Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG Stylus DAB+ è il primo smartphone al mondo con Digital Audio Broadcasting

14 Marzo 2016 30

LG Stylus DAB+ uscirà anche sul mercato europeo, la notizia è stata divulgata attraverso un comunicato stampa ufficiale, e pubblicizzata mediante l'evento Radiodays Europe 2016, per sottolineare una delle caratteristiche importanti di questo nuovo midrange.

LG Stylus è infatti il primo smartphone al mondo ad integrare un chip DAB+ (Digital Audio Broadcasting) direttamente nel dispositivo, in modo che l'utente possa godere di tutte le trasmissioni radio digitali compatibili, con una qualità paragonabile a quella di un CD, inoltre, grazie all'utilizzo del traffico dati, è possibile interagire con servizi multimediali innovativi quali DLS, PAD e N-PAD.

Tutto avviene attraverso un'applicazione sviluppata appositamente da LG, gli utenti saranno in grado di accedere a molti più canali radio attraverso lo standard DAB+, che di fatto sostituisce il tradizionale FM.

"Siamo orgogliosi di contribuire al lancio di questo smartphone, insieme ad un'azienda innovativa come LG. La combinazione della radiodiffusione e di Internet si apre verso una vasta gamma di possibilità per il futuro ", afferma Gunnar Garfors, presidente della IDAG. "I consumatori potranno usufruire di nuove funzionalità, mentre i produttori di media raggiungeranno il pubblico attraverso le nuove Radio Free-to-air".

LG si avvia verso il cambiamento alla radiodiffusione digitale DAB+, per fornire un nuovo paradigma di esperienze attraverso lo smartphone", ha detto Juno Cho, presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company. "Grazie al suo ampio schermo da 5,7 pollici, altoparlante da 1 watt e batteria rimovibile da 3,000mAh, LG Stylus 2 è il dispositivo ideale per godere appieno dei contenuti multimediali."

Australia, Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Regno Unito saranno i primi paesi dove LG Stylus DAB+ verrà commercializzato a breve, tuttavia, non abbiamo ancora informazioni più precise su disponibilità e prezzo di vendita.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stevedj83

Finalmente qualcosa si sta muovendo in questo ambito! (la Radio FM è decisamente obsoleta e ha dei disturbi continui). Mi auguro vivamente che tutti gli altri produttori arrivino ad integrare la radio DAB+ nei propri smartphone.

jem

le trasmissioni FM ke trovi anche in Dab, almeno le maggiori

jem

Samsung non monta radio, dal s3
Dice perché disturba LTE
Oppure perché non è una moda giovanile

Dmax

Ha integrato sia DAB che FM

ale

L'FM va bene ed è un'ottima tecnologia, il DAB ha grossi problemi, costa di più perché richiede più potenza per essere trasmesso, se non hai un segnale perfetto non prendi nulla (come tutti i segnali digitali), insomma, perché abbandonare l'FM che va così bene ancora ? Sarà una vecchia tecnologia, ma resta ancora la soluzione migliore...

Coraggio

Finalmente la radio DAB sugli smartphones...era ora!!
Spero si diffonda presto.
(S7 senza radioFM...inspiegabile e grave,per i miei gusti)

Federico Bassan

concordo pienamente con le tue affermazioni, mi sembra di ricordare che il dab sia figlio dei primi anni 90, ma tuttora le trasmissioni digitali sono relegate a poche emittenti con copertura a macchia di leopardo.
mentre in altre nazioni (tipo Gran Bretagna) tutte le emittenti nazionali si sono già spostare sulle nuove (per modo di dire) frequenze digitali......

Gef

Ma sbaglio o questo standard implica maggiori costi della classica radio?

diego

ma il stylus funge da antenna? lol

Ando Weiss

"di fatto sostituisce il tradizionale FM" vuol dire che avrà il modulo DAB ma non quello FM? ...mettere tutti e due è troppo?!

Annex00

Yep, migliorata eccome

Helix

DAB o meno, lo Stylus fa pietà lo stesso...

Emanuele

La situazione del DAB rispetto al DVB è quasi tragicomica; si sono tutti buttati sul DAB e siamo ancora qui con le reti AM/FM e non c'è un piano per lo switch-off.

Emanuele

Se riesci a comprare un Moto G versione brasiliana si.

Tungstein

È un paradosso anche questo. Si il G5 è espandibile, ma non avere alcune funzioni solo perché si posso aggiungere sembra incredibile. E poi un telefono non top di gamma ce l'ha incorporata

Francesco

Io vorrei la tv a questo punto, non è possibile integrare un'antenna per le frequenze radiotelevisive su uno smartphone?

Alessandro L

Neanche lontanamente.

theskig

Finalmente arriva la radio DAB.
Spero la metta anche Sony.

padella

Nulla di male, anzi... Ma il ricordo di che "munnez" fosse il primo stylus permea di un'aura oscura e poco rassicurante questo nuovo modello

enygmyx2

Con apposito modulo da 3 pollici almeno :D

gablib83

guarda la provai un'autoradio circa un paio di anni fa... non so se ad oggi la situazione sia migliorata, ma allora non beccava nulla

stiga holmen

Finalmente..siamo arrivati al paradosso: tranne LG e pochi altri tutti eliminano la funzione di radioFM (costo: 10cent) e magari implementeranno il DAB (costo: almeno qualche €)

W il progresso ed il marketing (solo in questo caso)

Annex00

Ecco appunto, nella tua zona, non in Italia :)

gablib83

si ma in italia siamo messi male con la copertura.. tolte le grandi città, in giro non si becca granchè (per lo meno nella mia zona)

matiu2

speriamo venga impletementata da tutti

tyrion94

Finalmente! Brava LG!

Mario L

Ho scoperto il DAB+ su una autoradio di serie quando vivevo in UK. Il DAB+ o digital radio è una tecnologia che si è affermata in ritardo ma che spazza via la classica radio FM in termini di qualità e stabilità del segnale.

Avere il dab+ sul cellulare non è da sottovalutare, specialmente per chi ama la radio. Chi come me.

W radio capital

_fraa88

Ha funzioni simil note 5

Maxhd2

Ottima idea, spero seguano anche gli altri produttori.

Mister chuk revenge

ah..peccato che faccia caga.. il resto xD

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima