LG annuncia ufficialmente il suo nuovo LG G5

21 Febbraio 2016 597

Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Barcellona, LG ha annunciato ufficialmente il suo nuovo G5, smartphone caratterizzato da un design modulare che gli permette di essere “trasformato” in una fotocamera digitale, un player Hi-Fe ed altro.

LG G5 ha una scocca in alluminio ed una batteria che può essere estratta e sostituita in caso di necessità. Il G5 integra anche una doppia fotocamera posteriore, una con lente da 78° ed una da 135°, che permette di scegliere tra una vista standard ed una grandangolare.

Il G5 integra un processore Qualcomm Snapdragon 820 a 64bit con GPU Adreno 530, doppio ISP Hexagon DSP e Qualcomm Spectra, modem X12 LTE con velocità massima di download di 600Mbps, 4GB di memoria RAM LPDDR4 e 32GB di memoria integrata espandibile.

Il display dell'LG G5 offre una funzionalità "always on", utilizzata per la prima volta su pannello IPS ed introdotta inizialmente sul secondo display dell'LG V10, che consente di tenerne attiva solo una piccola porzione per visualizzare costantemente ora, data e stato della batteria. Grazie ad una funzionalità di ottimizzazione dei consumi, questa funzionalità richiede solo lo 0.8% di matteria ogni ora.

Altra caratteristica di questo device è il vetro anteriore “3D Arc Glass” leggermente curvato che protegge il display, un IPS Quantum da 5.3 pollici con risoluzione di 2560 x 1440 pixel ed una densità di 554ppi.

LG G5 supporta il sistema di ricarica rapido Quick Charge 3.0 mentre la tecnologia Low Power Location Estimation riesce ad ottimizzare i consumi di circa il 42%.

Queste le caratteristiche hardware principali:

  • Processore: Qualcomm Snapdragon 820 Processor
  • Display: 5.3-inch Quad HD IPS Quantum Display (2560 x 1440 / 554ppi)
  • Memoria: 4GB LPDDR4 RAM / 32GB UFS ROM / microSD (up to 2TB)
  • Fotocamera: Posteriore:16MP, Wide 8MP / Frontale: 8MP
  • Batteria: 2,800mAh
  • OS: Android 6.0 Marshmallow
  • Dimensioni: 149.4 x 73.9 x 7.7~8.6mm
  • Peso: 159 grammi
  • Reti: LTE / 3G / 2G
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / USB Type-C 2.0 (3.0 compatible) / NFC / Bluetooth 4.2
  • Colori: Silver / Titan / Gold / Pink

LG CAM Plus è un modulo che può essere inserito nel G5 tramite lo slot per la batteria offrendo un miglior grip e tasti fisici per accensione, scatto, registrazione e zoom oltre a blocco di esposizione e messa a fuoco. Il modulo, inoltre, integra una batteria addizionale di 1.200mAh.

LG Hi-Fi Plus è un modulo realizzato in collaborazione con B&O Play che integra un Hi-Fi DAC che supporta riproduzione audio 32-bit a 384KHz. Il modulo può essere utilizzato sia connesso al G5 che a qualsiasi altro smartphone o PC.

LG G5 è disponibile online da Stockisti a 399 euro oppure da ePRICE a 463 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono ed è uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 73 offerte clicca qui.
LG G5 è disponibile su a 382 euro.
(aggiornamento del 28 luglio 2016, ore 20:12)

597

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Toni

Mettiti la minkia in bocca...sacco di letame...nel caso mi fai andare dal tuo di psichiatra

Toni

Suca

Miami

sei proprio senza speranza. Microcefalo

Miami

tu non stai bene, fatti 1 scopata ogni tanto.. così scarichi la frustrazione

Gio Sanson

si va beh, adesso arrivano le batterie magiche che durano il doppio. io aspetterò il telefonino che mi farà anche 2 giorni di utilizzo, ma finché trovo dispositivi che a ora di cena mi costringono a ricaricare o ad avere una power bank, storcerò sempre il naso.

Ivan

Regà mi sembra di aver capito che il G5 non ha il tasto di accensione e spegnimento? Quindi il device rimarrà eternamente acceso!???!

dicolamiasisi

dai primi confronti le foto scattate con G4 sono nettamente superiori

GuessWho'sGuest

Se non ho capito male, per inserire quel modulo devi cmq spegnere il telefono, e perdere quel minuto per scattare una foto... a meno che lo tieni sempre attaccato ma rendi le dimensioni del telefono troppo grosse.. non mi sembra una grande idea così

Walter

se togli il secondo.. ti credo

mario sigrisi

Quello che dici lo condivido,a il modo in cui tibesprimi mi fanno pensare che il tuo psichiatra non sia all'altezza della sua fama, credimi

dino bianchi

complimenti ad LG, mi dispiace anche a me che abbia perso la curvatura e i tasti posteriori ma lo trovo uno smartphone veramente ben costruito e le innovazioni che porta in dote lo fanno diventare il miglior dispositivo del 2016, poi sicuramente per fine anno uscirà qualcosa di leggermente superiore ma allo stato attuale LG è quella che ha lavorato meglio non proponendo un semplice update del G4 e con due top gamma a listino.

mmorselli

Dura battere il G2 comunque. Schermo enorme, batteria enorme e telefono piccolo e leggero, non c'è tutt'ora nulla sul mercato, se non sbaglio, che riesca a dare 5.2" e 3000mAh in quelle dimensioni e peso.

Mike

Dispiace molto anche a me, il bilanciere posteriore lo trovo comodissimo ed allo stesso tempo adoro la cornice del telefono senza tasti.

ROMEN

Uno smartphone brutto, ma la parte inferiore modulare è davvero innovativa. Adoro moltissimo il modulo CAM PLUS, che non solo fa rendere il G5 simile a una fotocamera, ma fa addirittura aumentare l'autonomia. Ho un Huawei Ascend P1 che normalmente ha un giorno e qualche ora di autonomia, ma durante le gite (quindi scattando molte foto), si scarica da 100 a 0 alle 6 del pomeriggio circa e quindi devo portarmi un caricatore portatile. Mi sarebbe piaciuto molto il secondo display (largo quanto quello normale) ma comunque è ottimo l'always-on. Adesso occhio alle prestazioni, l'LG G5 sembra un ottimo prodotto, forse non all'altezza del Samsung ma non è nemmeno penoso.

Spottaman

ips? ma noooo

Politano Alessandro

Come ho già detto è bellissimo e sarà interessante vedere come se la caverà adesso che il suo rivale a colmato tutte le mancanze ( o quasi ) a livello di vendite. Resta comunque la grande mancanza del force touch che sarebbe stato un altro vero valore aggiunto

Mike

Credo anch'io che tu ancora non abbia capito.... ma tranquillo puoi dissentire.

Stupid_Sexy_Quilava

Embè? Almeno qui c'è un minimo di design e materiali decenti. E la batteria stai tranquillo che ti dura di più che sul g3. Ma i telefoni voi altri li comprate per come vanno o per i numeri sulla scheda tecnica? Mah...

Toni

aprile 2016!

Toni

condivido in solo in parte quello che pensi ma lg rimane il top del mercato vuoi o non vuoi sono sempre i piu' originali a me dispiace tanto che abbiano tolto i pulsanti dietro...caretteristica molto bella di lg peccato speriamo che ritornino al passato..

dicolamiasisi

veramente ho un LG ma non per questo tutto quello che produce è oro...mi piaceva la serie G per l'ottimizzazione delle cornici e i tasti sul retro...ora invece ha cambiato completamente direzione con i moduli componibili....il modulo cam alla fine non è nient'altro che un powerbank di capienza limitata

Toni

no orribile no!! e soltanto spiccicato ad s6!!! hahhaha poverini...

Toni

grande!!!! sono pienamente daccordo con tutto...finalmente qualcuno che ne capisce di smartphone.

Toni

mi aggrego...g5!!! sara' il mio prossimo smarphone!!! noto anche una certa somiglianza con g2 sara' una mia impressione?

Toni

PRIMA DI SPARARE KAZZATE SULLA BATTERIA E SU ALTRE COSE...INFORMATEVI ..IGNORANTI!!! LA BATTERIA DA 2800mah ee' stata progettata x durare piu' a lungo rispetto alle batterie del passato con un risparmio ulteriore del 42 per ceento...poi leggo altre stronzate come il peso il display e altro...solo invidia LG e' l'unica azienda del mondo che nn va a scopiazzare da nessuno ogni anno porta novita' originali e di tecnologia sempre una spanna sopra gli altri...secondo me siete solo delle teste di legno....a dimenticavo ha visto i nuovi o per meglio dire i vecchi s6 di samsung che praticamnte cambiando un numero sono riusciti a presentare un modello nuovo!! quando lo visto ho pensato che stessero scherzando invece no!! era tutto vero!! questa e' samsung sempre priva di idee propie..poverini quest'anno nn hanno fatto in tempo a scopiazzare da nessuno..meschini... vabbe si rifaranno il prossimo anno....bye bye sfigati!!""

ViNicolosi

Sinceramente che tu attacchi lg non me ne può fregare di meno, il fatto che hanno effemminizzato il flagship con l'alluminio abbandonando il policarbonato (minore resistenza ed elasticità e più soggetto a graffi), il fatto che mi hanno spostato i tasti di lato e abbiano abbandonato il loro family feeling con le cornici ottimizzate mi farà virare su v10 quando calerà a 400 euro (massima cifra che sono disposto a spendere per un prodotto che dopo un anno o meno è già superato).

"So bene anche io che la LG ha memoria espandibile e batteria removibile ma come vedi anche con il G5 le cose stanno cambiando: con la scocca in alluminio, molto probabilmente, non potrai più smontarlo "in 2 minuti con un cacciavite", la batteria invece di migliorare è peggiorata, il display è curvo ai lati (sarà anche più fragile?)" --> Concordo che sono caduti pure loro nella famiglia di produttori di parodie iphone facendo telefoni meno ergonomici e più delicati --> ti avevo già risposto in precedenza.

e comunque col g5 non sta cambiando niente, perché continua ad avere microsd e batteria removibile cosa che la concorrenza NON HA a parità di design, in futuro vedremo.

Per i moduli, se avessi il g5 non me ne prenderei nessuno di quelli presentati, non spenderei mai tutti quei soldi per una cosa che uso 3 volte in un anno.

Ma essendo appena stato presentato siccome non sono Nostradamus do il beneficio del dubbio, non si sa se nel corso dell'anno uscirà qualche altra cosa carina.

C'è da dire però che a prescindere da utilità o no (che è soggettiva in base all'utilizzo dello smartphone) questo porta g5 a un livello di espandibilità superiore ai suoi predecessori.

"il mio intento, quello che volevo dire sostanzialmente è che ormai nulla giustifica l'acquisto di un nuovo smartphone, non abbiamo bisogno di nessuna delle novità che continuano a propinarci, non abbiamo bisogno di 8 core e di 4GB di RAM per far girare un software mal ottimizzato, pieno di bug ed in versione beta fino all'uscita del successivo, altrettanto pieno di bug." --> Ma molte cose che hai scritto non hanno proprio senso, come lo specchietto delle allodole, TUTTO quello che hai detto lo si può appplicare a Samsung, htc ecc.
Comprati un HTC A9 che basta e avanza. --> ho risposto pure a questo in precedenza.
Andiamo avanti.
1 Ricezione: recensioni serie non c'è ne sono ancora quindi non si sa--> beneficio del dubbio.
2 Batteria: nonostante la riduzione di 200mah c'è da tenere in conto che i componenti sicuramente consumeranno di meno e siccome non c'è stato il salto generazionale del display come sul g3... --> beneficio del dubbio.
3 cornici: come ti ho detto gia 2 volte non sono nemmeno io contento della piaga che sta prendendo il design di lg.
4 se hai un g4 conoscerai lg backup.
5 Personalmente comprare un telefono al day one è una cosa sbagliatissima, l'ho potuto notare col g3 perché ne ho avuti due uno di giugno 2014 e quello che ho ora che è di marzo 2015.
Tra i due c'è un distacco nettissimo, in quello nuovo il display è più luminoso del 5-10% circa, la batteria dura oltre un'ora di display in più, nei giochi soprattutto ha più prestazioni e scalda di meno (poi io gli ho applicato un Thermal pad nel soc smontandolo in 2 minuti col cacciavite senza nessuna particolare nozione e ora va che è una meraviglia).
In sostanza che tu attacchi lg o no (perché ancora non si è capito, parli di g5 e dopo dici parli di tutti i telefoni) a me frega poco, ma almeno se quello che dici non trova riscontro nella realtà permettimi di dissentire almeno.

Toni

MA VAI VAI TU che cosa possiedI un merdaphone o un samsungmiCCIA? invidioSI LG STA SURCLASSANDO IL MERCATO PORTANDO OGNI ANNO INNOVAZIONI E PANNELLI OLED E QUANTUM I MIGLIORI IN ASSOLUTO DEL MERCATO TERRESTRE..TUTTO IL RESTO DELLE AZIENDE SI SCOPIAZANO A VIICENDE LG E' ORIGINALE E SOPRATUTTO NN VA A SCOPIAZZARE DA NESSUNA PARTE...CIAO E BUONA FORTUNA..CON MERDAPHONE E SAMSUNGMICCIA

Dark Entries

LG G5 e HP Elite X3 sono i due cellulari più interessanti presentati alla rassegna!

Xelliah

Stupendo

Xelliah

Direi di si con questo stupendo G5

Xelliah

Ahahah nessuno lo ha provato e rutti a giudicare ihihuh

Pistacchio

Hai secondo me il più bel e performante cellulare a giro, per la cifra che costa.....

Pistacchio

Su coolicool sta a 199 euro il redmi note 3 pro 16gb...non male per un terminale che costa 3 volte meno dei top gamma e che gli tiene testa se non per la fotocamera, sarà il mio prossimo cellulare....

dicolamiasisi

ha deluso anche me questo ridimensionamento della batteria...considerando che come dimensioni è pure piu grande e pesante di un G3

giorgio085

con display più piccolo e soprattutto amoled... si, credo che ci sia in ballo un buon 10-15% di margine in più.

Stupid_Sexy_Quilava

Embè?

dicolamiasisi

va beh ma alla fine non è nient'altro che un powerbank pure poco capiente e che costerà uno sproposito

dicolamiasisi

è dal G2 che è da 3000mah

franky29

tienilo stretto che questo secondo me è un flop

dicolamiasisi

e con batteria piu scarsa 200mah in meno

dicolamiasisi

è più lungo e pesante del G3 avendo pure lo schermo piu piccolo....ho detto tutto

Garden

Tralasciando che poi se il modulo batterie ti espande di 1200mah ben venga

Stupid_Sexy_Quilava

2800mah, buuuh, scaffaleh! sul g4 era da 3000! Poi magari questa qui è di qualità migliore e ti dura il doppio, ma no, quello che conta è solo il numerino magico sulla scheda tecnica :D

Christofer

è arrivato il momento di mettere in pensione il mio G2!

Gark121

ancora peggio LOL

Mike

Ok, allora forse non mi sono spiegato bene, io possiedo il G4 che trovo un ottimo telefono, lo scrivo subito così cominciamo a chiarire che il mio non era un attacco alla LG, piuttosto una critica alle scelte adottate per il G5.
Tutto il resto era un discorso riferito a TUTTI gli smartphone in generale!
So bene anche io che la LG ha memoria espandibile e batteria removibile ma come vedi anche con il G5 le cose stanno cambiando: con la scocca in alluminio, molto probabilmente, non potrai più smontarlo "in 2 minuti con un cacciavite", la batteria invece di migliorare è peggiorata, il display è curvo ai lati (sarà anche più fragile?) e comunque anche il discorso dei moduli aggiuntivi io lo trovo discutibile, probabilmente un bel gadget che attira acquirenti ma a che serve? Il G4 ha una fotocamera eccezionale per uno smartphone, non mi serve un modulo aggiuntivo da comprare a parte e da dover portare sempre con me, è solo un aggeggio scomodo che non saprei dove mettere, l'utilità della fotocamera su di un telefono è proprio la comodità di averla sempre con te in ogni occasione e certamente migliore è la qualità più sono contento ma non sarà mai una reflex, inutile far diventare il telefono un mattone pieno di accrocchi per renderlo qualcosa che non è e di cui non ho bisogno.
Potrei estendere le critiche a tutti gli altri produttori ma non era questo il mio intento, quello che volevo dire sostanzialmente è che ormai nulla giustifica l'acquisto di un nuovo smartphone, non abbiamo bisogno di nessuna delle novità che continuano a propinarci, non abbiamo bisogno di 8 core e di 4GB di RAM per far girare un software mal ottimizzato, pieno di bug ed in versione beta fino all'uscita del successivo, altrettanto pieno di bug.
Tutto questo serve solo a vendere, vendere, vendere.
Ma a noi cosa serve veramente?
1 • Una ottima ricezione.
Ultima cosa presa in considerazione...
2 • Una batteria capiente che ci assicuri una buona autonomia.
Ce la danno? Il nuovo gioiello da 7-800 euro ha una batteria migliore? NO
3 • Una ottimizzazione del rapporto tra cornici e display.
Il nuovo modello è migliore del precedente. NO
4 • Un efficace sistema di backup dei dati, una applicazione per creare un'immagine del sistema, rapida e semplice.
E' chiedere troppo? Visto che chi fornisce il SO non è in grado, se la implementassero i produttori del telefono?
5 • Un calo dei prezzi visto che ormai la ricerca è stata ammortizzata. Un'utopia! Ovviamente NO perché la ricerca continua per implementare le inutili migliorie di cui sopra....

Wall-e

Super..

Giustiziere

Per me molto interessante, e apprezzo lo sforzo di farlo in metallo senza rinunziare alla batteria removibile... Complimenti ad LG

Antonio Novelli

e c'è gente che definiva orribile l's7...

theprov

Non mi tange perché tanto non ci arrivo comunque a quelle schermate, tutto quello che non ho sulla home, lo ricerco, che stia nel drawer ordinato o meno o in una lontanissima schermata a swype laterale alla rinfusa o "incartellato" non mi cambia niente.
Anche su windows su pc faccio uguale, premo start e una lettera e sto già avviando il programma.
Semplicemente faccio prima e non devo pensare o ordinare.

Magari potessi fare uguale nella vita vera. Tipo con l'armadio! ;-)

LG X-Cam il medio gamma con doppia fotocamera: la nostra recensione

LG G Flex 2 con Android Marshmallow 6.0: la nostra prova

LG Stylus 2: la nostra recensione

Galaxy S7 vs HTC 10 vs LG G5 vs Huawei P9: la "sfida" tra top di HDBlog.it