Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG Display, un grave incidente fa sospendere totalmente la produzione di schermi per TV OLED

14 Gennaio 2015 56

A inizio settimana, c'è stato un grave incidente in una delle fabbriche di display di LG, situata a Paju, in Corea del Sud. Una fuga di azoto in forma gassosa ha causato la morte di due operai ed il ferimento (condizioni serie, ma non critiche) di altri quattro. Stando a quanto dichiarato da LG, i dipendenti stavano eseguendo operazioni di manutenzione ordinaria. A distanza di due giorni, le autorità hanno ordinato uno stop della produzione per facilitare le indagini.

La catena di produzione affetta è quella relativa alla tecnologia OLED applicata alle TV. L'ordine sarà valido finché non sarà accertata con precisione la causa della fuga di gas. Al momento, non è chiaro quanto tempo sarà necessario ma potrebbe diventare un problema per la divisione TV. Per alcuni analisti, potrebbe ritardare "in modo sostanziale" la produzione del 2015. L'azienda ha rifiutato di commentare al riguardo anche se, ovviamente, ha espresso rammarico e cordoglio circa l'incidente.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
baldanx

è uguale alla morte dovuta a qualsiasi gas non abbia un effetto diretto sull'organismo ma semplicemente si sostituisca all'ossigeno o semplicemente nell'aria o addirittura nei globuli rossi (es. monossido di carbonio)

Marocco2

E mo'?

franky29

e uguale alla mortecon il gas metano

baldanx

Ok, la notizia non specificava e dunque si era andati per questa ipotesi :)

Luca

No sono morti non per mancanza di ossigeno ma perché il gas che è fuoriuscito è trifloruro d'azoto, composto da due atomi di azoto+1 di fluoro e tale "mix" oltre a essere un potentissimo gas serra (1 g di questo è 17000 volte più potente sull'effetto serra di 1 g di CO2) è tossico per l'uomo appunto perché c'è il fluoro.
La saturazione o ipossia non centra niente, hanno respirato qualcosa che è simile ai gas asfissianti. Ci fosse stato tutto l'ossigeno dell'universo e sarebbero morti lo stesso

Yellowt

In realtà non proprio. Il soffocamento "classico" è il non riuscire a inalare aria. Qui, come per il monossido di carbonio, si respira normalmente ma in circolo non va ossigeno. Si sviene al massimo in un paio di minuti.

Yellowt

Già ma è la "correzione" che ti fa vivere. Oltretutto deve essere alle giuste percentuali altrimenti non si vive comunque.

theskig

Ah ecco.
Grazie per le info.

Luca

Allora ripeto non è stata una fuga d'azoto!! L'azoto molecolare (che è quello che c'è nell'aria) è inerte e può uccidere solo per saturazione ossia non rimane più ossigeno in un abbiente chiuso.
Gli operai sono morti poiché è fuoriuscito TRIFLUORURO D'AZOTO (Il trifluoruro di azoto, la cui formula bruta è NF3, è un composto binario gassoso composto da azoto e fluoro. In questo composto l'azoto è trivalente e il fluoro è monovalente.
È una sostanza utilizzata nella fabbricazione di televisori a schermo piatto.) CHE E UN GAS SERRA E TOSSICO

Luca

Si ma tipo per 24 a causa di lutto...magari rimarranno chiusi gli altri LCD ma ripeto dato che per l'OLED non si usa questo gas durante la produzione non c'è motivo di chiudere per precauzione anche le catene olle

Maurizio Mugelli

la catena P8, dove e' successo l'incidente produce lcd ma nel resto dell'impianto E3 vengono prodotti gli oled lg ed e' stato bloccato tutto l'impianto, non soltanto la catena dove e' avvenuto l'incidente.

Luca

"Una valvola di trifluoruro di azoto, componente utilizzato per la produzione di pannelli LCD, è stata infatti pare aperta inavvertitamente mentre venivano ripulite le camere bianche destinate alla produzione.
Le vittime hanno tutte meno di trent’anni e LG ha rilasciato una dichiarazione dove assicura che verranno apportate migliorie e correzioni ai sistemi per impedire che si ripetano fatti così gravi. L’incidente non è comunque legato alle condizioni di lavoro: la fabbrica di Paju è uno dei fiori all’occhiello di LG Display ed è anche una delle fabbriche di pannelli più avanzate al mondo.
L’ideale sarebbe comunque trovare un modo per eliminare il trifluoruro di azoto dalla catena produttiva dei pannelli: questo gas infatti è ritenuto una delle cause principali del riscaldamento globale."

Oi, stiamo parlando di una catena di produzione di LCD!!!!! GLI OLED NON CENTRANO NIENTE!!!! Infatti il trifloruro di azoto (tossico) viene usato nella fase di produzione dei pannelli LCD.
Nessun ritardo o stop nella catena dell'OLED, non ho idea di dove abbiate pescato questa notizia...

Felk

Attenzione, io non ho assolutamente detto che l'utente sopra ha ragione. Non travisare ciò che ho scritto. Non possiamo escludere che potrebbero averlo fatto, non saremmo mai sicuri di questo.

asd555

Eh appunto... Che ho detto? In concentrazioni elevate è dannoso, ma così come qualsiasi gas, non è che perché l'azoto è nell'aria vuol dire che possiamo respirare liberamente azoto in un ambiente saturo!

Ivan Clemente Cabrera

non è pensare male è essere sciocchicome pochi....LG non ha nessun bisogno di uccidere persone se vuole gli oled li cancella e fine! o se proprio deve trovare scuse può parlare di problemi di qualità nella coda di produzione o mancanza di materie prime...qualsiasi cosa Ti rendi conto della sciocchezza che state dicendo?

OptimusRs

Certo che

theskig

Immagino anche io che più che l'eccesso di azoto il problema fosse la mancanza di ossigeno (visto che noi in natura respiriamo azoto corretto con una spruzzata di ossigeno)

theskig

Si certo ma l'aria è 80% azoto per essere intossicati vuol dire che dovevano essere proprio in un' atmosfera satura (credo che a quel punto il problema non sia l'azoto ma la mancanza di ossigeno)

theskig

Non parlano di azoto liquido ho letto l'atricolo originale.
Altrimenti sarebbe stata una scena da Terminator 2.

Hari Seldon

OK.. Facci sapere

baldanx

L'asfissia da ipossia, perchè di quella muori dato che l'azoto è inerte, non si riconosce bene, ti senti la testa leggera come dopo una lieve sbronza e in poche manciate di secondi perdi coscienza......non è che ti senti mancare l'aria

Felk

"A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca"

Maurizio Mugelli

veramente pure in italia quando c'e' un morto sul lavoro lo stabilimento viene sigillato per accertamenti.
che poi anche quando inevitabilmente salta fuori che la morte e' stata causata dal tirare al risparmio sulle misure di sicurezza i responsabili se la cavano comunque e' un altro paio di maniche ma lo stop e' assicurato.

Maurizio Mugelli

bisogna vedere l'entita' della perdita e soprattutto se se ne sono accorti, una sovrappressione di azoto fondamentalmente spinge via tutto l'ossigeno in una vasta area ma non lascia nessuna tracia visiva o olfattiva, soltanto un calo di temperatura e pure un'asfissia del genere non da avvertimenti tipo dolore o incapacita' di respirare, tutto sembra funzionare regolarmente finche' non inizi a vedere nero e cadi a terra.

miXaelyz

Svestiamo le ipocrisie per piacere. In Italia abbiamo 3 morti sul lavoro ogni giorno, e non si farma mai niente.

Massima solidarietà per le vittime, ma io sono convinto come soxxoz che questa cosa sia stata strumentalizzata ad arte allo scopo di manipolare il mercato .

E, sinceramente, è questo che reca la peggiore offesa alla tragedia dei morti e dei feriti

Patroclo Grecia

la persona che è in una atmosfera di gas inerte con basso contenuto di ossigeno non si accorge del pericolo, e magari quando inizia ad avere i primi sintomi, quali vertigini è troppo tardi e da li a poco la perdita di sensi è inevitabile

Simo

si ma qui hanno detto in forma gassosa, per quello mi pare strano

OptimusRs

Per fortuna succede molto raramente

a b

Boom Baby

Xampp

potrebbe essere una tubatura di azoto liquido che si è rotta...è spesso usato come refrigerante. Se ti investe l'azoto liquido ti bruci come col fuoco

Xampp

Mi verrebbe da dire che sono rimasti ustionati dall'azoto liquido. In elettronica si usa molto in forma liquida come refrigerante

Simo

si puo morire d'asfissia per colpa dell'azoto, ma in teoria com'è possibile che non siano riusciti a scappare per poter trovare aria respirabile? bene o male un 30 secondi di fiato lo hanno tutti

asd555

Non esattamente, l'azoto puro non è come l'aria che respiriamo, in ogni caso questi gas ad elevate concentrazioni risultano dannosi se non letali.
Naturalmente non so nulla di questo incidente, faccio solo supposizioni...

soxxoz

Ahahaa presi male

Ivan Clemente Cabrera

chiedilo a qualunque sub, quando ci si immerge con aria compressa l'azoto è il peggior nemico.

Harry

Ci sono morti 2 operai e altri 4 sono stati feriti gravemente. Questa te la potevi risparmiare. #asinodatastiera

Eruxaro

Oltraggioso.

Ivan Clemente Cabrera

probabilmente la morte è preceduta dalla narcosi da azoto

Ivan Clemente Cabrera

cattivissimo gusto...

soxxoz

Non sanno più cosa inventarsi per ritardare gli OLED e tenere i prezzi alti..

Eruxaro

Che triste questi ultimi lustri: se, e non, lavori, rischi di morire.

Patroclo Grecia

la stessa sofferenza di morire soffocato, non c'ho ancora provato, quando sarò morto per asfissia poi lo scrivo qua quanto si soffre

undroid

Ovviamente doveroso lo stop per evitare nuovi incidenti ed è veramente triste commentare una notizia del genere, non si dovrebbe morire per il lavoro... comunque non credo che ci saranno grossi ritardi, individueranno presto le cause dell'incidente e la produzione riprenderà in poco tempo, non conviene nè all'azienda nè alle autorità prendere tempo più del necessario

lKinder_Bueno

Scusate l'ignoranza, ma si soffre di più con la morte a causa dell'azoto?

MARIOZ®

Bisognerebbe usare la tecnologia prima al servizio della sicurezza e poi al servizio della gente burlona smanettona e chiacchierona

OptimusRs

E lo avrai puntuale e senza prendere in causa nessun altro ;)
Una delle fini più brutte che si possano fare :( spero che Lg si faccia sentire ed esegua tutti i controlli, degli OLED chissene...

Yellowt

L'azoto è solo uno dei componenti dell'aria. Quello utile è l'ossigeno. In atmosfera completamente satura di azoto sostanzialmente si soffoca.

Se poi era liquido li avrebbe bruciati/congelati al solo contatto.

sharkrunner

peccato

sharkrunner

asfissia

Patroclo Grecia

asfissia

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima