Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La fotocamera di LG G4 monterà una lente formata da sei elementi

15 Aprile 2015 96

A poco più di una settimana dall'annuncio ufficiale sul prossimo top gamma di LG, G4, torniamo a parlare del sensore della fotocamera, confermato peraltro nei giorni scorsi da LG Innotek come un modulo da 16 Mpxl con stabilizzatore ottico di immagine e apertura F1.8 in grado di catturare l'80% in più di luce rispetto al G3.

Quest'oggi emergono ulteriori dettagli che sottolineano al maggiore qualità rispetto all'attuale LG G3. Tutto questo è stato possibile grazie all'adozione di una lente formata da sei elementi in grado di catturare un notevole quantitativo di luce in più, aiutata anche dall'apertura focale nettamente migliore.

Come se non bastasse, a coronare quello che si preannuncia un notevole passo avanti da parte di LG Innotek, all'interno del sensore è stato introdotto un filtro di vetro blu spesso soltanto 0,1 millimetri, che impedisce un'eccessiva emissione di raggi infrarossi all'interno dell'obiettivo, restituendo una nitidezza dei colori maggiore utilizzando pixel standard in formato da 1,12 micron.

LG G4 è disponibile online da eBay a 473 euro.
(aggiornamento del 31 marzo 2024, ore 22:15)

96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Non solo con reflex, anche con smartphone, ad esempio...

https://500px . com/photo/89614821/reflections-by-the-taj-by-husain-ujjainwala?from=user

https://500px . com/photo/90330823/crystal-ride-by-husain-ujjainwala?from=user

https://500px . com/photo/85569077/let-it-flow-by-husain-ujjainwala?from=user

https://500px .com/photo/79379855/sunset-hues-by-husain-ujjainwala?from=user

ecc... (togli gli spazi)

Giaci Bleff

ciao, sono andato sul profilo di questo fotografo e ho visto che scatta con svariate reflex... forse non ho capito cosa voleva dire il commento, mi aspettavo scattasse con lg g4

onlykekko

rispondo a questo post per tutti e due i replies: io so di cosa parlo, e questo esempio (fantastico, ndr) dimostra solamente che un artista con le palle quadre sa tirare fuori scatti ottimi anche da un lumia.
ad esempio Django Reinhardt, uno dei più grandi chitarristi di sempre, suonava solamente con indice e medio perché aveva perso l'uso delle altre due dita: questo non significa che suonare con due dita sia meglio.
mi tolgo il cappello di fronte a questo tizio, ma ricordiamoci anche che si tratta di immagini con risoluzione bassissima e - spiace dirlo perché sono magiche - con molto rumore di fondo sui bordi dell'immagine.

derapage

foto scattate da fotografi profesionisti con modalità manuali... fai uno scatto al volo te con lo smartphone e con la compatta poi mi racconti....

Giuseppe Geps Pintaudi

Aggressive mode off

Ti voglio bene! :)

LaVeraVerità

Beh, visto che hai commutato in aggressive mode allora sappi che anch'io scatto con una reflex, non per mestiere per carità, ma quantomeno non ho la puzza sotto il naso e la presunzione da fotogrofuncolo da cerimonia, pieno di livore per il fatto di essere probabilmente costretto per mangiare a fotografare stupidi matrimoni e eventi similari.
La classe e la capacità in fotografia non dipendono dalla qualità delle attrezzature ma dalle idee e dalla passione per cui, come credevo di averti dimostrato con gli esempi che ti ho indicato, niente impedisce di ottenere ottimi scatti anche con un telefono, scatti perfettamente in grado di competere con i tuoi. Per quanto mi riguarda puoi restare tranquillamente nell'olimpo degli dei della fotografia in cui ti sei autocollocato.

Giuseppe Geps Pintaudi

Non ho niente da dimostrare io soprattutto a persone pseudo intenditori che vogliono farmi credere quasi che scattare con un nokia e meglio di una qualsiasi fotocamera nata per uno scopo specifico con annesso obiettivo.

LaVeraVerità

Dentro la vagina...

LaVeraVerità

Non hai reso oggettive le tue affermazioni con esempi o confronti ma devo dire che apprezzo l'ironia. Chapeau per lo stile!
:-)

P.S.: Se comunque deciderai di rendere più oggettivo il confronto, io sono qui.

Fabrizio

Va beh ma il 1020 non si può considerare uno smartphone "normale".
Tra l'altro le foto più belle sono state ottenute grazie alle caratteristiche pecuilari derivate dalle reflex, ovvero sensore grande (che permette di avere una ridotta profondità di campo) e regolazioni manuali.
Se avesse scattato le stesse foto con una reflex sarebbero venute ancora meglio comunque, e soprattutto la scelta di ottiche non ti limita come su un cell

dicolamiasisi

e il diaframma dove si trova?

Giuseppe Geps Pintaudi

Si hai perfettamente ragione la uso per lavoro costantemente in automatico

LaVeraVerità

Mi piacerebbe proprio vedere queste opere d'arte che produci con la tua superreflex da millemilaeuro e confrontarle con quelle che ti ho indicato. Dal disprezzo che trasuda dal tuo commento appari come il solito bamboccione viziato che gioca con giocattoli costosi al di sopra della tua competenza.

Giuseppe Geps Pintaudi

urca mi hai quasi convinto a metterla da parte sul serio! Dai mandami qualche altro consiglio o link per avvalorare questa tesi. :)

LaVeraVerità

Forse dovresti rivedere almeno in parte le tue ferree convinzioni e fare una semplice ricerca su google. Prova ad esempio a cercare husain ujjainwala (lo so, sembrano caratteri scritti a caso) e vai al terzo risultato (su 500px).

Giuseppe Geps Pintaudi

credo ne abbia 9 se no il bokeh viene brutto ahahahah

Giuseppe Geps Pintaudi

IRONIA MODE ON:
Mi sa che da questo momento metterò da parte la mia 5D Mk3 col 24-70 F2.8 USD a favore di questo smartphone che oltretutto ha un'apertura maggiore di diaframma(1.8) per cui è molto meglio e poi voglio provare a metterlo sul treppiedi di notte e fare uno scatto in bulb con 80 sec di esposizione. SPACCANO GLI SMARTPHONE!!!

Danix

Si infatti g4 sarà migliore, lo spero anche perché Samsung non mi piace in generale. Non vedo l ora esce il g4!!!

Danix

Ma che c entra il Lumia 1020...wuello è quasi una compatta... Fa foto da paura.. Ha un flash professionale... Quella è una camera non un telefono... Infatti come browser fa pena ecc. Non lo reputo uno smartphone a tutti gli effetti. E comunque di notte senza flash nei paesaggi ma anche di giorno meglio che non li incontri uno con l s6 perché Misa ti umilia lui! Lumia è vecchio....

fedefigo92

Si peccato che tutti con l's5 si sono fermati a fare le foto di giorno unica condizione in cui l's5 batteva il g3 solo in definizione... ma di notte in movimento nei video come resa cromatica e col flash il g3 é superiore all's5

onlykekko

allora mi capisci quando parlo di schiaffi in faccia ;) hehe

Fabrizio

Ahah beh ovvio, di gente così ce n'è in giro davvero troppa, ma la maggior parte non ha mai provato il mondo delle reflex in prima persona e pensa di fare foto professionali mettendo un fisheye sull'iphone

onlykekko

certo :)
ma vorrei chiarire ancora una volta: sono due cose differenti. purtroppo non sono pochi quelli che credono davvero che una canon 5D mark II sia inutile se si ha con sè un buon smartphone.
il bersaglio della mia "provocazione" sarebbe proprio questo.

Fabrizio

Assolutamente un cell non potrà mai fare foto migliori di un sensore aps-c, sia chiaro.
Ma proprio perché ci si abitua a usare queste funzioni su una reflex poi tornare ad usare l'automatico sullo smartphone è frustrante, esempio banale ieri sera tornando da una corsetta trovo un punto per un'inquadratura perfetta per il tramonto, ma fotografare quella scena in automatico non ha dato gli stessi risultati che avrei potuto ottenere regolando manualmente anche solo il tempo di scatto.
Come puoi intuire poca gente va' a correre portandosi dietro la reflex, il cellulare lo tieni sempre con te..

onlykekko

non mi fa schifo (come ho spiegato già: farlo in post produzione su smartphone è la stessa cosa, quindi preferisco), ma vedo che l'ironia è cosa poco gradita da queste parti.
è una provocazione, che mira a correggere il tiro da affermazioni simili a quella poco più sopra "il mio G3 fa le foto meglio delle macchine fotografiche da 500/600 euro".
Ovvio che le simulazioni dello scatto manuale (perché di questo si tratta) sono un'opzione in più, a volte comoda, ma che sia chiaro: non hanno nulla a che spartire con i veri comandi manuali.
però perdonami, non ho capito: per "foto un po' particolare" cosa intendi?

Fabrizio

Semmai è il diaframma che ha le lamelle

Fabrizio

Avere un'opzione in più ti fa' tanto schifo? Nessuno ti obbliga ad usarla!
Nonostante uso reflex da anni una funzione del genere la aspettavo da tempo, capita spesso di voler fare una foto un po' particolare ma si ha in tasca solo lo smartphone..

peppe

Bo non so quanto puo uscire con le ossa rotte il g3 visto che fa foto spettacolari e altri blog lo confermano...

Antonio Novelli

ah ok grazie per l'info

Android17

Diciamo che lo smartphone le rende più belle perché il display ha una risoluzione alta :)

Android17

Il mio le fa benissimo

onlykekko

"eccellente" nel settore smartphone, magari.
io non l'ho mai provata, ma dai test fotografici qui su hdblog G3 è uscito con le osse rotte.

onlykekko

la stabilizzazione ottica servirebbe ad evitare il micromosso, ma nel caso degli smartphone serve più che altro per i video, dato che un 35 mm equivalente difficilmente genera del micromosso in situazione di luce ideale. nei casi in cui la luce è poca, purtroppo nessuno smartphone permette foto di qualità, nemmeno i migliori, c'è poco da fare.

Android17

:):):):):):):):):):):)::):):):):):)::):: il G4 note sarà miooo yeh o convinto gli mei genitorii sii ui uaaau k bell

Android17

Sì ero ironico ma la fotocamera del G3 è assolutamente eccellente..

NokiaHTCth3b3st

In un telefono con stabilizzatore ottico e lenti mobili influisce.. In uno tutto fiaso, hai ragione tu

onlykekko

non hai letto bene forse: non nego che "in manuale" vengano meglio, nego che quello sia manuale.
quello che tu chiami manuale lo puoi fare dopo aver scattato. di fatto, non essendoci elementi ottici in movimento che determinano i settaggi, le operazioni sono le medesime. si tratta di operazioni sulla gamma e correzioni riprodotte via software in tempo reale, esattamente quello che puoi ottenere facendolo dopo. questo non è scattare in manuale, questa è correzione software in tempo reale. scattare in manuale significa (ad esempio) scegliere profondità di campo e tempo di scatto in relazione alla chiusura o apertura del diaframma, cosa che uno smartphone non ha.

Mattev

Non ho memoria dell'N82, sfortunatamente O:

asd555

No no, il progresso è progresso, però se c'è una cosa che mi manca dei Nokia di una volta era proprio la qualità fotografica.
Poi il Nokia N82 con flash Xeno era una roba assurda nelle foto di sera, quasi come una compatta dell'epoca!

mattds

hanno la qualita' di una compatta da 200 euro del 2004, forse. cio' non toglie che i risultati siano decenti, ma se usi una qualsiasi compatta a caso da 50 euro in su, troverai le foto del miglior smartphone deprimenti.

onlykekko

se volevi essere ironico hai tutta la mia stima.

onlykekko

non esageriamo.
che siano stati fatti evidenti passi in avanti è fuori di dubbio (del resto di tecnologia si tratta...), ma nel frattempo sono stati fatti passi in avanti anche nella controparte fotografica "extra-smartphone". un piccolo esempio: al momento in cui stiamo scrivendo una bridge lumix fz5, prodotta nel 2005, è ancora nettamente superiore ad un qualsiasi smartphone, nonostante siano passate ere geologiche.
e parliamo di una bridge con sensore 1/2,5".
piuttosto diciamo che la qualità è sufficiente per utilizzi su schermi di piccole dimensioni o per la pubblicazione sui social.

NokiaHTCth3b3st

Ho letto, però dico che almeno a me spesso in manuale vengono meglio.. Se puoi avere più qualità, perché no.. Poi c'è pure chi fa foto di m con la reflex..

onlykekko

probabilmente non hai letto le risposte sotto.
non ho voglia di riassumere nuovamente, sposta lo sguardo qualche risposta più sotto, già data in precedenza, e troverai la risposta che stavi cercando ;)

Hachersoft

Lo smartphone, facendo di tutto e di più, non farà mai una cosa così bene come un prodotto pensato per usi specifici. Con questo no, gli smartphone non sono ancora allo stesso livello delle compatte, ma regalano comunque tante soddisfazioni in più rispetto a qualche anno fa e per molti la loro qualità basta e avanza in quanto pubblicano le foto sui social network

NokiaHTCth3b3st

S6 la migliore? Puah

NokiaHTCth3b3st

Io faccio foto in manuale perché 1) vengono meglio , 2) la reflex è scomoda 3) dovrei spendere 400€ per una cosa che fa ottime foto e ci sta , se fossi un fotografo..

NokiaHTCth3b3st

Non toccare l'N95 please..

derapage

Apple non credo avendo un dualcore...

derapage

sulla carta anche G3 batteva S5... poi in realtà le cose erano differenti... Vedremo!

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima