Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G5 non riesce a decollare: le vendite sono sotto le aspettative

05 Luglio 2016 635

L'LG G5 è stato presentato al MWC di quest'anno e indubbiamente è stato uno dei prodotti che ha destato più curiosità per il suo tentativo di innovare il mercato con il design modulare e le due fotocamere posteriori. Il suo lancio sul mercato è avvenuto ad Aprile e la stessa azienda nutriva molte speranze di successo e di vendite. Ma le cose non sembrano essere andate come sperato, in quanto, secondo il Korea Times, LG ha ammesso che G5 non è riuscito a registrare abbastanza successo.

Altro segnale di insoddisfazione dell'azienda è il fatto che il produttore coreano ha recentemente cambiato anche alcuni dirigenti a capo della divisione mobile. Avevamo detto sin dall'inizio che, nonostante l'apprezzabile tentativo di innovazione, presentare un top di gamma così insolito poteva essere rischioso. Nonostante si tratti indubbiamente di un ottimo terminale, di un top di gamma con caratteristiche all'avanguardia, pare che l'utenza non abbia capito e apprezzato questo design modulare. Inoltre, gli accessori dell'ecosistema LG Friends, non sono molto economici e funzionali tanto da fare la differenza e indurre gli utenti a spendere dei soldi extra per migliorare le prestazioni o usabilità.

LG quindi ha preferito risolvere il problema alla radice, rinnovando la sezione mobile. In ogni caso l'azienda è ancora il settimo produttore di smartphone al mondo, dietro alle leader Samsung ed Apple, ma dietro anche altre aziende come Huawei, Xiaomi, Oppo, e Lenovo.

Secondo una stima LG venderà circa 2,2 milioni di G5 questo trimestre, circa 800.000 unità in meno rispetto alle aspettative che stimavamo circa 3 milioni di pezzi venduti.

LG G5 è disponibile online da eBay a 349 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 04 aprile 2024, ore 01:50)

635

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Bianchi

Bootloop non è un problema software

Fabio

Per chi critica l'autonomia di G5 vedete qui: e ditemi se questa sarebbe un autonomia disastrosa. Anche le app che ho utilizzato ci sono
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Travis90x

Anche il Nokia N96 era un flop, avevo detto mai più Nokia, ora è fallita.
Se te lo ripeti sempre ci riesci!

Travis90x

La cover è in metallo, ma ha degli inserti in plastica, scelta obbligata per le antenne così come iPhone.
Quindi viene verniciata, ma la scocca dissipa molto bene il calore.

Travis90x

Non vende perché ora la tendenza la fanno i bim bim 1nkia, e se un telefono non si presta a fare oggetto di ornamento per far sembrare i figli di papà più ricchi, e meglio convincere a non farlo comprare agli altri anziché promuovere la concorrenza e far migliorare il proprio telefonino del cuore.
solito "Fanboysmo" 14 years mode
che devono andare in giro tutti vestiti uguali

Travis90x

I gusti sono personali, anche il gusto per il grandangolo e la batteria intercambiabile e solo per quest'ultima, l'LG G5 è un must have per chi guarda la "sostanza".
Tanto poi anche col cellulare fighetto c'è chi gira sempre con le cover cinesi... specie gli iPhoniani dopo che graffiano le scocche

Travis90x

Stai parlando di un telefono di due generazioni fa. La samsung ha fatto esplodere i Note 7 appena usciti. Mai più galaxy S7 allora??

Travis90x

Perché ti lamenti sei hai voluto comprarlo al Dato One?
io l'ho preso a 350 usato, 2 mesi di vita immacolato, scontrino 600.
Amareggiati ora!
ex possessore di Galaxy S4 pagato nuovo 300€, 2 mesi prima stava a 500...

Travis90x

La gente non ha mai Testato la capacità di una batteria (mah) al litio/li-po dopo un anno. MI farò grasse risate per i possessori di Samsung che dovranno sostituirla sul S7, già il Note 7 ha dato spettacolo!
VIA di Fono industriale e scioglimento di colla per aprire la scocca del S7, sempre se non si scioglie qualcos'altro...

Travis90x

il Huawei a livello hardware è un gradino sotto. Fotocamere del LG G5 senza paragone. Il grandangolare è uno spettacolo!
Se non vuoi stare attaccato a un caricabatterie tutta la giornata, con questo puoi cambiare batteria al volo.
HO provato il P9 Lite, non andava neanche l'OTG, funzioni scarsissime, non so se il non Lite sia lo stesso come software.

Travis90x

adesso sul G5 monto Android 7 Nougat ufficiale, non l'OP3 come è messo... lg v20 è uno dei primi ad uscire con il 7 a bordo

Travis90x

Stai paragonando un galaxy della generazione vecchia con un G5 che si confronta con S7/S7 edge

daniele

s6 o g5?

daniele

ti stimo

Marco

Non vende perchè forse fa pena?

Marco

P9 tutta la vita

Davide Teutone

Eppure mi sembra si capisca perfettamente quello che ho scritto

Miami

che tristezza di battuta

Miami

non ti capisco, che ragionamento incomprensibile

Fabrizio Degni

ma a tuo avviso metto in ombra un device che ho acquistato al day1 qui a Dubai trovato con tutti il bundle non in promo? Io ho la versione Dual Sim e la batteria non copre il mio utilizzo giornaliero. Sul tuo non commento ognuno ha esigenze e ecessita differenti.

Stefano Landi

Da ex possessore di G3 devo dire che questo è davvero brutto..i moduli avranno vita breve ed il terminale morirà così come è nato..
Lodevole lo sforzo ingegneristico, bocciato il risultato finale

Ste

Riguardo a vista sono un falco me ne sarei accorto ho provato cmq

mrchow

Ciao sono indeciso tra one plus 3 e lg g5. Quello che mi frena di op3 é il fatto che sia un'azienda piccola con aggiornamenti lenti e poco ottimizzati l'assistenza e i bug.

Djanno

La batteria ha avuto un calo con MM. Il resto dei problemi non lo assocerei a MM. Ma di certo è stato il mio primo e ultimo LG. ;)

Anto tecno

devo prendere un nuovo cellulare e sono indeciso tra lg g5 e huawei p9 . cosa mi consigliate?

Yuto Arrapato

G5 si, ma Non credevo P9 facesse foto migliori di 6P :)
Grazie del parere.

a'ndre 'ci

beh.. brutto è brutto xD
sarà che a me non piacciono le cose arrotondate...

lo definiscono flop... perchè DEVONO essere esagerati.
se scrivono "vende, ma sotto le aspettative" non fanno audience. devono usare termini forti che attirano lettori

nessuno spende cifre del genere per un lg.. beh, io non le spenderei per nessun device xD
schifezze di marca blasonata che hanno successo.. l'unico su questi prezzi che ha successo è l's7.. e non lo definirei proprio schifezza, dai....

per me è una scelta assurda il metallo. punto.

la batteria estraibile è assolutamente obbligatoria....

i moduli? si, interessanti.. ma non hanno creato niente di nuovo.. è tutta roba già usabile in usb. e costano uno sfracelo per quello che offrono.
li hanno creati così perchè sviluppare un bus diverso con un aggancio alla scocca è dura... e soprattutto le cose standard non piacciono ai produttori...

Gieffe22

Escludendo i cinesoni g5 seguito da p9 ma tra i due non esiterei a scegliere il primo...sfortunatamente s7 costicchia troppo e sam quest'anno non ha fatto offerte di rimborsi

Yuto Arrapato

ma problemi sempre avuti, o solo dopo l'aggiornamento a MM?

Yuto Arrapato

perchè dici che si notano differenze? boh...
con un occhio in particolare alle foto, la tua top three android sulle quattrocento qual'è?

Gieffe22

il 6p costa troppo con quel soc che si ritrova

Yuto Arrapato

Fai caso però, nessuno si lamenta dei major update huawei... lenti ma arrivano e bene. Meglio lenti fatti bene che veloci fatti col khulo...

In realtà, s7 a parte che costa troppo, il Tel perfetto è il 6P anche fronte camera, non so se sei d'accordo....

Gieffe22

il p9 per quanto giri bene (provato di persona, e in famiglia abbiamo anche un p9 lite) non mi convince lato soc, che rende un casino un modding, e proprio lato update visto che aggiornamenti è molto lenta huawei (vedi p8 che è rimasto al palo a lungo)... lg è celerissima, poi magari la sfiga di turno può capitare in un update sfigato...ma casi rari piu che altro

Yuto Arrapato

Ma non dico che il telefono non mi possa andare bene, anzi con la cam che ha.... lo avrei gia preso. Mi fanno paura gli aggiornamenti!!

Cmq se vuoi una gran cam il p9 (l'aggiornamento di ieri l'ha migliorata leggo) e il 6P sporadicamente si sono visti sotto i 400... il 930 è vecchietto prima te lo levi più ci fai.

Gieffe22

lo ha preso da 3 giorni un amico (anche lui aveva un 930, venduto a 160 euro)... guarda ti dico solo che sprizza gioia da tutti i pori, e io rosico... anche vendendo il mio 930, è ancora troppo 410 euro per me... a settembre se scenderà a 350 si può fare se riuscissi a piazzare il 930 almeno a 150 euro come lui...lo pagherei 200 praticamente

Yuto Arrapato

Ah boh leggo tanti che si lamentano di mm anche su v10(tel che mi intriga).
Su yt c'è poi il video di un recensore al quale si è staccato un pezzo di smalto dal g5 togliendo una cover... peccato perché concettualmente è il top che preferisco.

Gieffe22

ho un cugino con il g4(lo ha preso dopo 1 mese dall'uscita), nessun problema...ci ho smanettato fino a pasqua e va un amore

Yuto Arrapato

Poi fai un major update e ti si sminkia il telefono... ne leggo troppe sugli lg, davvero solo a 199 ne prenderei.
(Forse, ora prenderei il 5X)

FedEx

XD
Uhm strano, un' eccezione alla regola... comunque non si vedono nel quotidiano, io li ho visti su un'immagine interamente grigia e luminosità allo 0% ma ho i miei dubbi che vuoi rischiare di scoprirlo se ce li hai XD

Ratchet

L'ho preso l'anno scorso tipo a 329 euro

Ste

io ho il no brand da stockisti e toccando ferro aloni non ne ho

Ste

si ma ho preso il g4 a 285 qualche mese fa , la 32 quanto costava ?

Ratchet

Beh, c'è sempre la versione da 32.. quella che ho io

FedEx

Gli aloni li hanno tutti quelli che hanno comprato il No Brand dagli Stockisti...

Carmine Accogli

Sicuramente..il problema riguardava solo alcuni lotti

Ste

vabbe era uscito male si vede capita con tutto

Matteo Fabris

a me esteticamente non piace per nulla...
se devo prendere preferisco S7, ormai la differenza sono 60€...

Matteo Fabris

questa mi mancava....fail

Martino

Sinceramente non lo trovo così brutto.
Non è che la forma sia così differente dalla concorrenza.
Mi sembrate veramente esagerati.
Definirlo flop mi sembra ancora troppo presto.
Il fatto è che nessuno spende cifre del genere per un LG.
Al contrario anche schifezze di smartphone ma con marca blasonata hanno sempre successo.
Concordo sulla scelta assurda di verniciare il metallo.
Il fatto di avere la batteria estraibile lo trovo un pregio molto importante in ottica di degrado della batteria, che molti possessori di smartphone sottovalutano. Dopo 1 anno di estremo utilizzo la capacità inevitabilmente incomincia a calare e a questo punto negli smartphone con batteria integrata non ti rimane altro che usare i power bank.
I moduli sono una cosa interessante, ma oggettivamente parlando sappiamo tutti che non verranno mai implementati a dovere.
Per questo genere di cose sono necessari degli standard di collegamento.
Nessun produttore uscirà mai con moduli fatti appositamente per una marca e modello.
La scelta più sensata sarà usare l'OTG e una forma di aggancio alla scocca

FedEx

Ci sono sempre stati :/

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima