Class-action contro LG: problemi di bootloop per G4, V10, G5, V20 e Nexus 5X

11 Aprile 2017 309

I proprietari di LG G4 ricorderanno bene la vicenda che coinvolse tra il 2015 e il 2016 diverse unità del terminale, colpite in maniera del tutto casuale da riavvii seguiti da interminabili bootloop. In quel caso, la società sud coreana intervenne con un comunicato, attribuendo il problema ad un difetto hardware causato dall'allentamento di alcuni contatti nella componentistica del device. Il difetto poteva essere risolto chiedendo un intervento in garanzia, senza alcun costo addebitato al cliente.

Nonostante fossero stati identificati diversi seriali del terminale per analizzare meglio il problema, le segnalazioni si sono moltiplicate quasi in ogni mercato e operatore, e, a rendere ancora più difficile l'operazione, arrivò poco dopo anche anche LG V10, altro terminale di punta commercializzato negli Stati Uniti ed in pochi altri paesi, colpito in maniera minore dagli stessi riavvi casuali e blocchi improvvisi del terminale.

Le numerose lamentele e denunce diffuse via web si sono trasformate negli USA in una vera e propria class-action , attivata presso un tribunale federale della California, che avrebbe accolto la proposta di citare in giudizio LG per i problemi manifestati sui due terminali, anche dopo la loro sostituzione. Ecco quanto affermato nella causa intentata dai proprietari:

Nonostante il problema ammesso da LG su diverse unità di G4, non è stato effettuata alcuna campagna di richiamo o rimedio adeguato per i consumatori che hanno acquistato tale dispositivo. La sostituzione prevista anche fuori dal periodo di garanzia ha spesso ripresentato lo stesso difetto nei nuovi modelli, senza alcuna soluzione alternativa.

La commercializzazione di LG V10 a partire da ottobre 2015, ha riscontrato problemi molto simili nel giro di pochi mesi, a causa dell'hardware che per gran parte era ripreso da quello di G4. Anche V10 ha sofferto dello stesso difetto di bootloop, con riavvii casuali e blocchi improvvisi, pur continuando ad essere venduto nei paesi interessati.


I legali degli utenti che hanno aderito alla class-action sostengono che i processori di entrambi i modelli non sono stati adeguatamente saldati alla scheda madre, rendendoli troppo sensibili a temperature elevate, causando surriscaldamenti e di conseguenza blocchi o rallentamenti del sistema. Nonostante questo, le vendite non si sarebbero mai interrotte, da qui l'intenzione di creare una class-action negli USA contro LG per commercio sleale, e svariate violazioni della normativa sulla garanzia.

Per finire, ad alimentare ulteriormente la vicenda, sarebbero intervenuti anche alcuni possessori di LG G5, LG V20 e Nexus 5X, chiedendo per quale motivo nella documentazione non sarebbero stati inclusi anche questi modelli, visto che, seppure in minore entità, avrebbero manifestato problemi simili.

La risposta del giudice federale non si è fatta attendere troppo, e attraverso una recente modifica del documento legale, la class-action è stata estesa a praticamente tutti i top di gamma LG commercializzati tra il 2015 e il 2016. La sede coreana della società non ha ancora fornito una risposta presso la corte del giudice Paul L. Abrams, ed avrà tempo fino al prossimo 8 maggio.

(aggiornamento del 18 agosto 2017, ore 10:15)

309

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SYMON

Salve ragazzi, io ho preso 10 giorni fa su ebay a 110 euro un lg g4 e dovrebbe essere rigenerato, ha solo uno stupido problema e cioè dopo che l'ho spento, quando inserisco il cavo usb per ricaricarlo si accende da solo e poi si scalda in una maniera assurda anche se guardo delle semplici foto si scalda. Una domanda, ma se passo a marshmallow si scalda di meno? Lo domando perchè io non vorrei passare a marshmallow, perchè come gestisce la memoria sd è a dir poco vergognoso.

UP82

Si sa nulla, a me è accaduto oggi dopo 1 anno e 2 mesi

antonella danna

Ragazzi lg si è pronunciata riguardo alla sistemazione del problema bootloop? Prevede qualche sistemazione gratuita in assistenza?

Marco Di Paolo

a me è andato in bootloop in nexus 6p a febbraio e oggi anche il nexus 5x..qualcuno ha esperienza con garanzia di unieuro? conviene portarlo li o al centro assistenza ufficiale (di cui ci sono recensioni terribili per bologna)?

Mirco Cavallin

Va tutto in Polonia, tempi biblici per le riparazioni.

Mirco Cavallin

Io con il G4 sono alla Terza scheda logica. Prima il bootloop, poi scaldava e andava in protezione, lettore microsd andato. Adesso è saltato il modulo wifi e Bluetooth... Le riparazioni durano poco e spesso non sono risolutive.

Alberto Perticone

Ieri telefono riparato, riconsegnato gratuitamente, ma senza il piccolo regalo della memoria interna. LG si è salvata in corner.

Alberto Perticone

Per me s7, dovresti stare più sicuro. LG ha dato troppi problemi a tutti

Francesco

Secondo voi, ad oggi conviene acquistare LG G6 e dare fiducia all'azienda, oppure sarebbe meglio prendere il Galaxy S7 edge?

Al3xCoOki3 .

No... quasi sicuramente è bootloop

Alessandro Alfei

uguale a me oggi, un anno e mezzo esatto, ho pensato fosse la batteria che dici?

Al3xCoOki3 .

G4 andato in bootloop ieri dopo 1 anno e mezzo. Mannaggia a me che il giorno che l'ho acquistato.
E pensare che ero indeciso dal galaxy s6, mai più LG.

Josèls

Ma visto che ci sono tutti questi casi,non ci sarebbe il modo di ottenere un rimborso,invece della riparazione? o quantomeno una sostituzione dello smartphone...

Alberto Perticone

Facci risapere come è andata a finire

Alberto Perticone

Un mese fa il nexus 5x di un amico è entrato in bootloop. Portato in assistenza ancora in garanzia, restituito dopo 28 giorni, ma con una sorpresa. Hanno sostituito la scheda madre da 16 Gb con una da 32Gb per "velocizzare il processo di riparazione, sperando di farle cosa gradita". Tutto a costo zero! Oggi anche il mio nexus 5x è entrato irreversibilmente in bootloop. Spero di ricevere stesso trattamento.

DKMX

Mandato in assistenza, tempo di riconsegna stimato: 1mese

ppojo

Dopo 2 anni precisi è andato in bootloop anche il mio lg g4. Costo riparazione 210 euro. Che siano maledetti. Il bootloop si ripresenta anche dopo la sostituzione dei componenti?

DKMX

Dopo un quarto d'ora di attività (riavvio del sistema da zero, installazione dei backup, installazione di qualche applicazione) è tornato in bootloop. Il nervoso!

DKMX

Aggiornamento: poco fa è tornato magicamente a funzionare... stamattina l'ho azzerato riportandolo alla versione stock dalla recovery, ma il bootlood persisteva quindi mi ero rassegnato, ma dopo un paio d'ore provo a riaccenderlo e magicamente anche se con qualche frizzata iniziale non è andato in bootloop. Anche se adesso non ho più niente (messaggi, musica, file, foto e quant'altro) sono felice che è tornato a funzionare e spero che duri, vi terrò aggiornati.

DKMX

Ieri dopo un anno e sette mesi il mio nexus 5x è entrato irreversibilmente in BootLoop, non posso descrivere la mia delusione in ciò, ho sempre elogiato la google e i suoi nexus, ma adesso credo dovrò ripensarci anche essendo un prodotto LG e anche se la colpa è solo Hardware. Adesso anche i pixel mi puzzano.
Anche questa impossibilità di non fare niente è davvero fastidiosa. Uff.
Spero che l'assistenza mi aiuterà dandomi un telefono di ricambio visto che anche dopo la "riparazione" fatta ad alcuni il telefono non viene riparato.

Marco Bianchi

Sono anche io nel club. Portato in assistenza del tutto brickato, me lo restituiscono dopo un mese che si riavvia a caso e il sistema è praticamente inutilizzabile. Nexus 5x.

Maoz Pippo

pur non essendo tuo parente... non l'hanno aggiustato neanche a me (in garanzia). Restituito rotto come lo avevo portato.

Maoz Pippo

Davide, ho avuto lo stesso trattamento con il mio Nexus 5x. Portato in assistenza e restituito non funzionante e con batteria scarica (in pratica come prima). Tornerò in settimana a reclamare. Ho anche mandato una e-mail a LG. Per ora nessuna risposta.
Mai più LG.

Andhaka

Due telefoni, uno principale e il muletto che è il precedente.

E cmnq, in media, hanno quasi tutti due telefoni ormai, considerando che spesso te ne danno uno anche al lavoro.

Cheers

Desmond Hume

Lol e cosa hai dovuto fare per farti dare un G5 se? A quale centro assistenza l'hai portato? Io ho portato un nobrand italia a Milano e loro ha detto che lo mandano a riparare in Polonia...

F488r0

Sono tutti come te vero che hanno 4/5 telefoni a portata di mano eh! Ma come sta messa certa gente..

Mattia Cognolato

Si si ma nn c'è problema, quando due la pensando in modo differente....devo andare anche, ahh c4zzo che mal di panciaa

donrobus

Se sei un tipo in gamba, come credo che tu lo sia, sai già cosa ti risponderei, quindi non lo scrivo ;)

Tresette

No vabbè che c'entra il susseguirsi di miglioramenti. Dovrebbe proprio essere un soc con stessa cpu e gpu, ripeto la mia fonte è wikipedia quindi nulla di troppo tecnico. La tecnologia del soc dovrebbe essere la stessa. Non come da s810 a s820

Gaetano Pelosi

Rabbrividisco di piacere solo a pensare che i vari N8 ed E7 funzionano ottimamente ancora oggi dopo anni, quando si dice Qualità..

Leon94

Se andiamo ragionando in questo modo è tutto un susseguirsi di "miglioramenti"! Sta di fatto che lo snapdragon 821 (utilizzato nel LG G6) è del 2016 e non del 2015 come hai detto tu!

valerio

I gufi in questo post mi stanno facendo scassare

valerio

Ahahhaha

Mattia Cognolato

È entrata da sola l acqua

Tresette

L'821 è un miglioramento dell'820 che è di fine 2015. Il processore è lo stesso. Comunque non sono un esperto di processi produttivi potrei anche sbagliarmi

Davide

Ho portato in assistenza il mio LG G4 poco più di due settimane fa per problemi di bootloop. E' stato riparato ma al momento della consegna del tecnico e dell'accensione il telefono non si è mai avviato: fisso sul logo LG. Insomma, come l'ho consegnato l'ho ritrovato e ora mi ritrovo senza telefono da tre settimane e un abbonamento tre da pagare. Non ho alcun diritto da far rispettare? Ho un top di gamma che non funziona e la LG me lo rimanda "riparato" ma non funzionante. Consigli?

diego

tanto è gia in vendita ;-)

Andhaka

Sulle colpe di LG non si discute, ci mancherebbe, ma la perdita di dati, oggi come oggi dove praticamente tutto quello che abbiamo è in formato "volatile" dovrebbe essere un evento rarissimo... ovviamente ogni giorno sento di gente che lamenta dati persi anche solo perchè hanno resettato il telefono pensando che fosse manutenzione standard come il formattone di windows dei bei tempi andati. :D

cheers

valerio

Succederà alla scadenza dela garanzia quindi per ora sto tranquillo ahaha

FuckingIdUser

K.

donrobus

Niente acqua, niente di niente, ma chi sei ? Mi conosci così bene da mettere in discussione le mie parole?? Altri hanno avuto lo stesso trattamento ! Se vuoi a spese tue ti spedisco il mio G4 e mi dici se è un cellulare tenuto male o che si è fatto una qualsiasi "doccia"!!

Mattia Cognolato

Amen

roby

Appunto saperlo di defult..ma ancora oggi nelle scuole l inglese è facoltativo pensa come stiamo messi!
I cinesi possono pure permettersi di non saperlo (1/5 lo parla) data la loro economia

Luca Bro

È morto dopo giorni di bootloop

Mr.Matto

Ho comprato a marzo 2016 un Nexus 5X dagli stockisti, è andato in bootloop dopo 15 giorni da quando mi è arrivato. L'assistenza LG impiegava 25 giorni per spedire e riparare. Il problema è che me lo hanno restituito 2 volte col bootloader manomesso, sicché io mi rifiutavo di accettarlo, anche perchè si resettava ogni 2x3.
Alla fine a giugno me lo hanno sostituito e questo qui tuttora funziona bene.
Gli stockisti erano anche peggio, cito: «Una volta ricevuto il prodotto riparato/sostituito, noi lo invieremo allo stesso indirizzo fornito in fase di acquisto (tempi di attesa superiori a 30 giorni).»

Desmond Hume

Ehm no. Ovviamente anche chi chiede info in modo pacato. Io andrò per vie legali fotte sega tanto sono coperto fino a 10.000 euro di spese legali.

Mattia Cognolato

Allora cosa c entrano i riavvii

Luca Bro

Io avevo gflex 2 ed è letteralmente morto dopo 6 mesi lol

FuckingIdUser

LOL! L'inglese lo dovremmo sapere di default. Studiare cinese e indiano è di gran lunga più utile per il futuro.

Leon94

Snapdragon 821?? Ma cosa stai a dire?

LG Q8, due display, due fotocamere e Quad DAC audio | ANTEPRIMA VIDEO

LG K4 è un ottimo entry-level 2017 da 90€

Recensione LG K8 2017, fascia bassa con Android Nougat e batteria removibile

LG G6: la nostra recensione