LG G5 si mostra nella colorazione Gold in un video ufficiale

29 Febbraio 2016 186

LG G5, il nuovo flagship della Casa sudcoreana rappresenta un taglio netto rispetto al passato, sia come funzionalità che come materiali, design e concetto. Ha anche suscitato un certo interesse tra voi lettori, che al momento lo premiate con una medaglia di bronzo nel sondaggio sugli smartphone più interessanti presentati al Mobile World Congress 2016 (non avete ancora votato? Fatelo prima che sia troppo tardi!).

Qualcuno ha detto che "è brutto", ma noi non concordiamo. Dal vivo ha una forma facilmente impugnabile, dimensioni accettabili e un feeling rassicurante.

In ogni caso, se non foste ancora convinti, chissà: magari un bel video ufficiale della colorazione Gold vi farà cambiare idea. Purtroppo non si vede molto della parte posteriore, ma il contrasto del nero del display con la scocca dorata ha un suo perché anche davanti. Naturalmente non mancano i vari accessori ufficiali, come il modulo fotocamera e quello del player audio ad alta fedeltà B&O (di cui vi avevamo raccontato qualcosa già la settimana scorsa da Barcellona).

LG G5 è disponibile online da Stockisti a 399 euro oppure da Media World a 449 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono ed è il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 52 offerte clicca qui.
LG G5 è disponibile su a 396 euro.
(aggiornamento del 01 settembre 2016, ore 05:21)

186

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
snke

Quel gatto è inquietante assai...sembra la fusione tra Totoro e Chesire Cat di Alice nel paese delle meraviglie

snke

Dove si compra quella mano ultra strabilizzata?

Daryl

Anche il G4 monta l' IMX234?

onlykekko

Ti ripeto quello che sono costretto a ripetere spesso: potessi scegliere diversamente - per le mie esigenze - lo farei.
al momento l'unica piattaforma mobile dotata di una latenza decente (mi riferisco al campo "musicale") è solo iOS.
Altrimenti mi comprerei uno xiaomi oggi stesso.

veritiero

Beh senza motivo non direi.... Ce sempre chi mangia su ste cose qua

Alessio Guaglianone

Io vorrei la versione da 5.5 o 5.7 in una bella batteria come si deve mi ha un Po deluso..Non credo che quella batteria da 2800 regga il confronto con la 3600 del s7 edge

sMattoZ1

Basta disattivare la retroilluminazione per quelli

alex saccullo

Io chiederei a lg di fare una versione special tipo Black edition (alla s4), penso che il risultato possa piacere ad una maggioranza più ampia..

Demetrio Marrara

Si, accompagnato da un sensore da 8mpx con FOV da 135° ed apertura focale 2.4.

alex saccullo

Del resto... Come fa Samsung, un anno ti mette la Micro sd, un anno te la toglie, il prossimo te la rimette.. E poi alcuni la considerano pure un'innovazione, da suicidio....

Daryl

Grazie! Sto cercando un po ovunque ma non c'è scritto da nessuna parte il modello (sia di G4 che di G5)

Dmax

in termini di specifiche e produttore si. ma non so se hanno utilizzato una versione aggiornata. prob si

Patri

Parole sante.

Patri

Ripeto anche io, se ti piace portare in tasca un mattone non c è nessun problema!

Daryl

Sapreste dirmi se il sensore da 16 megapixel è lo stesso di G4?

Sheldon Cooper

'mmazza chi è?

onlykekko

figurati, non mi sento colto sul vivo, piuttosto sono pienamente d'accordo sulla tua affermazione sul marketing, che trovo corretta e non banale.
a mio avviso la scelta di LG è chiara: ripiegare su un diverso tipo di clientela e tentare di cambiare faccia al brand. G4 aveva la backcover in pelle, G5 invece si rivolge chiaramente al "nerd", evidenziandone il lato meramente tecnologico.
non so se funzionerà, di certo è un tentativo un po' infantile.
riguardo al mio giudizio critico che cerca di rimanere immune alle sirene del marketing: probabilmente progettare comunicazioni pubblicitarie dalla mattina alla sera aiuta in tal senso.
non troppo eh ;)

asd555

Sì ma il concetto di portatilità è totalmente sputtanato.
Allora mi faccio uno zainetto con dentro una batteria per auto per non restare mai senza energia, magari mi porto anche la compatta che di sicuro fa foto migliori dello smartphone.
Ripeto: a te piaceranno ed è sacrosanto, ma non troviamo un'utilità a tutti i costi a questi cosi.

onlykekko

beh, me lo sono riletto e francamente non vedo cosa ci sia di sbagliato nel constatare "brutta" una scelta di design che io trovo francamente discutibile: non ha leggerezza, non ha appeal.
non credo che la doppia fotocamera abbia richiesto forzatamente un oblò realizzato in quel modo, no?
voglio dire: date le scelte funzionali, queste portano anche a diverse scelte di design, sulle quali vengono vagliate diverse opzioni. Non credo che il design di G5 sia stato forzato dalle scelte funzionali. ad esempio: mettere una coroncina in acciaio lucido attorno a lettore di impronte e fotocamera avrebbe cambiato qualcosa dal punto di vista della funzionalità?
ovviamente no: si tratta di scelta estetica.
ripeto: non discuto la doppia cam o il lettore impronte sul retro, per quanto io lo trovi non adatto alle mie esigenze, ma il modo in cui sono "inseriti" nella scocca posteriore dello smartphone. quando vedo i due "crateri" (o mega foruncoli) della fotocamera e del lettore di impronte mi sanguinano gli occhi.

Dmax

Nei secoli dei secoli.
AMEN

Demetrio Marrara

La bellezza può essere oggettiva (libera) o soggettiva (aderente). Il bello non è altro ciò che piace universalmente senza concetto. E' un giudizio estetico puro.
Come diceva il buon Immanuel Kant.

Dmax

Non ti sentire colto sul vivo. Il marketing ragione esattamente come ti ho scritto e cioè ti vende la personalità che a te manca. Ti vende qualcosa che tu ritieni ti faccia diventare migliore agli occhi degli altri. E ti garantisco che non è un mio pensiero è esattamente come lavorano gli specialisti del brand. Può essere una Hogan, può essere un iPhone o un S7. Se tu ti sento di avrere un giudizio critico che ne è immune, buon per te! Non sei certo l'unico ma sei purtroppo una minoranza.

Demetrio Marrara

LG non ha fatto altro che riproporre un'idea già esistente da secoli. Sia quella dei moduli aggiuntivi che quella della batteria rimovibile in corpo unibody. Ti faccio due esempi abbastanza datati come l'Ericsson T68i e gli smartphone con batteria rimovibile quale HTC Desire S.
Non mi pare che la batteria rimovibile sia un prerogativa richiesta dal mercato, anzi. LG è l'unica ad andare in direzione opposta in relazione alle esigenze dei consumatori ed i risultati in termini di vendite si notano eccome, in negativo ovviamente. Hanno deciso di coprire una fetta assolutamente irrilevante del mercato pregiudicando la prima cosa che un acquirente nota in uno smartphone: il design.
In un device dal costo di 700 euro poche sono le persone disposte a sborsare un ulteriore compenso economico per un accessorio dalla dubbia utilità. Non penso che all'utente comune possa interessare un modulo la cui funzione è quella di dare maggiore impugnatura o una rotellina per lo zoom. Discorso diverso se avesse aggiunto funzioni come può essere una lente per le macro o uno zoom ottico esterno da agganciare. Per assurdo la cover Camera Lens di Samsung per l'S7 è molto più utile e gradevole esteticamente. Avrebbero potuto concentrarsi su servizi accessori quale una garanzia ulteriore per la batteria casomai. Rimane un'idea NON originale fine a sè stessa ed ai premi dei blog internazionali. Saranno, come sempre, i numeri a parlare per LG. E questi sono insindacabili ed incontrovertibili.

Choz Chozzy

Infatti Calcuoln è un gran figo! XD

Dmax

rileggiti il mio post. Per criticare un design bisogna capire la funzionalità che ci sta dietro.
In termini puramente estetici un viso sarebbe più bello senza le orecchie, le mani più belle senza le unghie e cosi via. poi ne capisci la funzionalità e giudichi l'estetica con altri fattori.
A mio giudizio il giradischi Transcriptors Limited (quello di arancia meccanica) è bello da commuoversi perchè trovo in un ogni scelta fatta una ragione funzionale ed estetica, magari per lo sprovveduto un technics è molto più "bello" perchè ha una linea più pulita.
Non giudico i gusti, ma la qualità del giudizio critico.

Demetrio Marrara

Il Local Dimming fa riferimento alla retroilluminazione a LED. Grazie a questa tecnologia si può modificare l'uniformità della retroilluminazione, sicuramente in LG avranno scelto una zona (perciò l'immagine è statica) pilotando la retroilluminazione solo in quel punto, spegnendo la retroilluminazione restante del pannello. Il rischio di effetto ghosting non si pone perchè l'immagine e statica, mentre i pixel non si bruciano perchè si accendono/spengono. Ovviamente sugli OLED è totalmente diverso dato che il diodo organico emette luce propria, con notevole risparmio di energia.

Choz Chozzy

Mi dispiace ma sono ateo, e non riesco ad ignorare la volgarità, se a te da fastidio il fatto che ti sto facendo notare che scrivere in quel modo è da maleducati (pur essendo in un blog) ignora il mio commento! :)

Dmax

non sono d'accordo.
rispetto il G4 la batterie è diminuita del 7% a fronte di una riduzione del display da 5.5 a 5.3 e un processore Qualcomm che consuma parecchio meno. Quindi a conti fatti il day of use è addirittura migliorato. avrebbero potuto fare una batteria ancora più capiente ma hanno preferito adottare il case mettalico removibile per rendere la batteria sostituibile e aggiungere lo slot di espansione.
Ti ricordo che LG G5 è l'UNICO smartphone al mondo ad avere batteria removibile su case di metallo. (ed onestamente le capacità HW di LG non le scopriamo oggi).
Ricordo che la batteria comincia a degradarsi fin dal primo utilizzo e perde il 50% di capacità dopo circa 600 cicli di scarica/carica. Ragione per cui a mio giudizio la batteria removibile è un PLUS.
Il modulo CAM è soggettivo. Aggiunge ergonomia, grip e durata .In un altro post ho riportarto qualle che SECONDO ME è un classico caso di uso, e che lo rende molto più pratico di un power bank.

onlykekko

vedi un po' tu se il concetto di bello o brutto sia così personale.
seguendo questo ragionamento non esisterebbe il bello, non esisterebbero premi o riconoscimenti per quel che viene giudicato "bello". rimane ovvio che non tutti potranno essere d'accordo, ma questo è nella realtà delle cose.
ora, il dubbio è che tu confonda bello con "funzionale".
io ad esempio la penso in modo diametralmente opposto al tuo, tranne che per le antenne.
mettere due cam non significa disporle in quel modo osceno, così come trovo il finger-print posteriore estremamente scomodo perché lavorando in ufficio utilizzo spesso il telefono appoggiato sulla scrivania.
se vogliano parlare di "funzionalità" parliamo anche della scelta ignobile di come funzionano i moduli, che costringono ogni volta a spegnere e riavviare il telefono: io non trovo la cosa funzionale, lo trovo invece un compromesso perché ci si potesse inventare qualcosa di nuovo.
comunque vedi: a me le bmw di bangle mi hanno sempre fatto ribrezzo :)
ora ti lascio, ho una discussione aperta sulla chat di donna moderna.

Gio_90

La amo !!

dino bianchi

tutto giusto, ma ci si sta soffermando su una funzione accessoria che ha lo smartphone che messo nudo e crudo attualmente rappresenta quanto di meglio il mercato Android ha da offrire.

Demetrio Marrara

Secondo me il vero plus di S7 sarà l'autonomia. Ha un amperaggio maggiore, un display che a parità di risoluzione è di dimensioni inferiori ed utilizza una tecnologia più parsimoniosa. Gli altri plus "accessori" alla fine si equivalgono, da un lato abbiamo impermeabilità, dall'altro fanno da contraltare irDa, Type C, batteria removibile e radio FM.

Demetrio Marrara

La questione però è che il modulo CAM non aggiunge funzioni a quelle presenti di default sullo smartphone. E' solo una questione di ergonomia (e volutamente di batteria, dato che l'hanno sottodimensionata prevedendo l'utilizzo del modulo) e non di aumento tecnico-qualitativo delle funzionalità dello smartphone. Fare uno smartphone con pulsantiera integrata (come i Sony, come qualche Lenovo, Asus e via dicendo) e avere già di default una batteria ampia, ti avrebbe garantito le stesse funzionalità senza pregiudicarne nè l'utilizzo nè l'estetica del device.

Choz Chozzy

Mi sa che abbiamo due concetti di perbenismo diversi... Ok che siamo in un blog e magari si può essere più rilassati, ma io mi vergognerei a scrivere in quel modo anche su un blog, poi per carità ognuno fa quello che vuole!

1AC

l'unico plus di s7 è l'impermeabilità, a me in qualche occasione sarebbe servita :/

Dmax

Un esempio (dei tanti) è il seguente:

- Stai fuori il week end e ti porti solo lo smartphone (a me capita spesso)
- esci la mattina da hotel e ti monti il modulo CAM.
- passi tutta la mattinata a fare foto
- a pranzo togli il modulo CAM - la batterie dello smartphone è ancora carica
- nel pomeriggio fai un po di shopping, il modulo CAM non è necessario perchè non prevedi di scattare un numero esagerato di foto. E cmq all'occorenza usi direttamente lo smartphone.
- a cena e in serata hai ancora tutta la batteria che ti serve
- se vuoi fare qualche foto notturna riusi il modulo CAM per avere più stabilità

io, usato in questo modo, lo trovo utile e più pratico dei power bank.

Dmax

esatto. Ovviamente mi sono focalizzato su scelta smartphone. Il quadro coinvolge anche altre elementi..

Dmax

DIno come già scritto, ogni volta qualcosa si discosta dal canone standard diventa brutto. (tipo le BMW di Chris Bangle che i primi anni è stato criticato)

io vedo un design che è funzionale alle scelte fatte, mi spiego esamindando il back cover:

1) Doppia camera con grand angolo. Era necessaria perchè una singola camera avrebbe distorto troppo e poi era necessario avvicinarle il più possibile per farle lavorare insieme.

2) finger-print è stato scelto posteriore come migliore scelta ergonomica inoltre combinato con un tasto fisico.

3) se confrontate il G5 con altri unibody metal (ad esempio HTC) vi accorgete che mancano le linee di plastica necessarie all'antenna. La scelta di LG è stata invece di avere un design omogeneo integrando gli inserti di plastica con una copertura mettallica e non creando linea di discontinuità.

E' una scelta estetica che puà anche non piacere ma chi sa (o intuisce) il lavoro che ci sta dietro capisce che hanno fatto un capolavoro di ingegneria. Inoltre la ricezione radio sarà mediatemente superiore agli altri smartphone con case metallici.

Questo è il concetto di DESIGN che a me piace, quando è funzionale a delle precise scelte tecnologiche e funzionali.

Chi dice semplicemente e' BELLO / e' BRUTTO è un approssimativo. Sono commenti più adatti al forum di Donna Moderna IMHO.

Dmax

Pure questa storia del brutto. Vi fate condizionare dai bimbi minkietta.
Ogni volta qualcosa si discosta dal canone standard diventa brutto. (tipo le BMW di Chris Bangle che i primi anni è stato criticato)
io vedo un design che è funzionale alle scelte fatte, mi spiego esamindando il back cover:

1) Doppia camera con grand angolo. Era necessaria perchè una singola camera avrebbe distorto troppo e poi era necessario avvicinarle il più possibile per farle lavorare insieme.
2) finger-print è stato scelto posteriore come migliore scelta ergonomica inoltre combinato con un tasto fisico.
3) se confrontate il G5 con altri unibody metal (ad esempio HTC) vi accorgete che mancano le linee di plastica necessarie all'antenna. La scelta di LG è stata invece di avere un design omogeneo integrando gli inserti di plastica con una copertura mettallica e non creando linea di discontinuità.
E' una scelta estetica che puà anche non piacere ma chi sa (o intuisce) il lavoro che ci sta dietro capisce che hanno fatto un capolavoro di ingegneria. Inoltre la ricezione radio sarà mediatemente superiore agli altri smartphone con case metallici.

Questo è il concetto di DESIGN che a me piace, quando è funzionale a delle precise scelte tecnologiche e funzionali.
Chi dice semplicemente e' BELLO / e' BRUTTO è un approssimativo. Sono commenti più adatti al forum di Donna Moderna IMHO.

Simtopia23

ma la tecnologia local dimming non era legata agli oled?

Tra l'altro anche fosse cosi, essendo questo pannello IPS se lo tieni always on l'intero display è acceso

Dmax

il modulo si integra perfettamente ed esteticamente è molto bello.
inoltre può essere utilizzato come unità indipendente.
Più di cosi onestamente che devono fare ?

Dmax

evito di commentare gli altri punti ma ti faccio riflettere sul punto 3:
3. Giudicare una persona esclusivamente dai sui acquisti è triste e dà ancor più potere alla moda e alle marche blasonate.

il marketing del brand caro mio si basa proprio sull'assunto che la gente vuole farsi giudicare (e quindi dare un immagine di se) in base agli acquisti che fa.

Dmax

ripeto esempio di caso d'uso:

- Stai fuori il week end e ti porti solo lo smartphone (a me capita spesso)

- esci la mattina da hotel e ti monti il modulo CAM.

- passi tutta la mattinata a fare foto

- a pranzo togli il modulo CAM - la batterie dello smartphone è ancora carica

- nel pomeriggio fai un po di shopping, il modulo CAM non è necessario perchè non prevedi di scattare un numero esagerato di foto. E cmq all'occorenza usi direttamente lo smartphone.

- a cena e in serata hai ancora tutta la batteria che ti serve

- se vuoi fare qualche foto notturna riusi il modulo CAM per avere più stabilità

devi aspettare 1 minuto per la fare la foto ? NO

devi per forza usare il modulo CAM per fare foto ? NO

Se devi fare una foto al volo sei impedito da qualche motivo ? NO

so what's the problem ?

io, usato in questo modo, lo trovo utile e più pratico dei power bank.

Dmax

Allora faccio un esempio di caso d'uso:
- Stai fuori il week end e ti porti solo lo smartphone (a me capita spesso)
- esci la mattina da hotel e ti monti il modulo CAM.
- passi tutta la mattinata a fare foto
- a pranzo togli il modulo CAM - la batterie dello smartphone è ancora carica
- nel pomeriggio fai un po di shopping, il modulo CAM non è necessario perchè non prevedi di scattare un numero esagerato di foto. E cmq all'occorenza usi direttamente lo smartphone.
- a cena e in serata hai ancora tutta la batteria che ti serve
- se vuoi fare qualche foto notturna riusi il modulo CAM per avere più stabilità

devi aspettare 1 minuto per la fare la foto ? NO
devi per forza usare il modulo CAM per fare foto ? NO
Se devi fare una foto al volo sei impedito da qualche motivo ? NO

so what's the problem ?

io, usato in questo modo, lo trovo utile e più pratico dei power bank.

Patri

Se una volta messo il modulo fotocamera, preferisci girare con in tasca un mattone, va bene tutto

Danny #Mainagioia Leopardi

Questo è anche vero ma hai raccolto molti più dati e su cose molto diverse (auto, abitudini, telefono, abbigliamento), il tipo invece parlava esclusivamente dei possessori di Samsung e Apple e così il discorso è completamente sbagliato.

dino bianchi

critiche inutili, il design tutto sommato non è così diverso se paragonato al G3 e i moduli se non li compri non ti comporta nulla, lo smartphone più potente sul mercato con una fotocamera in dotazione pazzesca e stiamo quì a lamentarci non si sa di cosa, batteria estraibile, memoria aggiuntiva, che deve fare veramente pure il caffè?

Gark121

Grazie graziella e grazie al c@zzo.

Gark121

Si. Se ti turba puoi sempre ignorare i miei commenti. E magari un paio di autoflagellazioni chiedendo perdono per l'empio uso della lingua ad una divinità di tua scelta.

Paolo

Ma infatti io ci credo che non scalda più, lo sto anche considerando per un prossimo acquisto. Ho voluto fare quella precisazione perché non avrei retto ai soliti commenti "è una stufa" "è buono in Alaska" "lo raffreddi nell'acqua" ecc

LG X-Cam il medio gamma con doppia fotocamera: la nostra recensione

LG G Flex 2 con Android Marshmallow 6.0: la nostra prova

LG Stylus 2: la nostra recensione

Galaxy S7 vs HTC 10 vs LG G5 vs Huawei P9: la "sfida" tra top di HDBlog.it