Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG aggiorna i TV Ultra HD UB850V, migliorandone alcuni aspetti

12 Agosto 2014 2

Spesso i produttori di elettronica vengono criticati aspramente, a causa della tendenza a non aggiornare i propri prodotti (o a farlo per un periodo ritenuto troppo breve). Raramente ci occupiamo di dare risalto ai nuovi firmware rilasciati: riteniamo che dare notizia di ogni nuova uscita non sarebbe utile (i prodotti sono tantissimi e la maggior parte delle uscite risolve solo problemi marginali). In alcuni casi, però, l'entità dell'aggiornamento è tale da meritare attenzione, ed è proprio questo uno di quei casi. LG ha rilasciato un nuovo firmware beta per i TV Ultra HD della serie UB850V. La nuova versione è la 04.31.02, ed apporta numerose ed importanti migliorie.

Anzitutto viene risolto un limite inerente alla risoluzione in 3D, che secondo alcuni test non era pienamente rispondente al Full HD. Il nuovo firmware, invece, sembrerebbe sistemare la questione, ripristinando il pieno dettaglio. La novità più importante, però, riguarda il funzionamento del controllo a zone della retroilluminazione, il cosiddetto local dimming. Il funzionamento è ora più progressivo e lineare, in modo da ridurre l'insorgenza di blooming, un fenomeno che si può osservare quando una zona scura (dove la retroilluminazione è spenta) è contigua ad una luminosa (dove la retroilluminazione è accesa). Questo fenomeno causa il passaggio di una certa quantità di luce nella zona buia, creando una sorta di alone. Si è quindi reso più efficiente il local dimming, migliorandone l'intervento sul quadro.

Altre migliorie hanno riguardato la prontezza dei menu e della Smart TV (basata su webOS), rendendo il TV più rapido nel rispondere ai comandi.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Franco

No ho capito bene se questo aggiornamento è già sui modelli in commercio o se è una
operazione da fare dopo l'acquisto da parte dell'acquirente o è la stessa LG che lo effettua.

Acciaremy

Possiedo da un paio di mesi la versione 55 di questo televisore, e ne sono entusiasta. Perfino un altro famoso sito inglese di reviews (che inizialmente lo aveva letteralmente distrutto) si è dovuto ricredere sulla qualità e sull'eccellente rapporto qualità/prezzo di questa tv. Con questo aggiornamento, che aspetterò in formato ufficiale, visto che la garanzia non mi coprirebbe (è una beta) se qualcosa dovesse andare storto, si sale ancora di più, in termini di qualità. Grande LG!!

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima