Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G Watch R: la Recensione di HDblog.it

18 Novembre 2014 304

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo averlo provato in anteprima a Berlino, nel corso di IFA 2014, oggi proviamo il G Watch R, nuovo smartwatch realizzato da LG Electronics basato su sistema operativo Android Wear e caratterizzato da una cassa circolare che lo rende molto simile ad un classico orologio. Vediamo come va.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Il nuovo LG G Watch R, a differenza del suo predecessore, il G Watch (qui la recensione), ha un piacevole design che più si avvicina all’idea di “orologio tradizionale”. Ottimo l’assemblaggio e la qualità costruttiva. Un plauso ad LG anche per aver realizzato delle watchfaces davvero molto belle e funzionali che rendono il G Watch R un prodotto anche molto piacevole da vedere.

Queste le specifiche hardware:

  • Dimensioni: 45 x 55 x 11.1 mm
  • Peso: 62 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 400 APQ8026
  • Processore: ARM Cortex-A7, 1200 MHz, Numero di core: 4
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 305
  • Memoria RAM: 512 MB
  • Memoria interna: 4 GB
  • Display: 1.3 pollici, P-OLED, 320 x 320 pixel
  • Batteria: 410 mAh
  • Sitema operativo: Android Wear
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0

LG G Watch R è molto piacevole da indossare ed al polso i suoi 62 grammi non si fanno affatto sentire. Bello il cinturino, realizzato in pelle di nubuck che può essere sostituito con cinturini standard con passo da 22mm. La possibilità di resistere all’acqua (max 30 minuti fino a 1 metro di profondità) ed alla polvere con certificazione IP67 rendono questo smartwatch un prodotto utilizzabile in qualsiasi momento della giornata. Quando immerso, tuttavia, il display tende ad “impazzire” riconoscendo il contatto con l’acqua come tocchi e rendendo a volte necessario il riavvio.

Tanti i sensori integrati - sensore di movimento, giroscopio, bussola digitale, contapassi, barometro ed un sensore per il rilevamento delle pulsazioni cardiache - che lo rendono un compagno perfetto anche per il monitoraggio delle attività motorie.

Batteria e Funzionamento:


LG G Watch R è basato su Android Wear una piattaforma che sta andando sempre più perfezionandosi anche se non risulta ancora molto piacevole da utilizzare in modo particolare per quanto riguarda le applicazioni che non si comportano tutte allo stesso modo. Le gesture, infatti, non sono sempre molto intuitive. Migliorata anche la gestione “fitness” che si integra bene con l’app relativa installata sullo smartphone.

Novità anche per l’applicazione Play Music che può comandare sia la musica che abbiamo caricato sullo smartphone sia quella che possiamo caricare nella memoria integrata del G Watch R ed ascoltare tramite cuffie Bluetooth. Attivando la fotocamera di Google, inoltre, è possibile utilizzare l’orologio come un telecomando per scattare una foto e vedere l’anteprima sul display.

Molto bello il display utilizzato, un P-OLED rotondo, da 1.3 pollici con una risoluzione di 320 x 320 pixel e protetto da un vetro Gorilla Glass. Ottima la visibilità all’aperto, grazie ad un’elevata retroilluminazione ed anche l’angolo di visione risulta particolarmente ampio.

Grazie al suo basso consumo energetico possiamo lasciare sempre attiva la vista delle lancette. Con questa modalità siamo riusciti ad utilizzare il device per circa un paio di giorni. Sicuramente una buona durata se comparata ai suoi diretti concorrenti.

Unico difetto “degno di nota” è la vibrazione che risulta davvero molto bassa e spesso non viene percepita.

Conclusioni:


LG G Watch R viene venduto a 269 euro, un prezzo in linea con i suoi competitor ma che può essere in parte giustificato dall’ottima qualità costruttiva. Si tratta di un device molto piacevole da utilizzare che ha nell’ottimo display e nella buona autonomia i suoi punti di forza. Al momento è forse il miglior Android Wear presente sul mercato.

Voto 7.5


304

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boxster

Solo all'avvio...poi puoi usarlo anche senza cellulare

Francesco

Scusami ma che è il one+one?
Ma per il resto, è pienamente compatibile con il Galaxy S4?

Lorenzo

Secondo me hai ragione e rispetto al moto oltre ad essere completamente tondo (il moto non ha lo schermo completamente circolare) è anche decisamente più veloce per via del processore.

Lorenzo

No l'ora la segna se non sbaglio...
Sto passando anche io dal pebble a questo, ordinato ieri.
Il pebble sinceramente non è male e la durata è alta... ma ha dei grossi problemi di connettività con alcuni smartphone.

gabecnc

qualcuno che ce l'ha mi sa dire quanto influisce questo smartwatch sul consumo del telefono? il collegamento BT tutto il giorno influesce parecchio?

SventraGalline

In pratica io non posso acquistare uno smartwatch per andare a correre E per andare in giro E per copiare agli esami E per avere un orologio figo, perchè tu pensi sia inutile. Non male

Luca Meschiari

Frustrato! è un pò che provo a inserire la Musica sull'Orologio da poter usare anche quando disaccoppiato con telefono. Ho spuntato la voce "Scarica in Android Wear" in Play Music dello smartphone.
Non vorrei che si potessero sincronizzare SOLO le canzoni che compri dal Play Store e non quelle che possiedi già.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Babuz

qualcuno che mi aiuta ???

Babuz

Sto pensando di cambiare il mio pebble con questo, solo una domanda
mi è parso di capire in giro che questo smartwatch non funziona se non è collegato al telefono, è vero ? nel senso che non mi segna neanche l'ora ?

grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi.

Fabio George

Io, senza farsi prendere dallo sconforto, proverei a fare semplicememte un riprostino del dispositivo e del software wear sul telefono.
Utilizzo da 1 mese il G Watch semza nessuno dei problemi sopramenzionati ma è vero che a causa di qualche applicazione acquistata sul Playstore non proprio ... ottimizzata , ho dovuto ripristinare lo smartwatch .
Per il resto GRAN BEL DISPOSITIVO.
Impossibile staccargli occhi di dosso.
Alcune watchfaces sono meravigliose e solo su un display circolare ( e in oarticolare P-OLED) si possono apprezzare in questo modo.

Gianluca

Concordo pienamente con quanto scritto sopra, il pebble rimane a mio avviso lo smartwatch più usabile del mercato.
Io il mio Pebble steel non lo cambierei per un lg rotondo.

Mattia_Krav

Secondo me è il migliore in commercio, ha qualcosa in più anche del moto 360 secondo me

Fabio George

Per chi dice che la bellezza di questo oggetto é una questione "soggettiva"...

Gian Piero Pinna

Ciao a tutti, ma anche a voi capita che l'LG watch R legge il preview solo se si tratta di un sms, ma se non lo leggi e ne arriva un altro ti dice solo che hai due sms ma per leggerne il contenuto devi andare sullo smartphone?

Fabio George

Magari di recesso eh? :-)) la recessione la stiamo già subendo tutti. Buon anno!

Luca

A me i comandi vocali funziano alla grande! Con Android Wear 5.0.1 chiamo tranquillamente il contapassi, il battito, invio sms ed email e segno promemoria senza nessun problema. Ottimo e abbondante :-)

Luca

In moto credo proprio non si riesca a percepire bene la vibrazione distinguendola da quella della moto stessa. In situazioni normali invece è ottimo!

Luca

Dopo il tramonto è perfetto a 1, prima max a 3 e ti dura 2 gg con una rimanenza di circa il 20%

Fil

Ciao a tutti. Qualcuno sa come caricare della musica nella memoria interna dello smartwatch per ascoltarla tramite auricolari bluetooth senza cellulare?

Marco Casani

Ciao ho comprato oggi Watch r.
Sono riuscito a collegare il one+one ma con
il galaxy s4 non ce verso che funzioni.
Il one+one con android 4.4.4 e galaxy s4 4.4.2

P.B

Ma sei proprio fuori, i GB di traffico non c'entrano nulla con lo smartwatch, è evidente che sei informato meno di zero e in più dai un consiglio fuorviante....mah..

Giuseppe Gallucci

Ma solo a me non c'è la bussola sulla watchface escursione?

Simo

sei stato tu ad aver combinato casini, non centra niente lo smartwatch

giorgio085

funge molto bene, non riesco però a calibrare la bussola!

ovi ian

Comprato tenuto una settimana e poi rimesso in vendita su ebay,non capivo perché i miei 3 GB de internet mi finiva così veloce poi ho scoperto che watch r mangiava un sacco di datti in 3 ore ho fatto conto sono andati via quasi 2gb mio consiglio non compratelo,grazie

FCava

Boh... Sarà che io mi trovo bene sull'auto del lavoro con il mio auricolare BT pagato la bellezza di 12 euro che mi fa una settimana con una carica...
Invece su quelle private io e mia moglie abbiamo una radio aftermarket cfon vivavoce BT integrato... E le auto nuove hanno spesso il BT (almeno sopra una certa fascia)

scarmau

alla guida senza staccare nessuna mano ma semplicemente parlano come se la persona fosse seduta accanto a te, altrimenti tanto vale usare il telefono

simo

a luminosità 1/6 basta al 90% delle situazioni, al max impostalo a 2/6

FCava

Assolutamente. Ma finchè gli smartwatch sono una estensione del cellulare, non vedo la necessità di avere un navigatore separato dal cell. Tanto vale poter usare l'antenna gps (anzi... A-GPS) del cell con lo schermo del telefono spento e lo schermo dello sw accendibile con la rotazione del polso.
Quando diventeranno, come i gear s, una cosa a parte, allora avrà senso avere il gps integrato. Però per me, a quel punto è importante l'avere e l'usare l'auricolare per non fare sapere a tutti i fatti miei. Unito ai google glass, con il sistema a conduzione ossea... potrei vedere molto bene uno smarwatch. Però il navigatore voglio vederlo negli occhiali..

angisbregolius

Si certo ma devi ammettere che una batteria più grossa rovinerebbe il design...già cosi sono più spessi dei normali orologi...quello che mi auguro è che presto sfruttino il cinturino per la batteria ed eventualmente per alcuni sensori.

FCava

Però un orologio che telefona in questo caso vai sempre in vivavoce? Perchè in quel caso, non mi va molto che la gente si faccia i cavoli miei ascoltando quello che mi dicono. Preferisco il cel o l'auricolare

FCava

Alla guida? staccando la mano per più del necessario? Non mi pare sia il max. Preferisco auticolare o vivavoce, così riesco a concentrarmi meglio sulla guida

FCava

Serve anche una batteria più caapiente. Se poi il GPS consuma come sui cell (e il display rimane sempre acceso)...

Gabriel Frasca

si infatti anche io mi sa che farò lo stesso.. speravo fosse un problema solo del mio... a dire il vero l'ho comprato subito perché ho letto tutte recensioni super positive... :(

falco grigio

provato accoppiandolo anche su altri cellulari di parenti e amici (tutti ok come versione di android) e su tutti è risultato difficile utilizzare i comandi vocali per inviare messaggi. Leggendo su internet le recensioni di molti siti stranieri pare che sia un difetto abbastanza frequente......purtroppo le recensioni dei siti italiani non ne fanno menzione....mah, proprio non capisco......comunque per un giocattolino da 270 euro si può pretendere un funzionamento migliore, non so se è un difetto hardware o software, a me come cliente importa solo che il prodotto non fornisce le prestazioni reclamizzate e pertanto penso proprio che domani lo riporterò al negozio avvalendomi del diritto di recessione.

Gabriel Frasca

Mi raccomando aggiornami... sono curioso di capire se è un problema SW oppure un difetto...

Gabriel Frasca

Io SI!!! sopratutto per la comprensione dei messaggi vocali. Mi va sempre in "offline" anche se è perfettamente connesso. In pratica è impossibile usarlo con i comandi vocali...

falco grigio

comprato da 4 giorni e già sostituito 2 volte poiché non funziona bene con i comandi vocali, verificato con un amico che lavora in informatica e successivamente anche con il rivenditore (era il primo che vendeva). Pronunciato "ok Google" ha difficoltà a scrivere il testo del messaggio passando rapidamente alla schermata delle applicazioni (quelle con i pallini blu), se lo scrive ha difficoltà ad inviarlo, comparendo spesso l'elenco dei messaggi di prova. In pratica occorrono 20--25 tentativi per inviare un messaggio a buon fine. Inoltre se dico solo invia sms non compare la scritta "a chi" cosa che invece appare come di regola se utilizzo il cellulare (Samsung neo android 4.4). Per ultimo sulla notifica del messaggio arrivato da altro cellulare non si apre il messaggio trascinando la notifica verso l'alto. Tutti i software richiesti sono ok o anche superiori come upgrade. Sono il solo ad avere queste difficoltà?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che potranno chiarirmi i dubbi, purtroppo l'alternativa è restituire il tutto.........

Luca

Videoconfronto con Moto 360!

loresan

Io non vedo proprio l'utilità di questi aggeggi, già ci pensa lo smartphone a tutte queste cose, e non penso che chi fa attività fisica usi seriamente questi orologi, con 30 euro ho acquistato un sansa clip+, per la musica si risparmia. Per le altre funzioni di FIT non saprei ma non mi interessano gran che.

mettek

in pratica chi fa sport seriamente non acquista uno smartwatch solo perchè fa fi...
Quindi fintanto che non migliora la durata delle batterie e non viene integrato un GPS (come il futuro Smartwatch della SONY per intenderci) l'uso a fini sportivi rimane troppo limitato.
Perciò rimuovendo la parte dedicata allo sport per tutte le ragioni citate finora e scartando pure la funzionalità di utilizzo come mp3, dato che dovrei inficiare ulteriormente sulla già scarsa durata della batteria, per ora il miglior smarthwatch per prezzo/prestazioni rimane a mio avviso, e come quello di molti altri, il Pebble.

IHMO

simo

in pratica uno deve portarsi 4 robe differenti solo perchè tu devi provare che lo smartwatch sia inutile

mettek

come già detto i runners seri... non quelli della domenica.... usano ben altro come per esempio la serie casio SGW o altri simili..... non di certo questo G WAtch che oltretutto (se non sbaglio) non ha il GPS integrato

ç

Tutti con questa paura della batteria... ;)

Quando vai dormire basta appoggiare l'orologio sulla basetta, non bisogna neanche fare lo sforzo di aprire uno sportellino o di incastrarlo nella basetta stessa (sono tutte calamitate ormai!), io riesco a farlo anche dopo 2 boccie di vino, poi la batteria é talmente piccola che si ricarica in un'ora.

ç

Muovi troppo il polso é l'orologio lo percepisce come rotazione per guardare l'ora...

...soluzione: muovi meno il polso! ;P

simo

mp3 con contapassi e battito cardiaco?

mettek

mi costa meno e dura di più un comunissimo lettore mp3 che per i runners ci sono di ogni forma dimensione e con tutte le caratteristiche che vuoi

Gio

Ti confermo che il mio, con schermo sempre acceso, acceso alle 6:30 e spento alle 23:00, dura 3 giorni, ora sono al secondo giorno e segna 61%

simo

se vai a correre puoi andare pure senza telefono per esempio

mettek

Scusa ma il cell dove l'hai messo nel frattempo? Immagino che poi la batteria dell' orologio migliori sfruttando questa indispensabile feature...

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima