I Samsung Gear Tizen funzionano anche su LG G3 o G2 con ROM G3

15 Luglio 2014 34

Parliamo sempre più spesso di smartwatch e indossabili e recentemente abbiamo visto i nuovi Android Wear | Recensione Android Wear | compatibili con tutti gli smartphone e Tablet Android. Oggi però vogliamo segnalarvi una "scoperta" decisamente curiosa. Come molti di voi sapranno, i Gear con sistema operativo Tizen e il Gear Fit sono compatibili solo con gli smartphone Samsung a livello ufficiale. In realtà il Gear Fit, installando l'apk del Fit Manager, funziona con moltissimi Android in quanto il sistema operativo basato su RTOS non sembra avere problemi.

Per i Gear, Gear Neo e Gear 2, che permettono anche di gestire le chiamate e fare foto e avere un'interazione maggiore con lo smartphone, la compatibilità vera è solo con i device del produttore coreano. Infatti se provate ad installare il Gear Manager su altri prodotti come OnePlus One, CyanogenMod, Xperia, HTC, Nexus 5 e via dicendo, non potrete associare i telefoni allo smartwatch e solo con alcune procedure di root le cose migliorano anche se la compatibilità reale non c'è.

Ecco però l'eccezione che conferma la regola: LG G3 e anche LG G2 con ROM del G3 non solo è perfettamente compatibile con i Gear Tizen, ma non serve nessun root o sblocco e tutto funziona semplicemente installando l'APK.

La cosa è davvero bizzarra in quanto funziona davvero tutto: chiamate, notifiche, foto che vengono inviate allo smartphone e... perfino gli aggiornamenti OTA sebbene al momento non ve ne siano di nuovi. Il motivo sinceramente non lo sappiamo e G3 (e G2 con ROM G3 - da provare G2 con ROM ufficiale), al momento, risulta essere l'unico smartphone compatibile senza nessun problema e nello stesso identico modo dei terminali Samsung con tutta la gamma Gear Tizen.

Nota: ovviamente non essendoci le app Samsung su LG, S Health e le funzioni connesse non funzionano. Quindi niente contapassi o battito cardiaco. Infine manca il Meteo che anche questo sfrutta API Samsung non presenti su LG.

Che Samsung e LG siano vicine di casa è un dato di fatto, ma questa particolare compatibilità sembra quasi far pensare ad uno sviluppo "simile" del software.

Disponibili su : LG G3 a 299 euro e LG G2 a 232 euro.
(aggiornamento del 08 dicembre 2018, ore 12:30)
Thanks to CarlitosWay Ranieri

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Valeria

Ho letto che si può collegare gear 2 a samsung tab 3 mi spiegate come fare?Grazie in anticipo

Valeria

Valina come hai fatto io non ci riesco :(

valina

Grazie!! Ho un gear 2 neo e con questo menager sono riuscita a collegarlo a un samsung tab 3 ( per il quale viene dato normalmente incompatibile. .)

skin1980

Dai un'occhiata alla tizenmod 3.0 su xda

tonyVF

potresti inserire il link, please...
ho un nodis 503 con android 4.2.2 ed un N9500 con 4.3, in entrambi sembra accoppiarsi con il gear 2 neo, ma poi si blocca.....mi serve un aiuto, please..

Alessandro Buzzoni

ho il gear 2 neo ed il G3.
vorrei poter avere la notifica della sveglia che imposto sul telefono.
anche se abilito le notifiche orologio, la sveglia squilla solo sul telefono.
qualcuno sa se c'è un modo?
ciao

mario sigrisi

scusate ma a me sul nuovo g3 ita no brand ,la funzione 'altre notifiche' non va e pertanto non riesco ad attivare le notifiche di whatsapp ecc ecc. mi da solo le notifiche delle chiamate in entrata. Dove sbaglio?

Paolo Ceraolo

E si, io ho lo stesso problema, volevo capire se con la rom g3 si risolveva. Grazie lo stesso

Simone

No nom funziona cioè c'è ma se ci clicco non succede nulla

Paolo Ceraolo

Capito, nel menu del gear manager, la voce é risposte predefinite, potresti vedere se funziona? Grazie mille :)

Simone

No :\ cioè non sapevo che esistesse questa opzione quindi può essere che non l'abbia notata

Imperium

Io sto usando il gear 1 (null rom) con z1 compact. Purtroppo non c'è modo di mettere di default la risposta diretta dal cell... per ogni chiamata devo scegliere che l'audio arrivi al cell e non al gear. In pratica è inutilizzabile. Questo week-end provo a smanettare un po', ma non credo che lo z1c non lo possa vedere come un auricolare bluetooth.

Ruffo

Grazie mille, sono riuscito a far funzionare il mio Galaxy Gear 1 con tizen abbinato allo z1 compact. Funziona tutto tranne i comandi vocali.

squak9000

comunque è tutto compatibile nello stesso modo di LG anche su XIAOMI MI3.

squak9000

vermanete funziona tutto anche XIAOMI M3....

provato scaricando l' apk da questa pagina...

Paolo Ceraolo

Mi riferivo alla possibilità quando ti chiamano di rispondere direttamente dal gear con un messaggio predefinito. Questo si può fare?

Simone

Sì puoi leggerli ma non rispondere basta solo abilitare l app messaggi come app esterna

Paolo Ceraolo

Simone ti funzionano anche i messaggi predefiniti?

Paolo Ceraolo

non funziona tutto, ma chiamate, notifiche si. non funziona il reparto fitness, il meteo e i messaggi preimpostati. diciamo che non funziona la parte samsung. Ovviamente le app come ti ho detto prima non puoi installarle, almeno con il mio lg g2 stock. Aggiornando il firmware puoi installare apk android??

Simone

Ho in g2 con Rom g3 functions tutto perfettamente il problema sono le apps che anche se hai gli apk non li manda al gear e non so come fare... In passato avevo il gear1 e non c erano problemi

golpe

Grazie per la risposta io ho un gear 1 con ancora android.
Non ho ancora aggiornato il firmware per mantenere la possibilità di installare apk android ma se mi confermi che funziona tutto correttamente senza bisogno di root o installare altre ROM aggiorno subito.
Mi fai sapere per favore... Grazie mille

Paolo Ceraolo

Salve io ho un LG g2 stock, con la apk confermo che gear2neo funziona, ma non funziona s Healt, s voice e soprattutto non funzionano i modelli di risposta preimpostati. Penso che questo sia il problema più grande. Volevo sapere se a qualcuno, magari con la g2 con rom g3 funziona, o magari direttamente con stock. Volevo inoltre sapere se qualcuno conosce un modo per installare le applicazioni su tizen, dato che il market Samsung non può essere usato cordiali saluti.

Emahd

Anche io uso da parecchio un gear Fit su un LG flex.... Basta solo apk di xda

Mattia Cavallo

Già il fatto che, se non sbaglio, il motivo per cui le User Interface delle due case sono molto simili è proprio perchè Samsung ha in qualche modo condiviso la propria con LG.

iNicc0lo

peccato che ogni chiamata (entrante o uscente) sarà deviata al watch.

Se vuoi rispondere dal cellulare lo prendi, rispondi e premi il tasto bluetooth - 1 secondo di attesa :) cosi risolvi questo problema a mano

Simone

Il problema sono appunto le app che se valgono gli apk una volta installati su g2 non passano allo smartwatch perché passano attraverso il framework!

Manolo

Una curiosità:
Il Gear Fit funziona completamente su un telefono rootato e con l'apk del manager? oppure mancano alcune funzioni?

ct25pf

mmm come lo invio?

GianluK

Provato a suo tempo il Gear 2 Neo con il G3 e fatti numerosi test. Si' e' vero che funziona l'80% delle cose, ma.. ci sono diversi MA:
1) varie app tipo S-Health, S-Voice, Meteo .. non vanno perchè non vede la corrispondente App sul cell.
2) audio BT: viene visto come un auricolare BT. Fin qua nulla di male, peccato che ogni chiamata (entrante o uscente) sarà deviata al watch (!!!) indipendentemente da dove rispondiamo. Situazione ancora più grave in auto, perchè il vivavoce BT viene del tutto bypassato.
3) connessione: non sempre si connette automaticamente, molte volte e' da riconnettere a mano
4) ..
Insomma molte "pecche" che minano la UX, anche se "sulla carta" il watch è funzionante.

luigi de rosa

fareste un video su youtube che mostra il funzionamento ecc...???

iNicc0lo

bha... provato in tutti i modi e non funziona mi provi a dare l'apk che utilizzi?

ct25pf

io a dire il vero uso il gear neo da un mese con Xperia Z Ultra, installando il gear manager trovato su xda senza root o bootloader sbloccato

luigi de rosa

contento di avere acquistato g3

CavalloCrop

probabilmente lg e samsung sono più vicine di quanto si pensi :)

Recensione LG OLED55C8PLA: alta qualità e ricca dotazione in un pacchetto vincente

Recensione LG Q7: CPU vecchia in un corpo nuovo

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38