Brevetto LG mostra come potrebbe essere il primo smartphone pieghevole

17 Gennaio 2017 67


Un brevetto depositato da LG in Corea del Sud permette di dare un’occhiata a come sarà (meglio, a come potrebbe essere) il primo smartphone pieghevole dell’azienda sud coreana, impegnata in queste settimane non solo nell’implementazione del prossimo top di gamma LG G6 ma anche in una sorta di corsa contro il tempo per anticipare la rivale Samsung nel rilascio sul mercato del primo dispositivo mobile flessibile.

Il brevetto di LG mostra un ibrido smartphone-tablet dotato di display esterno, soluzione che permetterebbe di utilizzare il dispositivo in modalità “smartphone” da circa 5.5 pollici quando tenuto piegato, e di sfruttarlo invece come tablet da 7 (o più) pollici una volta aperto in modalità "landscape".

Osservando le immagini, sembra che a telefono chiuso sia poi possibile accedere alla fotocamera, al pulsante di alimentazione ed allo scanner delle impronte digitali.

Come sempre, trattandosi di brevetti, non si ha la certezza che queste idee vengano effettivamente convertite in prodotti reali. Resta però valido il discorso secondo cui LG, così come Samsung, sarebbe intenzionata a lanciare presto sul mercato un primo modello per poter testare dal vivo la reazione del pubblico sul mercato.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 322 euro.

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

Ho già provato a darti qualche input su dove imparare qualcosa (non sono pagato per insegnarti, e dato che una laurea in ingegneria costa tempo e fatica, non ho nessun obbligo di perdere il mio tempo a insegnarti qualcosa). Ho ricevuto come risposta "secondo me è diverso". E non c'è nessun insulto in ciò che ho scritto, semplicemente la descrizione della realtà.

Giammy

Veramente c'è, anche se non in tutti i portatili c'è un flat che esce dal monitor che si collega alla mobo. Quindi una parte in "plastica" che tutte le volte si flette ma non si rompe -virtualmente- mai.
O sennò pensa boh, al nintendo DS e le altre console simili, anche li c'è un flat tra schermo e corpo, eppure...

ormonello

Ok questo commento ti qualifica... anziché argomentare (siamo su un blog) e "insegnarmi" qualcosa offendi... Stai nel tuo brodo

Gark121

Se secondo te da 2 a 36500 non c'è differenza...
Non mi interessa che tu mi dia ragione, né mi interessa convincerti di qualcosa. Speravo che fossi abbastanza intelligente da capire una cosa semplicissima, oppure abbastanza intelligente da aprire Google e imparare qualcosa di nuovo. Hai dimostrato di non essere né l'uno né l'altro. Mi spiace per te.

ormonello

"Flessibile vuol dire che si può piegare senza rompersi 1 volta, non che tu lo possa fare 50 colte al giorno per anni"

Lo hai scritto tu...

Se ti fa piacere ti dico che hai ragione... E poi che c'entra l'obsolescenza programmata quella è scontata e c'è pure adesso nessun dispositivo è garantito più di due anni... Va a fortuna... Non c'entra nulla con la progettazione e l'ingegnerizzazione... Va beh

Gark121

"si romperà dopo una volta che lo pieghi"... Bene, quindi il problema non è solo che non nulla di materiali, ma pure l'italiano risulta ostico... Eppure avevo scritto chiaramente eh.

Magari non si romperà, ma si rovinerà dopo 1-2 anni la parte che si piega, "costringendoti" a cambiarlo. Chiamasi obsolescenza programmata. E i produttori non vedono l'ora di introdurre nuove componenti soggette a usura. Possibile che non ci arrivi?

Yosemite Sam

Voglio vedere quanto dura l apri chiudi apri chiudi un centinaio di volte al giorno xD

ormonello

Ah quindi tu conosci esattamente il tipo di materiale utilizzato per fare questi display e le scocche per sapere che si romperà dopo qualche utilizzo per lo stress del materiale? Io non sono un tecnico ma ci sono ingegneri che lavorano su questi materiali da anni (vai su Google a vedere da quanto girano i display flessibili) e banalizzi tutto dicendo che si romperà dopo una volta che lo pieghi... Non so chi ha risposto peggio tra tutti e due.. quantomeno aspetterei di vedere le specifiche o almeno di vederli dal vivo questi prodotti. Ripeto e mi spiego meglio... secondo me la differenza nell'usabilità in rapporto al tempo la farà non tanto il grado di flessibilità del display, ma il materiale che lo conterrà e le rispettive cerniere o chi per esse che dovranno fare in modo di non mettere sotto stress il materiale utilizzato per il display.

Poi magari hai ragione tu eh... Ma non vedo molto la convenienza per tutte queste aziende(Samsung LG Lenovo ecc.) di produrre dispositivi fragili e facili a rompersi... Credo che note7 abbia già fatto fare discrete figuracce per molto meno... Questo poi non significa che ci sarà bisogno di tempo affinché questi dispositivi siano affinati è sicuramente avranno difetti che con le varie serie saranno corretti... Mia banalissima opinione eh

Gark121

"lo è come proprietà intrinseca"... Evviva. 120 anni di studi e ricerche costati una quantità di denaro inimmaginabile banalizzati in 5 parole.
Cerca "fatica dei materiali" su Google ed informati, e in fururo evita di addentrarti in argomenti che non conosci con quell'approccio, quello del "tanto è facile, è ovvio che sia così..." perché è veramente poco costruttivo.

Poi fai come vuoi eh, è solo un consiglio, che do con una certa esperienza nell'argomento

ormonello

Ma no se è flessibile lo è come proprietà intrinseca, altrimenti non avrebbe senso produrre dispositivi del genere poi sarà la scocca pensata dagli ingegneri a fare in modo che il dispositivo non fletta più del dovuto e affinché sia durevole nel tempo. Ovvio se ci salti sopra si rompe :)

Gark121

Flessibile vuol dire che si può piegare senza rompersi 1 volta, non che tu lo possa fare 50 colte al giorno per anni. Poi magari non avrà problemi, ma non trovo assolutamente strana la preoccupazione di trovarsi con un telefono"a scadenza"

Ezio

Si ma infatti intendevo col tempo, non so che effetti potrà avere

ormonello

Ci sarà pure per questo non si piega mica la scocca... Sarà fatto in modo perché possa durare. Il display è flessibile quindi non c'è nessun problema ... Non la vedo così strana come cosa

GianlucaA

Un notebook ha Delle cerniere che ruotano. Non c'è nessuna parte che si flette ad apertura e chiusura. Come anche i vecchi telefoni a conchiglia. Qua la situazione è ben diversa, lo schermo è unico su entrambi i lati e a ogni apertura chiusura è sottoposto a flessione

Gark121

Il computer non ha un componente che si piega a metà ogni volta, ha una cerniera che ruota. C'è una bella differenza.

ormonello

Perché scusa il computer ti rimane diviso a metà dopo un anno di decine di apri e chiudi ogni giorno???!

Per il coprischermo ci sarà molto da scoprire ma con uno schermo flessibile credo che la durezza utilizzata fino ad oggi serva a ben poco

Mako

in realtà il material design tra i tre è l'unico con un minimo di tridimensionalità, dato che gli oggetti si collocano in verticale. Gli altri sono piatti al massimo

GianlucaA

Non è la prima volta che escono telefoni che sono + prototipi che altro. Vedi l'lg flex.

momentarybliss

Per adesso basterebbe portare il V20 in Europa

Hebininja

Secondo me è un tentativo di rubare la casa base nel baseball: quello tutto a sinistra è l'arbitro, quello sdraiato a sinistra è il catcher, l'altro sdraiato è un runner avversario e quello in piedi a destra è il battitore.

deepdark

Sono quelli dell ikea che montano qualcosa

deepdark

Prova a mandare il tuo commento a samsung ed lg, magari ne sai più di tutti i centinaia dei loro ingegneri messi insieme eh!

Aster

Lascia stare i commenti su i giocattoli:)facci sapere configurazione e tempi di consegna del dell

Matteo Dal Bosco

Tutti hanno prototipi funzionanti. Questi nuovi brevetti non sono altro che correzioni di rotta rispetto ai prototipi in loro possesso in cui hanno o riscontrato problemi o trovato nuove soluzioni migliori ;)

GianlucaA

Io rimango dell'idea che dopo 1 anno (ottimistico) di apri e chiudi lo puoi cestinare un device così. I materiali plastici e anche metallici si usurano se sottoposti a flessione e dopo decine di apri e chiudi al giorno secondo me ci si ritrova con due device al posto di uno

Sagitt

nokia morph :D

asd555

Per me c'entra il divano di Brazzers.

xpy

In realtà gli farebbe più un favore che altro, non sanno come reagirà il pubblico, e di sicuro nel caso prendessero piede non saranno i primi modelli ad avere successo

MarcoCau

Per me è un pestaggio...

Valce73

Hai ragione, ma ancora non si sa come sarà realizzato, magari quello che sulla carta sembra brutto potrebbe subire modifiche e uscirne qualcosa di decente.

Elias Koch

non hai visto il film deduco. Guardalo, rifletti sul fatto che é del 2005 e poi guarda gli sfondi e i colori del "material design" (che é l'ultimo dei 3 ad aver appiattito colori e forme) e dimmi che non ci avevano visto lungo giá all'epoca (che poi era la grafica minimalista che cominciava a comparire in internet in quegli anni, ora é ovunque)

zdnko

per dentro :D

Trunks78

Direi anche io baseball

zdnko

baseball???

MarcoCau

Evitando commenti sull'oggetto: ma che disegno hanno messo sulle immagini del brevetto??? cos'è, un pestaggio??? vedo un manganello... O_o
https://uploads.disquscdn.com/...

MatitaNera

A parte la bruttezza...e pensi che in questo mercato sia un dettaglio ?

MatitaNera

Se l'interfaccia è quella schifezza di w10 sarebbbe stati meglio non copiarla

Demetrio Marrara

Io fossi in Lenovo a Giugno lancerei ufficialmente il Folio dato che, a quanto pare, è avanti rispetto alla concorrenza di un anno circa, se non di più. Sarebbe un bel vantaggio competitivo. Gli altri ancora stanno registrando i brevetti, mentre loro sono in possesso di più prototipi funzionanti.

Florence Hotzone

I meno giovani si ricorderanno che tipo 8 anni fa girava su YouTube il video del Nokia morph basato sulla nanotecnologia.
Ecco: siamo nel 2017 ed è ancora fantascienza....eppure se esistesse lo comprerei subito
(Cercate su YouTube i video ci sono ancora)

MatitaNera

Potrebbe essere quelli che hanno un mente

roby

Ai vari ces di las vegas hanno dimostrato che piegandoli come vuoi non si rovinano pure cercando di graffiarli con una penna

Ezio

allora visto che ora windows 10 gira su arm, facciamo uno smartphone android che aperto diventa tablet windows?!

Elias Koch

scomodo e macchinoso, direi che se si decidessero a copiare la guida galattica per autostoppisti (come hanno fatto tutti da win a ios ad android per quanto riguarda l'interfaccia minimal e i colori piatti) farebbero una cosa gradita (con meno cornici)

Ezio

sul problema delle dimensioni non tanto mi soffermerei, dato che ti risparmia comunque un bordello di spazio visto che sostituisce un tablet (per chi lo usa). secondo me il pannello si rovina stare piegato nel tempo

Emanuele Scopelliti

una volta esistevano i nokia communicator

Valce73

A parte la bruttezza potrebbe avere la sua utilità.
Penso ad un'app che uso spesso e che deve necessariamente visualizzare tanti dati a video e sul mio S6 spesso è illeggibile a meno di dotarsi di una lente.
Con un display che raddoppia le sue dimensioni il problema si risolverebbe... forse.

Roxer

Per ora tocca aspettare
Miseriaccia
Spero sia come dici tu
Perché da un certo punto di vista (personalmente) quando si è a casa è davvero comodo avere un "tabbino" da usare anziché perdere gli occhi su un telefono!
Speriamo si sappia qualcosa di certo presto :)

Santo

Allora che diventi tablet ha molto più senso!

M_90®

con i display pieghevoli limiti al design non ce ne saranno, starà tutto nella fantasia degli addetti ai lavori, se sapranno sfruttare o meno la caratteristica di questi display. poi bisognerà vedere anche il mercato come risponde, magari risponde meglio ad un form factor che ad un altro, chi arriverà per prima nel modo giusto batterà le linee guida "basilari", com'è stato per iphone ad esempio.

roby

Si ma chiuso poi quanto sara' doppio questo cellulare? Comunque sono anni ormai chr propongono solo brevetti su questi benedetti pieghevoli ma quando arrivano ai fatti?

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017

LG Q8, due display, due fotocamere e Quad DAC audio | ANTEPRIMA VIDEO

LG K4 è un ottimo entry-level 2017 da 90€