LG conferma la presenza di un problema di bootloop per alcuni G4

26 Gennaio 2016 164

Nel corso degli ultimi mesi, alcuni possessori di LG G4 hanno riscontrato il verificarsi di riavvii completamente casuali seguiti da interminabili bootloop. Stando quanto emerso, il problema è stato riscontrato su gli LG G4 di ogni mercato e operatore, rendendo quindi difficile limitare tale comportamento a un determinato gruppo di smartphone.

Fortunatamente, oggi arriva la risposta ufficiale di LG in merito alla questione. La società sud coreana ha infatti riconosciuto che la causa dei bootloop è da attribuire ad un problema hardware causato dall'allentamento di alcuni contatti nella componentistica del device. LG ha fatto sapere che il problema verrà risolto in garanzia, invitando tutti gli utenti che dovessero riscontrare tale malfunzionamento a contattare il centro di assistenza LG più vicino. L'intervento in assistenza prevede la riparazione del componente incriminato, quindi non dovrebbe essere necessario sostituire il device.

Di seguito vi lasciamo la risposta ufficiale, in inglese, di LG:

LG Electronics has been made aware of a booting issue with the LG G4 smartphone that has now been identified as resulting from a loose contact between components. Customers who are experiencing booting issues with their LG G4s should contact their local carrier from where the G4 was purchased or a nearby LG Service Center (www.lg.com/common) for repair under full warranty.

Customers who purchased their G4 devices from non-carrier retailers should contact an LG Service Center with the understanding that warranty conditions will differ. LG Electronics is committed to providing the highest standards of product quality and customer service and apologizes for the inconvenience caused to some of our customers who initially received incorrect diagnoses.

LG G4 è disponibile online da Amazon a 351 euro. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Ci sono 21 modelli migliori. Per vedere le altre 43 offerte clicca qui.
LG G4 è disponibile su a 205 euro.
(aggiornamento del 28 aprile 2017, ore 20:11)

164

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabrix93

idem, il bello è che una settimana dopo mi sarebbe scaduta la garanzia, ho chiesto la sostituzione e me ne hanno mandato uno ripristinato...tempo 5 min e dava problemi anche quello! alla fine ci ho rinunciato

Gaetano Schiavo

Mandaro in assistenza dopo 1 settimana e mi hanno sostituito la scheda madre... Attualmente uso questo.. Ricapitolando, g2 sostituito con g4, passa 1 settimana e sostituiscono la scheda madre.. Attualmente uso questo seriale 602

ffvv

Hai avuto problemi?

ffvv

Scusami se ricaccio fuori questa questione ma come è andata a finire poi? Io ho un 601 ma mai un riavvio o un surriscaldamento... Lo carico con 1A

artikkko

Chiedo venia, altissimo...

Giampiero

il mio LG nexus 5 esattamente dopo 25 mesi ha presentato i problemi di bootloop. Spesso la sostituzione del pulsante di accensione risolveva il problema ma purtroppo non nel mio caso. Volevo passare al G4... poi leggo questo thread..... Addio LG a mai piu,.

Giampiero

la tua recensione non è utile all'utente, non ci servono gli insegnamenti di casa tua. All'utente mi viene in mente di chiedere, se ha la data ed anche ora indicativa di acquisto, il negoziante deve avere necessariamente una copia degli scontrini, deve conservarla per legge. Credo sia un suo diritto richiederla.

Roberto

ciao .....te lo hanno sistemato ?

Dopo quanto tempo ?

Roberto

Buonasera a tutti....ieri, mentre leggevo un banale articolo online...il telefono si è bloccato per 10 minuti....staccato e riattaccato batteria ...ha iniziato ad inloopparsi .....l'ho portato nel negozio Wind dove l'ho comprato....

Decantavo LG che in 10 mesi non mi aveva mai dato un problema....ma quasi quasi preferivo SAMSUNG che ogni 3 * 2 riavviavo ma funzionava sempre

Il mio serie 511.....quello di mia moglie serie 508 va come una lippa...

Qualcuno di voi per caso ha anche riscontrato il problema che dopo un po' di utilizzo del telefono...a parte il surriscaldarsi dello schermo...quest'ultimo risulta con colori un po' sfumati sui bordi....specie se si attiva la tastiera o qualche altra cosa di scuro....

Insomma....abbastanza deluso da questo LG da 600 €

Roberto

Ciao....ti è arrivato il telefono ?

Io l'ho portato ieri in negozio WIND per mandarlo in assistenza.....10 mesi di vita del telefono ed è già partito.

Edgar Oscar Alexander Urrutia

Mi aggrego al caso bootloop, che tristezza, dal G2 non hanno fatto altro che passi indietro, se prima consigliavo a TUTTI ora sconsiglierò, GARANTITO ;)

failax

Sanno benissimo che è colpa loro, vai tranquillo.

Fabio

Lol, proprio 10 minuti fa ho letto dalla pagina di tracking della riparazione che il mio prodotto è stato riparato. Suppongo che l'abbiano riparato in garanzia, dato che non mi è stato sottoposto nessun preventivo..

failax

Me l'hanno riparato aggratis

Fabio

Com'è finita?

Marco Di Ianni

Ciao, mi è appena arrivato l'sms di avvenuta riparazione, sul sito di tracking c'è scritto "in garanzia". Sto aspettando l'sms per il ritiro... dovrebbe essere andato tutto ok! Aggiorno appena ho il telefono in mano. Ricordo che avevo bootloader sbloccato ma recovery e rom stock.

artikkko

Apparte il fatto che acquistare uno smartphone tramite finanziamento mi sembra una vera esagerazione, noi italiani siamo quelli che in Europa firmano meno contratti con operatori telefonici e catene di negozi di elettronica: perché non hai seguito il trend?
Perdonami, non voglio darti il carico da 11, ma a casa mia mi hanno insegnato a conservare una copia degli scontrini importanti proprio per il fatto che si scoloriscono e tenere tutte queste copie in una cartellina facile da raggiungere.

artikkko

Nooooooo! Questa non la volevo sentire! Che seriale ha il tuo G4? Dopo quanto l'hai mandato in assistenza?
Io l'ho preso a 289 dagli stockisti, seriale 602: a quasi due mesi dall'acquisto non ho (ancora) avuto problemi, se non un paio di riavvii in tutto.

Joe Joseph

io credo che sono quello messo peggio di tutti il mio inizia con 509 portato in garanzia mi hanno cambiato la motherboard e me lo hanno ridato con lo stesso problema surriscaldamento e si riavvia per non accendersi. Ma questa lg è davvero incompetente ? lo devono cambiare non c'e' altra possibilità sono disgustati da sti soggetto. Adesso lo rimando di nuovo in garanzia sperando che possano risolvere il problema.

Joe Joseph

io l'ho portato in assistenza mi hanno cambiato scheda madre e me lo hanno ridato con lo stesso problema. Scandaloso- ma cosa devo fare adesso

Joe Joseph

ciao raffaella è ancora in assistenza ?

theraf90

Si identica...

Marco Di Ianni

Mi dispiace :( Io ieri l'ho consegnato al centro assistenza, con bootloader sbloccato ma rom e recovery stock. Tu avevi la stessa combinazione? Speriamo bene...

theraf90

Ho pagato perché avevo bisogno immediato del telefono, altrimenti avrei dovuto ritirarlo rotto e spedirlo agli stilisti sperando che seguissero la legislazione europea, che in ogni modo non è stata rispettata. Insomma mi hanno fregato...

Marco Di Ianni

Ciao, ci sono state novità?

Raffaella

No teknozone.... Num seriale 601... Ancora in assistenza.... Sono neraaaaaa!!!!!

WindowsInsider

hai acquistato il cellulare su stockisti? perché voglio prenderne uno adesso e non vorrei ritrovami di doverlo portare subito in assistenza,? e quanto tempo ci hanno messo in assistenza?

Gnado

ciao, anche io (seriale che inizia con 508) ho da qualche giorno il problema del blocco del telefono. ho sbloccato il bootloader qualche mese fa ma non sono andato oltre caricando Rom, ho tenuto quella del cellulare, dite che me lo sistemano in garanzia o devo pagare alla fine? dovrei andare venerdì a Milano per l' assistenza.. grazie

Federico Nicodemo

cioa ho il telefono in bootloop da ieri sera. sono riuscito ad entrare in recovery (stock) e fare un factory reset. in più ho riflashato il firmware in download mode tramite lg bridge. Chiaramente non si accende e non sono nin grado di verficiare se ha brasato tuttto. mi preme che non vi siano dati personali all'interno prima di mandarlo in assistenza. qualche dritta?

Giovanni

Mi è successo oggi, il telefono sembra morto. la cosa che mi preoccupa è che non faccio il backup da molto tempo, sapete se perderò tutti i dati?

Federico

Io stesso lo presi dagli stockisti, se puoi tienimi aggiornato... Comunque a me l'assistenza LG ha chiesto 175€ per il cambio della mainboard, non 210 come te o.O . Grazie mile per le informazioni! :)

Federico

Perfetto grazie mille! fammi sapere anche cosa ti dicono gli stockisti perchè come anche io l'ho comprato da loro... ad ogni modo a me LG ha chiesto 175€ per il cambio di motherboard, non 210 come a te O.O

theraf90

Ho risposto a Federico ;)

theraf90

Ti tornerà bloccato.
Ho pagato i primi 100€ per avviare la riparazione, nel frattempo sono in contatto con glistockisti in quanto ho letto che la normativa europea 1999/44/CE dice che sono loro a dover pagare... Spero che alla fine lo facciano! Sono ancora in attesa...

Federico

Ciao scusami, in definitiva hai dovuto ripagare? ho il tuo stesso problema ma addirittura ho semplicemente sbloccato il bootloader senza installare nessuna ROM... inoltre vorrei sapere se una volta restituito il bootloader sarà ribloccato o meno, anche perchè se lo dovessero ridare con boot sbloccato sarebbero davvero ridicoli,ancor più di quanto si siano già dimostrati ...

Andrea__93

Com'è andata a finire la vicenda?

theraf90

Purtroppo non mi piacciono le stock, in particolare quando sono brandizzate TIM... Poi venendo da un N4 non ce la facevo ad avere un telefono nuovo più lento del vecchio... In ogni modo al telefono ho messo una stock ufficiale LG non una moddata (il paradosso)... Purtroppo non ne vogliono sapere di passarmelo in garanzia... Ho contattato la AGCOM non mi hanno neanche risposto... Pagherò, ma al prossimo giro XIAOMI o NEXUS

artikkko

Ho appena chiamato il principale centro assistenza della mia città ed erano al corrente del problema: per ora di device fallati gliene sono arrivati 4-5 (dice) e comunque mi ha tranquillizzato sulla riparazione in completa garanzia; tempo stimato 10-15 gg lavorativi.
Detto questo, non perdo le speranze e aspetto di nuovo l'offerta Stockisti a 289.
L'LG G4 (se non fosse per le dimensioni), rappresenta tutto ciò che cerco in uno smartphone.

artikkko

Ti parlo da modder appassionato: capisco bene cosa vuol dire quando ti sale la scimmia di provare nuove rom, specialmente qualora esista il supporto ufficiale di un gruppo come quello di cyanogenmod, ma che CACCHIO l'hai modificato a fare prima dello scadere della garanzia?! Non stiamo parlando di un Xperia U ma di un top di gamma che già così è eccellente. Io non capisco.
Anche se l'hai acquistato prima che LG confermasse l'errore hardware e cambiasse la sua politica dell'assistenza ai device rootati, averlo modificato non ha avuto senso comunque.
Io ti auguro tutta la fortuna del mondo per questa faccenda,ma la prossima volta un po' più di raziocinio per favore.
BTW, complimenti per la lettera.

theraf90

Mi ha chiamato la LG Italia e dice che la sua policy dice che se il bootloader è sbloccato e il telefono va in reboot la causa è la manomissione software. Non mi vogliono passare il telefono in garanzia... Gli ho parlato del problema della batch 505 e 506 e della legge 1999/44 della UE, mi ha detto che la loro policy dice che se va in reboot dopo lo sblocco del bootloader è fuori garanzia in quanto la rottura è dovuta alla manomissione software se va in bootloop. Ci ho parlato per più di venti minuti. Non vogliono sentire ragioni...

theraf90

Ci ho provato, hanno detto che o pago 210€ o il telefono me lo tengo rotto...

vic3000

Ok grazie. Lo leggerò.

theraf90

Salve a tutti, ho lasciato un mese fa il mio G4 in assistenza per questo problema, ma stanno dicendo che poichè il software è stato manomesso (custom recovery) dovrò ripararlo a mie spese. Cosa posso fare?

Donald

Sotto la batteria ci sta un etichetta con il numero identificativo del lotto. La prima cifra indica l'anno di produzione e può essere 5, che corrisponde a 2015, o 6 che sta per 2016; la seconda e la terza, invece, indicano il mese (dunque 01 per gennaio e così via). I seriali con problemi iniziano con 505, 506, 507, 508 e 509, almeno da quanto si legge in rete. Il mio é un 602.

vic3000

Dove lo si legge? Nella scatola?

vic3000

Ne ho preso uno da mediaworld. Come si legge il lotto? Omg!

Donald

Ciao! Non ancora, ma il mio é lotto 602. Dovrei poter stare tranquillo...

Leandro Rodriguez

Ciao, hai avuto qualche problema?

Donald

Ma siamo sicuri che sia solo per i lotti con seriale che inizia per 505/506 e simili? Io ne sto aspettando uno in questi giorni, preso da Gli Stockisti brand Vodafone (gar. ITA)...spero non sia un terminale vecchio quello che mi spediranno e che il problema sia effettivamente risolto con i nuovi lotti.

Stefano

Qualcuno lo ha acquistato in questi giorni ?
Se si, dove e che seriale aveva ? Il prezzo è ottimo ma se ci sono ancora in giro lotti fallati...

LG G6: la nostra recensione

Galaxy S8/S8+ vs LG G6: è SFIDA tra Samsung ed LG | Video

Primo weekend con LG G6: autonomia top!

LG G6 vs G5: primo focus fotocamera e interfaccia | Video