Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG deposita il brevetto di un dispositivo con display pieghevole e trasparente

07 Ottobre 2016 28

I brevetti su prodotti pieghevoli sono all'ordine del giorno e salvo rare incursioni di terze aziende, come le recenti batterie di Panasonic o i prototipi di Lenovo, sembra che le più attive in questo campo siano Samsung ed LG con i loro device e display flessibili.

Proprio quest'ultima ha depositato un nuovo brevetto che vede un dispositivo simile ad un tablet, provvisto di display pieghevole, touchscreen e trasparente. Analizzando i documenti e l'immagine riportata qui sopra, potete osservare come il design con apertura a libro sia caratterizzato da una parte totalmente trasparente che viene utilizzata come display gestionale con tecnologia touch da entrambi i lati, e da un'altra parte non trasparente che potrebbe celare i componenti hardware, e magari un grande touchpad utilizzabile per altri scopi.

Oltre a queste informazioni, non siamo a conoscenza delle altre caratteristiche tecniche di questo progetto, che comunque non crediamo possa vedere la luce entro il prossimo anno. E' interessante notare però, come LG stia realmente seguendo la sua tabella di marcia (visibile qui sotto) pubblicata già nel lontano 2014.


Il 2017 potrebbe essere l'anno giusto per il lancio dei primi device pieghevoli come smartphone e tablet, che magari non avranno ancora display trasparenti o completamente arrotolabili, ma certamente implementeranno parte delle nuove tecnologie attualmente in sviluppo.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gios

Ovviamente

Sagitt

Me lo ricordo

Sagitt

Non vedo l'ora

Emanuele

Secondo me il prossimo anno ci potremmo aspettare il primo device con chiusura simil libro...per i device arrotolabili mi sembra un po' presto

Danylo

certo, e' per questo che nessuno l'ha mai visto...

Fez Vrasta

e' trasparente il grafene?

Fez Vrasta

"Dov'e' il tuo smartphone?"
"E' qui! Solo che e' trasparente, non riesco a leggere i tweet :("

Breus

È la legislazione americana che è un colabrodo (ma non ne so abbastanza), in altre nazioni, in particolare in Italia, un brevetto così generico non lo si può concedere per legge. La normativa italiana stabilisce che si possa concedere il brevetto di un ritrovato a condizione di sufficiente descrizione, cioè a condizione che un esperto del settore possa costruirlo senza inventare nulla.

marco

Simil tablet lenovo presente alla conferenza di quest'estate?

Extradave

Non so voi, ma a me pare che di quanto mostrato nella tabella di marcia sotto l'anno 2015, non esista praticamente nulla!

Youngstown

orribile

MarcoCau

Intanto brevettano l'aspetto, poi come farlo sarà tutto da vedere...

ROMEN

Tecnologia pieghevole in arrivo!

ascis

e via a usare i display come cartine

parabellum82

Ecco, questo è l'update che sto aspettando. È un periodo di standby nella telefonia, si tirano fuori solo cassate (e pure senza ricotta). Un 4" apribile che cela all'interno un display unico da 7/8". Si accontenterebbe qualsiasi utente, device trasportabile ed all'occorrenza tablet.

Ratchet

Ti spiezzo in due

May I Survive

non so se roddenberry l'abbia brevettato... o se in qualche altro film prima c'era già xD

May I Survive

si, come in stargate 10 anni fa..
o in caprica, con il tablet che è un foglio di carta piegato...
ma dalla fantascienza alla realtà...

GastonE

Quindi Akira Toyiama versa soldi al creatore di Star Trek?

May I Survive

purtroppo si, ora puoi brevettare il teletrasporto e fregare tutti quelli che vorranno svilupparlo seriamente...

GastonE

Ma no!!!
Già non vendono quelli che si vedono...

comatrix

Il giorno che veramente ne presenteranno uno funzionale, nel senso che possa essere utilizzato comunemente, allora sarà la svolta, ma finora nulla di fruibile purtroppo, solo brevetti per pararsi le khiappette e nulla più.

P.S. Ma una volta no era il contrario? Cioè prima presentati il prodotto e poi se realmente funzionale ti concedevano il brevetto, ora è il contrario O_o

Insider

Bellissima idea!
Ma francamente sono un po' stufo di vedere solo idee e nulla di concreto....

Luciano Scarpa

"si devono usare le mani?" (cit)

Helix

Ecco l'antico antenato
https://uploads.disquscdn.com/...

M_90®

non so se avete visto il pilot di westworld, in una scena fa vedere un tablet che viene piegato a libretto e diventa telefono, bellissimo. secondo me là andranno ad apparare piano piano.

Gios

Sarebbe favoloso per architetti, orafi, medici, ingegneri!

Ovviamente solo il display sarà trasparente, l'elettronica e la batteria in grafene per la massa non esistono ancora :P

Squak9000

Trasparente... così lo lasci sul tavolo e lo dimentichi chissá dove... anche perchè poi anche cercandolo non lo trovi...

Lol

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima