Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Report | La concorrenza sui top gamma sta costringendo LG a tagliare i prezzi

17 Settembre 2015 252

Mai come quest'anno la concorrenza tra i produttori di smartphone è stata spietata. Se fino a qualche anno fa, comprare uno smartphone dalla Cina non era sinonimo di qualità costruttiva e nemmeno di hardware, negli ultimi 2-3 anni la situazione si è ribaltata completamente, costringendo grandi produttori come LG ad alzare ulteriormente la guardia, di fronte non solo a brand ormai noti come Apple o Samsung, ma dovendo fronteggiare una schiera di marchi cinesi più o meno conosciuti, che lentamente ed inesorabilmente portano via quote di mercato.

Per fronteggiare una situazione destinata ad evolversi in breve tempo, LG si è vista costretta a tagliare in breve tempo il prezzo dei suoi smartphone top di gamma, producendo meno ricavi laddove proprio questi prodotti dovrebbero generare maggiori entrate, e gli esempi più lampanti sono proprio G Flex 2 e LG G4.

L'ultimo trimestre fiscale chiuso di recente non ha fatto certamente brillare la casa coreana, gli utili sono scesi e le spedizioni di smartphone hanno subito una contrazione del 3%, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Non resta che sperare nell'ultima parte dell'anno dove proprio LG sarà protagonista con il lancio del nuovo Nexus e l'arrivo di un altro interessante smartphone a partire dal prossimo mese.


252

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Bortoletto

Lo si trova già tranquillamente a 400

Hiruzen

Apple brilla di luce propria, il discorso è diverso.

Hiruzen

Ciao mi avete chiesto la stessa cosa in due, la risposta è la stessa :)

Hiruzen

Bella domanda. Se è il principale il G4 è migliore in autonomia e affidabilità, se devi stare fuori casa e non hai corrente a disposizione almeno alle sei. Altrimenti se lavori in ugfficio flex2, la curvatura è fantastica. Io uso di più flex2

Skylar

Tu che li hai consigli il GFlex 2 o il G4?

Luca Serri

Penso anche io che prima o poi la moda Apple cesserà, ma fino ad allora giustamente la sfruttano.

Roberto D'onofrio

mi piacciono entrambi..bellissimi...dovendo sceglierne uno quale consiglieresti ?

andant3

Non mi sembra che sia solo un fatto di estetica e di "culto". Tutti i giornalisti in giro perché prendono un Macbook Air (o il nuovo Macbook etc.) se sono solo prodotti stra costosi? Si paga l'estetica, le novità esclusive (come sul nuovo Macbook tastiera e pad con Taptic engine etc.) l'ottimizzazione, la perfetta "fusione" fra tutti i prodotti (iPhone, iPad etc.) e infine l'assistenza inarrivabile per altri brand. Ecco perché possono permettersi di farli pagare di più. Poi tenendo i prezzi sempre alti non si corre il rischio di svalutare i propri prodotti e anche noi acquirenti ne siamo felici perché, volendo, riusciremo a rivendere il prodotto ad un buon prezzo. Pensate che l'iPad 2 e il 4S sono aggiornati ad iOS 9 ed hanno ancora mercato dopo tanti anni anche se ad Apple sarebbe convenuto lasciarli senza aggiornamento, sperando che i vecchi possessori passassero al nuovo modello. Invece continua a "valorizzare" i propri prodotti anche dopo tanti anni, in questo modo io sono invogliato a spendere quelle cifre per i loro prodotti perché so che non verrò abbandonato dopo un paio d'anni (come fa mamma Google).

SuperBerga

2 settimane te lo sei inventato tu lol.

MattLodi

Pubblicità zero qui da noi, sono appena tornato da Dubai e là è pieno di pubblicità del G4, nelle riviste c'erano le cartoline da staccare con scritto "shot with G4" difatti in molti lo avevano.

MacheteKowalski

Sono abbastanza d'accordo.
Sono in procinto di cambiare (purtroppo) il mio HTC One M7, sto guardando un po' tutti i prodotti presenti sul mercato e non trovo nulla che mi faccia veramente salire la scimmia. Processori che scaldano, ottimizzazioni fatte coi piedi, fotocamere scadenti, audio non di qualità, design anonimo, scarsa autonomia, prezzi folli, assistenza penosa: tutti i prodotti più recenti hanno almeno uno di questi difetti.

@Simone

io sto aspettando quella cifra

danger2u

metti G4 a 350 e vedrai come vendi.

danger2u

e Apple.

DevHunter

Che sito, cosa?

@Simone

Che sito?

Hiruzen

Purtroppo LG ha pagato il prezzo di 810 sul flex2 e la scelta di materiali "di nicchia" sul G4, più pubblicità zero. Che poi siano ottimi, li ho entrambi, questo non passa. Ovvio se in tv vedi solo spot Samsung nn puoi pretendere tanto

Hiruzen

Io l ho preso a 339, a 600 nn lo avrei preso.

dino bianchi

a livello comunicativo purtroppo LG ha subìto più di tutti il problema SnapDragon s810 ed è un peccato visto che ritengo il G4 il miglior terminale Android 5.0, certo uno smartphone come il G2 non tornerà mai più ma la strada intrapresa e l'esperienza d'uso che LG sa infondere ai suoi telefoni su Android non hanno paragone!

max

Fino adesso pero' seppur il doppio dei prezzi sia oggettivamente esagerato credo che i top gamma dei piu noti brand offrano ancora qualcosa in piu in termini di design( non tutti, lg g4 e' un obrobrio) o comunque a livello di qualita' audio o fotografiche ecc).

max

Su apple avrei forti dubbi anche perche' chi la scegie lo fa perche' appassionato dei suoi prodotti e os.

DevHunter

Non ti sarà sfuggito che il cambio da Nokia a Microsoft, non è un semplice rebranding. È scomparso un produttore occidentale di telefoni e un produttore di software l'ha acquistata per diffondere un SO Mobile, non certo per affermarsi come produttore (visto che le perdite per ogni device prodotto sono note a tutti).
Per Motorola, Google ne l'ha rilevata per i brevetti e poi ceduta ad un produttore di device.

Pavone Da Giardino

Culto o non, con la concorrenza non si scherza.
Se un prodotto lo fai pagare la metà ma equivale ad un prodotto che paghi il doppio prima o poi la gente sceglie quello che costa meno.

Luca Serri

Apple ancora per un bel po', ormai il suo marchio è diventato di culto. Non che realizzi prodotti brutti o scadenti, anzi al contrario. Però secondo me sono eccessivi, anche se la colpa non è solo della Mela.

Pavone Da Giardino

E perché succede solo ad lg? Samgung, apple e compagnia bella quanto camperanno ancora con quei prezzi? Molto poco ...

Speed

Io ho voluto provare un LG G4 e lo trovo un ottimo terminale, batteria buona, scalda poco piu' della media ma non e' questo forno che si dice.Prestazioni ottime, fotocamera ottima, mi sto trovando bene. E ho provato tutti i top, soprattutto della gamma Note, ho cambiato il Note4 solo per il peggioramento batteria avuto col passaggio a Lollipop altrimenti l'avrei tenuto.

Ciccillo

G2 Flex e' stato tagliato di prezzo perche' nessuno lo comprava,siamo seri!

Fabrizio

Ma infatti non volevo crederci, alla fine Samsung guadagna comunque dai cell di fascia bassa e grazie a quelli ha potuto diffondersi e raggiungere un certo market share.
Potrebbe però migliorare la sua reputazione, evitando che la gente colleghi Samsung a lag e impallamenti vari.
Comunque è arrivata oggi la comunicazione da Samsung Italia ai rivenditori quindi è ufficiale al 100%

Repox Ray

Ottimo. Così farà la fine di HTC. Han capito tutto...

proxyy

L'unica arma che hanno contro i device cinesi è la garanzia.
Devono combattere con quest'arma, molte Marche cinesi danno una garanzia scadente o addirittura inesistente, se invece di fare pena migliorassero sotto questo punto di vista i benefici si vedrebbero e in tempi brevi, mi spiace dirlo, ma dovrebbero adottare una garanzia stile Apple.
Ad oggi per la maggior parte ci sono solo punti di raccolta e per cose anche facili da aggiustare devi aspettare settimane o mesi.

Fabrizio

C'è da dire però che i margini delle aziende in questo settore (Apple esclusa) sono bassissimi, al punto che a un'azienda non conviene quasi neanche produrre cell.
A noi va bene, ma così c'è il rischio che a breve si blocchi l'innovazione

Fabrizio

OT: a quanto pare è ufficiale, Samsung non produrrà nè venderà più smartphone economici, è in arrivo l'ultima fornitura di J5 dopodiché si concentrerà solo sulla fascia medio/alta e i top.
Pensavo fosse una bufala invece è tutto vero

Szymon

5 mesi vs 2 settimane, vuoi fare?

SuperBerga

Samsung ci mette millenni? Dopo 5 mesi S6 lo trovi già a meno di 500 euro, quasi come il g4.

Szymon

Se ti informassi, è noto che LG svaluta di quasi 300€ in suo nuovo top gamma in meno di 2 settimane. Samsung ci mette millenni; Apple venderebbe, se non fosse per il mercato, ancora l'iPhone 4S a 729€...

Giuseppe

Del note4 non mi piace la questione pennino (non la sfrutterei) e il fatto che lo schermo non è ben ottimizzato a livello di grandezza (come con un Mate 7). Per tutto il resto sono molto combattuto. Ero quasi propenso sull' LG G4, ma adesso sono un po indeciso per varie cose (autonomia non al top, mancanza di lettore di impronte per quanto possa essere superficiale, una batteria removibile e uno slot di espansione memoria di cui me ne farei poco ecc). Stavo pensando di prendere un edge+ magari brandizzato Vodafone per poterlo pagare un po alla volta ma anche qua ho qualche dubbio. Verso metà ottobre parto e avrei voluto cambiare il cell per quella data...

Francesco Panico

Io ho sostituito il Nexus 5 con un Note 4 perché volevo un device che avesse una maggiore autonomia, ma a parte la batteria è un telefono che ad ora non cambierei con niente. Certo sono conscio del fatto che non abbia una fotocamera eccezionale né un display bello come un super amoled e tutto il resto, ma nell'uso di tutti i giorni è un dispositivo veloce come pochi.

Papa

LG per adesso ancora fa utili. Pochi ma li fa. Apple, Samsung e LG sono le uniche tre aziende al mondo che fanno utili.
Abbassando i prezzi riesce comunque a rimanere sul mercato con quote significative.
Però in questa situazione viaggia sul filo del rasoio. Basta toppare un modello per non guadagnare più.
Se il flex 2 non avesse avuto tutti i problemi di gioventù che ha avuto e lo avessero distribuito anche in colore rosso forse non si ritovavano a svenderlo a 6 mesi dall'uscita sul mercato.

Solo l'estinzione ci salverà

Volevo prendere il g flex2 che mi piace proprio. Poi ho visto la recensione di Nico, parla di 90/92 gradi quando è un po' sotto stress. O_o . Mi sa che se lo metto in tasca mi ustiono.

Wincenzoo

Marketing

Hiruzen

C'è l'ho. Non da problemi e il display curvo è splendido.

Gian Luigi Oddone

Tra tutte le grandi e piccole case... ad oggi,non ce n'è più una!!! Manco Samsung... capace di farmi un prodotto top di gamma,che sia COMPLETO!! Ovvero che disponga contemporaneamente di tutti i servizi e le prestazioni,(attualmente già esistenti)... ma tutte insieme ed al max livello... Manca sempre qualcosa... e mi sembra evidente che lo facciano apposta! Chi come me spende felicemente 770 € per un Note-4,o chi ne ha "inspiegabilmente" spesi 1000 € per un Apple... Io credo ne spenderebbe anche di più per una cosa del genere... ma non la fanno!!... e allora andate tutti del culo!! Non mi faccio prendere in giro e vi tengo il commercio in piedi,per una ram in più,o un'altra cazzatella con la quale mi fate un nuovo modello...mentre se da una parte date,dall'altra mi togliete pure...vedremo che succederà...

Shane Falco

Apple non può essere contrastata perchè è l'unica marca che usa ios...in android le cose si fanno molto difficili perchè ci sono + di 10 marche che usano tale sistema quindi la concorrenza è spietata. Più marche ci sono + le fette di mercato diventano sottili...ai primi 3 posti a livello vendite android c'è samsung, lg e huawei che cmq se la cavano ancora discretamente secondo me.

Shane Falco

ovvio è l'unica che utlizza ios...android viene usato da minimo 10 marche diverse che si azzannano l'una con l'altra.

Black mamba 4.0

Cercando di scimmiottare Samsung anche nell'inondare il mercato di devices tutti uguali si sono fregati....

Ratchet

Meglio per i consumatori :D

SuperBerga

LG G4 è uscito a 700 euro. Come fa a costare la metà di iPhone, Galaxy S e Note lo sai solo tu xD

io sono nappo

Non é questo, il punto é il costo superiore e poi comunque la gestione migliore della risoluzione principalmente.

Daniele

Ahah ricordo ancora il confronto in cui il primo moto g teneva testa nell' uso quotidiano ai top ahah, fantastico!

SXperia

Ma che concorrenza, da sempre LG nella telefonia viene vista male dagli utenti e spesso viene scelta per il costo più basso tra tutti gli OEM...

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima