LG V20: qualità, potenza e multimedialità | Recensione

14 Ottobre 2016 935

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

LG V20 è il primo smartphone basato nativamente su Android 7.0 Nougat. Annunciato all’inizio di Settembre, LG V20 viene venduto solo sul mercato coreano e statunitense. Al momento non è prevista la vendita in Europa. Trattandosi di un device decisamente interessante, viste le sue importanti caratteristiche hardware, abbiamo voluto comunque provarlo. Scopriamolo nella nostra recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia

Nonostante le dimensioni importanti, LG V20 è comunque relativamente comodo da utilizzare anche con un sola mano grazie anche ad alcune funzionalità software. La scocca è realizzata in policarbonato-silossano con una cover posteriore in alluminio che abbraccia anche i profili laterali, leggermente arrotondati. LG V20 è anche certificato contro urti e cadute da un’altezza di circa un metro ma non è resistente all’acqua.

Sulla parte inferiore, oltre alla porta USB Type-C con supporto OTG è presente anche il jack audio, lo speaker di sistema ed il microfono principale. Sulla parte superiore, invece, oltre al secondo microfono, c’è anche un trasmettirore ad infrarossi.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume ed uno per rimuovere la cover posteriore che ci permette di accedere al vano batteria ed agli slot per SIM card in formato nano e per una microSD con cui possiamo espandere i 64GB di memoria integrata di cui poco meno di 12GB sono occupati da files di sistema. La microSD non può essere utilizzata come disco di scrittura predefinito.

Sul retro è presente anche il tasto di accensione con sensore per il riconoscimento delle impronte digitali integrato. Leggermente sporgente, la fotocamera principale ha un sensore da 16 megapixel in rapporto nativo 4:3 con apertura f/1.8, lente da 29mm con angolo di 75° e stabilizzatore ottico a cui è affiancato un secondo sensore da 8 megapixel con lente grandangolare da 12mm, angolo di 135° ed apertura f/2.4. Presente anche un doppio flash LED, un sensore per il rilevamento dello spettro cromatico ed un sensore laser per la messa a fuoco che si avvale anche del riconoscimento di fase e di contrasto.

Sulla parte anteriore, protetta da un vetro Gorilla Glass 4, sono presenti una fotocamera da 5 megapixel con apertura f/1.9 ed i sensori di luminosità e prossimità.

LG V20 integra un Hi-Fi Quad DAC a 32 bit realizzato da ESS Technology (ESS SABRE ES9218) e l’audio è stato ottimizzato in partnership con Bang&Olufsen. Il V20 ha anche tre microfoni integrati per registrazioni di alta qualità 24 bit/48 kHz LPCM.

Più notizie
  • Dimensioni: 159.7 x 78.1 x 7.6 mm
  • Peso: 174 grammi
  • Sistema operativo: Android OS, v7.0 (Nougat)
  • Processore: Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820
  • GPU: Adreno 520
  • Memoria: 4GB RAM LPDDR4 / 64GB ROM UFS
  • Display: IPS Quantum 5.7” QHD 1440 x 2560 pixel / 513 ppi
  • Audio: Quad DAC Hi-Fi a 32-bit di ESS Technology
  • Fotocamera principale: 16 MP (29mm, f/1.8) + 8 MP (12mm, f/2.4), laser AF, OIS, LED flash
  • Fotocamera anteriore: 5 MP, f/1.9
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 4.2, NFC
  • Batteria: Removibile da 3200mAh
  • Resistenza urti: certificato MIL-STD-810G

Da buon top di gamma, LG V20 integra un processore Snapdragon 820 supportato da 4GB di RAM LPDDR4, ben gestita dal sistema. Gli elevati punteggi raggiunti nei benchmark sono confermati anche nell’utilizzo quotidiano. Il V20 è sempre fluido e reattivo ed anche le applicazioni hanno tempi di avvio molto rapidi. La GPU Adreno 530 riesce a gestire al meglio l’elevata densità del pannello facendo girare senza problemi e con framerate elevati i giochi che hanno una grafica più pesante.

Display


Il display principale è un IPS Quantum da 5.7 pollici con risoluzione QHD, matrice RGB ed una densità di 513ppi. Il display è un IPS Quantum da 1.2 pollici con risoluzione di 160x1040 pixel ed una densità di 513ppi.

Di questo pannello ho apprezzato in modo particolare l’elevata luminosità e l’ottima taratura del bianco. I neri, invece, tendono leggermente ad ingrigirsi quando lo incliniamo in modo particolare in condizioni di poca luminosità ambientale. I colori risultano generalmente ben bilanciati, non molto saturi. Non sono presenti regolazioni ma tramite impostazioni possiamo attivare una funzione per ridurre le tonalità blu ed affaticare meno gli occhi.

Sul display secondario possiamo visualizzare notifiche anche con display principale spento. Questo display può essere personalizzato con una serie di pannelli per accedere rapidamente a contatti ed applicazioni preferite, alle ultime app utilizzate, controllare il player audio e visualizzare gli appuntamenti del giorno. Inoltre, mostra anche le notifiche qualora si stia guardando un video o si stia giocando. Le dimensioni del device, ovviamente, non consentono di raggiungerlo facilmente con il pollice.

Batteria e Ricezione


LG V20 è uno dei pochi smartphone di fascia alta che offre la possibilità di rimuovere la batteria. I suoi 3200mAh mi hanno consentito mediamente di coprire raggiungere 16 ore di utilizzo intenso con circa 5 ore di display attivo. Prestazioni che possono ulteriormente migliorare qualora non utilizzassimo il display secondario. Il V20 non ha la ricarica wireless ma supporta il QuickCharge 3.0 di Qualcomm per la ricarica rapida. In caso di necessità possiamo attivare una funzione di risparmio energetico che disattiva il secondo display e limitata alcune funzionalità.

LG V20 supporta le reti LTE in Cat.12. In questa versione coreana non è presente la banda 3G a 900MHz che invece è presente nella versione per il mercato statunitense. Ottima la qualità audio tramite capsula auricolare, corposa e con un volume elevato. Di elevata qualità, privo di distorsioni e con un volume elevato, anche l’audio tramite lo speaker di sistema. Utilizzando una SIM di Vodafone ho riscontrato una buona sensibilità per quanto riguarda la ricezione del segnale, tuttavia, faremo maggiori prove se e quando potremo testare un prodotto destinato al nostro mercato.

Software


Il sistema operativo è Android in versione 7.0 Nougat con interfaccia utente personalizzata da LG. Tra le novità offerte dalla nuova versione del sistema operativo di Google abbiamo maggiori possibilità di interazione con le notifiche, il Dual Windows nativo per tenere due applicazioni aperte contemporaneamente e la possibilità di riaprire rapidamente l’ultima applicazione che abbiamo utilizzato premendo due volte sul tasto multitasking.

Per il resto, le funzionalità offerte dall’interfaccia utente di LG sono praticamente quelle che abbiamo visto anche su LG G5. Tra queste la possibilità di personalizzare la barra di navigazione e di mettere alcune applicazioni in finestre flottanti. Di default non è presente l’app drawer ma volendo possiamo scaricare il launcher tramite lo store di LG. E’ anche possibile scegliere un’interfaccia semplificata con dimensione maggiore dei caratteri e personalizzare il layout dei tasti funzione ed i collegamenti rapidi nella tendina a scorrimento. Tra i temi selezionabili è anche presente uno "dark" ad altro contrasto.

Fotocamera, Multimedia ed Audio


L’interfaccia fotografica offre tante funzionalità ma è comunque semplice ed intuitiva da utilizzare. Il display secondario ci permette di impostare rapidamente la modalità di scatto tra automatica e manuale per foto e video. Tramite le due icone in alto possiamo scegliere il sensore da utilizzare. In modalità automatica sono disponibili diverse combinazioni di scatto che combinano le immagine delle tre fotocamere.

La modalità manuale è davvero completa ed offre una funzione chiamata Focus Peaking che facilita la messa a fuoco e possibilità di salvare il file RAW, privo di elaborazioni. Anche la fotocamera anteriore offre un doppio angolo di ripresa, simulato in questo caso, oltre a funzioni di miglioramento del volto. I video hanno risoluzione massima UHD a 30fps. In FHD si arriva a 60fps. In modalità manuale ci sono tante impostazioni anche per quanto riguarda la registrazione audio.

La qualità fotografica è decisamente buona anche se nel punta e scatta siamo forse leggermente al di sotto di altri top di gamma. In modo particolare, ho notato una certa tendenza a sovraesporre. In modalità manuale, invece, grazie alle tante impostazioni, si potrà riuscire a fare anche meglio.

Con i video si raggiunge un livello qualitativo decisamente elevato. Oltre alla stabilizzazione ottica, infatti, LG V20 utilizza anche la funzione Steady Record 2.0 di Qualcomm per un’ulteriore stabilizzazione digitale. Ottima anche la qualità dell’audio catturato che registra fino a 132db senza nessuna distorsione.


Questo è possibile grazie all’utilizzo di un “Quad” DAC Hi-Fi a 32-bit realizzato da ESS Technology che aumenta anche la qualità audio e riduce rumore ed interferenze radio quando si utilizzano cuffie di qualità compatibili. La differenza si sente tutta.

Ho fatto delle prove utilizzando una cuffia AKG K142 HD ad alta impedenza e, provando ad abilitare e disabilitare il DAC, si percepisce una notevole differenza sia in termini di volume che di corposità del suono. Tramite un apposito menù possiamo regolare finemente l'equilibrio sonoro tra il canale destro ed il sinistro.

Il DAC viene anche utilizzato dal "Registratore Audio HD" che offre la possibilità di regolare guadagno, agire su LCF (Filtro taglia basso) e LMT (limitatore) e consente di effettuare registrazioni fino a 24 bit, 192 kHz stereo e FLAC.

Conclusioni

LG V20 al momento non è previsto per il mercato europeo. Chi vuole, tuttavia, può cercare di comprarlo all’estero a prezzi decisamente elevati ricordando che quelli coreani non hanno banda 900MHz in 3G e quelli statunitensi non hanno ottimizzazione audio B&O. LG V20 è sicuramente uno dei migliori smartphone in circolazione. Prestazioni, display, autonomia e parte multimediale sono i suoi principali punti di forza. Tra i contro potrei dire che non è resistente all’acqua e costa davvero tanto. Ovviamente, integreremo questa recensione se e quando il V20 arriverà ufficialmente anche in Italia.

Android 7.0 NougatPrestazioniQualità audio (DAC)Foto e VideoResistenza ad urtiAutonomiaDisplay
Assenza impermeabilitàTendenza a sovraesporre in modalità foto automaticaPrezzo di listino elevatoNon previsto in Europa :(

VOTO: 8.9

LG V20 è disponibile online da Amazon Marketplace a 485 euro.
LG V20 è disponibile su a 358 euro.
(aggiornamento del 18 agosto 2017, ore 09:50)

935

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Logan

Sì, funziona ovviamente solo con gli auricolari.

Luigi

Modelli importati, non per forza è una fregatura

vortex surfer

Scusate,ma se su Amzon lo troviamo a €475,00 e su eBay a circa €300,00(venduto da siti con ottimo feedback),dov'è la fregatura?Sono modelli che differiscono in qualcosa?

piotr sanek

Cè il RADIO FM a bordo ?

Tomes

Secondo voi meglio il v20 o il g6?

Logan

We offer 1-year standard warranty for all our items; the aforementioned warranty is covered by our company and customers may not have international manufacturer warranty. Damages caused by impact, shock, fall, sand, dust, dirt, dampness, leaking batteries, fire, theft, attempted theft, vandalism, acts of war or terrorism, corrosion, water contamination or ingress, frost, flooding, winds, earthquakes, lightning or other adverse weather conditions are not covered in our warranty. *A warranty card is not required for our warranty service.

*Please inform us on eBay once you need to repair under warranty period, we will provide the UK service center address for return accordingly.

Filippo Villani

È in garanzia in qualche modo?

Logan

https : // it.wikipedia . org/wiki/Bang_%26_Olufsen

Sinonimo di qualità audio. Gli auricolari inclusi nella confezioni sono ottimi... pensa che DAC c'è su!

vortex surfer

Ok,grazie mille.Quindi mi comfermi anche la serietà del sito Eglobalcentre
E in caso di problemi/guasti,come ci si comporta con la garanzia?E se fuori garanzia,i vari negozi Lg saprebbero sistemarlo in.tempi ragionevoli o qua mancherebbe la componentistica per la riparazione?Grazie ancora per l'aiuto.

Logan

E' grosso. Io sono 1.86 e comunque si nota. E' un phablet in tutto e per tutto.

Logan

In passato ho comprato da dwi-digital-cameras e mi ero trovato bene. Se non ti serve l'SD, sembra identico a quello di Eglobal.

Logan

Ciao,
quello che compri è una versione internazionale, con banda 900, DAC e doppia SIM. Non ho dovuto fare alcun smanettamento, scegli l'italiano e vai. C'è tutto.

vortex surfer

Salve a tutti.Vorrei dei chiarimenti su questo modello Lg perché,vista la mia ignoranza in materia,non mi sono chiare alcune cose.Sono molto interessato al v20 per via del display e prestazioni ma non ho capito se acquistandolo da internet(ad oggi si trova anche a meno di €300,00)devo smanettare un po' per renderlo adatto al nostro mercato oppure funzionerebbe bene anche così com'è.Quella che andrei ad acquistare sarebbe sempre la versione per il mercato USA o coreano o adesso c'è quella per il nostro mercato?E nel caso negativo ,cosa comporta per noi il fatto che non copra la banda da 900 MHz in 3g e non abbia ottimizzazione audio B&O?Grazie a tutti per l'aiuto

vortex surfer

Salve a tutti.Vorrei dei chiarimenti su questo modello Lg perché,vista la mia ignoranza in materia,non mi sono chiare alcune cose.Sono molto interessato al v20 per via del display e prestazioni ma non ho capito se acquistandolo da internet(ad oggi si trova anche a meno di €300,00)devo smanettare un po' per renderlo adatto al nostro mercato oppure funzionerebbe bene anche così com'è.Quella che andrei ad acquistare sarebbe sempre la versione per il mercato USA o coreano o adesso c'è quella per il nostro mercato?E nel caso negativo ,cosa comporta per noi il fatto che non copra la banda da 900 MHz in 3g e non abbia ottimizzazione audio B&O?Grazie a tutti per l'aiuto.

Damiano Tancredi

Un'ultima cosa: come sta in tasca?

Logan

Nulla. Scrivimi poi i tuoi pareri, intanto testo il mio!

Logan

Lingua Italiana presente, insieme ad altre 20/30 direi (credo sia la versione valida per tutto il mondo). Lo uso con TIM (fatto il passaggio proprio a fine mese). Ho dovuto mettere l'APN manualmente in quanto, stranamente, non li ha inviati TIM in auto quando ho inserito la scheda (cosa che ha fatto con un altro dispositivo).
Chiedi pure se posso esserti d'aiuto :)

Mattia Ramina

scusa la domanda, ma c'è la lingua italiana? tu con che operatore lo usi? grazie mille

Damiano Tancredi

Grazie!

Logan

Sì da eglobal su ebay, 8 giorni precisi (ordinato il 27 luglio sera, arrivato il 4 agosto mattina).

Damiano Tancredi

da Eglobal su ebay? Quanto ci ha impiegato per arrivare?

Logan

A me è arrivato. Bellissimo. Un grande telefono per ora. Ma non voglio sbilanciarmi prima di averlo testato per un mesetto almeno :)

Damiano Tancredi

Ecco, l'ho comprato...

Logan

Eglobal Centre, Ebay.

Damiano Tancredi

Posso sapere dove?

Logan

Ora lo trovi a 299.

Johnny

Com'è possibile che si trovare in vendita nuovo a 380 euro?

Gino

Nella recensione si vede che il telefono e in italiano

Lorenzo Pozzi

Senz'altro ZTE Axon 7

meledoc

scusate,
sapreste dirmi dove poterlo comprare? Mi riferisco proprio alla versione non europea.
Grazie

TheAlabek

Tu cosa intendi? Cosa non ti piace?

Saturno

È proprio quello che volevo evitare :(

Saturno

interfaccia e Launcher sono due cose diverse

TheAlabek

Lo immaginavo tranquillo

FalcoPellegrini

Occorre se ci devo fare delle riprese più professionali. L'audio catturato da un microfono direzionale è sicuramente da preferire in esterna. O riesce a raggiungere la stessa qualità senza l'effetto "ovattato"?

Mauro_a_ahhh_96

boh io non capisco il tuo problema

TheAlabek

Se lo dici tu, lo faccio sicuro...lol

Bastia Javi

Anche!

Tristania

The alabek, anzi The analphabet. Levati dalle ovaie!

TheAlabek

Ero ironico per indicare un vero difetto e invece un contro che non viene mai scritto

TheAlabek

Tanto arriva l'inverno...è poi si diceva anche di note

Gianlu27

Beh jack audio per me è una mancanza sinceramente

Nel senso, se uno smartphone ce l'ha mentre l'altro non ce l'ha e costa uguale, perché non dire che è una mancanza?

TheAlabek

Neanche se chiudi un occhio e lo metti a 1m

TheAlabek

Che non sei simpatizzante LG si era notato eh

TheAlabek

Fino a che ti poni come ora ola dicendo v@ccate...che pretendi?

TheAlabek

Ah eccola, f@nb¤y!

TheAlabek

Peccato per il sistema operativo

TheAlabek

Come secondo display

TheAlabek

Fino a che non lo mette apple...

TheAlabek

Mi dicono hai capito tutto spada :)

LG Q8, due display, due fotocamere e Quad DAC audio | ANTEPRIMA VIDEO

LG K4 è un ottimo entry-level 2017 da 90€

Recensione LG K8 2017, fascia bassa con Android Nougat e batteria removibile

LG G6: la nostra recensione