Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G3 S: la Recensione di HDblog.it

01 Settembre 2014 131

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver visto la recensione dell'LG G3 | LG G3: la Recensione di HDblog.it | Versione Coreana | Versione Italiana | è arrivato il momento di vedere il fratello minore: LG G3 S. Si tratta di un prodotto analogo sotto moltissimi aspetti e in grado di offrire un'estetica, forme e caratteristiche generali davvero simili. Ma vale la pena spendere meno rispetto a G3? Scopriamolo nella recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

LG G3 S è basato sulla super collaudata piattaforma Snapdragon 400 Quad Core da 1.2 GHz e ha 1GB di memoria RAM e 8GB di storage interno espandibile. Non si tratta certamente di caratteristiche notevoli e indubbiamente mezzo GB di RAM in più e 16GB di memoria integrata sarebbero stati decisamente più in linea con i competitor diretti | Samsung Galaxy S5 Mini: la Recensione di HDblog.it |. Di fatto non troviamo particolari differenze rispetto a G2 Mini ad una prima analisi ma, fortunatamente, il prodotto è tutt'altra cosa rispetto al predecessore.

Non solo troviamo un display migliore e più definito, ma la fotocamera è nettamente migliore, ha il laser focus come G3 e inoltre troviamo memoria espandibile e batteria removibile.

  • Dimensioni: 69.6 x 137.7 x 10.3 mm
  • Peso: 134 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 400 MSM8926
  • Processore: ARM Cortex-A7, 1200 MHz,
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 305
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 in, IPS, 720 x 1280 pixel, 24 bit
  • Batteria: 2540 mAh
  • Sistema operativo: Android 4.4.2 KitKat
  • Fotocamera: 3264 x 2448 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

In Mano G3 S non è certamente piccolo e 69.6 x 137.7 x 10.3 mm impediscono di definirlo mini e infatti LG ha scelto la lettera S per identificare un prodotto "più piccolo" del fratello maggiore. I materiali sono plastici ma l'assemblaggio è buono anche se non abbiamo la finitura Metal Skin di G3. Inoltre il display è poco oleofobico.

SCHEDA TECNICA LG G3 S

Display:


5 pollici HD IPS con 294 ppi di densità pixel sono i dati di targa. Il pannello è di ottima qualità con colori ben bilanciati, angoli di visuale ampi e un'ottima risposta del touch screen. Quello che si apprezza davvero è la scelta di LG di mantenere una UI con una griglia fitta è un plus non da poco visto che si possono inserire tantissime icone, widget ed elementi per ogni singola schermata home.

Purtroppo, e qui ci sarebbe da fare veramente una chiaccherata con gli ingegneri LG Coreani, manca il sensore di luminosità. Si tratta di una scelta che non ha praticamente senso nella seconda metà 2014 e su un prodotto comunque di alto profilo sebbene di fascia media. Anche il LED sembra essere sparito ma visto che nelle opzioni c'è la regolazione del LED, forse la nostra unità ha un difetto con la luce che non si accende.

Detto questo i 5 pollici sono comunque ampi e grazie alle cornici ridotte l'effetto è ottimo.

Batteria, Audio e Ricezione:


A bordo, sostituibile, troviamo una batteria da 2540 mAh che pensavo avesse una durata migliore. Sebbene il processore non sia particolarmente energivoro, riuscire ad arrivare dopo cena in uno stress è abbastanza difficile. Nell'uso normale la giornata si fa senza problemi ma considerando l'hardware probabilmente con qualche miglioramento software l'autonomia potrebbe migliorare (come accaduto anche su G3 con gli ultimi firmware).

Ottimo invece l'audio che permette di avere un vivavoce davvero alto e un audio in capsula molto buono. Lo speaker è posteriore ma la curvatura della scocca permette di non occludere la griglia dell'altoparlante. Non male anche la connettività, completissima e con gli ultimi standard tutti presenti. Ricezione buona anche se tende un po' troppo al cambio di banda, sopratutto durante le conversazioni.

Software:

LG G3 S è praticamente la copia di G3 a livello software. Basato su Android 4.4.2 Kitakt offre una UI flat, colorata e davvero ben strutturata in grado di migliorare l'esperienza utente in molte occasioni. I programmi sono tutti ben personalizzati con aree tematiche che offrono colori gradevoli con associazione cromatica della Status Bar superiore.

La fluidità è generalmente molto buona in tutte le situazioni, segno che LG ha ottimizzato bene la UI anche se la potenza è inferiore rispetto al top gamma. Ottima la tastiera che puà essere modificata in estetica, altezza e funzionalità; presenti le Qslide App per avere programmi fluttuanti sull'interfaccia e ovviamente QMemo per le note al volo.

Da sottolineare poi la completa personalizzazione della NavBar, davvero comoda e adatta a tutti gli utenti e utilizzi.

Il launcher offre un'organizzazione eccellente e oltre a cartelle personalizzate, "apribili" sulla UI e colorate, troviamo la possibilità di modificare le icone, aggiungere effetti e ovviamente organizzare Widget e schermate a piacimento.

La navigazione Web non è male, pecca un po' di velocità nel render più pensate a causa della potenza non altissima ma si naviga comunque bene. Volendo è possibile installare Chrome o qualsiasi altro browser web. Per il resto alcuni programmi LG utili, altri meno, Radio FM, file Manager e poco altro da segnalare.

Fotocamera e Multimedia:

Davvero ottima la fotocamera. Sebbene i megapixel a disposizione siano solo 8, abbiamo il laser autofocus che permette una messa a fuoco davvero rapidissima. Inoltre le impostazioni sono semplici ma complete: non troviamo infinite opzioni ma la UI è ben organizzata, lo scatto veloce e quello che serve è comunque sempre a portata di mano senza esagerazioni o menu troppo fitti da perdersi. Di seguito un po' di scatti test:

Non male anche i video che arrivano a 1080p in registrazione:

Ottimo anche il reparto multimediale non solo per qualità audio, che ribadisco essere molto buona, ma anche per interfaccia e usabilità. Carino il player musicale, ottimo quello video con compatibilità praticamente completa di formati e sufficientemente potente la scheda grafica che non ha troppo problemi neanche con titoli di ultima generazione.

Conclusioni:

LG G3 S è un prodotto interessante che offre un hardware medio gamma in un'estetica ripresa dal fratello maggiore, colorazioni comprese. Purtroppo non è un passo avanti netto rispetto a G2 Mini che, probabilmente a parità di UI, sarebbe molto simile. Si apprezza molto la camera, la batteria intercambiabile e l'espansione di memoria. Assurda e totalmente immotivata la mancanza del sensore di luminosità che proprio non comprendo su un prodotto di questo tipo (e che comunque non è nuova a LG).

Il prezzo di 349€ non è eccessivo in paragone ai competitor ma è comunque alto per le caratteristiche. Online si scende e con la gusta offerta LG G3 S rimane una valida alternativa nel segmento di fascia media Android tenendo ben a mente LG G2.

Voto 7.9


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Carlesso

Ho un G3s da circa 3 di mesi, ma da quando si è aggiornata la camera qualche settimana fa la qualità delle foto è peggiorata pesantemente, e così anche ad altri miei amici, qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto e se c'è una soluzione alla cosa? Grazie in anticipo :)

Lucas

Grazie. In effetti sto provando a vedere se trovo un buon g2 usato bene sotto i 200

TheNicacin

Sto utilizzando un G3s da qualche giorno come telefono momentaneo. Aggiornato a Lollipop confermo che il led di notifica è presente. Il problema è che è estremamente laggoso e le plastiche sono molto "cheap" al tatto.. Per quella fascia di prezzo il G2 rimane ottimo. 32gb sono più che sufficienti e la batteria considera che dura veramente tanto. Basta dare uno sguardo alle componenti hardware è ancora un signor telefono

Lucas

salve a chi ancora legge questa discussione. concordando con i pareri dall'inizio vale però la pena attualizzare. al momento questo telefono aggiornato a lollipop si trova a 170 euro e mi sembra un buon prezzo. il g2 sta sempre 250 (con le pecche della batteria non rimovibile e della non espandibilità). Spirit 4g, in pratica quasi uguale, si trova a 149. il led di notifica su questo modello (rosso) E' presente, solo aveva un baco software. Sono molto indeciso tra questi tre, più come opzione l'L90 (per via della batteria). Samsung mi ha rotto, altre marche già considerate, ma vorrei poter rimuovere la batteria. che ne pensate?

Pier

Salve, possiedo il G3s da un mese, al primo avvio l'ho aggiornato a Lollipop. Da ieri non funziona più lo Smart Cleaning, non fa altro che caricare e non finisce mai... lo stesso avviene quando devo disinstallare un'applicazione e quando controllo il peso di una app...
sapete dirmi di cosa si tratta? Grazie

Marco Esposito

Vale la pena prendere questo g3 s a 169 euro? sono indeciso tra questo e lo zenfone 2 che mi consigliate? a me basta una buona fluidità del sistema e che non abbia lag.

ferrarista10

Oddio i sony versione compact sono top di gamma eh... volendo si potrebbero anche prendere

Alessandro

Abbiamo capito che il G3 riceverà lollipop la prossima settimana... Ma sul G3 S quando arriverà? Non ho trovato info a riguardo...

Comunque ho letto molti commenti negativi su questo G3 S... Avete ragione, al prezzo iniziale era abbastanza improponibile, ma io l'ho preso a 239 euro e vi dirò che telefoni con questo schermo (5 pollici e molto ben definito), questa fotocamera, questa fluidità, questa UI, e soprattutto questo design, non ce ne sono molti nella stessa fascia di prezzo... Sono soddisfatto della mia scelta... Unica nota dolente la batteria che con un uso moderato (una mezz'oretta di gioco, qualche sms,whatsapp e chiamate, un'oretta di internet wifi) mi permette di arrivare a sera con solo un 20% residuo... Ma bisogna considerare anche che è removibile e che probabilmente aggiornamenti sw miglioreranno la durata... E anche che c'è l'espansione per microsd, cosa che non tutti i cellulari oggi hanno... Insomma, per me a conti fatti è un buon telefono, spero che venga aggiornato! P.S. Sul mio il led di notifica funziona

Enrico Maria Dal Compare

Eh ma mica tutti capiscono la differenza..

theage

Ciao Andrea, ho bisogno un tuo consiglio spassionato: son da poco passato a wp con un lumia 520 datomi da mio fratello che non si trovava, x l'uso che faccio io del telefono mi trovo bene, meglio che con android a volte, adesso vorrei passare a qualcosa di più, ho visto la tua vecchia recensione del 925 e ne hai parlato molto bene, domani da unieuro esce l'830, può essere un degno sostituto o passo diretto al 930? Grazie mille e buon lavoro.

theage

Sono andato da media sabato ed era esaurito, alla faccia dei telefoni da scaffale... L'830 lo vendono a 389€, il 925 da 32gb è in versione Vodafone, 238€, mi sa che prendo quello, che così se dovessi stufarmi ci smeno poco. Spero solo nn sia troppo brandizzato. A presto.

Loruig

No non ho visto l'offerta dell 830. A quanto lo vendono? Io il 930 lo escluderei per ragioni di prezzo.Tanto qualche mese e li paghi tutti al 50% del prezzo di listino,eccetto iphone.Almeno io non spendo mai piu di 250/290 euro per uno smartphone,eppure ho sempre tra le mani top di gamma.Non ho visto bene le specifiche e come va l'830 ma credo che ti consiglerei il lumia 925 a 199 da 16gb. Sicuro che hai visto 925 con 32gb?Che io sappia,il 920 era da 32gb mentre il 925 da 16gb. Magari non so dell'esistenza di un 925 da 32gb,ma perdonami nn è il sistema operativo che preferisco windows,quindi sono meno informato su dettagli trascurabili come questo.Sicuro allora di non voler provare un bel android top di gamma? Il lumia 925 puoi trovarlo da mediaworld e Saturn ora in offerta.Niente di queste due catene dalle tue parti?

theage

Ciao Loruig, visto nel blog l'offerta dell'830 da unieuro? Xò sempre li vendono il 930 a 494€, mi sembra, che, volendo fare i bollettini, sarebbe meglio quest'ultimo. Che dici? E sempre li vendono il 925 da 32gb a 238€. Consiglio??? Grazie in anticipo.

Loruig

Non so di che zona sei,ma nella mia zona da Mediaworld li avevano ancora.Io purtroppo perchè spesso penso troppo prima di acquistare,mi sono perso il lumia 520 in offerta schock da expert mallardo a 59.90euro.Il lumia 925 è un top di gamma il 735 no.Se ragioni sempre così sbaglierai poco.Meglio un top di gamma dell anno predente che un medio di gamma dell anno dopo.Questa è la mia opinione secondo esperienza.Poi non so il 735 a xhe prezzo verrá lanciato. Ad esempio quando è uscito S4 mini a quel prezzo alto,non capisco che senso aveva preferire un s4 mini a un S3 top di gamma dell'anno precedente.Se parliamo di windows phone cmq puoi stare tranquillo per il discorso prestazioni.Tra un lumia 920/925 e un 630/735 nn c e troppa differenza. Per android no,cambiano molto le prestazioni se parliamo di un cell da 100/150 euro e uno di 350/400. Buona scelta allora.

theage

Grazie x tutte le info, sei informato come i ragazzi che trovo nei vari centri commerciali....battutaccia.... Ho visto proprio oggi il nuovo volantino di mediaworld e c'è proprio il 925, domani corro... E dire che l'ho sempre denigrato wp, venendo da android pure io(huawei g 630) senza provarlo... Opp aspettare il nuovo 735, ma ho visto che bene o male si equivalgono. Ti aggiorno sul' acquisto. Ciao, adesso seguo il live...

Loruig

Figurati! E' un piacere aiutare le persone quando si tratta di cose che sò,e soprattutto mi piacciono.Nei negozi di elettronica,faccio evitare molte fregature alle persone ignare e inesperte,sia sul reparto softwere e hardwere,sia sul discorso prezzi.Fregature che non immagini. Poi mi ringraziano come se gli avessi regalato una banconota da 500 euro.Lo faccio per piacere,mi si riempe l'anima di gioia in quelle occasioni. Allora se fai un uso base del telefono,qualche app,browser,vuoi ottime foto,buona memoria,e batteria accettabile, direi che l's3 neo è un buon telefono ed è completo in tutto. Io non spenderei piu di 190...Attualmente a 198 su amazon. Non spenderei di più perchè ormai per gli standard dei nuovi dispositivi è questo quello che vale s3 neo se non anche qualcosina in meno.Pensa che con poche decine di euro in più potresti portarti a Casa uno Xiaomi mi3,un mostro di potenza con snap 800 e un display prodotto da Sharp,che attualmente è uno dei più belli al mondo. Ormai la fascia da 150-200 euro è molto agguerrita e Asus ha sfornato terminali del calibro di Zenfone 5. Dagli un occhiata. Io lo prenderò in versione 2gb ram e 16 di rom con processore intel 2x2 .2.0ghz che ha la stessa potenza di calcolo di un quad core,anzi la ha superiore anche a molti quadcore econimici cinesi in commercio. Capirai anche dalla foto profilo che io sono un utente android,windows almeno su i cellulari non fa per me...Ha dei pregi vero,ma credo siano più i difetti,almeno per i miei gusti. Il lumia 520 è un ottimo telefono.Hai fatto bene a provarlo.E' un best buy di windows phone. Gira fluidissimo real racing,e ha un buon browser.Il tutto con 512 mb di ram,ma questo è il bello di windows phone.Lo reputo migliore del 530 appena uscito. Se cerchi il lumia 925 nuovo posso aiutarti. Se ti sta bene 199 euro nuovo da negozio.Miglior prezzo fin ora che io abbia mai visto. Dai un occhiata a mediaworld se c'è dalle tue parti.

theage

Grazie della risposta, ora come ora avrei preso il galaxy s3 neo, che secondo me viaggia alla pari come "motore", ma, come nel migliore dei casi,una mia conoscenza mi ha fatto provare x 1 week un lumia, non lo avesse mai fatto... Mi son trovato talmente bene che me lo ha venduto!!! È un 520, ma sto già cercando il 925!!!

Azzorriano

Speriamo di sì .. infatti tengo sempre sott'occhio gli aggiornamenti cyano :-)

Loruig

No ti prego,non chiediamo una videorecensione.G2 non merita di essere comparato con questa ciofeca!

Loruig

Evita come la peste questo g3s...G2 è una bomba. E ora,più o meno,si trova a 279 on line su siti affidabili...Mi aggiungo a gli altri che te lo consigliano.G2 è un top di gamma g3s è un cellulare inutile e costosissimo.Sarei curioso di sapere numeri alla mano quanti ne venderanno di questi g3s fregatura. Mi rifiuto di pensare che qualsiasi utente esperto e informato acquisti questo g3s.

LordRed

Spero che implementino quantoprima la camera del oneplusone, magari c'è qualche miglioramento.... magari! :)

Azzorriano

E' vero ... ieri ho un po' lustrato la fotocamera cyano con un tramonto e regolando manualmente sono venute alcune foto fantastiche ma il problema era la messa a fuoco ballerina :-)

Lorenzo Stefani

Dimmi le tue esigenze e ti consiglio

theage

Grazie che hai risposto, nel weekend mi aggiorno e ti aggiorno. Buon divertimento a Berlino... Fateci sognare!!!

Tonino

non fa una piega, come il tuo nome!

Zero

mancanza di ram per supportare KK con la touchwiz
e poi fa telefoni con mezzo di giga e KK con touchwiz

Zero

il 600 è fuori produzione e succhia un bel po'

Zero

io ho quasi un centinaio di app e ho 1 giga, e non è affatto un mattone

LordRed

Potrebbe essere ma potrebbe anche non essere :)

Andrea Galeazzi

Quoto. Meglio G2 se ti piace il tasto dietro.

Luigi

Che prodotti mi consiglieresti???
Se non era per questi lag e rallentamenti era perfetto.

Mark Leonard

Con 1giga di ram i telefoni android sono dei mattoni assurdi,basta installare una 20 di applicazioni e i lag saranno spaventosi. I 2 giga di ram sono il minimo per android senza la fluidità è inevitabilmente compromessa quando si inizia ad installare qualche applicazione. Se lo si usa per telefonare e whatsup ci sono telefoni più economici se lo si usa per applicazioni e giochi diventa un mattone,telefono inutile e costosissimo.

Frank Chierici

Ma dai è ovvio

theage

Grazie del coniglio, andrò a provarlo x vedere come mi trovo con i tasti dietro.

asd555

Se vuoi rimanere su questo design ti consiglio assolutamente il G2... Non solo è validissimo, ma praticamente lo surclassa in quasi tutto, in primis la batteria.

theage

Ciao Andrea, vedo adesso la recensione( finito da poco di lavorare...) e, a parte che l'attendevo da un po', mi viene da dirti: x uno con poche pretese come me, e, da possessore di huawei g630 in procinto di cambiarlo(non che vada male, è la solita scimmia che galoppa...), vale la pena di spendere quei soldi x g3s quando con 199€ posso prendere il Samsung s3 neo? A livello di schermo e "motore" sono lì, aspetto un tuo commento e una bordata di insulti quando lo leggeranno gli altri utenti.... Buon IFA!!!

Davide Amenta

si ma ma lg g3s è come se fosse il mini quindi si dovrebbe confrontare ;-)

MeneS

LG smettendo di fare i Nexus ha ricominciato a fare cavolate...

Nicola Pace

nel caso specifico era un obbligo...la mancanza lo fa diventare il solito telefono da scaffale...

Paolo Malgarise

le padelle vanno confrontate con le padelle e non con gli smartphone piccoli...era meglio se dicevi che a 50 euro in + c'è one plus one, avrebbe avuto un senso logico.

Franz26

manca solo Huawei G6 alla lista ;)

Guest

manca solo Huawei g6 alla lista ;)

Carburano

Lo devo ammettere... Sono un nexus addicted... Che ci posso fare?

marco03vr

Con quei soldi prendo qualsiasi top gamma 2013 e sono sicuro che sono meglio di questo..anzi neanche da paragonare.

matiu2

furbacchione, elogi ma poi vendi :D

Andrea Galeazzi

1 basta e avanza :)

io sono nappo

si chiamano ENTRY LEVEL.

icezxr

Buone le foto di Buzz?! Sono entrambe sfocate!

Enrico Maria Dal Compare

Si potrebbe fare un versus con il G2 cosi chiariamo ogni dubbio sulle operazioni di marketing di LG

Tonino

Le vendite daranno ragione a LG o meno... Chi compra Android sa bene il telefono non è solo estetica ma soprattutto performance, quindi meglio g2 (rimanendo sullo stesso brand).

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima