LG Italia: dal 1 Aprile 2016 niente più garanzia per gli smartphone moddati

30 Marzo 2016 316

LG Italia, utilizzando i social network e mailing list, ha annunciato le nuove regole legate alla garanzia Italia dei propri dispositivi.

A partire dal 1 Aprile 2016, non verrà più fornita assistenza gratuita ai dispositivi che avranno subito modifiche software quali permessi di root attivi, ROM alternative installate o bootloader sbloccato.

La notizia può interessare maggiormente coloro che seguono da vicino il mondo delle ROM personalizzate e che amano modificare profondamente il proprio smartphone.

Vi riportiamo il comunicato del team social di LG Italia:

Di seguito le nuove regole che verranno applicate dal 1 aprile 2016:

  • LG Electronics italia S.p.A. informa che tutti i dispositivi acquistati a partire dal 1° aprile 2016, per i quali verrà rilevato lo sblocco del bootloader o avranno subito un processo di rooting con installazione di firmware non ufficiali LG, non potranno usufruire di riparazioni o sostituzioni gratuita o rimborsi del prezzo di acquisto, a prescindere del difetto lamentato e riscontrato. Tali pratiche, per i suddetti terminali acquistati a partire dal 1 aprile 2016 verranno considerate come una manomissione software che così come indicato nel documento di garanzia di LG determina l’inoperatività della garanzia stessa.
  • Rimane inteso che qualora il cliente volesse far riparare il prodotto rootato a pagamento e venisse ripristinata la versione firmware ufficiale la garanzia convenzionale torna efficace per future riparazioni in garanzia, sempre considerando i 2 anni dalla data di acquisto del bene.
  • Per i prodotti acquistati prima del 1 aprite 2016 vale la seguente regola: se il difetto è riconducibile a un problema software (blocco, spegnimento, no rete, ecc..) il telefono verrà gestito fuori garanzia; viceversa, se il difetto è riconducibile a un problema hardware (microfono, auricolare, lcd, ecc. .) verrà gestito in garanzia previa verifica esclusiva da parte del centro.

Buona giornata dal team Social LG Italia.


Quindi gli smartphone acquistati dopo il 1° Aprile, ai quali verranno applicate le modifiche citate sopra, non riceveranno assistenza gratuita ne per problemi legati al software, ne per problemi legati all'hardware. Invece per tutti gli smartphone acquistati precedentemente verrà garantita la riparazione gratuita soltanto per problemi legati all'hardware.

LG Italia comunica anche che ciò è stato fatto per allineare la garanzia italiana alle regole imposte da LG al livello globale, in quanto era l'unica che ancora forniva riparazioni in garanzia a questo tipo di prodotti.

A chi sta pensando che questo possa essere un pesce d'aprile, purtroppo dobbiamo confermare che entro pochi giorni verrà divulgata una dichiarazione ufficiale sui loro social network e sul loro sito internet.

Il miglior top di gamma compatto? Sony Xperia Z3 Compact è in offerta oggi su a 309 euro.

316

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fotonic

Che non sai cosa dire l'ho notato, in effetti il paragone con le martellate non era adatto, sarebbe stato meglio se avessi detto di elaborare la centralina per fare andare l'auto a 100kmh di più di quello per cui è stata progettata. Poi se si brucia chi è colpa? La casa automobilistica? Non direi proprio.
Vedo però che tu faresti rientrare in garanzia anche danni derivati da un utente che fa cadere il dispositivo... anche qui mi spieghi perchè la casa produttrice dovrebbe riconoscerti una garanzia?
Al massimo te lo aggiusta ma mi sembra lecito far pagare a te le spese.
A meno che il dispositivo non sia rugged, quindi certificato per resistere a sollecitazioni estreme e fallisca in tutto ciò.
E ti parlo da utente eh, non ho nessun interesse a dare ragione ai costruttori, semplici constatazioni.

becspeis

Ma non è proprio la stessa cosa.... È cm dire che il cellulare che ti cade è uguale a prenderlo a martellate... Cioe nn so che dire...
Il modding non può negarti la garanzia... È un diritto modificarlo perché è un mio bene e ci faccio quello che voglio, la legge me lo deve riparare a prescindere. Poi si può discutere su relazione causa effetto... Si può fare questo, ma ciò dimostrerebbe solo che nn ve ne è alcuna ne 90%dei casi

Fotonic

Perchè ne modifichi il funzionamento causandone la rottura.
Loro infatti ti danno garanzia su come te lo vendono, non su cosa modifichi tu, mi sembra legittimo che se poi ne causi la rottura non è certo loro dovere riparartelo.

Fotonic

Anche la macchina è mia ma se la prendo a martellate di certo non vado in concessionaria a pretendere che me la aggiustino perchè colpa loro.

becspeis

"Il guaio è che abilitare ciò permette di intervenire su parametri hardware che possono portare a seri danni al dispositivo.." quindi sulle probabilita stai negando la garanzia di un bene? a parte che per legge europea diventare amministratori/proprietari del proprio bene è un diritto, ma gia per logica è un assurdita...

becspeis

è esattemente quello che penso io....ti si è rotto il tasto power a prescindere dal modding...sec me chi li difende non sa cos'è il modding...

becspeis

ma dai raga, ma avete mai visto qualcuno con il cellulare bruciato per un overclock? o cmq rovinato dal lato hardware? ne ho visti di piu scoppiare per caricatori sbagliati e difetti di fabbrica....d'altronde prime di essere rilasciate le mod vengono elaborate dai dev che so piu bravi dei tecnici di qualsiasi casa produttrici...per me è solo una trovata per non farti passare il cellulare in garanzia...che dimostrassero la relazione causa effetto e poi come ho gia detto in un altro commento gli paghero fino all'ultimo centesimo.....

becspeis

perche flashi da adb sideload? staccare il cavo mentre flashi? con uno zip e la carica non ho mai fatto danni...poi cmq senza inoltrarci in discorsi di modding...qui si parla di consentire il root e lo sblocco del bootloader....non ti possono negare la garanzia per questo, semmai dovrebbero essere capaci di dimostrare che il problema è legato a questo...cosa che non riescono a fare perche incapaci. se mi dimostrassero che è il root che mi ha rovinato la fotocamera gli do piu di quanto ho pagato il cellulare.

Draco

Il problema qui è che se si presenta un difetto hardware, loro non te lo sistemano appellandosi al fatto che il telefono è moddato, magari anche a regola d'arte.

guioHD

io avevo un s4 moddato, fatto il ripristino tramite kies ed è tornato knox 0x0 "stato ufficiale". per cui la storia è uguale.. comunque concordo sul toglier la garanzia ai prodotti moddati. se li blocchi son solo cavoli tuoi. La garanzia è nata per coprire difetti di produzione e simili, non per aggiustare gratis i danni fatti da te. se sei un modder, sai anche come recuperare il telefono (come ho fatto io con il vecchio LG 2x).
e per chi venisse a dire "eh ma android è un sistema libero" (che poi c'è molto da approfondire in questa affermazione), si, ma il telefono non è di google ma di una casa produttrice terza.

Marcello De Marca

Sì, ora vuoi vedere che al produttore dobbiamo offrire anche il caffè? Sono avveduto della differenza tra garanzia commerciale e legale; dire che la garanzia del produttore "è un di più non dovuto" è fuorviante in quanto se è vero come è vero che il produttore stabilisce se la sua durata coincide o meno con quella legale, è tenuto in ogni caso, a stabilire una piattaforma normativo-comportamentale che non vìoli le regole nazionali ed europee (direttive recepite).....metti che il produttore stabilisca una garanzia commerciale di 6 mesi, non vuol dire che essa debba prevedere delle condizioni vessatorie nei confronti del consumatore.... non so se rendo l'idea.... Inoltre, vi sono anche i casi nei quali il produttore coincide con il venditore; quindi quando si acquista il prodotto direttamente sul sito ufficiale del produttore o presso lo store fisico del produttore come nel caso Apple (con opportuni distingui se è un premium reseller od altro "livello" di reseller ecc.) ... Insomma, non facciamo confusione altrimenti i produttori ci sguazzano sopra alla grandissma please!

gennaro di sarno

In realtà cambiai rom al telefono e mi andò in loop alla schermata di avvio, e me lo ripararono senza problemi

s789

Visto che ho un Nexus io sono a conoscenza del fatto che ogni modifica fatta al PC non può essere fatta senza bootloader sbloccato ma vedo che la mia convinzione sia errata

Gianluca Olla

si, assi che si applicano al rivenditore però e non al produttore. Per legge è solo il rivenditore il responsabile in capo della fornitura della garanzia e non il produttore la cui garanzia è un di più non dovuto e per la quale può applicare le clausole che ritiene più opportune. Nel caso tu voglia applicare le leggi da te indicate invece dovrai aprire un contenzioso con il rivenditore.

Il Moralizzatore

Da quando per flashare il firmware originale LG hai bisogno del bootloader sbloccato? Tra l'altro il flash del .kdz ripristina lo stato originale del bootloader.

Fotonic

A dire la verità ci sono, per farti un esempio, su un galaxy s4 con firmware di fabbrica puoi settare il terminale in modalità particolari per aggiornamento firmware o banda base del modem, oppure hai accesso a un menu di test di tutte le singole componenti hardware.
Messo la cyanogenmod, perso tutto, se devo fare esperimenti feroci devo rimettere la rom stock.
Riguardo al tuo esempio, sarebbe ancora più limitante la cosa, su quel portatile ti negherebbero la garanzia solo per aver abilitato l'account amministratore (ovvero rootare il telefono) sullo stesso sistema con cui te lo hanno venduto. :)
Il guaio è che abilitare ciò permette di intervenire su parametri hardware che possono portare a seri danni al dispositivo... :/
Non sto difendendo i produttori a spada tratta eh, dico solo che non hanno tutti i torti... fossi io un produttore prevederei l'autodistruzione appena verrebbero rilevate modifiche al dispositivo! :D

Fabrizio

Buono a sapersi, thanks!

Blacksyrium

No no mantieni tutti i comandi manuali tra tempi, iso e robaccia varia xD.

Cmq sono un gradino piu su, per professione, uso D600 e 7s x video

Fabrizio

Apperò! Io mi accontento di una vecchia D90 e qualche ottica buona 2.8, col cell faccio solo foto ignoranti XD
Ma sul G4 con cyano si perdono anche i comandi manuali? Esposizione ecc..

Blacksyrium

Ecco perciò ho voluto chiarire la situazione stock based e aosp!
Cmq io personalmente non ho notato differenze tra la snapdragon camera e quella stock del g4. Nemmeno su g2 in verità.

Poi sarà che mi fanno tutte pena, abituato ai sensori full frame xD

Fabrizio

No ovviamente sulle rom stock-based non si perde nulla, anzi spesso si guadagnano funzioni, tipo i video fullhd a 60fps sul G2 che con la rom stock non sono disponibili.
La snapdragon camera è sostanzialmente la stessa della cyano camera, funzioni interessanti ma la qualità è molto al di sotto della stock.
Poi per fare quelle 4 foto in giro col cell a me basta e avanza, ma tanti sono fissati con i dettagli

Blacksyrium

No volevo chiarire se stesse parlando di cyanogen o una rom modificata basata su quella stock però. Io ho la seconda e ho sempre l'app fotocamera di LG.
Ah cmq ultimamente hanno messo anche un app camera solo per gli snapdragon che non è affatto male, ci sono tantissime personalizzazioni, solo che ovviamente è meno user friendly

ErCipolla

Tutto può essere, ma ho idea che se ci fossero veramente questi "menu segreti" qualcuno in tutti sti anni li avrebbe trovati.

A me è capitato di mandare in assitenza un Acer moddato (non si riaccendeva più causa tasto power andato, quindi non potevo avviarlo per rimetterlo stock) e hanno sostituito il pezzo senza toccare nulla, quando mi è tornato aveva ancora la sua bella custom ROM sopra :D

La verità è che quella del modding è una scusa facile per risparmiare soldi negando l'assistenza, che a loro costa. E' capibile, anche se a mio avviso dovrebbe essere illegale. Pensiamoci un attimo: è come dire dire che il produttore di un portatile ti nega la garanzia sull'hardware se formatti windows e ti metti su linux. Ti pare abbia senso?

s789

Chiaro, chiaro.
volevo solo capire velocemente come funzionava il debrading di un G3.

Killua96

Ahahaha, ti do una "buona" notizia sul G5.
La versione T-Mobile ha il bootloader sbloccabile e ribloccabile (non si sa se si perde la partizione drm o funziona come sui nexus) tramite fastboot oem unlock e fastboot oem lock =)

Palux

ahahah vabbe che balls sta censura.

rimane una brutta piega, pazienza.
in ogni caso mi sa che salto e rimango con G3 + muletto banale (ho giù un lumia 532) poi mi arriva il SUPER muletto altroconsumo da 2€ auhauha.

aspetto l'inverno od il calo di G5...chissà. :)

andrei anche io a riprenderlo...ma solo per spu--tarci sopra davanti all'addetto.

Killua96

A quanto pare scrivo una parola che a disqus non va bene, bah.
Comunque il problema è lo stesso che l'utente ha segnalato nel thread di quel famoso forum, riparato in garanzia. O è stato fortunato uno o sfortunato l'altro, però qui poco conta quello che c'è scritto da una parte o dall'altra purtroppo.
PS: Ho letto, personalmente sarei ALMENO andato a riprenderlo xD
PPS: A quanto pare è proprio censurato il nome del forum quindi non posso nemmeno mettere un link spezzettato

Killua96

A quanto pare scrivo una parola che a disqus non va bene, bah.
Comunque il problema è lo stesso che l'utente ha segnalato nel thread di quel famoso forum, riparato in garanzia. O è stato fortunato uno o sfortunato l'altro, però qui poco conta quello che c'è scritto da una parte o dall'altra purtroppo.

Palux

Da qui in poi se vuoi leggere il forum specifico:

forum . telefonino . net/showthread . php?t=1098433&page=373

Palux

No.
Visto che uno oggi ha ricevuto notizia da LG che con bootloader sbloccato non gli fanno assistenza, nonostante sia il FAMOSO problema che il cell si pianta e non parte....la bellezza di 200€ hanno chiesto.

fonte: forum telefonino dot net - sezione LG, topic LG G4.

Palux

il "famoso" problema...seriale 506 scrisse in forum

"1)purtroppo non c'è preavviso. a me di botto ha iniziato a non accendersi più. fino a un minuto prima funzionava al 100%. tant'è che l'avevo messo nel mercatino. pensa se si fosse rotto il giorno dopo magari dopo averlo spedito, mi avrebbero pure preso per truffatore"

e poi mi disse:

"ti faccio sapere quando torna il mio. avevo bootloader sbloccato.
però prima di mandarlo ho flashato il kdz dell'ultima v20d così almeno gli arriva con recovery originale, fw originale e niente root. il bootloader però rimane ovviamente sbloccato...
per fortuna anche se va in bootloop si riesce lo stesso a mandare in download mode e caricare un kdz con lgup"

Killua96

Mi scuso in anticipo se arriveranno piì risposte, purtroppo disqus/hdblog hanno un filtro per le parole davvero fastidioso.
Detto questo, c'è un thread alla pagina 3 della sezione G4 di un noto forum android, e non è quello citato nell'articolo, in cui un utente segnala l'esatto opposto.
Inoltre, è possibile sapere per quale danno è stato portato in garanzia?

Palux

Ciao, fresca fresca di oggi da telefonino dot net forum topic su LG G4, ovviamente, se vuoi veere.
Tempo fa ha mandato l'LG in assistenza, arrivata la replica oggi all'utente (a cui avevo chiesto di tenermi informato)

"Messaggio inviato da xpaolo1983x

Non ne lo riparano perché ha il bootloader sbloccato
Vogliono 200 euro.
Addio lg"

Sagitt

no, se hai letto bene gli avevo messo su una rom, e non me lo hanno accettato in garanzia, una volta tornato ho dovuto rimetterlo stock, attendere mesi, e riportarlo in garanzia. in pratica 4 mesi col telefono che andava come poteva... per fortuna non era il primario.

LH44

E ti lasci un Nexus con la rom stock? Omg

Sagitt

certo, e lo provai pure, funzione mal realizzata. Dettagli? quali dettagli.. permettono semplicemente alle cose di funzionare bene. In realtà la prima vera incarnazione fu su windows 8 beta, e già li le app decidevano come adattarsi in base a quanto è ridimensionata la finestra, come attualmente è anche su iPad e OS X. Su android N sarà cosi, mentre samsung non fa altro che tagliare l'app come vuole, il che rende l'esperienza utente pessima, provata sui vai galaxy tab e smartphone. Queste cose, come i vari Pay, Risposte rapide, Interfacce auto, protocolli di casting non possono essere introdotte dai produttori ma devono essere parte del sistema con specifiche API per permettere a tutti gli sviluppatori di usufruire della funzione indistintamente su quale dispositivo si installi l'app. Se per te sono ininfluenti vuol dire che non hai i presupposti per permetterti di fare un commento simile, perchè queste funzioni messe così a c@xxo vengono fatte solo per accontentare l'utente medio che se ne frega di ciò che usa.

giot

C'è una piccola falla nel tuo discorso... quelle normative regolano la garanzia del venditore, non la garanzia del produttore.

peyotefree

Io a tutti sti dettagli non ci faccio caso e sono inifluenti, fatto sta che fece il debutto sul galaxy s4 .. Fai tu i conti.

Felk

Beh, il primo aprile si fanno principalmente scherzi.

Marco Russolillo

ahahahaha

Fotonic

Mi sono semplicemente basato sul tuo ridurre il root a 'robe' come greenify o altre app che vogliono il root di cui meglio non fidarsi.
Se dopo tutto il tempo che ci hai dedicato trai questa conclusione allora, lo ripeto, è stato proprio tempo perso per te.
Tu sui tuoi computer come prima cosa disattivi qualsiasi utente con privilegi di amministratore quindi immagino. :)

loresan

Ma cosa vuoi saperne. Ho espresso la mia opinione sulla base di quel che ho visto fra galaxy s, s2, nexus 4 e compagnia... Risparmiami sti commenti da superiore. Sai che capacità flashare uno zip o una rom.

sergi

Infatti :/

Fotonic

Semmai tradisce l'hardware, il software piú che infettarlo lo sostituisce proprio.
Mi raccomando, conservati puro e stock o saran caxxi! ;)

Fotonic

Ti do ragione sul discorso hardware da sostituire se rotto per difetti di fabbrica ma pensandoci bene immagino che in centro assistenza, dopo aver sostituito un componente, eseguano una serie di procedure di test per verificarne la funzionalità o effettuare tarature ad hoc.
Certe procedure su firmware stock sarebbero supportate da appositi menu di test ma su rom custom andrebbero perse, in tal caso il tecnico in laboratorio come dovrebbe comportarsi? Sostituire il pezzo e rispedire il tutto in fiducia? E se poi esplode in mano all'utente per un difetto di montaggio? Sai casini?
Ovviamente estremizzo ma è solo a titolo di esempio.

Claudio 23

Il problema di cui parlava l'altro utente, la cover scolorita

Fotonic

Di che problema parli? In questo thread non scorgo riferimenti a problemi specifici.
Se ti riferisci al pixel difettato nominato da me allora si, con buona probabilità appare da subito.

marcoar

Era una triste considerazione, purtroppo. Aspetto m10 per tornare cliente htc dopo tanto, troppo, tempo

Claudio 23

Un problema del genere si dovrebbe presentare entro il periodo di reso

Fotonic

A tal riguardo sono molto curioso di vedere cosa succederà con la fotocamera del s7 e il sistema dual pixel, se è gestito dal software saran caxxi trasporlo su rom stock in mancanza dei relativi driver dal produttore... :/

LG X-Cam il medio gamma con doppia fotocamera: la nostra recensione

LG G Flex 2 con Android Marshmallow 6.0: la nostra prova

LG Stylus 2: la nostra recensione

Galaxy S7 vs HTC 10 vs LG G5 vs Huawei P9: la "sfida" tra top di HDBlog.it