Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G Flex 2 con Android Marshmallow 6.0: la nostra prova

20 Giugno 2016 282

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nuova vita per LG G Flex 2, in questi giorni sono arrivate le prime ROM ufficiali che portano Android Marshmallow sull'ultimo terminale curvo della casa coreana. Ne abbiamo parlato costantemente di questo terminale, il suo prezzo di listino è sceso vertiginosamente dal giorno del debutto e il motivo è da imputare ad una piattaforma hardware difficile da ottimizzare inizialmente.

Lo Snapdragon 810 è potente, ma un octa-core difficile da domare che ha creato in passato non pochi problemi ai produttori. Su G Flex 2 sono serviti due aggiornamenti per sistemare le falle e rendere giustizia al terminale, con Marshmallow tutto sembra andato al posto giusto.


Cosa è cambiato

Non ci sono state fino a questo momento cambiamenti apocalittici, piuttosto con Android 6.0.1 arrivano tante piccole soluzioni che rendono più piacevole l'esperienza d'uso.

Doze - Con l'ultima distribuzione arriva anche Doze, cosa non certo scontata visto che sono diversi i terminali aggiornati (o nativi) che non lo hanno, ne deriva una migliore gestione dell'autonomia e controllo sui consumi di ogni singola applicazione. Lo sto provando da poco con questo aggiornamento e non ho apprezzato una reale differenza, il consumo sembra essere leggermente migliorato, ma, come detto, è sempre un device con più di un anno di vita e in questo periodo la batteria si sarà certo deteriorata.

Slow Motion - L'applicazione della fotocamera è rimasta invariata, è più rapida nell'apertura e in tutte le operazioni, esattamente come altri dispositivi di fascia medio alta. L'unica new-entry è lo slow motion, ma LG ha fatto le cose a metà: la registrazione è sufficiente, ma il software non è affatto all'altezza, non possiamo (al momento) selezionare dall'App quale porzione rallentare e quale lasciare a velocità normale, oppure esportare il file.

Per mostrarvelo in video ho dovuto riprendere il terminale stesso che lo riproduce, fino ad 1/8 della velocità, ma non so darvi esatte informazioni su quanti fps gestisce e a quale risoluzione. Ad occhio sembrerebbero 120fps a 720p, ma non ci giurerei, direi di attendere l'aggiornamento OTA definitivo che arriverà nelle prossime ore o giorni.

Fotocamera (invariata) - Non credo sia cambiato nulla sul fronte fotografico, la qualità degli scatti rimane piuttosto buona, sopra la media per un device del 2015. Non ho riscontrato alcun rallentamento nella registrazione di video, anche in 4K, in passato le temperature anomale causavano qualche glitch.


UX 4.0 - L'interfaccia si è aggiornata ma non abbiamo l'ultima di LG, con Marshmallow sui dispositivi di questo brand non si gode automaticamente della UX 5.0 che abbiamo su G5. Non cambia moltissimo, corre comunque molto rapidamente, aggiunge dove deve elementi utili, come alcuni strumenti tra i toggle rapidi (vedi la torcia) nella tendina delle notifiche, e rende tutto molto più familiare e immediato.

Applicazione delle impostazioni rinnovata, nuova Gallery (possibilità di ordinare per album, timeline e video), nuovi Contatti e Dialer, leggermente rivisto, anche se permane lo stile che avevamo anche prima. Non ci sono particolari differenze da segnalare, tutto si è uniformato con la UX 4.0 che già conosciamo piuttosto bene.

Prestazioni - Come detto la cosa che più salta all'occhio sono le performance complessive, non ci sono infatti rallentamenti e lag visti in passato, anche se in parte erano già spariti con gli aggiornamenti all'ultima distribuzione Lollipop. Il multitasking è rapido, il web browsing piuttosto buono e fluido, dimenticate anche riscaldamenti inappropriati visto che Snapdragon 810 sembra finalmente al guinzaglio.

Non ho registrato temperature anomale anche durante fasi di stress, la CPU non è salita quasi mai sopra i 46°C, anche dopo fasi prolungate di gioco e utilizzo continuativo con diverse App.

Come si aggiorna

Non ho ricevuto alcun aggiornamento via OTA, per provare Marshmallow su G Flex 2 ho dovuto flashare la ROM Vodafone che circola da qualche giorno in rete. Purtroppo non è stato semplice, le prime guide non hanno funzionato per il nostro terminale, ma seguendo questo thread su XDA tutto è andato liscio, vi consiglio quindi di seguirlo alla lettera se non volete aspettare. Il file KDZ con l'upgrade è ben 1.6 GB!

Conclusioni

Potremmo dire meglio tardi che mai, LG ha riportato in carreggiata un terminale nato sotto premesse (hardware) non certo fortunate e diventa adesso ancor più attraente agli occhi di coloro che vogliono spendere poco e avere potenza sotto il cofano. Ci sono comunque le pecche originali, il display Curved P-OLED non mi convince affatto sotto luce diretta del sole, forse mi sto abituando alle ottime soluzioni realizzate nel 2016 (non solo top gamma) e la differenza sembra adesso ancora più netta.

Non ci sono più temperature anomale ma il terminale riscalda quando stressato a dovere, come un qualsiasi octa-core o terminale di ultima generazione. L'utilizzo della memoria RAM è sostanziale, 2GB sembra che non bastino del tutto su MM, con un consumo di circa 1.5 - 1.7 GB su 1.8 GB realmente disponibili.

Qualche compromesso quindi permane, ma G Flex 2 a un prezzo che si aggira ormai attorno ai 200€ o poco più non è certo da ignorare.



282

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Rossi

Perche rileva la velocita max che raggiunge nel momento che gli fai il test

Gabrix93

risolto alla fine?

Gabrix93

sui vari forum android si...

azi_muth

Ma scusa a te cosa importa? Scaricati LGmobile support tool e vedi tu stesso. Poi che vuoi è un telefono uscito 21 mesi fa...cosa ti aspetti?

maurizio

MA IN RETE NON NE PARLA NESSUNO

azi_muth

da oggi;)

maurizio

da quando per h955

maurizio

da quando

azi_muth

E' uscito l'aggiornamento a MM tramite LG mobile Support per i no Brand. Niente più conversioni strane tra ROM Vodafone...

Diego Rescalli

Come mai cpu-z da come potenza max 1,56 GHz quando invece sono (circa) 1,96 GHz?

Simone Fumagalli

problema, qualcuno mi può dare una mano? Non sono un mostro ma sto seguendo tutto passo passo, fino a qui....soluzioni?

Gabrix93

che cosa strana...di solito dovrebbe essere il contrario! non ha proprio senso

Paolo

Ciao, mi sono chiesto anch'io la stessa cosa, purtroppo si trova solo BRAND VODAFONE, anche in altri paesi in europa non è uscita senza BRAND, aspetto ancora un pò, in caso faccio il flash della versione ITA VODAFONE...

Gabrix93

Ciao scusa...ma a te è arrivato l'OTA? sembra si siano dimenticati di sto smartphone..

Giammarco Monte

Appena dato via redmi note 3 pro per questo g flex 2.. ebbene si, anche con Marshmallow è un telefono quasi mai fresco o tiepido, rispetto al note 3 pro che era praticamente freddo, ma il design e la cura per certe cose si pagano e si apprezzano... è davvero fluidissimo, il display mi piace un sacco e ha dei neri pazzeschi! fotocamera ottima.. mi ha stregato!

Paolo Padsi

Fantastico appena preso con MM è una bomba, grazie LG che hai failato al lancio cosi ci permetti di prendere un telefono del genere ad un prezzo basso :) una cosa su Antuto non
fa + di 67k qui nella recensione vedo un 75k come mai?

Tiwi

200 euro, oltre ai citati, tra i quali prenderei il 5x, c'è il p9 lite o un asus, oppure, se vai di xiaomi o meizu, c'è l'ottimo redmi 3 pro da 160 euro e il redmi note e pro da 200 (cambia la diagonale del diplay), o anche diversi meizu..vasta scelta cmq

Mirko185

Cioè? ti da' ancora problemi nonostante mm?

gianni ciano

un minimo di surriscaldamento c'è pero rispetto a lollipop è migliorato tantissimo..con questo caldo non va oltre i 45 gradi

stefano

ciao ragazzi. voi avete piu riscontrato problemi di surriscaldamento grave come all'inizio?

Alberto

Ormai si. visti anche i problemi al display e in generale nel soc. Preso qualche mese fa a 199euro e adesso non rispenderei la stessa cifra dato che ci sono telefoni più stabili

Giustiziere

eccezionali entrambi, se vuoi la miglior camera sul mercato, buone prestazioni, supporto e maneggevolezza 5x. se vuoi una buona camera, un display più grande oled e un telefono velocissimo e un filo più di autonomia flex 2. oppure se vuoi praticamente tutto, con un autonomia infinita ma rinunciando un po' alla camera c'è xiaomi redmi note 3 pro a 209 su grossoshop. questi tre cell sono i migliori sul mercato in questa fascia, dipende dalle tue esigenze.

Gabriele Mucciolo

ciao, ho il g flex 2 e mi trovo benissimo ma credo che convenga comprare il 5x visto che avrà un supporto ancora lungo, un ottima fotocamera e buone prestazioni.

Simone Bonfrate

Salve vorrei sapere non so scegliere se prendere
Il nexus 5x , il flex 2 oppure qualche altro telefono intorno a tale cifra?

Banjo

Grazie mille per la risposta e le informazioni

Soloamd

non ricordo per le SD ma ti confermo per esperienza diretta: otg, mhl e nfc.

Elvin Cannibale Barca

Telefono che vale i 190 euro ma non un centesimo in più

Alessandro

guarda, io poco tempo fa mi sono sentito con cuoco92 proprio per questo telefono e mi ha detto di aver fatto da poco una rom APPOSITA per la versione US che si trova al prezzo stracciato.

hai tentato la sua rom apposita per la US ? caxx ero arrabbiato con me stesso per aver perso la offertona gearbest...quando mi decisi a prenderlo il tel era andato out of stock e ho bestemmiato per almeno 2 giorni interi.....

in effetti a quel prezzo snap 810, 64gb...4gb ram è dapazzi non ordinarlo ma poi ho pensato al supporto strano per letv, al fgatto che non aveva sensore di impronte...(utilissimo) e che aveva solo 3000mah, boh llla fine hofatto bene cosi se proprio devo comprar qualcosa forse andro su redmi 3 note PRO.... o su altro boh, basta che sia snapdragon perchè i mediatek non mi convincono, seppur molti tel mediatek sono moddabilissimi con twrp, xposed ecc..... mi intriga il nuovo x20 decacore, ma ancora non ho ben capito quanto sia EFFICIENTE.... di potenza ne ha.... ma non capisco se è un SOC energivoro o se consuma poco. te sai dirmelo?

Lorenzo Mancino

Grazie mille Paolo ;)

Paolo

Dovrebbe esserci, ma quando chissà!
Magari una settimana, due o un mese...
Anch'io aspetto OTA

Lorenzo Mancino

Sapete dirmi se ci sarà un aggiornamento via ota?

Lordkyron

Mah guarda secondo me kk era ottimo solo per l'autonomia mostruosa (quando funzionava tutto, perche almeno il mio, soffriva di problemi di deepsleep) per il resto ricordo animazioni tutte disabilitate perche scattavano, tasto app recenti che impiegava un paio di secondi, sfondi non di sistema tagliati a metà. Alla fine della fiera credo che il miglior firmware sia a tutt'oggi l'ultima lolliflop 5.1.1.

Mirko185

Purtroppo ho già provato a reinstallare la rom, ho messo l'ultima rom di Cuoco92 (sviluppatore per Grossoshop mi pare), ma i problemi purtroppo ci sono ancora.
Ho contattato Gearbest e mi hanno risposto che è un problema comune, per cui proposto di rispedirglielo indietro, oppure 30 euro e me lo tengo così
E' davvero un peccato, dato che la scheda tecnica è davvero ottima.
Adesso che ci penso, qualche giorno fa ho scoperto che esistono due versioni dell'X800, entrambe con lo stesso hardware: una cinese, e l'altra US. Pare che sia quest'ultima la versione che si trova ultimamente in diversi shop al prezzo di 150-180 euro, e pare che nonostante l'hardware sia identico in realtà c'è qualche differenza. Infatti le rom per la versione cinese non sono tutte compatibili con la versione US, e in un post su un forum lo sviluppatore Cuoco92 ha detto che questo X800 versione US è "strano", pare che sia mal ottimizzato e purtroppo anche alcune sue custom rom sviluppate per l'x800 versione cinese, ma compatibili con la versione US, rendono comunque meno per qualche motivo.
Che sia solo questa recente e più economica versione US a dare problemi di surriscaldamento?

Alessandro

azz nn sapevo, molterecesioni non parlano di lag... non è che devi metter una ro PULITA ....mentre quella che hai è stata infettata da malware che spesso son zeppi nelle rom preinstallate dai venditori?

Mirko185

Io l'ho preso una settimana fa a 155. Ma sinceramente non lo consiglio. Sulla carta ha un ottimo hardware, snap 810 e 4 GB di ram, ottimo display, eccetera. Ma riscalda davvero tanto, dopo 15 minuti di utilizzo inizia a scattare per qualsiasi operazione, a causa del forte surriscaldamento... spero in un aggiornamento che sistemi questo problema, in quel caso, sarà un vero e proprio best buy. Ma sino a quando ci sarà il problema del surriscaldamento che dimezza le prestazioni, facendolo diventare un lumia 550, beh.. direi che non ne vale la pena.

FedEx

Allora é perfettamente inutile...
A me di un gioco di 100 MB mi sposta 200 KB
Molto probabilmente sposta solo i dati sulla SD, mentre da MM sposta tutto...

Gabrix93

Si https://uploads.disquscdn.com/...

bond

Cosa era peggiorato ?

FedEx

Non capisco come funziona. Con cosa le sposti le app? Dalle impostazioni?

Paolo 967

Ricaricato l'altro ieri e sono ancora al 31% di carica. Ok, ne faccio un uso limitato ma comunque come autonomia non mi sembra affatto male. Il difetto principale per me rimane la poca vivibilità sotto il sole.

Tito73

Venduto....davvero schermo era peggiorato troppo!!!!ne facessero uno come si deve e subito ottimizzato,...ma di G Flex 3 non si parla...G5 va veramente bene comunque!!!

Banjo

Ha esoansione microsd e se si supporta il max disponibie? Otg? Nfc? Mhl?

Alessandro

meglio note 3 pro..... il nexus ha autonomiaridicola e schermo piccolo per miei gusti... ed il flex 2 ok... dai è vecchiotto solo 2gb ram e lo snap 810 non mi convince , con 3000mah ha una autonomia cosi cosi....

Heisenberg

e di comprarlo con operatore che mi dite? ho guardato le varie opzioni a rate per l's7, tanto per farmi un'idea, con vodafone , 3 , etc.. ma è tutto fuorchè conveniente..lo si va a strapagare facendo due conti

Youshouldsmile

Non saprei dirti,cambia da utilizzo a utilizzo alla fine,magari te ne fai uno più pesante. O magari te usi facebook e io no, anziché guardare notizie sul browser guardo uno stream/video e consumo meno. Ci sono troppe variabili

Giustiziere

E allora hai visto che il trio migliore è quello che ho scritto io ;)

gianni ciano

pure io pensavo fosse cosi dopo aver aggiornato ed aperto cpu-z ..poi l'ho riaperto dopo un pò e mi dava di nuovo frequenza a 1.96

Manolo Salamone

Come. Fai io max 4 in 4g

Manolo Salamone

Io lho uso ormai da 3 mese a parte forse la luminosità non altissima alla luce del sole ma cmq è visibile x. Me non ha altri. Difetti

Alessio Perelli

Credo che hai ragione,,,,infatti sono ancora molto tentato,devo decidere a fine mese quale device devo comprare per sostituire il mio muletto(homtom ht5),orami diventato principale

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima