Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG F510L con Snapdragon 810 appare su Geekbench

05 Gennaio 2015 52

Poche ore fa è comparso su Geekbench, la nota piattaforma di benchmarking, un dispositivo di LG per il momento identificato esclusivamente dal suo codice, F510L. Non si sa molto a riguardo, neanche se sia uno smartphone o un'altra classe di prodotto, ma è interessante osservare i dati tecnici raccolti dal benchmark.

In particolare è la voce motherboard che catalizza l'attenzione: si tratta di Qualcomm MSM8994, che identifica Snapdragon 810, il prossimo modello di punta dell'azienda. Ne abbiamo parlato tanto, tra rumor di difficoltà di produzione mai confermati (che potrebbero ritardare il lancio della maggior parte dei flagship di inizio 2015) e di focus tecnici approfonditi che spiegano perché si tratterà di un vero salto generazionale.

In particolare, questo F510L dovrebbe montare un'unità octa-core con clock di 1.55 GHz, accompagnata da 2GB di RAM e alimentata da Android in versione 5.0.1 Lollipop. Di certo non si tratta di un dispositivo di fascia bassa, quindi è facile pensare al nuovo G Flex 2 o al flagship G4 anche se la ram non convince. A inizio 2015 2 GB di RAM su un top di gamma stonano un po' (e precedenti rumor avevano parlato di una quantità ben maggiore), ma LG potrebbe anche continuare con la politica attuata con G3, in cui la memoria volatile aumenta in base allo storage interno. Questo potrebbe essere il modello "base" con 16 GB di ROM. Oppure potrebbe trattarsi del nuovo G Flex 2, anch'esso ipotizzato con lo stesso processore.

Due teorie plausibili, per cui non possiamo far altro che attendere una conferma ufficiale in un senso o in un altro. Potrebbe volerci pochissimo, questione di ore, visto che G Flex è pronto per essere annunciato durante il CES.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvaa

come dimenticarli xD

Giorgio

Io da utente non devo pormi il problema se sia un problema sw o hw, devo avere a disposizione una tecnologia "tuttotondo" che mi dia qualcosa in più rispetto a prima.
Continuano ad aumentare potenza e capacità di calcolo senza avere un beneficio tangibile vero, ok le app si aprono in 0,1 sec in meno ma tutto qui.

Francesco

Bè ragazzi, da vi posso dire che da possessore di smatphone LG (tra cui LG G2, LG G3 e FLEX) avendoli avuti x molto tempo tutti e 3, vi posso dire che adesso come adesso i 3GB del LG G3 (servono a ben poco) e hanno esagerato con la risoluzione del display mantenendo la stessa GPU del G2, il G2 OTTIMO rapporto dimensione diagonale e il FLEX per la usabilità a 360°. Dunque posso dirvi che io attualmente sono tornato ad usare il FLEX che non ha nessun impuntamento è reattivo e a vendere il G2 (dispiacendomi cmq un pochino) ma del G3 non sono pentito di averlo venduto

Gark121

calma, gli optimus 2x e 4x col tegrapacco li hai già scordati?

Giuseppe De Sario

Non metto in dubbio che il display di note 4 sia più bello da vedere di quello del note 3 ma io credo che il merito sia della risoluzione solo in minima parte. La maggiore differenza la fa la luminositá più alta, i maggiori contrasti,la saturazione dei colori e altre cose...

Domenico Varano

penso tu sia l'unico al mondo ad avere un occhio così clinico da distinguere le differenze tra un FHD e un 2k. ti dirò di più, ho il note 1 (1280x800) e ti assicuro che i pixel non li vedo.

Silvio Gullì

Nel frattempo crollano i prezzi e io porterò a casa un G2... :D e tanti saluti

Tetsuya Akira

ti do ragione, però ti assicuro che il display del note 4 messo a confronto col mio Note 3 è un gran bel vedere.

OptimusRs

Mi basterebbe anche xD

salvaa

Ahahahahaah

Simo

ci possono essere app che hanno bisogno di tanta memoria, ottimizzazione o no..

ekerazha

Svuoti i cestini dei rifiuti?

Domenico Varano

il problema di fondo, secondo me, è che montano display con risoluzioni assurde. Il 2K comporta il quadruplo delle risorse necessarie di un FHD che su un 5'' (ma anche su un 10) è molto più che sufficiente. Questa corsa al display più risoluto, porta ad avere necessità di SoC sempre più prestanti e quantitativi di memoria sempre maggiori, batterie sempre più sotto stress ecc. Sta diventando (se già non lo è) come la corsa al megapixel delle compatte. A tal proposito, mi spiegate a cosa servono 13, 16 20 o 40 Mpx su un cellulare? ho una piccola reflex da 10mpx e posso assicurarvi che si possono stampare anche foto 40x30cm. Si preoccupassero di ridurre le aberrazioni cromatiche, il rumore e le altre porcherie che derivano da sensori grandi come l'unghia del mignolo di un neonato.
Scusate lo sfogo.

Rick Deckard

È ovvio che se vai a farcire di gestire inutili poi qualsiassi taglio risulti insufficiente

Mario

Un Note che esegue anche processi su schermo con la digitalizzazione a pressione... ma li si parla di altro. Ma rendere standard 3GB non farà altro che dare campo aperto agli sviluppatori che se ne sbattono ancora di più nell'ottimizzare l'applicazione per i consumi di risorse e quindi porterà con il tempo questi 3GB agli attuali "2" cioè qualcosa di "obsoleto"

Simo

beh neanche tanto, ci sono pure dispositivi che traggono vantaggio da 3GB di ram attualmente..

Mario

Esattamente.. non è la RAM il problema ma la gestione dell'interfaccia stessa...

io sono nappo

vbb 1 gb sta stretto anche su iphone... non ha una gestione multitasking come android cmq se fai un confronto htc one con 2 gb e s5 con 2 gb allora ti do ragione... la touchwiz è pesantissima purtroppo.

Mario

Appunto quindi aumentare il quantitativo diventa solo ragion di marketing e tendenzialmente ad aumentare in eccesso i parametri valutativi su scheda tecnica da parte dell'utente finale.

Mario

Ma la questione sarebbe: perché gli serve a un Samsung 3GB di RAM per non vedere neanche un LAG e 1 su un iPhone (esempio non Android).. o un Xiomi o un Nexus stesso?

Simo

beh non è che la ram abbia tutto sto impatto sull'autonomia eh..

io sono nappo

ua dai s5 gira bene tutto sommato... qualche lag che ha si può tralasciare (sul g3 no, te lo assicuro) cmq l'unico problema del samsung è la ram...secondo me se avesse avuto 3 gb sarebbe stato come sony o htc o nexus.

Mario

Da possessore di S5 non è solo LG XD

Mario

Ma AIUTA il processore no la RAM, tale non aiuta la batteria.. il processore SI.. per questo iPhone con 1GB (Attuali) riesce a garantire qualcosa di ottimo nei calcoli e nella gestione RAM cosi come nella durata della batteria, che se pur poca per il quantitativo è mediocre

io sono nappo

si ma solo lg, questo dicevo io.

Simo

si ma insieme alla maggiore ram ci saranno pure le lpddr4 che aiuteranno i consumi, per farti un idea il nuovo nvidia appena presentato ha un efficienza di 2.1x superiore rispetto al k1

Mario

LAG per un cellulare da 700 euro.. non mi sembrano "NORMALI"

io sono nappo

vabè dai, se parliamo di lg vai pure bene, ma dimmi quale altro top di gamma dell'intero 2014 non ha particolari lag e impuntamenti e una batteria che non ti porta almeno a sera...
se ti riferisci solo a lg va bene, ma tutti gli altri la tecnologia la sfruttano...

io sono nappo

dai mica è il peggiore...è solamente l'unico top di gamma peggiore del suo predeccessore, ma comunque è un buon dispositivo, e poi col prezzo a cui si trova... tra poco i g3 te li tirano dietro come se fossero hot dog e panini, a te che sei un ciccione e che corri nudo per il campo durante una partita di calcio dei mondiali.

Mario

Maggiore la RAM maggiore saranno i processi di lettura. Non aumenterà per niente l'autonomia della batteria.

Simo

quello è per il 95% problema del software, non per fare un elogio ad Apple però l'iphone 6 con quella stupida batteria che si ritrova ha una buona autonomia a fin dei conti e la potenza non li manca

Simo

no aspetta conta che la maggior parte dei componenti rimane allo stesso "costo" grazie ai migliori processi produttivi, ergo il telefono al produttore costa sempre quello ma a parità avrai un hw assai migliore, calcola poi la potenza relativamente, avendone maggiore la cpu userà frequenze di lavoro e voltaggi piu bassi portando indirettamente ad una migliore autonomia, per esempio ci sono certe app che paradossalmente consumano piu con uno snap 400 che con uno snap 805 per dire

OptimusRs

No lavoro nella divisione software di Lg :D

OptimusRs

Aaah bene xD fiero di non aver mai preso un samsung

Mario

:| risposta esaustiva visto che ho preferenza solo per i TOP.. ma la questione non è la dicitura Top Gamma ma l'eccesso di risorse ormai pari e/o superiori alle varianti Desktop.. nessuna applicazione per mobile ha la stessa necessità di risorse per le app su Desktop.. Più saliranno i quantitativi di contenuti hardware maggiore sarà il costo e minore sarà l'effettivo valore necessario.

Simo

la touchwiz si prende molto piu di 1 gb xD quasi 2

salvaa

sei una lucciola?

Simo

beh nulla ti obbliga a prenderti il top gamma eh...

salvaa

dopo aver prodotto il g3, che è il peggior Lg fatto fin ora, non mi aspetto più nulla da loro

Giorgio

Sono tendenzialmente d'accordo con Mario, avere schermi 2k, processori e ram che potrebbero benissimo muovere 4 rover Opportunity su marte, etc, etc, ma continuare ad avere autonomie ridicole, buchi di ogni tipo, lag ed impuntamenti, non ha senso.

OptimusRs

Pensiamo al Gflex 2 per ora... Che per i sensori di luminosità assenti ci penso io ;D

Mario

Non è sviluppo ma eccesso di risorse inutili da utilizzare.

Simo

non vedo perchè bisogna sempre criticare lo sviluppo tecnologico

zeiss

lg l fino 2 stà per arrivare tra noi, senza sensore di luminosità, senza led di notifica, stessa risoluzione del precedente e ovviamente sarà più grosso ahahahaha

Mario

Ok siamo al colmo

OptimusRs

Aspetta aspetta... È la touchwiz che si prende quasi 1Gb, poi il sistema altri 300Mb... Servono eccome 3 giga ;) prenditela con samsung che non riesce a fare una touchwiz meno infantile

Simo

ormai si

Mario

No io spero vivamente che dal 2015 si aspetti solo cellulari con 3 GB di RAM perché non riuscire a far girare un applicazione basilare o la TouchWiz con 2GB è gravissimo...

OptimusRs

Ma tant'è xD 2Gb sono pochi soprattutto con uno Snap 810... Magari sarà una variante del G4. Sperando che ad Lg non venga la mania di samsung di fare 800 varianti di un telefono D:

Mario

"A inizio 2015 2 GB di RAM su un top di gamma stonano un po'" D:...un cellulare non è un PC..

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima