Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Monitor LG UltraFine 5K: malfunzionamenti in prossimità di router WiFi | Agg.

06 Febbraio 2017 96

Aggiornamento 06/02

LG Italia ha ufficialmente rilasciato lo statement:

“Siamo al corrente delle segnalazioni pervenute in merito alle interferenze di segnale che si possono verificare tra un display 27" LG UltraFine 5K (modello 27MD5K) e un router Wi-Fi se quest’ultimo è posizionato dietro lo schermo o, comunque, ad una distanza uguale o inferiore a 2 piedi (0,6 metri).

Per risolvere il problema è necessario modificare il posizionamento del router o del display. LG si scusa per l'inconveniente e si impegna nel realizzare i migliori standard qualitativi affinché tutti i display da 27 pollici prodotti siano dotati di una maggiore protezione.”

Aggiornamento del 03/02:

I malfunzionamenti dei display LG UltraFine 5K, causati dal posizionamento ravvicinato ad un router WiFi, hanno fortunatamente suscitato l'interesse anche della casa produttrice che, contattata dai colleghi di GSMarena, ha commentato cosi:

Sappiamo che il display da 27 pollici LG UltraFine 5K (modello 27MD5K) può registrare malfunzionamenti causati da interferenze di segnale quando un router WiFI viene posizionato dietro lo schermo o ad una distanza di 2 piedi (0.6 metri). Cambiare la posizione del router o del display dovrebbe risolvere il problema. Tutti i possessori di schermi UltraFine che continuano a riscontrali, possono contattare il centro clienti LG più vicino per ricevere una rapida assistenza. LG si scusa per l'inconveniente e si impegna a realizzare prodotti qualitativamente migliori in modo che tutti gli LG UltraFine 5K da 27 pollici fabbricati dopo febbraio 2017 saranno dotati di una maggiore protezione.

Tale comunicazione, in sostanza, conferma l'esistenza del problema e consiglia a tutti i possessori che dovessero riscontrare questo problema, di recarsi nel centro assistenza più vicino per attendere la sostituzione del prodotto.


Articolo originale del 31/01:

Il Display LG UltraFine 5K viene venduto direttamente sul sito Apple come monitor alternativo da collegare ai MacBook Pro di nuova generazione. Risulta essere il primo schermo 5K al mondo con Thunderbolt 3, risoluzione di 5.120 x 2.880 pixel ed una diagonale di 27 pollici.

Secondo quanto dichiarato dai colleghi di 9TO5Mac (e da altri utenti), questo dispositivo, se situato ad una distanza inferiore ai due metri da un router Wifi, diventa inutilizzabile e blocca irrimediabilmente il MacBook Pro collegato, costringendo i possessori ad un riavvio forzato dell'unità portatile. Questo malfunzionamento è stato scoperto dopo aver effettuato diversi test che hanno confermato il sorgere di problemi legati al variare del posizionamento del router.


Gli ingegneri LG ed Apple sono a lavoro per capire le reali cause e consigliano, provvisoriamente, di spostare il dispositivo Wifi in un luogo sufficientemente lontano dal display LG UltraFine 5K, in modo da non comprometterne le prestazioni.

Sembra che il resto dei monitor LG, compreso il modello 4K venduto anch'esso nello store Apple, funzionino correttamente e non presentino incompatibilità con router o altri prodotti Wifi. Fateci sapere nei commenti se anche voi, fortunati possessori di un portatile MacBook Pro ed un UltraFine 5K, avete riscontrato problemi simili a quelli descritti in questo articolo e come li avete eventualmente risolti.


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

si, ma si perde il supporto ad eventuali dispositivi

Callea

Per la tipologia di utilizzo del Macbook 12 la velocità di una usb-c credo sia ampiamente sufficiente.

Sagitt

brutta cosa non aver messo tb sul 12"

Callea

No il 4k non è Thunderbolt per avere la compatibilità col Macbook 12.

GeneralZod

Io ho risolto non possedendo il suddetto monitor. Vi faccio sapere se il fix è definitivo o si ripresenta.

GeneralZod

Occhio che il wi fi fa interferenza pure con le...palle! :-/

Aster

Ho la stanza da letto 12 m lontano dal hag pazzesco;)

CAIO MARI

Almeno jobs diede la soluzione, bumper, non si limitò alla frase di circostanza

CAIO MARI

Ahahah

Sagitt

è "progettato" insieme ad apple, in particolare la questione usb-c e thunderbolt. ma la progettazione hardware e via dicendo è di LG

L'accordo comprende anche la vendita su Apple Store e pubblicizzazione di questo.. come alla presentazione o altro.

Andhaka

Capito al volo, eh?

Cheers

Sagitt

Non è di Apple ma di lg

Andhaka

Purtroppo hai ragione... e chi difenderà questa cosa sono le stesse persone che se fosse successo ad un monitor Samsung avrebbe tirato su una tempesta di insulti.

Cheers

Andhaka

E nel caso magari ho il router lì perchè è il punto ottimale per servire tutta casa/ufficio? e spostarlo di due o tre metri mi diventa un casino?

Magari quando compro un prodotto professionale da più di mille euro mi aspetto una soluzione più seria di "beh, arrangiatevi e spostate qualcosa in ufficio barboni!!". No così, tanto per dire....

Poi capisco che essendo il monitor "ufficiale" di mamma Apple non può sbagliare, ma a tutto c'è un limite.

Cheers

Aster

certo se vivo in salento o calabria mi basta la fiat punto,se vivo nel nord italia o appenino prendo la trazione integrale e gomme da inverno

Aster

mi dispiace ma non concordo con il tuo ragionamento,in un mondo dove tutto e connesso e io ho tipo 35 wifi a volte che mi rileva in portatile anche con segnale forte uno si fa due calcoli,poi se si progetta a c...e si vende solo perche ho una partnership con apple buon per loro,come ho detto per fortuna ce altro nel mercato per ogni tipo di esigenza

ShoEX

Cosa ci si aspetta da chi ha polarizzato il G5.

Sagitt

dai.
oggettivamente non c'è situazione al mondo in cui non riesci a recuperare 50 cm...

detto questo lg mette la giusta schermatura sotto richiesta del cliente.

risolto.

che poi abbia fatto qualche calcolo errato è palese, ma è un non-problema.

Non è che se ti compri un'auto bassa e poi nella tua città ci sono i dossi allora vai a rompere le balle alla casa automobilistica perchè non ci hanno pensato.. ovviamente qui la situazione è diversa ma il paragone regge.

Ganzissimo

Vabbe' suddesse a me lo strino e lo porto in garanzia e me lo faccio cambiare cosi mi danno un modello aggiornato

dicolamiasisi

5K? tanta roba per vedere due finestre di Windows

Callea

Qualcuno direbbe: una risposta in perfetto stile Steve Jobs...ahah

Aster

ti ho fatto un esempio banale visto che tutti sparano fibra ovunque:)le persone normali non comprano questo monitor,per fortuna il mercato offre altro e per fortuna non tutti si fanno ipnotizzare consigliato da ecc:).lg ha topato e basta non c'e' niente da difendere o giustifcare

Sagitt

Ipotizziamo che ci siano 10.000 persone con questo schermo, poi facciamo che miracolosamente 5000 hanno ftth che dici tu, poi immaginiamo che 1000 di queste abbiano il router vicino la postazione, che 500 non possano spostare il router e che 200 di queste non abbiano neanche 1 metro per spostare la postazione. Quante realmente non riescono a spostare qualcosa per evitare l'interferena? 10? Forse è tanto..

Marco 1979

Dopo la figuraccia del G4 e la faccia da c..o nel non voler riconoscere ufficialmente il problema del bootloop eccone un'altra...

Sagitt

Da quel che avevo capito sembravano entrambi thunderbolt

Callea

"...Vorrei comunque capire come mai il modello più piccolo non ne soffre..."

Mia ipotesi:
Il 4K non è Thunderbolt 3 ma solo usb-c, quindi deve gestire un flusso di dati (compresi quelli video) nettamente inferiore.
Per questo a parità di schermatura ha maggiore tolleranza.

Aster

dillo al tecnico del fastweb che la montano non a noi

Callea

I modelli prodotti da febbraio non hanno più questo problemi.
Gli altri potranno sostituirli.

p.s.
Ma poi che senso avrebbe tenere un router wifi a 60cm di distanza?

Aster

se hai fastweb e ftth non sposti niente rimani li con 40 cm di cavo fibra:)

Sagitt

Lg ha detto che qualsiasi monitor difettoso può essere modificato aggiungendo la schermatura, chi non ha interesse a farlo sposta il route

ale

Ma che discorsi sono ? Uno dovrebbe spostare il router perché il monitor è fatto male e non rispetta sicuramente le normative in merito a schermatura da disturbi elettromagnetici ?

Sagitt

No, questa scusa non regge. Un router sì può benissimo spostare senza problemi, e nel caso esistono le prolunghe

Andhaka

Schermatura diversa all'interno?

Rimane un problema per chi, magari, con poco spazio non può stare a spostare cose in giro.

Cheers

Andhaka

Cioè la soluzione di LG a fronte di un monitor con chiari problemi di schermatura è "sposta il monitor o il router"??

No, ma grazie... grandi tecnici e scienziati in casa LG.

Cheers

Alex Alban

Ho già questo, quello che vorrei è avere un monitor con Thunderbolt 3 a cui ci collego chiavette usb e forse anche una Ethernet così arrivo a casa e lo collego direttamente al portatile e tac

Cristiano Cambarau

Non è sottocosto. È un prodotto che vale poco,hanno pompato solo sulla risoluzione e tralasciato il resto. Un buon eizo 2k surclassa questo monitor in tutto. Lg poi non è riuscito nemmeno a farlo bene.

Cristiano Cambarau

Prendi un adattatore usb c/hdmi o dp. E lo colleghi a qualsiasi monitor.

donato

LTE dal canto suo però disturba i segnali televisivi

Sagitt

Oddio, è un non-problema, o meglio la soluzione è applicabile universalmente. Rimane comunque il fatto che lg appena produrrà i nuovi modelli se richiesto dal cliente dovrebbe sostituire il prodotto o accettare il reso

Vorrei comunque capire come mai il modello più piccolo non ne soffre

Giacomo

Ho letto ieri i vari tweet
È assurdo, sostanzialmente per farli così piccoli quegli alimentatori sono sottodimensionati

Nick126

Ci si immette parecchio a spostare un monitor via OTA

Felk

Pare ci abbiamo pensato 4 giorni interi prima di arrivare ad una soluzione tale...

mds
Cambiare la posizione del router o del display dovrebbe risolvere il problema.

Una soluzione a dir poco geniale...

Marco

Marques Brownlee su twitter ha detto che il macbook pro alimentato dal display lg 5k mentre renderizza file della RED consuma più energia di quanta riesca a immagazzinare. E lo stesso succedeva collegandolo alla presa a muro

Aster

Dell UltraSharp U2715H o 2515h dovrebbero avere mini display port compatibile con thunderbolt

Alex Alban

Voglio usare la TB3

L'avocado del Diavolo

prenditi uno schermo normale e lo colleghi in hdmi , risolto no ? ;)

Alex Alban

Un xps 23

L'avocado del Diavolo

A meno che non mi sbagli monitor decenti con tb3 a poco non credo ci siano, tb2 sicuramente.. Devi collegare un mac ?

Alex Alban

Nessuna di queste vorrei solo un monitor secondario di fattura decente con TB3

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima