Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung cerca nuove strategie per incrementare i profitti, LG in crisi strutturale

21 Giugno 2016 125

L’industria dei dispositivi mobili ha da poco superato la fase di maturità, e negli ultimi trimestri sta mostrando i primi segnali di un lento e progressivo declino dovuto principalmente alla saturazione in atto sul mercato globale ed alla rapida crescita dei produttori di smartphone “low cost” provenienti dalla Cina.

Samsung è tra i principali attori del settore, e per far fronte ai recenti cambiamenti del mercato stesso ha attuato al suo interno alcune variazioni che l’hanno portata a diventare una sorta di “grande start up” dotata di maggior flessibilità e capacità di adeguarsi alle nuove sfide. All’interno di questi mutamenti l’azienda sud coreana ha recentemente rivelato che sta elaborando nuove strategie per mantenere la propria posizione di leadership all’interno del settore per evitare un crollo dei prossimi profitti.

Stiamo cercando di ottenere una crescita in termini di vendite da anni. Samsung si sta preparando all’era post-smartphone e questo è il motivo per cui la nostra unità di dispositivi mobili ha identificato la profittabilità come una priorità prima che la crescita”, ha rivelato un manager di Samsung Electronics. L’intenzione è dunque quella di evitare promozioni “cash-intensive” per incrementare le proprie quote di mercato, anche se ciò non significa che l’azienda interromperà tutte le campagne promozionali attualmente in atto.

Il nuovo obiettivo di Samsung è allora quello di stabilizzare le vendite a circa 400 milioni di unità all’anno, il che consentirà di ottenere un incremento del profitto dal 15.8% al 17% nel prossimo trimestre. Questo risultato sarà perseguibile solamente concentrando la produzione verso smartphone di fascia medio-alta, abbandonando – o perlomeno riducendo – l’offerta di dispositivi di fascia bassa.

Le nuove scelte, abbinate ad un buon successo delle vendite di Galaxy S7 ed S7 Edge ed alla diversificazione del portafoglio di prodotti, consentiranno a Samsung di perseguire una discreta crescita dei ricavi nel 2016 senza correre il rischio di perdere la leadership sul mercato

Come riportato da Korea Times, anche la concorrente LG Electronics starebbe seguendo le orme di Samsung riducendo il budget destinato alle attività di marketing e riducendo la forza lavoro da 8041 alle attuali 7321 persone.

La differenza più grande tra Samsung e LG è che Samsung Electronics ha realizzato le economie di scala nel suo business di telefonia mobile, il che significa che Samsung è ben posizionato per cercare la profittabilità facendo alcune modifiche. Ma per LG Electronics non è così. LG Electronics è in grosse difficoltà, ed è difficile che le risolva in un futuro vicino”, ha affermato un responsabile recentemente passato dal settore smartphone di LG a quello delle componenti per veicoli della stessa azienda.

Nonostante le vendite di LG G5 e di 13 milioni di smartphone nel primo trimestre dell’anno (-12.3% su base annua), l’azienda potrebbe riportare una perdita operativa nel secondo trimestre di 100 miliardi di won, pari a 77 milioni di euro.

LG necessita di rivedere il suo business degli smartphone da capo. I leader del mercato pianificano di rilasciare nuovi telefoni con un nuovo form factor nel 2017, nella migliore delle ipotesi. Ciò creerà pressione in LG”, ha commentato un esperto del settore.


125

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Menthis

non penso sia un fattore da valutare, al 99,99999% degli utenti frega zero del modding.

Batman

Il primo lg g watch. Ormai costa poco ed ha caratteistiche (processore, ram,memoria e batteria) praticamente identici agli smartwatch attuali, che hanno in piu una maggiore qualita del display e il wifi.

eric

.....mha.....parere personale....se guardi bene la foto ti accorgeresti dalle ombre che è in controsole.....
proverei ad esporre sul sole con hdr inserito
qui sotto (situazione estrema) ho fatto così (non è che cambi molto se ci sono nuvole o no o è al tramonto o no....trattasi sempre di estremi contrasti di luce che l'HDR aiuta tantissimo a correggere) .... l'unico errore è che non ho "schermato" con la mano ed ho beccato il flare ;)
....ma le ombre non sono "chiuse" ne il cielo è bianco e "bruciato"

pinoginoo.cm

Ma non stiamo neanche lontanamente parlando di una situazione del genere questo è il tipico caso in cui l'hdr ti aiuta.... non c'è una fonte di luce in questa immagine ma solo due aree una illuminata e l'altra no, per giunta con oggetto vicino al telefono.... io mi riferisco a foto di panorami con cielo parzialmente coperto e nuvole grige e nuvole chiare dal forte riverbero del sole o proprio le foto del sole al tramonto, il telefono tende a rendere il sole una palla bianca di dimensioni abnormi o le nuvole totalmente bianche piatte, prende troppa luce e non potendo in alcun modo rettificare questa impostazione l'unico paramentro su cui puoi agire è l'esposizione o il tempo di apertura, ma in entrambi i casi si tratta di scegliere il male minore, perchè rischi di cannare la foto......

eric

....padronissimo di mettere in dubbio quello che vuoi.....forse 40 anni di lavoro professionale in campo fotografico di cui gli ultimi 17 in digitale non mi hanno insegnato nulla ;))
però ti consiglio di documentarti seriamente e leggere approfonditamente come funziona ed a cosa serve l'HDR .... scatta in certe condizioni di luce con e senza hdr poi ne riparliamo ;)
non bisogna mai parlare per "sentito dire" ma utilizzare a fondo ed al meglio le "cose" ....solo questo permette un giudizio obiettivo e non fuorviante
PS: quando un'immagine viene "bene" ed un altra uguale "meno bene" io non do la colpa all'attrezzatura ma a me stesso che non sono stato capace di regolare la giusta esposizione o altro.....
questo vale sia per una mirrorless che una reflex o un telefonetto (tenendo presente in quest'ultimo tutti i limiti che ci sono)
questa qui sotto è la tipica situazione di luci "impossibili" e sfondi "impossibili" che porterebbero a bruciare il cielo o sottoesporre pesantemente le ombre.....ho semplicemente attivato l'HDR sul telefonetto e risolto senza problemi senza alterare minimamente i colori che sono quelli assolutamente reali perchè ho scattato una serie anche con la mirrorless
(peccato che discus riduca drasticamente la qualità)

pinoginoo.cm

Uhm io ho grossi dubbi sulle tue competenze fotografiche e di telefoni... che c'entra l'hdr, che tramite l'interpolazione cerca di fornire una buona qualità dell'immagine....... qui il problema sorge tra una terribile combinazione di focale fissa a 1.7 (subisce un sacco le fonti di luce durante il giorno), risoluzione bassa (pixel più grossi e quindi più luminosi ma basso dettaglio nelle immagini più lontane) e sensore microscopico (ovviamente è un cellulare)....... risultato foto di paesaggi (con particolari fonti di luci) peggiori dell'S4 che aveva un risultato più uniforme e così di molti altri telefoni Iphone su tutti.... quelle in notturna non so se hanno migliorato il bilanciamento dei bianco (anche in modalità Pro) che faceva un po schifo con l'ultimo firmware..... per non parlare poi della stabilizzazione ottica che in generale rispetto ad altri telefoni fa un po schifo..... Io non fotografo mai con il cellulare ma ultimamente mi è capitato di andare in giro senza la mirrorless e fare qualche scatto con S7 edge e alcune immagini sono ottime le altre soffrono dei limiti di cui sopra...

Simone Agazzi

Rozzano VS India nel futuro e li ariamo

Simone Agazzi

A me sembra che siano calate dopo la forte opposizione al modding. Se uno vuole essere chiuso va su apple non va su altro a mio avviso..
Android è sempre stato segno dell'open source, cyanogen etc etc.. infatti OP vende una sbrega e anche altri che "permettono" il modding... No?

eric

....ce lo auguriamo tutti.....purtroppo non sarà così......basta vedere già i prezzi dei Meizu di gamma più alta (ma limitati rispetto agli altri) a che prezzi stanno dall'importatore europeo.....

eric

....magari basterebbe conoscere i rudimenti della fotografia ed agire sugli appositi parametri (anche automatici) di uno smartphone fotografico ;)
la funzione HDR serve a questo
la "tendenza" al giallino (eliminata già dall'ultimo firmware) è settabile regolando il bilanciamento del bianco
...inutile acquistare uno smartphone molto evoluto e votato all'imaging (S7, G5, P9 ecc) se poi non si è in grado di sfruttarli
PS: ....uno smartphone fotografico rimane pur sempre estremamente "limitato" dalla dimensione del sensore rispetto ad una qualunque compatta e lo scopo principale e quello di guardare le immagini a web o condividerle sui social e non stamparle in grande formato (demenziale spendere centinaia di euroquando a meno della metà del prezzo prendi ben più performanti apparecchiature fotografiche!) ....per cui già 8Mpx sono più che sufficienti .... poi il miglior software di gestione fa la differenza ..... puoi pure avere un eccellente Sony Z5 da 23Mpx .... ma come scarseggia la luce non riesce a stare affatto al passo di S7 ....

PeperonataAssassina

Guarda... Io mi auguro che non sia così, ovvio che quando Xiaomi arriverà in Europa i prezzi aumenteranno di un pò, ma spero non così tanto

FedEx

Basta vedere dov'é Huawei ora. E dov'é Sony da sempre.

FedEx

Stessa cosa di HTC con M8...

FedEx

Ma perché davvero qualcuno ha comprato il G5?

Giacomo

Che cagata il g5

pinoginoo.cm

Scherzaci pure.... ma la focale fissa a 1.7 in determinate condizioni (es. Sole tra le nuvole, con nuvole più chiare e nuvole più scure) ti porta a cercare di sottoesporre tutta la foto per evitare di perdere dettaglio e i 12mbpx non aiutano... anche di notte non ho trovato significativi vantaggi in quanto forse rispetto ad altri percepisce più luce ma se hai una fonte di luce importante spesso la brucia, ma il grosso problema sono i colori sempre tendenti al giallo in modo esagerato e lo stabilizzatore aiuta poco......

eric

...in tutto questo dimentichi che il "mercato" NON è quello italiano che è risibile come numeri.....e che nei grandi paesi in via di sviluppo tipo India, sud est asiatico, Brasile e sud america in generale, vengono venduti Samsung che noi non conosciamo neppure a prezzi molto più bassi .... i successori dei vari ACE NEXT GIO e chi più ne ha più be metta sono vendutissimi tra le popolazioni che hanno un reddito di 400$ al mese o meno ;)

eric

....applicassero le normative e tutte le certificazioni nonchè l'importazione REGOLARE con ovvie tasse e dazi e servizio assistenza e distribuzione ufficiale nei vari paesi con laboratori in loco che richiede l'Europa o gli States (in USA sono ancora più fiscali per cui devi quotarti in borsa) ..... credo che uno Xiaomi costerebbe più di un top Samsung o Apple ..... ;))

eric

....probabilmente non lo sai usare ;)
o quantomeno non lo sai settare....

Tetsuya Akira

Se lg avesse fatto un g5 identico al g2 ma con batteria removibile da 3000 ed hw del g5 magari display super amoled forse non starebbe così Lg

lupo

Il marketing è fondamentale in questo settore, pessima idea quello di ridurlo.

GP87

Ridurre le spese di marketing è una follia.. Visto che si vende con quello. Faranno la fine di HTC se non passano spot in tv come samsung, Apple e Huawei

Davide Barbero

Bello però dividilo in capitoli il discorso ;-)

roby

Si fu provato da un numero ristretto di addetti ma non capii perche'

Rocco

Certo... Quando la samsung fece uscire il note edge, lg fece uscire un prototipo dual edge che non si poteva nemmeno prova...

roby

Lg e' stata la prima a progettare il telefono dual edge con un design stupendo ma fino ad ora non ne ha prodotto uno..questo perche' in questo mercato cosi agguerrito le grandi multinazionali si mettono d'accordo su chi per prima deve mettere in commercio determinati prodotti. Quindi in fatto di design non ha di certo problemi ma e'una questione politica

comatrix

Guarda copio quello che ho scritto in un altro commento ^_^

E ma non mi sembra tanto corretto, acquistare qualcosa per poi non usarla, non le si può dare torto.
Noi siamo in una situazione in cui quasi ogni giorno facciamo palestra durante il lavoro, se intendi cosa voglio dire, però poi dai diciamocela tutta, la maggior parte della gente a cui ho visto gli smartwatch non fa fitness, cioè sono la maggior parte della gente e voi aziende continuate testardamente a proporre certe cose?
Poi capisco che è per invogliare a muoversi, ma dovrebbe essere una scelta, non un obbligo, non tutti possono fare sport purtroppo, allora dammi almeno la possibilità di scegliere, ma non esiste tale proposta.

P.S. Pensa che ho pensato pure io alla Smartband di Sony perfino per me, anche alla Talkband di Huawei con l'auricolare bluetooth, quello sarebbe comodo se avesse le notifiche e poter rispondere

clodi95

il ""problema"" della telefonia è che ormai a fare smartphone è bravo chiunque:
- SO Android
- Schermo Samsung
- SoC Qualcomm/Mediatek
- modulo fotocamera Sony
- ecc.
È come un puzzle che chiunque può comporre, soldi permettendo. Per questo è così pieno di marchi cinesi... E per questo motivo c'è all'interno del mercato di Android una concorrenza spietata.

In questo senso Apple è stata molto furba, perché avendo il proprio software in esclusiva, può permettersi margini di profitto più alti, perché se vuoi iOS hai una sola scelta. E questo le permette anche di avere telefoni che non si svalutano col tempo: anche a 10 mesi di distanza, finché non esce il 7, l'iPhone 6S Plus rimane il "top", mentre su Android un top di gamma non fa tempo a uscire che già viene superato dal prossimo. E così via, costantemente... Quindi non solo i produttori di telefoni sono costretti a ridurre i loro margini al minimo, ma devono anche abbassare continuamente di prezzo i loro telefoni... (non che me ne lamenti, eh, anzi è una cosa che va a tutto vantaggio dei consumatori)

E se con Android provi a fare qualcosa di un po' più premium, utilizzando magari materiali superiori o che ne so io, niente, non hai mercato: il settore premium è cannibalizzato da Apple. Ti restano le fasce medio-basse dove l'unica cosa a cui guardano gli acquirenti è il prezzo. E da qui si ritorna al dover ridurre i margini al minimo, così che lanciare un telefono nuovo diventa ogni volta un terno al lotto...

In tutto questo marasma, l'unica che è riuscita a trarre guadagni solidi dal mercato è Samsung, perché, grazie al marketing (e nell'ultimo periodo anche a smartphone particolarmente buoni, va detto) è riuscita a imporre il suo marchio come una moda.

Microsoft, anziché buttare alle ortiche tutti gli investimenti fatti nel settore mobile con l'acquisto di Nokia, avrebbe dovuto sbattersene altamente degli OEM, tenersi l'uso esclusivo del SO Windows Mobile e aumentare gli investimenti (invece di buttare 77 miliardi in LinkedIn, ma lasciamo stare...). Era una mossa rischiosa, ma Windows Phone stava crescendo mese dopo mese... e, superato lo scoglio iniziale, dopo avrebbe avuto possibilità concrete di ritagliarsi la sua fetta di mercato.

bigG

Ah scusa avevo capito male .. Pensavo che le servisse soltanto per leggere le notifiche .. Se vuole anche tutto il resto tanto vale prenderne uno che ha anche il sensore e non usarlo

Canguro Col Casco

Mai, nemmeno una volta mi si è riavviato da quando ce l'ho. E sono mesi oramai (soddisfatto al 100%)

Axel27

Non direi proprio... Se poi si fa riferimento a DxOMark, allora siamo apposto....

comatrix

Eh ma non è touch (poi perché lo vuole capacitivo boh).

Ma poi puoi effettuare/ricevere le chiamate in caso di necessità, puoi dettare del testo ed inviarlo, ci sono le app tipo whatsapp e via dicendo?

bigG

Il primo pebble e sei apposto

PeperonataAssassina

Beh... Però una mega azienda cinese come Xiaomi... Che solo in Cina vende più di Apple e Samsung ed è in rapida espansione... Pur mantenendo sempre prezzi bassi e onesti, chi sono loro? Cogli*ni?

comatrix

OT3
Proprio qualche minuto fa si parlava con una collega, se ci fosse uno smartwatch senza nessun tipo di sensore, non so tipo quello cardiaco (senza offesa, ma in ambulanza abbiamo presidi nettamente migliori sotto questo aspetto, logicamente), non le interessa a livello fitness, ma desidererebbe un notificatore, che faccia chiamate, possa inviare messaggi e via dicendo...
Possibile che non esista nulla del genere?
Anzi costerebbe pure molto di meno ^_^

pinoginoo.cm

Io c'hai l'edge e se posso confermare che in alcune condizioni fa buone foto.... posso dirti che ha la bruttissima tendenza a bruciare le fonti di luce...

Everything in its right place.

Io zero riavvii. Avevo riavvii solo quando avevo provato una malaugurata cyano...

TecSS

Concordo, ormai la serie S7 è considerata la più "bella" ( anche più di iPhone) quindi stanno vendendo tantissimo anche tra il pubblico femminile, e quelli che vogliono fare gli splendidi..
Il prossimo LG dovrà essere molto più piacevole esteticamente, e soprattutto avere una batteria degna di tale nome..

Andrej Peribar

Domani probabile

Simtopia23

dei marchi storici di questo settore praticamente resterà solo Samsung, poi tutte new entry o vecchi marchi acquisiti dai colossi cinesi.

io

India Vs cina

io

Da quanto detto nell'articolo sembra che non ci sarà

sam

No sono le zio sam.
Quindi vado di facebook, apple e microsoft!

Coo_per

HTC è già "fallita".

Coo_per

Non uscirà

marcoar

Una rivoluzione

peppe

Cambia batteria e vedi che di riavvi non ne ai

peppe

Sono possessore di g3 da due anni e non e il mio primo smatphone lg e non lo cambierei mai con nessuna marca di smatphone... Il problema di lg,htc,sony e altri produttori siamo noi compratori perché oggi giorno le persone non vanno a prendere un telefono in base a quello che offre ma alla moda infatti samsung e apple possono vendere telefoni farlocchi e farseli pagare 750 euro in su che la gente con paraocchi compra per dire io ho apple io ho samsung... Non mi venite a scrivere il contrario perche e questo che succede oggi giorno...

M3r71n0

Visto che la pensiamo uguale...
come le vedi le stampanti 3D (se fossero semplici ed immediate)?

ViNicolosi

Idem la 5.3

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima