Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Raffaele Cinquegrana presenta il nuovo LG G5 e i suoi Friends

29 Aprile 2016 181

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il nuovo LG G5 ormai non è più un segreto e noi di HDblog abbiamo avuto modo di provarlo e confrontarlo con tutti gli altri top di gamma attualmente in commercio.

E' uno smartphone coraggioso che stravolge completamente le linee guida dettate dal predecessore, apportando numerose novità. Al di là delle caratteristiche tecniche che vedono un processore Snapdragon 820 con 4GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile, un display da 5.3 pollici 2K e una batteria da 2800 mAh, le vere novità le troviamo nel reparto fotografico e, sopratutto, nell'implementazione dei moduli.


LG G5 è infatti il primo smartphone modulare che permette, smontando la parte inferiore, di sostituire la batteria e utilizzare diversi moduli, come quelli attualmente presentati che migliorano l'audio e l'utilizzo delle fotocamere.


Il reparto fotografico è composto da due sensori posteriori, uno da 16MP ed uno da 8MP con ottica grandangolare che permettono di scattare davvero ottime foto con particolari effetti, sopratutto grazie alla combinazione delle due fotocamere. Ottima anche quella anteriore sempre da 8MP che gira video Ultra HD a 30fps.

Assieme al suo top di gamma, LG ha presentato anche i suoi Friends che comprendono, oltre ai moduli, una fotocamera che scatta foto e gira video a 360° ( Lg 360 Cam ), il visore Lg 360 VR, un paio di auricolari BT e la Rolling Bot, una simpatica sfera rotante che cattura foto e video, e che può essere utilizzata anche come sistema di videosorveglianza.

Raffaele Cinquegrana ci parla di tutto ciò nella nuova video presentazione ufficiale pubblicata sul canale YouTube "Lg in the Box" e che potete guardare nel video riportato ad apertura dell'articolo.

LG G5 è disponibile online da eBay a 349 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 15:30)

181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Asamoah83

argomentazioni soggettive capra

Joel-TLoU

Non sono qui per parlare con gli uomini delle caverne. Ho alimentato la mia posizione su iPhone SE vs. G5 con argomentazioni oggettive. Non andrò oltre.

momentarybliss

penso che chi è intenzionato a comprare il dac b&o lo terrebbe sempre inserito, quindi lo smartphone diventerebbe inevitabilmente più ingombrante

Asamoah83

Ma nel tuo avatar sei quello di destra giusto?

Joel-TLoU

Segnalo ai moderatori ;-)

Asamoah83

Ahahahaha questa si che è bella, uno col cervello bacato come il tuo era un po che non lo vedevo

Joel-TLoU

Pensa un po': probabilmente non hai neanche il 20% delle mie conoscenze tecnologiche.

Asamoah83

Purtroppo lo sei, non ne capisci molto di tecnologia

RiccardoII

bravo! siamo in pochi ma buoni :D

Demetrio Marrara

Tu gli LG che ho avuto io te li sogni la notte. Almeno io li provo ;)

Matteo795

giuro su di0, ho letto il tuo commento e mi è uscita la schermata blu della morte

Luca Gil3

A mio parere le cose che hai scritto sono in parte vere tranne per i video dove fa meglio in tutte le condizioni s7!
Per la fotocamera anteriore sicuramente fa meglio g5! Anzi ti dirò che mi pare anche che s6 faccia foto migliori di s7 con la fotocamera anteriore

sadie

Quick charging ce l'ha pure S7.
La type C ce l'hanno P9 e htc 10.
Inoltre per adesso é solo un difetto avere la typeC.
Suvvia G5 é un floppone come telefono.
Secondo me non l'hai mai visto da vicino.

Nyquist

Dai su..

Nyquist

S7 ha usb type C?
Aggiungiamo anche il quick charging

sadie

Sd card e usb c ce l'hanno tutti o quasi.

Alessandro Angioni

Che pena, s7 e s7 edge erano sino al mese scorso in offerta sul sito UFFICIALE Samsung al 20% di sconto, la notizia fini pure su hdblog. È invece di pochi giorni fa la news dello sconto di 100 euro per chi compra un po plus

Patri

Sicuramente, ma questo non ti permette di sparare boiate, anche perché la gente poi perde credibilità nel marchio. Poteva omettere benissimo.

Nyquist

Scusami ma dici seriamente?
- ha il procesdore 820 che e' AD OGGI il piu' potente chipset per smartphone
- su display e camera ci sono migliaia di articoli chi dice meglio S7 chi meglio G5 ad ognuno il suo. Diciamo che e' tra i top 3
- unico ad avere wide angle a 135
- unico top con batteria removibile su alluminio
- sd card, infrared e usb-c

Dai cerchiamo di essere onesti

Nyquist

Io non scrivo spesso ma noto ad ogni articolo relativo ad LG un tuo intervento sempre con tono negativo e denigratorio. Siccome la cosa e' sistematica ho la quasi certezza che tu lo faccia di proposito; tanto piu' che nella maggior parte dei casi i tuoi commenti sono molto opinabili. Non so se tu sia pagato o abbia comunque un interesse commerciale nel parlare male di LG. In entrambi i casi e' un comportamento abbastanza triste.

Nyquist

Bella presentazione

AllBlack

Io come te ho avuto la fortuna di provarli entrambi, ma non mi trovi d'accordo.

Le foto diurne sono secondo me a favore di G5 sopratutto se guardi ai dettagli , nel punta e scatta potrebbero migliorare entrambe, nelle foto grandangolari vince G5 per ovvi motivi, macro un pelino meglio s7 infine nelle foto notturne s7 fa meglio ma tende troppo al giallo.

Nei video come qualità d'immagine vince G5 mentre nella stabilizzazione e nell'audio a mani basse s7.

Fotocamera anteriore 2 a 0 per G5 .

Sagitt

Quando deve produrre roba in modo classico e non inventandosi str0nz4te

Luca Gil3

No non lo regge ho testato entrambe le fotocamere in maniera approfondita, LG G5 fa meglio di s7 unicamente se si fotografano grandi spazi aperti! Ma si parla solo di una virgola! Poi per le foto classiche punta e scatta perde terribilmente terreno, ti dico solo che per fare foto che si avvicinino a quelle di s7 devi farne 10 di fila perché te ne venga una buona come su s7! Nelle macro non c è storia, come non c è storia neppure nelel foto con scarse condizioni di luce!

Luca Gil3

Si effettivamente dal vivo è più bello, ma a me piaceva anche in foto sulla parte anteriore, quella posteriore non è proprio il massimo neppure dal vivo

Luca Gil3

Diciamo che LG fa bene quando non deve mettere mano sul SO!

SaiMoN

ovviamente non nelle vesti di sviluppatore ma come promotore. penoso. E il sottoscritto finché non offende può dire quello che vuole e non ha bisogno di oculisti.

Calleti93

Mi piace. Molto interessanti i moduli, specialmente quello per l'audio.I Friends mi piacciono meno, chi me lo fa fare di spendere 280 euro per il visore VR che posso usare solo con G5? Insomma servirebbe uno standard per queste cose, che ad oggi non esiste, poi se si vuole usare a pieno potenziale serve anche la 360 cam... Insomma sommando i prezzi si arriva a poco meno di mille euro con i prezzi di listino, vabbè che calerà tutto in fretta, ma mi pare esagerato. Anche se dal video sembra che sia tutto ben funzionante e di qualità, e ci mancherebbe visto il prezzo.

sadie

Ma secondo me ripetete le cose a vanvera senza senso.
Samsung sta svalutando pochissimo, meno di htc.
Huawei P9 non é sceso di nulla (a parte l'iva).
L'unico che svauta come se non ci fosse un domani é LG

Danny #Mainagioia

E Cinquegrana che diamine c'entra?! Che, li sviluppa lui gli smartphone? :)
Se invece ritieni questo video un obbrobrio... cambia tu oculista. Perché i video di Cinquegrana sono i migliori.

Danny #Mainagioia

Cmq a me sto G5 piace un casìno :D

Joel-TLoU

Ti piacerebbe ^^

Sagitt

LG torna a fare i nexus che quelli ti vengono bene, il 5x è veramente un bel telefono per il prezzo al quale viene venduto.

Sagitt

ma per piacere....... facevano prima a fare una back cover decente per la batteria con capacità migliore e un connettore esterno magnetico per i moduli.

roby

Che sia simpatico non ne dubito

io sono nappo

ma io proprio i file intendevo, inutile che riporta 32 bit se poi i file più importanti e che rendono meglio vengono supportati fino a 24!

Alessandro Angioni

Se i prezzi online sono così bassi è anche merito dell'azieda stessa. Apple per esempio è sempre stata contro questo tipo di svalutazione e i suoi device hanno un prezzo costantemente alto, ciò è dovuto al fatto che applica una strategia di mercato che impedisce ai suoi device di svalutarsi a breve termine. Samsung o Huawei per esempio fanno l'esatto opposto, vedi quest'ultima per esempio che ha applicato di recente uno sconto di 100 euro sul suo P9 Plus. LG punta molto sul ribasso del prezzo dei suoi device, anche se il prezzo di partenza è molto alto

sergi

Eppure ho visto sui vari forum e in Wi-Fi consuma più che sotto rete mobile! idem il mio ho fatto due giorni sotto rete mobile con whatsapp sempre acceso, oltre 4 ore di schermo. Comunque ogni tanto c'è un drain assurdo di Google Servizi controlla che non ti rimane impallato attivo a fare non si sa cosa -.- altra cosa ma usi la ricarica rapida? O il caricatore originale Lg?

Demetrio Marrara

Ah no? E 699 euro che value proposition è? LOL
I prezzi online non contano, quando lo capirete?
Sull'innovazione potremmo parlare per ore, mi limito a dire che non sono d'accordo.

Squak9000

Come detto... tutto dipende dai MODULI su questo dispositivo.

Non ho sentito parlare di altri moduli e sviluppo nonostante il terminale sia uscito da giorni ormai...

Alessandro Angioni

G5 vince rispetto alla concorrenza per l'innovazione che ha voluto portare nel suo smartphone. Ha una batteria deludente ma perlomeno removibile e due fotocamere che davvero servono ( preferisco una cam grandangolare piuttosto che una che scatta in bianco e nero ). Tra l'altro LG non ha mai puntato nella fascia più alta del mercato ma ha sempre favorito la svalutazione dei suoi prodotti. Questo telefono ormai si trova a 529 euro ed è ottimo in relazione all'hardare e all'innovazione che porta. Senza contare che ha un grande potenziale che LG potrebbe sfruttare in futuro con i nuovi Friends.

Sicuramente meglio questo che non un telefono curvato ai lati

Demetrio Marrara

Cinquegrana fa semplicemente il suo mestiere e devo dire che lo fa bene. Però detto sinceramente siamo di fronte all'ennesimo prodotto deludente. Ed i numeri di LG non fanno altro che confermare il trend negativo.
Peccato perché se scendiamo nei particolari hardware il G5 ha un ottimo display, un ottimo DAC, due ottime fotocamere, è uno dei pochi ad avere radio FM ed irDa. Da un prodotto premium ci si aspetta una qualità corrispondente e l'esperimento dei moduli l'avrei fatto su una gamma parallela, non sul top. Io fossi in LG farei un controllo della catena produttiva e di chi si occupa del controllo qualità del prodotto finito, troppo spesso ci sono difetti anche abbastanza gravi.

Stefano Bortoletto

È il suo lavoro viene pagato per questo...

Asamoah83

Te invece lobotomizzato

kaius

In foto anche a me non piaceva ma visto dal vivo non è male

losteagle17

Buona l'idea della modularità, pessima la realizzazione, al limite dell'indecenza estetica il modulo fotocamera inseribile. Spero di vedere altri costruttori cimentarsi con questo tipo di scelte.

SaiMoN

Cinquegrana complimenti per l'ennesimo obbrobrio. Cambia lavoro

sadie

No tr9ll,please.

sadie

É un telefono da 300 euro. Non di piu.
-qualità costruttiva da medio gamma (un samsung A5 per costruzione gli da 3 piste)
-design: Non é malaccio ma nemmeno avvicinabile a S7.
-OS incompleto (ha meta funzioni rispetto alla touchwiz e su un top di gamma ai sentono questo mancanze)
- display: Per quanto buono sia é poco luminoso( l'ho visto da vicino)
-ottimizzazione degli spazi da far skyfo
-batteria sottodimensionata
-rischio di bootloop
-rischio di aggiornamenti peggiorativi (qualcuno ha visto G4 con MM?)
-moduli inutili: g4 ha la batteria removibile e V10 ha un ottimo dac integrato. Perciò non servivano questi moduli per inserirli
Ottimi invece le fotocamere,il visore collegabile tramite typeC.

Davide

L'aspetto e il display sono 2 scogli insormontabili per me. Ma sono gusti. Riguardo agli aggiornamenti, pensi davvero che qualcuno lo utilizzi ancora tra 5 anni? Quando tu terrai uno smartphone 5 anni, partiro' per Casablanca....

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima