Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nexus 5, disponibile un primo Franco Kernel per Lollipop

26 Ottobre 2014 19

Chi sceglie Nexus lo fa anche per provare sempre le ultime novità e non solo a livello ufficiale; anche il modding è un aspetto importante dei device marchiati Google. Oggi è una giornata importante per gli smanettoni più avanzati ed esperti, grazie al solito Francisco Franco: è stata rilasciata la prima versione del Franco.Kernel dedicata alle developer preview di Android Lollipop su Nexus 5.

Per il momento la release, versione r65, è disponibile solo come file boot.img, per cui va flashato da fastboot e non da recovery. Nemmeno l'app Franco.Kernel Utility è un'alternativa utilizzabile: dovrete rispolverare la cara, vecchia linea di comando. Il porting è del tutto completo, con eccezione del governor del chip grafico. Sarà necessario più lavoro, perché il codice andrà adattato ai nuovi driver della GPU. Dai primi test dello sviluppatore, l'autonomia delle developer preview è sensibilmente migliore.

Per flashare avrete bisogno dell'accesso root; fortunatamente ci ha già pensato Chainfire. Potete anche affidarvi all'ultima versione del Nexus Toolkit per una procedura più semplice. Non resta che lasciarvi il link per il download, con un'ultima considerazione molto, molto importante: questo kernel è compatibile esclusivamente con Lollipop. NON tentate di installarlo su KitKat, altrimenti Franco avrà un premio speciale in serbo per voi...


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bonk_x

lascia stare i benchmark, davvero! sono molto poco affidabili e non sono un paragone adeguato delle prestazioni reali.

giulianoturbo3

Scusate ragazzi un altra domanda.. Ma come mai con un processore cosi facevo un punteggio basso su antutu? Non mi ricordo ma so x certo che a 0 mila non arrivava

talme94

Sono anche io possessore e puoi utilizzare greenify, tenere spenti i dati quando non lo usi, cambiare kernel, tutto quello che vuoi ma la batteria è quella e più di 4-5 ore non le fai (a me comunque bastano). L'unica cosa migliorabile è l'audio: ci sono delle mod su xda che migliorano sia gli speaker che la capsula auricolare

Piereligio Di Sante

Sì, sono io. Di niente, è sempre un piacere quando mi riconoscono ahah
Comunque il profilo è incorporato nel kernel codeblue, pure :)

Bonk_x

Ciao Piereligio, ma sei lo stesso del thread sul Franco Kernel su XDA? in tal caso, devo ringraziarti per il profilo colore sviluppato, è il mio preferito!

Bonk_x

Ti parlo da possessore: a parte il kernel, la batteria la salvo grazie a Greenify. non so se sai di cosa si tratta, in tal caso fai qualche ricerca riguardo ai wakelock e all'aiuto che ti da Greenify, soprattutto con i wakelock del Google Play Service e della localizzazione (che ammazzano la batteria in modo incredibile). Poi personalmente utilizzo quale altra strategia di risparmio energetico tramite le modalià per-app offerte dall'app Franco Kernel Updater che permette di regolare vari parametri per la singola applicazione in uso, soprattutto per quelle che spingono molto sul processore facendolo scaldare per poi provocare throttling della frequenza con peggioramento repentino delle prestazioni.
L'audio è anche migliorabile, non tanto in qualità quanto in potenza grazie al kernel e/o alla modifica di alcuni parametri, permettendo un volume più alto.

giulianoturbo3

Ragazzi vado fuori tema volevo chiedervi una domanda visto che voi avete n5 da piu di quanto lo ho avuto io.. E siete piu esperti.. Lo ho tenuto meno di un mese.. Poi non mi andava di moddarlo (perche delle app tipo sky go col root non finzionano) e l ho dato via riscontrando personalmente audio di bassa qualita e potenza.. La suoneria diciamo era un po sotto la norma al massimo, batteria devastante, io ci faccio un uso intenso ma se ci stavi attaccato penso che piu di 4 max 5 ore non faceva.. Mi sta riprendendo la scimmia.. Ma mi frenano questi problemi. Voi li avete risolti con qualche mod? Vi ringrazio in anticipo

simo

autonomia a scapito di un po di performance

FalcoPellegrini

Sul nexus 5?

Piereligio Di Sante

Codeblue sembra più performante, quando sotto carichi pesanti, di franco. Nell'uso generale, franco è molto fluido. A batteria devo testarlo bene.

robroberto

per lg g2 con cm11 che kernel conviene?

simo

dipende dal dispositivo

Krait

Su Galaxy Nexus lo era, su Nexus 5 invece ho trovato alternative migliori

FalcoPellegrini

Sono un neofita dell'argomento "Franco.Kernel", onestamente c'ho sempre capito poco con i Kernel. In cosa sarebbe il miglore? Cioè quali sono i vantaggi?

Alex Gombi

Franco Kernel il migliore ;)

simo

su n4 migliora la reattività mentre su n5 migliora l'autonomia

xantarmob

Da sempre uno dei migliori (anche so ogni tanto "cappella" qualche release ;) )

TaBiooH

Su Nexus 5 l'ho trovato veramente ottimo rispetto allo stock e al Code_Blue che avevo installato!
Comunque aggiungo che si può fare lo .zip e fesharlo via recovery oppure mettere la .img nella cartella del franco.Kernel e poi fare il restore tramite app ^^

sanietto

provato sul nexus4 non mi migliorava per nulla l autonomia :-(

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima