Come reagiamo quando abbiamo la batteria del nostro smartphone scarica? Ce lo svela LG

26 Maggio 2016 187


Lg ha portato avanti una interessante quanto curiosa indagine nella quale ha analizzato il comportamento delle persone quando si ritrovano con la batteria scarica.


L'aspetto più scioccante del sondaggio è che 9 persone su 10 modificano i loro piani per evitare di rimanere con il proprio smartphone spento. Lg parla proprio di "ansia da batteria scarica", tant'è che l'86% delle persone arriva a caricare da una a tre volte il proprio device ed il 28% addirittura lo lascia praticamente sempre in carica.



La paura maggiore, confermata dal 42% degli intervistati, è quella di perdere chiamate o messaggi, e in alcuni casi questo ha comportato anche litigi con il proprio partner preoccupato perché non ha ricevuto una risposta. Sono emersi anche tanti dati curiosi, come il 39% che chiede ad estranei di potergli prestare un caricatore, oppure il 22% che ordina qualunque cosa in un bar o ristorante per poter utilizzare una loro presa elettrica, o addirittura il 35% ha ammesso di aver preso di nascosto il caricatore di qualcun altro per poter caricare il proprio smartphone. In casi estremi si è addirittura disposti a mollare tutto, lavoro, palestra e quant'altro, pur di correre subito a casa per non vedere il telefono spento.



Per fortuna non sempre ci si lascia prendere dal panico. L'indagine ha anche constatato che l'88% delle persone adottano misure preventive per prolungare la durata della propria batteria. Il 67% delle persone chiude le applicazioni non in uso (metodo che non porta alcun beneficio ma anzi peggiora le cose, ma questo è un altro capitolo!!), il 54% porta al minimo la luminosità del proprio smartphone, oppure evitano l'accesso ai social network (49%), spengono il GPS ( grave errore in caso di furto) o più semplicemente portano con se fino a 3 caricatori portatili.

Infine, le ultime informazioni emerse riguardano il modo in cui vengono impiegati i minuti di carica restanti. Il 51% li utilizza per mandare messaggi e effettuare chiamate, sicuramente per avvisare la famiglia o gli amici che a breve il proprio smartphone si spegnerà inesorabilmente.

Al di là del vero scopo di questa indagine, ossia la promozione del proprio Lg G5 che, essendo modulare, permette la sostituzione istantanea della batteria levando ogni tipo di preoccupazione o ansia, questi dati dimostrano come il vero grande ed enorme difetto degli smartphone rimanga la durata della batteria. In un era in cui la tecnologia sta facendo passi da gigante, possediamo device con fotocamere da 20MP, processori potentissimi, 6GB di ram, ecc, ma con batterie che garantiscono mezza giornata di utilizzo intenso che ci costringono ad effettuare continue rinunce, come è emerso appunto da questi dati.

LG G5 è disponibile online da Amazon Marketplace a 327 euro oppure da Amazon a 439 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ma ci sono 4 modelli migliori. Per vedere le altre 54 offerte clicca qui.
LG G5 è disponibile su a 284 euro.
(aggiornamento del 29 aprile 2017, ore 16:01)

187

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nino

ogni volta che si può dato che non esistendo piu l'effetto memoria presente nelle batterie di alcuni anni fa non c'è nessun problema a tenerlo sotto carica ed anzi si evita un eventuale diminuzione della capacità della batteria(nel senso che dura di piu......non x sempre!) avvicinandosi allo zero(cosa anche questa che succede sempre meno perchè i produttori, onesti, spostano la carica residua di sicurezza al 5% e qualcosa)

Edik

Quindi nn ho capito..quando andrebbe messo in carica?

Nino

ecco, mi riferivo proprio a questo..."secondo la tua logica". fate come volete, non è secondo la mia logica è cosi e basta. poi magari il telef o la batteria della tua ragazza è tarato/a per fermarsi al 6-7% invece che al 4-5% e quindi ne risente molto meno. ma ne risente, è una cosa matematica come il fatto che una batteria si scarica usandola. punto. poi il mondo è bello perchè ognuno fa come vuole. non è che se è piu sicuro guidare con la cintura tutti lo fanno......e secondo alcuni è piu sicuro non averla in caso di incendio.... quindi.....

Anto71

low battery

Anto71

LOL
Non date il Carbu in pasto a nessuno. Si replicherebbe, prendendo possesso dei corpi ospiti.

Francesco Celadini

Secondo la tua logica il cellulare della mia ragazza dovrebbe avere il - 350% considerando che da più di un anno e mezzo lo porta 1-2 volte al giorno allo zero %

StriderWhite

Lol, questa tecnica disperata per recuperare una batteria non la conoscevo, in compenso avevo letto di tecniche simili per cercare di riportare in vita un hard disk malfunzionante (almeno per il tempo necessario per recuperare qualche dato!)!
Difficile dire se e perchè tecniche del genere funzionano, ci vorrebbe qualche esperto in materia!
A quanto pare alcune batterie al litio possono operare anche a temperature molto fredde (-40°) per diverse ore, quindi anche una mezz'oretta nel freezer non dovrebbe danneggiare una batteria al litio (o in questo caso un pacco di batterie), anche se si tratta di batterie per il mercato "consumer", e quindi in genere molto meno tolleranti agli sbalzi di temperatura.

Re Giallo

Una volta ho lasciato il pc in standby per troppo tempo e la batteria al litio è arrivata allo 0%..a quel punto si attiva un meccanismo che impedisce la carica, nonostante la avessi lasciata a caricare una notte intera il mattino seguente era ancora allo 0%! Ho letto su un forum di metterla in congelatore per una mezz'ora per recuperare un po' di carica... Effettivamente ha funzionato e una volta tirata fuori segnava 1% ed è stata correttamente ricaricata senza riportare alcun danno! Se qualcuno di voi sa spiegarmi che effetto abbia il freddo su una batteria al lotio gliene sarei grato... :) io sapevo che temperature sotto lo 0 danneggiano le batterie...ma, a questo punto, una breve esposizione puó essere utile per "resuscitarle" in casi come il mio!

Giova91

Si so cosa intendi, ma applicarlo a batterie di dispositivi mobili è difficile e rischioso.
Sicuramente si fa prima a non farlo :D
Comunque quello della scarica eccessiva è vero, ho letto diversi siti specializzati anni fa ma non mi ricordo quali, comunque basta pensare che una scarica a 0% danneggia e quindi è il normale che più ti ci avvicini e più danneggi.
Poi le batterie al litio vengono danneggiate molto anche dalla temperatura eccessiva.
Ora devo andare a dormire :D grazie comunque della discussione e buona serata

StriderWhite

In verità ci sono diverse tecniche per riportare in vita batterie al litio apparentemente "morte" (a me è capitato di farlo, con un dispositivo cinese mal realizzato, evidentemente). Ma a parte questo, non ho mai notato contro-indicazioni a far scaricare la batteria anche al di sotto del 5%.

Giova91

Una batteria al litio allo 0% la butti via anche se nuova.
Quando segnala uno 0% in realtà ha ancora qualcosa, come protezione, o limite di sicurezza.
Ciò non toglie che una scarica sotto il 15/20% usura la batteria.
Teoricamente anche una carica maggiore del 90/95% non andrebbe bene ma quella è inevitabile se carichi il telefono la notte.
Una scarica eccessiva invece è assolutamente evitabile, io quando arrivo al 15% spengono il telefono e lo riaccendono solo nel caso sia necessaria una chiamata urgente :D

StriderWhite

mah, io ho letto su siti specializzati che è meglio non far scaricare troppo la batteria, perchè poi rischia di non ricaricarsi più, ma smartphone e tablet si spengono sempre entro "limiti di sicurezza".

Polishow

Io ne ho 3 pero sono pienamente d'accordo con te :D

Repox Ray

Infatti... A leggere i commenti di chi mi voleva spiegare/criticare xkè non è vero mi ha preso la depressione.

Giova91

sappiate che una carica < al 20% usura pesantemente la batteria, sicuramente ci sarà ancora gente che fa fare il famoso ciclo completo alle batterie credendo che si una buona scelta

Sterium

Quando si scarica la batteria vado subito su hdsblog e cerco l'offerta quotidiana di power Bank :-p

sickOfTech

Quasi tutti si sono già dimenticati della vetusta pietra :)

ca600lg

quando mi si scarica il telefono ho una buona scusa per non rispondere ai rompiballe

Ivan Valenti

non cambia molto...

franky29

Conta il ca22o di cambio delle tacche nn se ha 4 o 5 o 10 tacche costanti

franky29

Consumano GPU,CPU ,3g 4g in uso, schermo luminosità alta, wofi , schermo luminosità bassa

franky29

Meglio un powerbank

Ivan Valenti

diciamo che la porto di "scorta" se sono in giro e non dovessero bastarmi 5 ore di schermo. qualche volta mi è capitato di averne bisogno :))

icos

De gustibus.. Personalmente trovo scomodo dover cambiare batteria e preferisco, quando serve, un powerbank o un banale cavo attaccato al pc (al quale ci sto davanti tutto il giorno quindi..). Ma sono ovviamente preferenze personali :)

Ivan Valenti

assolutamente no! ho preso il caricabatterie a basetta con doppia ricarica. ricarico contemporaneamente lo smartphone con la 1° batteria e la 2° batteria nel vano predisposto del caricabatterie. risultato ho due batterie ogni mattina belle cariche, con 9-10 ore di schermo garantito, bastano 30 secondi per cambiare la batteria.

Ivan Valenti

ho preso un caricabatterie a basetta con doppia ricarica (smartphone + 2°batteria), mi ritrovo con 9-10 ore di schermo garantito... unica "difficoltà" devo perdere 30 secondi x sostituire la batteria ;)

Fab Pell

io mi limito a dire "porco d... mo lo sfiondo dalla finestra"

comatrix

Citazione:

- In un era in cui la tecnologia sta facendo passi da gigante, possediamo
device con fotocamere da 20MP, processori potentissimi, 6GB di ram, ecc,
ma con batterie che garantiscono mezza giornata di utilizzo intenso che
ci costringono ad effettuare continue rinunce, come è emerso appunto da
questi dati.

Ma no! Ma dai! Davvero? E non è sempre quello che ho detto da ere geologiche, che la batteria è il componente più importante di tutto lo smartphone? Perché puoi avere il miglior smartphone del mondo, che faccia pure il caffè, ti porti perfino sulla luna, ma se si spegne a metà giornata che caxxo te ne fai?

E come al solito ,le parole del comatrix si trovano sempre (ed adesso capite perché è preferibile la batteria rimovibile)

Antsm90

Guarda un qualsiasi test di durata batteria esistente, dopo il G2 l'LG non ha più tirato fuori uno smartphone che ti consentisse di arrivare agevolmente fino a sera (al contrario degli altri operatori, infatti il Galaxy S7 ti permette di fare quasi 2 giorni, gli smartphone Sony idem, anche l'iPhone 6S plus arriva tranquillamente a sera senza alcun problema (il non plus va decisamente peggio, ma paradossalmente comunque meglio di G3, G4 e G5), e immagino anche i nuovi Motorola considerato hardware, OS e batteria)

the

Era il thread della cyanogen per note 4, il tizio che la sviluppava aveva preso i dati della samsung che vengono usati per fare il calcolo delle statistiche della batteria che ci sono in impostazioni. Sempre lui aveva provato a tenerlo fermo senza fare niente, schiacciando sullo schermo ogni 30 minuti per tenerlo attivo e mi pare aspettando di consumare il 10% e motiplicando il tempo per 10.
Per quanto riguarda le applicazioni aperte è verissimo, non consumano. Io non le chiudo mai, ed a questo punto mi ci vorrebbe mezza giornata anche solo per scorrere tutta la lista!

Windmark

manco fosse belen

comatrix

Come reagiamo quando abbiamo la batteria del nostro smartphone scarica? (f5)

ZioGrimmy

ma pure 3400 sono pochi secondo me. Ormai bisogna puntare a 4000 mAh e un'ottimizzazione software enorme per garantire sempre un'autonomia superiore alla giornata con uso super stress. Il G4 andava benissimo con lollipop per poi peggioramente in maniera indicibile con MM...

Barack

"leggendo in giro".... Vorrei sapere proprio dove le leggete ste cazz...
Vabbè ma io che parlo a fare, vedo a destra e sinistra gente che chiude continuamente le applicazioni

dicolamiasisi

non capisco una cosa...LG ha fatto questa indagine quando lei è la prima che ha ridotto la capacità delle batterie: LG G2 (3000 mah) FHD --> LG G3 e G4 (3000 mah) 2K --> LG G5 (2800mah) 2K

icos

E quelli Apple i piu' economici sul mercato...

Andrej Peribar

Io non guardo la TV, da molto prima di netflix, (tocca specificare ormai, ma so che esiste.

Per dire, anche io non mi faccio molti problemi per 30gr o due mm in più, ma mi rendo conto di non essere il mercato. :)

Barack

Nel 2016 ancora 410 :(
Ce l'ha il moto g da 70 €!
Ma uno dei nuovi serie 600 no eh?

icos

E spegni di continuo il telefono per cambiare batteria, per poi spegnerlo nuovamente per caricare l'altra?
Onestamente.. che p*lle :)

dicolamiasisi

sviluppiamo pannelli 4K

Pierpaolo Barrile

Ah ok, mi scuso

Wolfenstein

ne sono un felice possessore (G2) poeccato solo per l'alone giallo al bordo dello schermo sennò lo tenevo ancora per molto tempo

misterblonde

disquis ci odia, è un mezzo invidioso, i nostri commenti vengono sempre rimossi. Il nostro ammore è stato creato dall'aerosol

Ivan Valenti

io con il mio note 4 e 2 batterie non ho problemi :)

Alessandro

scusa, ma io non capisco: spegnere il cellulare, cambiare batteria.. ti porta via così tanto tempo?!?!? Io ne faccio un utilizzo molto parco, tant'è che il 6p mi dura due giorni a carica, ma prima non è che impazzissi x un minuto di "non raggiungibile".

IFrauzI

Meglio avere uno snap410 e non avere paura di usarlo perché altrimenti ti consuma tutta la batteria.

the

15-12% ok, dovrebbe bastarmi finchè torno a casa
12%-... morto, non si accende neanche più...

a'ndre 'ci

è una citazione..... di uno che ha provato a vendere "telefoni"

IFrauzI

Che poi a quel 42% probabilmente neanche ne arrivano di chiamate, e se arrivano sono pubblicità...

Forse sono in quel 42%.

Alessandro

riccamente nel cvlo. Però fa parte del gioco il conto da pagare.

LG G6: la nostra recensione

Galaxy S8/S8+ vs LG G6: è SFIDA tra Samsung ed LG | Video

Primo weekend con LG G6: autonomia top!

LG G6 vs G5: primo focus fotocamera e interfaccia | Video