Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G5 con Android 7.0 Nougat: la nostra prova | Video

04 Novembre 2016 235

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

LG sta testando Android 7.0 Nougat. Si tratta, come confermato da LG Italia, di una versione beta. Il rilascio di quella definitiva dovrebbe tuttavia arrivare a breve, nelle prossime settimane. Scaricati gli oltre 1.5GB dell'aggiornamento tutto è andato liscio, nessun problema di sorta e una release che pare, fino a questo momento, molto stabile e completa.

In questa nostra prova mostriamo quindi quelle che sono le principali novità in arrivo con questo aggiornamento, che porta con sé alcune delle attese caratteristiche viste su Nougat. Non aspettiamoci stravolgimenti, ma ci sono alcune nuove funzionalità e qualche piacevole sorpresa.

INTERFACCIA INVARIATA, CENTRO NOTIFICHE SI RIFA' IL LOOK

Se a primo impatto nulla sembra essere cambiato, in realtà ci sono diverse cose da rilevare. Innanzitutto possiamo personalizzare le singole icone con un tap più prolungato, lo stesso che su Pixel e Nexus aggiornati alla 7.1 apre al menu a comparsa. Anche su G5 è possibile adesso variare la dimensioni degli elementi, dalle impostazioni avanzate del display si accede alla voce 'Altro' e poi 'Dimensioni display': la scelta è tra piccolo, medio e grande. Non si guadagna maggiore 'spazio', ma si ingrandiscono o rimpiccioliscono icone e scritte.

Non cambia l'aspetto delle impostazioni, c'è sempre la scelta tra elenco e categorie. Cambia invece radicalmente il centro delle notifiche, in pieno stile Nougat, con notifiche raggruppate per applicazione e risposte rapide a disposizione per le applicazioni di messaggistica. Scompaiono i Quick Settings alla quale ci ha abituati LG, al momento ha adottato completamente quelli di Android 7.0, medesima animazione a comparsa e possibilità di modifica dei toggle rapidi.

Non poteva ovviamente mancare la multifinestra, dal multitasking è possibile attivarla per le applicazioni che supportano questo tipo di funzione. Tra le funzioni da segnalare c'è anche Smart Doctor, una dashboard che mette a disposizione percentuale di spazio d'archiviazione a disposizione e RAM libera, con accessi rapidi ai dettagli di consumo della batteria, risparmio energetico e la diagnosi. Quest'ultima effettua un rapido check-up e conferma che tutto è in regola, si può poi ottimizzare il dispositivo pigiando sul tasto dedicato

SARA' ANCHE UNA BETA MA FUNZIONA BENISSIMO

Nessun cambiamento rilevato al momento all'interno dell'applicazione della fotocamera, di certo arriveranno ulteriori dettagli su questo aggiornamento non appena LG riproporrà ufficialmente l'aggiornamento. Non è da escludere che possano arrivare nuove soluzioni e funzioni al momento non disponibili su questa beta che, come detto, funziona già benissimo ed è consigliabile per chi la trova disponibile al download (ammesso che LG abbia già chiuso tutte le porte). E per gli amanti dei numeri c'è anche un superlativo punteggio Antutu appena realizzato da G5: 147.812 punti.

La seconda piacevole novità riguarda il sensore di luminosità che regola il display, nato pigro e incapace di gestirlo al meglio, adesso sembra invece funzionare a dovere e vantare una precisione maggiore. Il G5 ha infatti un pannello luminoso e adesso potrà sfruttarlo a dovere.

Non resta quindi che attendere qualche altro giorno o settimana, ma una cosa è certa: LG ha imparato dagli errori di gioventù e adesso è addirittura la prima a proporre aggiornamenti e nuovi terminali con l'ultima release (vedi V20).

LG G5 è disponibile online da eBay a 349 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 15:30)

235

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Interceptor

Con G5 SE faccio circa 4.30 di schermo acceso.

Giovanna gy

La personalizzazione della tastiera con il 7.0 è sparita. Non capisco perché... Era un punto a favore la personalizzazione ma va beh

Fifagi

quante ore di schermo fai?

Mix Lu

scusate qualcuno sa dirmi perchè dopo l'aggiornamento a nougat con ripristino di fabbrica a me appare nelle impostazioni smart cleaning esattamente come marshmallow e non smart doctor come la recensione qui sopra?

Valentina

Ho comprato una batteria maggiorata, ovviamente con quella di serie non arrivavo nemmeno a 2 ore di schermo.

https://uploads.disquscdn.com/...

umbes18

2 gg??? il mio a stento fa 3 ore di schermo e la batteria l'ho cambiata in estate ....

Heisenberg

problemi continui di natura hardware e software sul mio g3 da due anni a questa parte quasi.

Lorenzo Blangiardi

colpa dell'ignoranza di LG e degli utenti

Lorenzo Blangiardi

motivi?

Sergio

Scusa, lo sconto lo applicano su qualsiasi smartphone?

Heisenberg

Che mi venisse un cancro al cervello se spendo un altro solo euro per uno smartphone LG

Roberto

Io ho un G5 e mi trovo benissimo. Con utilizzo standard con internet sempre acceso e ricezione di messaggi e always on display la batteria mi dura tantissimo. Accendo il telefono alle 7 al 100% e la sera alle 21 è ancora al 40% e fino alle 23 arrivo al 20% quindi dura molto e regge. Inoltre l'apparato fotografico è una bomba e fa invidia a s7 e iphone7 che non hanno il grandangolo e posso assicurarvi che in miei amici sono gasati dal grandangolo. Inoltre non rallenta mai e non si blocca.
Concludendo è un ottimo prodotto

fedefigo92

Meglio per te...disinformhdblog ha colto nel segno.

Paolo P

Risponderti 'seriamente' significa entrare nel merito; ed hai appena confermato che con te non ne vale la pena.

Mustik

grazie per non averlo mai girato

Tov_Daniele

però mi hai risposto... in tono anche abbastanza serio, sono confuso...
Comunque riconfermo, il fatto che abbia la batterie sostituibile non deve essere una scusa per non farlo arrivare a fine giornata! Ok, se sono in viaggio posso capire che avere una batteria aggiuntiva da sostituire sia comodo, ma nella vita di ogni giorno... semplicmente assurdo.

Paolo P

Non vale neanche la pena risponderti seriamente

Fabrizio

Stesso dubbio ma alla fine sono contento del G2 e dei suoi 3000mAh che non vacillano anche dopo anni

Tov_Daniele

La batteria da sostituire è un aborto, costringe a partire da casa con 2 batterie, non esiste. La batteria mediocre è un difetto, specie quando la possibilità tecnologica c'è.

Valentina

Hai ragione, il mio xiaomi redmi 3 pro è più veloce, ma nel comparto fotografico non ci sono paragoni, i cellulari di oggi che costano poco possono essere più fluidi degli smartphone di qualche anno fa, ma il mio G3 non lo lascio, ho preso una batteria maggiorata e mi fa 2 gg di autonomia, non pretendo di più per il momento :)

olè

sicuramente, ci vorrà ancora un po' però :)

Ratchet

Quando costerà 299 o meno venderà di più :)

Killua96

Figurati, anzi, se provi una batteria maggiorata che funziona bene fammelo sapere =)

olè

diciamo che la vedo così, molto probabilmente prenderò il g5 vedrò come andrà la batteria e se cisarà bisogno ne prenderò una maggiorata, comunque grazie mille per i consigli!

Paolo P

36€ su Ama... per la seconda batteria con il suo caricatore. E non attacchi più il telefono al caricatore ma semplicemente sostituisci la batteria. Peraltro é molto più piccola e leggera di un power bank.

Killua96

Sì, una seconda batteria da 2800, in più ti danno l'accessorio per caricare le batterie che funge anche da power bank e una scatolina porta batteria.
Non ho ancora provato batterie maggiorate, ce ne sono, e su xda ne confermano la bontà ma spesso sono cinesi e quindi non mi fiderei a priori

Desmond Hume

Menomale perché appena uscito era smorto...

Demetrio Marrara

2.6mln fino al Q2. Le stime di vendita erano di 15mln. Adesso contano di venderne 5.5 entro fine anno.

Demetrio Marrara

Quello del G5 ha una luminosità dichiarata di 800nits. Adesso è in grado di sfruttarla ed il sensore di luminosità funziona a dovere.

olè

dici una seconda batteria da 2800? o hanno fatto una batteria più grande?

Hateware2

Dovevano venderlo tramite modulo aggiornamento software

Youshouldsmile

Il g3 è il g3,il g5 è il g5. Per il tuo ragionamento dovremmo escludere il 90% delle case produttrici dato che se andiamo a prendere l's4 ha i problemi che aveva di blakc screen ecc ecc,se prendiamo iphone 4 se lo stringevi non si connetteva,htc si sverniciava e così alla lunga. Ma che ragionamento è? Se c'era un bug e l'hanno fixato 2 mesi dopo fine,se fanno altre stupidate si può criticare ma come fai a criticare una casa per un bug che neanche sai è stato fixato 2 mesi dopo? Bah siete proprio tonni...

Killua96

Perché non andrebbe bene confrontarsi con l'amico che ho al lavoro dal lunedì al venerdì per 9 ore al giorno? Allo stesso tempo, per quale motivo la tua valutazione diventa automaticamente migliore e più attendibile della mia? Come ho specificato prima la durata della batteria di uno smartphone varia da persona a persona, il mio risultato confrontato con un "amico" è valido tanto quanto il tuo fatto in casa, e tanto quanto i test dei recensori.
Oltre alla mia esperienza ho anche riportato pareri di utenti a me "esterni" presenti un po' in tutti i forum italiani e anche su xda, come ho già detto ci sono utenti che con G5 riescono a coprire una giornata e fare 6H, e altri che non riescono a fare lo stesso di S7, come mai? La ricezione, che è uno dei punti "deboli" di questo quasi perfetto S7. Se poi mi vieni a dire che G5 è uno dei peggiori telefoni in autonomia che hai provato recentemente, beh, non è che sia una cosa attendibilissima.
Aggiungo inoltre che questo confronto che ritieni "non valido" va avanti da Giugno, e da giugno la durata della batteria del mio G5 è aumentata di almeno 30-40 minuti SOT (unità di misura che a me non garba sinceramente), e non è una cosa capitata solo a me, tutti o quasi i possessori del G5 hanno notato questi miglioramenti.
Concludo ripetendo il fulcro della faccenda, né la mia esperienza né la tua né quella dei recensori possono essere considerati attendibili, perché ovviamente l'uso, la ricezione e il comparto delle app incidono molto sulla batteria, e il fatto che 2800 mAh siano pochi è indubbio, ma la batteria removibile è un plus non da poco.

Desmond Hume

Pretendi troppo amica. È pur sempre un telefono di oltre due anni fa :)

Desmond Hume

Non capisco tutto l'entusiasmo se si tratta di una beta. Potrei capire se si trattasse di una versione stabile e avessero battuto tutti sul tempo.

Lucagildo

Direi che per capire realmente la reale autonomo bisogna provare entrambe i telefoni, non va bene confrontarsi con L amico che ha s7 edge. Detto questo io ho avuto sia G5 che s7 e G5 è il peggior telefono in autonomia che ho provato ultimamente, laddove s7 mi copriva un giornata intera con 5 ore di schermo acceso, il G5 mi portava appena alle 16 con appena 3 ore di schermo acceso.
Utilizzo classico e io essendo metodico ho poche variazioni durante le mie giornate

Killua96

Ti conviene prendere l'originale con tutto il kit su Amazon, per la differenza (sono passato anche io da G2 a G5) con il mio uso pesante posso assicurarti che dura come il mio G2 nel primo anno di vita =)

olè

ma infatti son d'accordo con te, per quello ho scritto stando ai recensori, anzi ti dirò di più, penso proprio che il g5 sostituirà il mio g2 e per l'autonomia (che so già essere un punto debole) sto cercando in giro altre batterie.

Killua96

I recensori, bah, non ci vuole un genio per capire che i 2800 sono pochi ma la durata della batteria non è un parametro fisso, ma varia da persona a persona. Il mio collega, causa pessima ricezione, possiede un S7 Edge che fa 30 minuti in più di display rispetto al mio G5.
Altri esempi, su xda ci sono alcuni utenti che fanno 6 ore di schermo con il G5, e utenti S7 che fanno 3:30-4 ore di display, insomma come puoi vedere dipende da un sacco di fattori.
Detto questo, sì, il G5 non eccelle in autonomia, ma non è così pessima come spesso si vuole far credere, inoltre si ha il plus della batteria removibile e di conseguenza hai una capacità potenziale di 2800*(1+x) mAh in pochi secondi.

olè

io per esempio non son d'accordo sul fatto che sia brutto, l'unico problema è l'autonomia, ma credo che alla fine (visto che sì è rotto il mio g2) prenderò il g5

olè

ma non è vero che è bruttissimo, l'unico grande problema è l'autonomia.

olè

ma il vero problema del g5 è l'autonomia, almeno stando ai recensori

zabbo19

ma dove si può scaricare la beta?

Pistacchio

È si dai, qualche volta un po' di competizione consapevole ci vuole.
Si giochicchia

Mauro Corti (Sbabba)

Io ho il G3 da due anni ed è da due anni che aspetto che sistemino il bug del led di notifica che si accende quando vuole lui, senza motivo. Ed è un bug stranoto.

Due anni, non so se mi spiego.

Mauro Corti (Sbabba)

gara a chi ce l'ha più lungo?

Mauro Corti (Sbabba)

Può anche costare 100 euro meno di un S7, ma se alle 3 finisce la batteria, alle 3 è finita, e di aver speso 100 euro in meno te ne frega poco perché hai un prodotto poco utilizzabile. Inoltre non è impermeabile. Esteticamente a me non dispiace nemmeno, dal vivo è molto meglio che in foto, però il G3 era anni luce avanti come design imho (ne sono un felice possessore).

Killua96

G4 ha venduto, nei primi mesi (visto che si hanno solo quelli di dati) tanto quanto il G3, che ha venduto più del G2. Il G5 in un terzo del periodo ha venduto, come già accennato, il 60% in più del G4. Questi sono i dati di vendita, i profitti sono tutto un altro discorso e anche più complesso, e in ogni caso ho detto prima che è una cosa relativa. Il V20 non capisco perché tu l'abbia inserito visto che è fuori nemmeno da 2 mesi.

Mauro Corti (Sbabba)

LG Mobile non fa profitti dal Q1 2015 e questo la dice lunga sul successo del G4, G5 e V20.

FedEx

Quotone è accecante...

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima