Class-action contro LG: problemi di bootloop per G4, V10, G5, V20 e Nexus 5X

11 Aprile 2017 289

I proprietari di LG G4 ricorderanno bene la vicenda che coinvolse tra il 2015 e il 2016 diverse unità del terminale, colpite in maniera del tutto casuale da riavvii seguiti da interminabili bootloop. In quel caso, la società sud coreana intervenne con un comunicato, attribuendo il problema ad un difetto hardware causato dall'allentamento di alcuni contatti nella componentistica del device. Il difetto poteva essere risolto chiedendo un intervento in garanzia, senza alcun costo addebitato al cliente.

Nonostante fossero stati identificati diversi seriali del terminale per analizzare meglio il problema, le segnalazioni si sono moltiplicate quasi in ogni mercato e operatore, e, a rendere ancora più difficile l'operazione, arrivò poco dopo anche anche LG V10, altro terminale di punta commercializzato negli Stati Uniti ed in pochi altri paesi, colpito in maniera minore dagli stessi riavvi casuali e blocchi improvvisi del terminale.

Le numerose lamentele e denunce diffuse via web si sono trasformate negli USA in una vera e propria class-action , attivata presso un tribunale federale della California, che avrebbe accolto la proposta di citare in giudizio LG per i problemi manifestati sui due terminali, anche dopo la loro sostituzione. Ecco quanto affermato nella causa intentata dai proprietari:

Nonostante il problema ammesso da LG su diverse unità di G4, non è stato effettuata alcuna campagna di richiamo o rimedio adeguato per i consumatori che hanno acquistato tale dispositivo. La sostituzione prevista anche fuori dal periodo di garanzia ha spesso ripresentato lo stesso difetto nei nuovi modelli, senza alcuna soluzione alternativa.

La commercializzazione di LG V10 a partire da ottobre 2015, ha riscontrato problemi molto simili nel giro di pochi mesi, a causa dell'hardware che per gran parte era ripreso da quello di G4. Anche V10 ha sofferto dello stesso difetto di bootloop, con riavvii casuali e blocchi improvvisi, pur continuando ad essere venduto nei paesi interessati.


I legali degli utenti che hanno aderito alla class-action sostengono che i processori di entrambi i modelli non sono stati adeguatamente saldati alla scheda madre, rendendoli troppo sensibili a temperature elevate, causando surriscaldamenti e di conseguenza blocchi o rallentamenti del sistema. Nonostante questo, le vendite non si sarebbero mai interrotte, da qui l'intenzione di creare una class-action negli USA contro LG per commercio sleale, e svariate violazioni della normativa sulla garanzia.

Per finire, ad alimentare ulteriormente la vicenda, sarebbero intervenuti anche alcuni possessori di LG G5, LG V20 e Nexus 5X, chiedendo per quale motivo nella documentazione non sarebbero stati inclusi anche questi modelli, visto che, seppure in minore entità, avrebbero manifestato problemi simili.

La risposta del giudice federale non si è fatta attendere troppo, e attraverso una recente modifica del documento legale, la class-action è stata estesa a praticamente tutti i top di gamma LG commercializzati tra il 2015 e il 2016. La sede coreana della società non ha ancora fornito una risposta presso la corte del giudice Paul L. Abrams, ed avrà tempo fino al prossimo 8 maggio.

(aggiornamento del 23 maggio 2017, ore 14:05)

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Commenti

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Marco Bianchi

Sono anche io nel club. Portato in assistenza del tutto brickato, me lo restituiscono dopo un mese che si riavvia a caso e il sistema è praticamente inutilizzabile. Nexus 5x.

Maoz Pippo

pur non essendo tuo parente... non l'hanno aggiustato neanche a me (in garanzia). Restituito rotto come lo avevo portato.

Maoz Pippo

Davide, ho avuto lo stesso trattamento con il mio Nexus 5x. Portato in assistenza e restituito non funzionante e con batteria scarica (in pratica come prima). Tornerò in settimana a reclamare. Ho anche mandato una e-mail a LG. Per ora nessuna risposta.
Mai più LG.

Andhaka

Due telefoni, uno principale e il muletto che è il precedente.

E cmnq, in media, hanno quasi tutti due telefoni ormai, considerando che spesso te ne danno uno anche al lavoro.

Cheers

Desmond Hume

Lol e cosa hai dovuto fare per farti dare un G5 se? A quale centro assistenza l'hai portato? Io ho portato un nobrand italia a Milano e loro ha detto che lo mandano a riparare in Polonia...

F488r0

Sono tutti come te vero che hanno 4/5 telefoni a portata di mano eh! Ma come sta messa certa gente..

Mattia Cognolato

Si si ma nn c'è problema, quando due la pensando in modo differente....devo andare anche, ahh c4zzo che mal di panciaa

donrobus

Se sei un tipo in gamba, come credo che tu lo sia, sai già cosa ti risponderei, quindi non lo scrivo ;)

Tresette

No vabbè che c'entra il susseguirsi di miglioramenti. Dovrebbe proprio essere un soc con stessa cpu e gpu, ripeto la mia fonte è wikipedia quindi nulla di troppo tecnico. La tecnologia del soc dovrebbe essere la stessa. Non come da s810 a s820

Gaetano Pelosi

Rabbrividisco di piacere solo a pensare che i vari N8 ed E7 funzionano ottimamente ancora oggi dopo anni, quando si dice Qualità..

Leon94

Se andiamo ragionando in questo modo è tutto un susseguirsi di "miglioramenti"! Sta di fatto che lo snapdragon 821 (utilizzato nel LG G6) è del 2016 e non del 2015 come hai detto tu!

valerio

I gufi in questo post mi stanno facendo scassare

valerio

Ahahhaha

Mattia Cognolato

È entrata da sola l acqua

Tresette

L'821 è un miglioramento dell'820 che è di fine 2015. Il processore è lo stesso. Comunque non sono un esperto di processi produttivi potrei anche sbagliarmi

Davide

Ho portato in assistenza il mio LG G4 poco più di due settimane fa per problemi di bootloop. E' stato riparato ma al momento della consegna del tecnico e dell'accensione il telefono non si è mai avviato: fisso sul logo LG. Insomma, come l'ho consegnato l'ho ritrovato e ora mi ritrovo senza telefono da tre settimane e un abbonamento tre da pagare. Non ho alcun diritto da far rispettare? Ho un top di gamma che non funziona e la LG me lo rimanda "riparato" ma non funzionante. Consigli?

diego

tanto è gia in vendita ;-)

Andhaka

Sulle colpe di LG non si discute, ci mancherebbe, ma la perdita di dati, oggi come oggi dove praticamente tutto quello che abbiamo è in formato "volatile" dovrebbe essere un evento rarissimo... ovviamente ogni giorno sento di gente che lamenta dati persi anche solo perchè hanno resettato il telefono pensando che fosse manutenzione standard come il formattone di windows dei bei tempi andati. :D

cheers

valerio

Succederà alla scadenza dela garanzia quindi per ora sto tranquillo ahaha

FuckingIdUser

K.

donrobus

Niente acqua, niente di niente, ma chi sei ? Mi conosci così bene da mettere in discussione le mie parole?? Altri hanno avuto lo stesso trattamento ! Se vuoi a spese tue ti spedisco il mio G4 e mi dici se è un cellulare tenuto male o che si è fatto una qualsiasi "doccia"!!

Mattia Cognolato

Amen

roby

Appunto saperlo di defult..ma ancora oggi nelle scuole l inglese è facoltativo pensa come stiamo messi!
I cinesi possono pure permettersi di non saperlo (1/5 lo parla) data la loro economia

Luca Bro

È morto dopo giorni di bootloop

Mr.Matto

Ho comprato a marzo 2016 un Nexus 5X dagli stockisti, è andato in bootloop dopo 15 giorni da quando mi è arrivato. L'assistenza LG impiegava 25 giorni per spedire e riparare. Il problema è che me lo hanno restituito 2 volte col bootloader manomesso, sicché io mi rifiutavo di accettarlo, anche perchè si resettava ogni 2x3.
Alla fine a giugno me lo hanno sostituito e questo qui tuttora funziona bene.
Gli stockisti erano anche peggio, cito: «Una volta ricevuto il prodotto riparato/sostituito, noi lo invieremo allo stesso indirizzo fornito in fase di acquisto (tempi di attesa superiori a 30 giorni).»

Desmond Hume

Ehm no. Ovviamente anche chi chiede info in modo pacato. Io andrò per vie legali fotte sega tanto sono coperto fino a 10.000 euro di spese legali.

Mattia Cognolato

Allora cosa c entrano i riavvii

Luca Bro

Io avevo gflex 2 ed è letteralmente morto dopo 6 mesi lol

FuckingIdUser

LOL! L'inglese lo dovremmo sapere di default. Studiare cinese e indiano è di gran lunga più utile per il futuro.

Leon94

Snapdragon 821?? Ma cosa stai a dire?

PadreMaronno

indubbiamente, ma la fonte della causa è da attribuire al consumatore

Tresette

Secondo me è del 2015

Flagship

Se cancellano quelli di gente che bestemmia, insulta e maledice il mondo... mi sembra normale.
Esistono modi educati anche per lamentarsi.

Matt Ds

fossi cosi' vecchio invece capirei tantissimo, data la centenaria esperienza

Leon94

E tu sarai del 1884...perché è evidente che non ne capisci un .......

Desmond Hume

Ovviamente sulla pagina facebook cancellano i post di lamentela.

kpkappa

5x andato arrosto e sciolto. Tra questo e i G5 assemblati dal muratore, per me LG non è più un'opzione nelle future scelte.

Enrico Garro

Ho un 5x da 8 mesi e finora tutto bene, nonostante ogni mese arrivino le patch di sicurezza. Spero in bene

William Harden

G4 portato 4 volte in assistenza appena sostituito oggi con LG g5 se spero funzioni bene perchè non l'ho mai usato praticamente il g4 da quando l'ho acquistato

Mattia Cognolato

Si ma scusa eh, capisco tutto, capisco il ragionamento che fai, ma l acqua è entrata; ovvio che nn sai come, ma così è stato. Io ho portato lg g flex due preso a 199 e hanno cambiato ben due componenti

Mattia Cognolato

Si in effetti il mio g flex due, è sempre stato okay

Mattia Cognolato

Hahaha samsung e lg, due che contano poco

Mattia Cognolato

Un ragionamento al contrario in pratica

Fabyo

Davanti a episodi come questo o come quello del note 7, ben peggiore, i compratori dovrebbero eliminare per un po'' determinate aziende dai propri acquisti. Questo è il nostro unico potere, che non sfruttiamo.

mister no4h

#maipiùLG diventerà di tendenza

Prometeus

A mio cognato un G4 con bootloop non l'hanno sostituito o aggiustato solo perché aveva un angolo un pò sceneggiato che però non dava alcun problema. Mai più lg

Prometeus

Godo....così imparano a fare i furbi. A un mio parente non l'hanno nemmeno aggiustato in garanzia...

u

Dai non è un cesso, qualche difetto lo ha, ma alla fine da tutte le recensioni ne esce sempre piuttosto bene e non mi piacciono i telefoni "spaziali" tipo S8.

E' stato amore a prima vista... ho avuto tutte le marche tranne LG, prima o poi dovrò rimediare no?

Fenobarbitale

No, la colpa è loro se fanno telefoni con problemi accertati e non li richiamano

PadreMaronno

questo è il risultato del marketing, telefoni che devono essere progettati in fretta, software fatti alla meno peggio perchè il tempo è sempre più ridotto e la volete sapere la colpa di chi è? Non certo delle aziende, sono delle aziende e devon far soldi è logico, la colpa è del compratore, noi.

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