Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG investe sugli OLED, e potrebbe produrre TV 8K fino a 110"

25 Aprile 2014 13

Per LG la tecnologia OLED rappresenta, indiscutibilmente, una fetta molto importante del proprio business, come dimostrano anche gli sforzi profusi in questi ultimi mesi. Per consolidare la leadership ottenuta, il colosso coreano ha in cantiere una strategia ben precisa, che passa, prima di tutto, dalla fase di produzione. LG sostiene che la tecnologia LCD ha ormai raggiunto una fase a bassa crescita (è del resto fisiologico, dopo aver conquistato oltre il 90% del mercato): per questo motivo non verranno inaugurati nuovi stabilimenti, ma, anzi, si procederà con la conversione di alcuni impianti produttivi, che passeranno dalla produzione di LCD a quella di OLED. L'intenzione è di produrre anche pannelli flessibili (sul punto non sono stati forniti ulteriori dettagli).

Per quanto riguarda gli stabilimenti progettati specificamente per la produzione di OLED, invece, si procederà ad avviare la fabbrica Gen-8 M2, nella seconda metà del 2014. Questo impianto consentirà di espandere la produttività, in modo da poter fornire i pannelli ad un maggior numero di clienti (Sony e Panasonic potrebbero essere tra questi). La notizia più interessante, però, riguarda i conseguimenti dal punto di vista tecnologico: LG ha dichiarato che la sua tecnologia proprietaria, la WRGB, non impone alcun limite sulle dimensioni dei TV, e sarà quindi possibile, con l'avvio dello stabilimento M2, produrre televisori con diagonale fino a 110".

Nemmeno la densità dei pixel costituisce un vero limite: è attualmente possibile produrre TV OLED con risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel), rispondendo ai requisiti dello standard attualmente in sviluppo presso NHK (l'emittente di Stato giapponese, che preferisce identificarlo come Super Hi-Vision). Vi è però una limitazione: a causa dei cambiamenti richiesti dal notevole incremento dei pixel, non sarebbe garantita una longevità ottimale, ed è quindi necessario sviluppare materiale organici che assicurino una maggiore durata. E' comunque significativo che LG sia già in grado di realizzare un pannello 8K.

Lim Joo-son, LG Display's OLED technical strategy team leader, ha inoltre fornito numeri molto interessanti sui miglioramenti riguardanti l'efficienza produttiva: si è finalmente raggiunto il traguardo del 70% (quindi un 30% di scarti), precedentemente atteso per il 2013, ma comunque un chiaro segnale che indica come lo sviluppo stia procedendo, nonostante le difficoltà.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Apocalysse

Il che non significa che non ci investi, ha problemi di resa, deve superarli ed una volta superati ha tutto il know how necessario nonchè le linee raffinate con le prove ^^

Maurizio Mugelli

pochi giorni fa samsung ha annunciato di aver chiuso le linee produttive per le tv oled.

Maurizio Mugelli

piu' che dal prezzo, dai costi di produzione.
il problema principale col plasma non e' tanto che non vendesse, e' che produrre uno schermo al plasma costa 5-10 volte che uno lcd, quindi da un punto commerciale a meno che non vendano meglio del pane non ne vale la pena.

tivi92

stavolta lo ammetto, tanto di cappello a LG.

Apocalysse

Guarda che samsung ha investito nel 2013 1 Miliardo di $ per l'Oled ^^

Andrea De Filippo

Guarda questo modello da 103" al plasma di panasonic TH-103PF12U

Andrea De Filippo

Piu di 6 anni fa uscirono i panasonic viera e io ne ho la versione piu piccola della.serie che è un 42" ne facevano uno full hd da 108" le tv di grande formato sono sempre stato di alto costo a che perché vengono generalmente usate non per stare a casa ma essere accese in spazi pubblici h24

ascis

meno male che qualcuno investe negli oled...
maledetta massa... incredibile, preferiscono avere un tv stupendo da spendo e mediocre da acceso.
god save oled

Giuseppe

L'altro ieri ho visto un 85 pollici 4k Samsung che costava soli 34,999 euro....ma chi se lo compra????Samsung poi....con quei colori...bleahhhhh!!!!! W HTC per i cellulari e W Sony per i televisori...

simo

e dal prezzo...

Maurizio Mugelli

tutto dipende dagli acquirenti.

Pietro Imperio

Quanto desidererei un OLED 65" 4K...

DjBorna92

spero solo che non fanno la fine dei plasma

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima