Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Primo weekend con LG G6: autonomia top!

27 Marzo 2017 787

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Di certo uno dei terminali più attesi di questo inizio 2017, LG G6 si è fatto attendere dopo il MWC 2017 e le motivazioni sembrano ben giustificate. Davanti non ho infatti un modello prototipale, o meglio, un dispositivo ancora da ottimizzare, migliorare in tutte le sue forme come spesso avviene per i top gamma nelle prime settimane: G6 è pronto, elegante, concreto e capace di giocarsela davvero con tutti.

LG quest'anno ha lavorato bene, ma ha cambiato direzione bruscamente e questa è una cosa che non piacerà proprio a tutti, penso ai possessori di G5 e G5 SE, rimasti a bocca asciutta alla ricerca di nuovi 'Friends'. Capitolo chiuso, ma era da sottolineare, con G6 si riparte alla grande ma dopo una netta discontinuità, certamente necessaria per ritornare al top con un terminale capace di strappare un "wow" a chi lo vede. E la cosa mi è successa più volte in questi giorni.

Importante sottolineare che questa non è una recensione, LG sta perfezionando ulteriormente il software prima del lancio nel nostro paese, quindi alcuni comparti potrebbero ulteriormente migliorare e non sarebbe cauto lanciarsi in "sentenze definitive". Mi avevano messo in guardia, ad esempio, sull'autonomia, pare che il nuovo update la migliorerà sensibilmente, ma se restasse la medesima a me andrebbe più che bene.

DESIGN RICERCATO, FINALMENTE QUALCOSA DI DIVERSO

Le novità nel mobile ormai sono quasi tutte concentrate sull'hardware: SoC (System-on-Chip), RAM, risoluzione, LTE, batteria, ma esternamente cominciano davvero a somigliarsi un po' tutti. Non sarà lo stesso con G6, a colpo d'occhio si vede di esser davanti a qualcosa di nuovo, un progetto fresco ma concreto, senza fronzoli.

Il display nell'inedito formato 18:9 potrebbe esser stato un inevitabile compromesso, perchè avere una simile diagonale sfruttabile e soli 71.9 mm di larghezza (sono 73.9 mm per LG G5) non è fisicamente possibile. Ben venga, G6 è addirittura un pelo più corto del suo predecessore ed ha solo un profilo leggermente più pronunciato (7.9 mm contro i 7.3 mm di G5). Ma non c'è davvero di che lamentarsi visto che la dual-cam è a filo e la batteria è molto più capiente.

Bello il taglio posteriore, la back cover è in vetro Gorilla Glass 5, curva verso i bordi e facilita la presa. Il grip è buono ma non eccellente, G6 non scivola ma abbiamo pur sempre vetro davanti e dietro. Profilo metallico smussato su entrambi i fronti e vetro Gorilla Glass 3 nella parte anteriore, copre sia l'ampio display sia le cornici strettissime. Non ho mai amato i phablet, ma con questo è un'altra storia.

Si sente il peso non certo contenuto di 163g, ben bilanciato e su device ben assemblato, con lettore d'impronte necessariamente inserito sotto la dual-cam posteriore. Lo si raggiunge bene, senza sforzo, per chi è già abituato a questa posizione sarà un piacere. Lettore biometrico rapido ma non fulmineo, legge 10 volte su 10 le impronte, la risposta non è tuttavia fulminea.

DISPLAY IPS LCD CHE CONVINCE

LG lo definisce come un IPS FullVision da 5.7 pollici con risoluzione pari a 2880x1440 pixel, tasti della navbar a schermo che tolgono qualche pixel (sono già abbastanza in questo formato) e Always-On che torna alla carica. Un nuovo pannello che ripercorre a mio avviso quanto di buono mostrato dall'unità di G5, un ottimo display con eccellenti angoli di visuale.

LG ne propone a questo giro uno simile, con simile riproduzione cromatica e qualche spunto in più in termini di luminosità: si parla di circa 456/560 nits massimi per G6 contro i 423 nits (effettivi) di G5. Ad occhio non ho visto chissà quali differenze con G5, ma non ho effettuato alcuna misurazione e non posso esprimermi in maniera più accurata. Il display vanta ottima leggibilità anche all'esterno, con eccellente trattamento oleofobico che non lascia molto spazio alle impronte.

Grazie al formato atipico possiamo poi sfruttare più spazio, quindi aprendo a nuovi elementi come il "Rullino" nell'app della fotocamera e video ancora più 'wide'.

PRESTAZIONI OTTIMIZZATE, QUELLO CHE SPERAVO

Si, Snapdragon 821 non è l'ultimissimo SoC in circolazione, non vanta i migliori benchmark e sarà presto surclassato dal nuovo Snapdragon 835, non ci sono dubbi. Ma sfido qualcuno a superare in velocità di esecuzione un Google Pixel, che proprio su SD821 mette le basi. LG G6 non è un Pixel, quindi vanta un'ottima reattività della UI e nessun lag o sbavatura, gira semplicemente come un top gamma, senza incertezze e lo fa con un vantaggio: mantiene bassi i consumi.

La potenza di fuoco è adeguata, oramai lo è per quasi tutti i terminali di questa fascia, a contare davvero è l'ottimizzazione fatta dai singoli produttori e la richiesta energetica derivata. Uno dei limiti dei top di gamma 2016, a mio avviso, è stato infatti quello di offrire la massima potenza ma a costi (energetici) troppo elevati: penso a Galaxy S7, a LG G5 e lo stesso Google Pixel sopra citato. Ho sempre riscontrato dei consumi elevati anche in momenti di relativa calma, o a display inattivo.

Non mi piace la gestione della RAM, non credevo che lo avrei mai detto ma, al momento, 4GB sembrano pochini visto che la metà sono subito richiesti dal sistema e il successivo GB si riempe in un baleno. Risultato, 75-80% della memoria RAM è quasi sempre occupata, non ho mai riscontrato dei rallentamenti e non sono mai arrivato alla saturazione ma, forse, 6GB sarebbero stati più adeguati.

L'AUTONOMIA CHE SERVE SU UN TOP

Su G6 sembra sia cambiata la storia, da questi primi cicli noto che i consumi sono estremamente contenuti nelle fasi di standby, ampliando davvero il ciclo giornaliero. Ci saranno cambiamenti con il nuovo software in arrivo, l'ho già detto, ma fino ad ora LG G6 mi ha convinto davvero, ha sostenuto una giornata stress al meglio, portandomi dalle 5.10 del mattino fino alle 19.40, con oltre 5 ore di schermo acceso e numerosissime task eseguite.

In viaggio, ad esempio, ho tenuto Spotify in esecuzione per 4-5 ore, quasi sempre a schermo spento (ha inciso per il 5% in quel ciclo), ho guardato numerosi filmati su YouTube, ho perfino sfruttato Netflix per una ventina di minuti. Insomma, ho spinto al massimo e con software non definitivo e G6 ha risposto alla grande con la sua batteria da 3300mAh.


Bene così, se dovesse ulteriormente migliorare allora potrò dirmi felice che LG ha optato per Snapdragon 821, almeno finchè Snapdragon 835 confermi che sia realmente in grado di tagliare i consumi a frequenze più alte.

LA DUAL-CAM SI CONFERMA AL TOP, PECCATO PER LA FRONTALE

Doppia fotocamera migliorata, sto ovviamente parlando del sistema principale, perchè su quella anteriore non ci siamo proprio e penso che la spiegazione sia quella più ovvia. Ogni SoC ha i suoi limiti, quello di Snapdragon 821 e del suo Spectra Camera ISP (Image Signal Processor) è di non poter gestire sensori d'immagine che siano superiori ai 28 MP. In questo caso si è spostata notevolmente l'attenzione sulla dual-cam posteriore (ovviamente), aumentando la risoluzione complessiva (13+13 MP invece di 16+8 MP di G5).

La principale, quella con ottica tradizionale (71°) e apertura f1.8 si dimostra ancora una volta una delle migliori dell'intero panorama mobile. Foto di gran qualità, ottimo dettaglio, eccellente riproduzione cromatica e stabilizzazione ottica, con autofocus preciso che allontana qualsiasi spettro di foto mosse. Di giorno i risultati sono davvero notevoli, sarà una delle fotocamere da battere.

Ottimi i risultati anche di notte, l'ottica luminosa fa la sua parte: rumore di fondo contenuto e risultati che, a pelle, mi sembrano migliori di quanto visto con G5, dove l'autofocus meno performante lasciava margini di miglioramento più evidenti.


Decisamente migliorata la fotocamera grandangolare, anch'essa da 13 MP e con simili capacità, almeno di giorno, l'apertura limitata ad f2.4 si rivela nel confronto quando cala la luminosità. Bene che nel passaggio tra una e l'altra non cambino colori e percezione del campo inquadrato, insomma, diversa lente ma non una fotocamera completamente diversa. Le due si sfruttano meglio contemporaneamente, soprattutto in video, dove sono spariti i lag nel passaggio da una all'altra (vedi video demo 4K).

Non mi entusiasma il fatto che nativamente il formato del sensore sia in 4:3, le foto panoramiche 'quasi quadrate' non sono il massimo, chiaro si può sempre ridurre la qualità e scattare in 16:9 o 18:9.

A farne le spese è stata quindi la fotocamera anteriore da 5 MP, capace di buoni autoscatti di giorno e foto al limite della sufficienza di notte, dove il rumore di fondo aumenta eccessivamente. Speriamo che i prossimi aggiustamenti software attesi la migliorino.


Ottimi risultati fino adesso nella registrazione di video, la dual-cam permette di spingerci fino al 4K a 30fps senza alcun problema. La cosa non è scontata, a volte si è inserito il 4K per la gloria, lasciando spazio a lag, imprecisioni e piccoli problemi di sorta. A sostegno dei due ottimi sensori d'immagine c'è un rinnovato sistema autofocus, preciso e morbido nei passaggi, non è un fulmine ma permette una ripresa fluida in automatico. Per i più esperti c'è anche la registrazione video manuale, con tutti i controlli del caso.

CONCLUSIONI, PER IL MOMENTO

Non mi soffermo sul software perchè voglio utilizzarlo ancora prima di esprimermi sull'esperienza d'uso complessiva, fino adesso è stata ottima e la UX 6.0 è una conferma. Non pensavo fosse così esigente in termini di RAM, ma è anche vero che non ho mai riscontrato alcun rallentamento. Mi piace molto anche la nuova applicazione della fotocamera, rapida e intuitiva, con tutti gli elementi a portata di mano e un "Rullino" più che utile.

LG G6 mi ha decisamente convinto in questi primi giorni di utilizzo reale, come detto in apertura, seppur con software non definitivo, mi pare già più che ottimizzato su tutti i fronti. Notevole davvero l'autonomia, accattivante il design e conferme per le qualità fotografiche, il tutto racchiuso da un'interfaccia pulita, scorrevole e semplice basata su Android 7.0 Nougat. Bene così LG, quest'anno si è davvero cambiato marcia.

NOTA: ecco alcune delle foto scattate nel formato originale, sono 110MB

LG G6 è disponibile online da Amazon Marketplace a 186 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 18 marzo 2024, ore 20:10)

787

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio

Boh sarà stata la tua unità, ma devo contraddirti. Nel senso, ieri ho usato 20 minuti maps, ma in wi fi, e non ha scaldato per nulla, consumando il 7% in 20 minuti di maps, che è un app che consuma, e la batteria ha 8 mesi! Ripeto, non è un battery phone che dura un giorno intero di uso stress. Infatti il mio uso che è pesantissimo, e ce l'ho quasi sempre in mano, sebbene faccio 5 ore di display, che sono buone, ma non eccellenti, alle 5 del pomeriggio lo ricarico, ma la cosa buona è che con la ricarica rapida, in 20 minuti ho il 60% di batteria, e propro a causa della batteria più piccola, il G5 è molto più veloce del G6 a caricare, che impiega un ora e mezza, il G5 ne impiega una precisa invece.

Giammy

Purtroppo per il mio uso (evidentemente ho molte app in background) anche con la batteria nuova spesso avevo problemi ad arrivare a cena, il controllo spasmodico della batteria non è divertente soprattutto se sei in giro per lavoro e ti sei dimenticato il powerbank.
Poi se col G5 usi tipo mezz'ora di navigatore, parte un drain assurdo e scalda come un camino...
Adesso ho trovato la pace interiore con lo Xiaomi Mi Note 3, ci faccio anche 2 giorni quasi pieni, imparagonabili

Fabio

Io ho il G5 da 8 mesi e devo dire che la batteria ha perso soltanto un 10%. Da nuova andava benissimo! Facevo a massima luminosità (non 850 nits), sempre 5 ore di display in wi fi e circa 3 e mezza in 4G. Adesso il tutto si è ridotto di una mezz'oretta sia in wi fi che in 4g. Conto di cambiare batteria a natale. Comunque per chi ha G5 passare al G6 non ha proprio senso! Primo perchè si perdono batteria e porta infrarosso, e soprattutto in prestazioni non si guadagna nulla, e l'autonomia è perfettamente comparabile. Solo il display è un fattore per cambiare, anche se il G6 è più luminoso quotidianamente, però il G5 ha la capacità degli 850 nits, che rendono il display favoloso

Giammy

No ma basta che usi un caricabatterie tipo a 2A e sei apposto...e comunque confermo che il QC usura la batteria!
Ho un G5 e in un anno la batteria ha perso perlomeno il 15% di capacità, infatti già non era il massimo da nuova, ho dovuto comprarne un'altra, menomale si può cambiare :)

Vick300

Ma la ricarica rapida si può disattivare? Ho letto che usura la batteria maggiormente

capitanharlock

ti piace vincere facile...

Antonino Parisi

Alessio B.

Ma come 1 solo.. allora addio..

Carburano

Eheheh ce n'é uno solo alle 9... Tieniti pronto

Alessio B.

Carbu come funziona l'offerta di domani di banggood? Xche il mi5 a 119€ lo devo prendere assolutamente..

capitanharlock

Un infame Note edge.
La batteria dura davvero poco, ma se non altro la posso cambiare quando mi serve.
Infatti ne ho 2.

Domenico Belfiore

Va bè non sarà un campione di velocità ma in quanto a batteria e il top

Ermy_sti

lo lascio nelle fondamenta di casa per sopperire ad un cedimento strutturale

Gark121

A me dà l'idea di un telefono dove posso mettere una pellicola in vetro ed evitare la spiacevole situazione attuale dove s7 ha più graffi (sul vetro, il frame è perfetto) dopo 1 anni di quanti ne ha lo z1c dopo 3 (nonostante lo z1c abbia una delle backcover più delicate dell'universo).

krikstyan

A me il vetro piatto dà l'idea di telefono di fascia inferiore. Tipo il P9 lite vicino al P9...sono curioso di vederlo dal vivo.

Domenico Belfiore

Oukitel k10000 dove lo lasci

Francesco Dongiovanni

Nn si è mai impegnata seriamente sui smartphone....

N9velLin0

Che smartphone hai adesso? Non è polemica, sono curioso :)

Giammy

Quindi LG non lo sarebbe? Interessante

Leox91

Spero che chi ha scritto la recensione sappia che quanta più ram rimane occupata, tanto meglio è xD

Mark

sei un f.nboy, ovvio che ti fa impazzire.

Simone

Niente, i video deve farli sempre 'sto qui...

ANtonio Gasbarrone

Er balbetta è insopportabile

cane_marco

ho avuto G5 e ora S7 per cui mi fido se lo dici tu ;)

dicolamiasisi

il dubbio sarà:... meglio S8 o G6?

doctor_bike

È inferiore, indubbiamente

Mick&LOzzo

Ma c'è la dock a metà schermo!!!!! Sciur Arestivo, si può configurare la griglia dell'homepage, o bisogna andare di Nova?

Roberto

ora che scende di prezzo mi sa che me lo prendo.. l unico decente a quella grandezza.. o meglio ci sarebbe anche p10 standard ma mi pare parecchio inferiore a s7 flat

capitanharlock

"ha sostenuto una giornata stress al meglio, portandomi dalle 5.10 del mattino fino alle 19.40"
Non so voi ma la mia giornata finisce alle 24 e a volte anche oltre.
Il g6 invece ti abbandona già alle 20...
Scaffaleeeeee!

maxfkt

Non mi dilungo, ma fidati, basta un HTC 10 per tenere a bada g5...E rifidatii pixel XL è ulteriormente superiore al 10 e quindi....Mi dispiace...

cane_marco

e cosa c'entra Google Pixel visto che lui ha chiesto tra G6 e P10?
Inoltre non credo proprio che i pixel siano meglio di G5 nel comparto fotografico.

ControLux

Molto valido. Purtroppo non mi appaga dal lato estetico mma è veramente un affare per chi gli piace! ;O)

beacon

Cioè praticamente ha fatto 5 ore e qualcosa di schermo...Come il mio medio gamma uscito 6 mesi fa

Lucagildo

Tanto tra qualche settimana verrai sbugiardato come sempre, quel utilizzo da comodino è vergognoso ;)

maxfkt

Assolutamente...HTC ...Il telefono!!! Documentati...

maxfkt

Per le foto ,mi dispiace, ma Google pixel una bella spanna sopra tutti quelli da te citati..

Albi Veruari

É quello che penso anche io. Sta di fatto che personalmente mi sa già di vecchio, non ha punti di forza che te lo fanno preferire ad altri smartphone. Il fatto della RAM sinceramente non mi tange perchè pur avendo Samsung non mi capita MAI di tenere un bordello di schede aperte per notare ricaricamenti. Magari sono io che uso lo smartphone in modo pacato o è la gente che pretende ti tenerci aperte 10 pagine di photoshop aperte contemporaneamente...

maxfkt

Il problema vcuf è che s8, che tu hai già lodato, sarà molto simile a questo g6....

cane_marco

G6 tutta la vita. Parere personale ma se ti interessano le foto non c'è paragone. LG è sempre al top con anche Samsung

Nico Troiano

Non so, per ora non sembrerebbe, soprattutto negli scatti al buio non sembrerebbe, il tempo lo dirá

Marco Paternuosto

Lo sai meglio di me che si va di browser per le principali.

ghost

Scusa pensavo fosse sottointeso che fosse a parità di tecnologia. Se consideriamo gli ultimi LPDDR4 di Samsung sarebbe inutile e spreco di energie metterne 16 se ne bastano 8 e occupati 6/7.

Axel27

Davanti è un G2, solo più grande.. Dove sta lo scimmiottaggio?

LastSnake

Beh allora comunque meglio g6 no?

Marco Paternuosto

Mi dispiace sono sposato.

roby

Ah si certo htc..

Francesco Dongiovanni

Passa a marchi seri come Samsung HTC e Sony

Domenico D'Apice

vetro ovunque non significa che alla prima caduta lo trovi tutto crepato ?

BruceWayne

Colpito e affondato!!

BruceWayne

Buco

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima