Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG Watch Urbane 2, un problema al display la causa dello stop alle vendite

24 Novembre 2015 22

Dopo qualche giorno di silenzio ed evidente imbarazzo, LG Electronics ha iniziato a dare qualche spiegazione in merito al repentino stop alle vendite del nuovo LG Watch Urbane 2, atteso nei negozi proprio in questi giorni e rimasto sugli scaffali appena sei giorni prima di essere definitivamente ritirato.

Secondo quanto riportato dal Telegraph (e successivamente confermato dall’azienda sud coreana), lo smartwatch conterrebbe un componente che riduce la qualità dell’immagine sul display. Non si tratterebbe dunque di un ritiro dal commercio a scopo precauzionale per motivi di sicurezza, ma semplicemente di performance.

Così recita il comunicato di LG Electronics a riguardo:

Per motivi legati alla competizione sul mercato e per i rapporti con i fornitori non siamo in grado di comunicare le specifiche della problematica che ci ha portati a questa decisione. Comunque, possiamo rivelare che si tratta di un problema hardware collegato ad un nuovo componente avanzato che abbiamo inserito nel device e che non abbiamo mai usato in nessun dispositivo indossabile prima d’ora. [...] Durante una fase di test molto approfondita durata migliaia di ore sotto condizioni difficili, abbiamo scoperto che questo componente non ha raggiunto i livelli di qualità standard di LG e potrebbe potenzialmente influire sulla qualità dell’immagine nel corso della vita del prodotto.


LG Watch Urbane 2 è stato – seppur per pochi giorni – il primo smartwatch Android Wear dotato di connettività 3G ed LTE. Il device è caratterizzato dalla presenza di un display circolare da 1.38” P-OLED con risoluzione 480x480 e densità di 248ppi, un processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1.2GHz, 768MB di RAM, 4GB di memoria interna, connettività 3G, LTE, Bluetooth 4.1, WiFi ed una batteria da 570mAh.

Non è al momento chiaro se LG richiamerà anche le unità di prodotto già vendute, e nemmeno se lo smartwatch tornerà sul mercato in versione aggiornata. Così conclude il comunicato dell’azienda:

Ringraziamo i nostri clienti e fans per la loro comprensione per aver capito che non abbiamo preso questa decisione a cuor leggero, ma visto che vogliamo dare loro la miglior esperienza LG, questa è stata la decisione giusta.



22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
michi17

mh perchè gia la batteria degli smartwatch è un pnto di forza, mettici pure un ips

Maurizio Mugelli

non c'e' un timer, e' questione di % che il problema si presenti ogni dato lasso di tempo.
quindi piu' campioni ci sono piu' e' probabile che il difetto salti fuori, indipendentemente dal tempo.

stiga holmen

Se l'utenza riscontra un problema random, che non è stato rilevato dai test con n prototipi, mi dici come faranno a capire la causa se non riescono a replicarlo? ok ritirare tutti i prodotti difettosi, ma dovrebbero stare lì a chiedere ai clienti in che modo l'anno utilizzato (doccia,mare, sauna, sotto il sole del deserto, al freddo del polo nord) per poter un minimo replicare il caso

irondevil

si ma sono tutte supposizioni quindi ognuna ha lo stesso peso

LaVeraVerità

Vedi risposta precedente...

LaVeraVerità

Già, peccato che il ragionamento non regga proprio sempre. Il display, se di display si tratta, potrebbe avere dei difetti random che lo portano a guastarsi a prescindere dal numero di ore di effettivo utilizzo. In questo caso avere una base di tester la più ampia possibile evidenzia il problema più facilmente che in base a un numero limitato di test.
Così l'osservazione di Maurizio ha senso.

irondevil

come già ti hanno fatto notare il tempo passa in egual modo per tutti, più persone non accelerano la linea temporale.....in ogni caso il comunicato recita " potrebbe potenzialmente influire sulla qualità dell’immagine nel corso della vita del prodotto." poi se loro per "corso della vita del prodotto" intendono i primi due giorni e diversi mesi allora avresti ragione

Luca

Un project manager è colui che crede che 9 donne possano realizzare un bambino in un solo mese.

TheFluxter

Ora vedrai apparire un gruppo evento su Facebook del genere "LG deve ritirare dal mercato più di 200.000 Watch. Condividi l'evento, invita tutti i tuoi amici e scrivi un commento qui sotto e potrai vincere un Watch Urbane 2 LG!!1123!!" firmato LG (verified v)

comatrix

Uno tra i più belli in ambito smartwatch...
Questo no ne fa cambiare il concetto però, che restano utili solamente in determinate circostanze, poiché sono limitati e limitanti

stiga holmen

Qua fanno i conti come manager :
- quanto tempo ci vuole per 2 gemelli?
- 9mesi
- bene tra 4 mesi e mezzo voglio solo 1 bambino

Desmond Hume

L efficenza dei p oled lol

Desmond Hume

Ce ne faremo una ragione...

Federico

Non l ho capita! Se lo schermo degrada dopo 300 ore (per dire), possono averlo comprato 100 milioni di persone, ma si degrads cmq dopo 300 ore. Non è che devi sommare le ore di tutti coloro che lo usano

xantarmob

Beh, almeno li hanno tolti dal mercato...

LaVeraVerità

Ed ora che ne fanno? Li buttano? Non credo che li apriranno per sostituire il componente difettoso, sarebbe dell tutto antieconomico.

Fabyo

A me vedere un'azienda che scrive "ringraziamo i nostri clienti e FANS"

Fabyo

fa

Maurizio Mugelli

migliaia di ore di test su un paio di campioni in laboratorio sono comunque meno di decine di milioni di ore di test fatte da centinaia di migliaia di pezzi usati per poche ore ciascuno dagli utenti....

NEXUS

se me lo danno a 100 euri io lo compro lo stesso a mio rischio ;)

PCusen

Per farla breve si sono accorti che i display p-oled che hanno montato durano da Natale a Santo Stefano.

irondevil

hanno fatto migliaia di ore di test eppure è stato messo in vendita per alcuni giorni?

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima