LG G Watch R ufficiale: ecco il primo vero Orologio con Android Wear | Update: anche in Italia

28 Agosto 2014 142


Anticipando IFA ecco che LG annuncia ufficialmente il nuovo LG G Watch R, quello che potremmo davvero definire come il primo vero Orologio con Android Wear. Sebbene non sia il primo Smartwatch con il nuovo sistema operativo Google, è chiaro che LG abbia voluto realizzare un orologio estremamente classico che difficilmente potremmo identificare come Smart visto che riprende le esatte fattezze di un normale orologio.

Lo schermo è da 1.3 pollici con tecnologia Plastic OLED (P-OLED) e ha un'ottima risoluzione (per la categoria) di 320 x 320 pixels; è certificato IP67 e può essere immerso per 30 minuti ad 1 metro di profondità. Non manca il sensore del battito cardiaco PPG (photoplethysmography).

A livello hardware troviamo sempre uno Snapdragon 400 da 1.2 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. La batteria è sempre la stessa da 410 mAh e la cassa è in acciaio con cinturino in pelle intercambiabile.

LG G Watch R sarà presentato ad IFA 2014 e sarà disponibile nel quarto trimestre dell'anno. Vi piace?

Aggiorniamo l'articolo con il comunicato Italiano:

Dopo il debutto nel mese di giugno del primo dispositivo wearable powered by Android Wear™, LG amplia la sua gamma di prodotti indossabili con il nuovo ed elegante LG G Watch R, che verrà presentato in anteprima mondiale la prossima settimana all'IFA di Berlino. LG G Watch R sarà il primo dispositivo indossabile al mondo dotato di display circolare in Plastic OLED (P-OLED) con un utilizzo del 100% della superficie visiva.

Ciò che più caratterizza LG G Watch R è proprio il display circolare in P-OLED da 1.3 pollici, per immagini straordinariamente nitide con qualsiasi angolazione e condizione di luminosità esterna. Oltre al potente processore Snapdragon 400 da 1.2GHz, LG G Watch R è dotato di 4GB di memoria, 512 MB di RAM e di batteria da 410mAh a lunga durata. Grazie ad Android Wear™, il device supporta tutte le applicazioni compatibili oggi disponibili, mentre la classe di protezione IP67 consente di immergere LG G Watch R in acqua per 30 minuti fino ad un metro di profondità.

LG G Watch R, proprio come G Watch, grazie al sistema di comando vocale di Android Wear™ fornisce tutte le informazioni essenziali proprio quando se ne ha necessità e permette di monitorare il loro battito cardiaco, tramite il sensore di fotopletismografia (PPG) integrato attraverso specifiche app fitness come LG health mentre le notifiche smart funzionano da promemoria per chiamate e messaggi persi, eventi ed incontri programmati e previsioni del tempo.

LG G Watch R vanta un’estetica raffinata che ricorda gli orologi classici. Il nuovo wearable Android di LG è infatti caratterizzato da un design circolare e curve senza tempo, completate da una cassa in acciaio inossidabile e da un cinturino intercambiabile da 22 mm in pelle di vitello dal look elegante e moderno al tempo stesso. Con un semplice tocco, infine, è possibile scegliere il proprio quadrante tra varie possibilità.



“Nel corso di quest’anno, che possiamo definire l’anno dei wearable, ci siamo convinti di come questa categoria non possa essere paragonata a quella di smartphone e tablet,” ha affermato Jong-seok Park, presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company. “I wearable sono anche accessori, e gli utenti vogliono poter scegliere tra più prodotti. Per questo volevamo aggiungere al design moderno di G Watch un dispositivo dal look classico come G Watch R: scegliendo tra LG G Watch o LG G Watch R, i consumatori faranno comunque un’ottima scelta.”


LG G Watch R sarà disponibile sui principali mercati entro la fine dell’anno. Prezzi e dettagli in merito disponibilità saranno annunciati a livello locale al momento del lancio.


Specifiche tecniche:

  • Processore: Qualcomm® Snapdragon™ 400 da 1.2GHz
  • Display: display P-OLED da 1.3 pollici (320 x 320)
  • Memoria: 4GB / 512MB RAM
  • Batteria: 410mAh
  • Sistema operativo: Android Wear™ (compatibile con smartphone Android 4.3 e superiori)
  • Sensori: 9-Assi (Giroscopio/ Accelerometro / Bussola), barometro, PPG
  • Colori: Nero
  • Altro: resistenza a polvere e acqua (IP67)
Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Amazon a 149 euro.

142

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco

io veramente l'ho trovo piu bello del 360,il 360 ha parecchi lag,e la batteria nn dura nemmeno una giornata

dragondevil

molto lo farà anche la batteria...320 mAh contro i 410 dell'lg...cosa non da poco!!

dragondevil

e perchè non l'ha fatto?

baldanx2

è tondo perchè ha la cornice.....così sapeva farlo anche Motorola

Dmax

Giusto per chiarirti che il G Watch è out of stock su diversi mercati ed è considerato un successo. Documentarsi prima di parlare no vero ?

RickNRoll

Mi piacciono troppo gli orologi per indossare in questo momento uno smartwatch...

Enri

si xD basta usare keep e si vede tutto :P

Ciccio

Se non si può rispondere alle chiamate direttamente dall orologio non ha senso

marko68

Favoloso, veramente bello !

Antonio Guacci

Prego :D

Tron Legacy

pessimo tentativo di LG di contrastare il moto 360 dopo aver visto il fallimento del G watch (come è giusto che sia, visto l'aspetto del device).
Banda o nera o meno è un device con un design completamente anonimo e con un prezzo non giustificato

Nibbler

Ma mi spiace cosa? xD Io sono l'ultima persona al mondo che prova a imporre le sue idee... alla fine sono semplici punti di vista.
Per me il solo fattore estetico non è sufficiente ma se per un'altra persona è una motivazione sufficiente chi sono io per dirgli che sta sbagliando? :)

nuccio03

Speriamo che LG metta una promo associata al G3 come per lo smartwatch precedente.

Luca

Hanno annunciato il prezzo tedesco.. 300 eurozzi..

Cromage

Molto spesso si fa solo per estetica o per poter dire di possedere un cinturino in coccodrillo ecc.
Io non vedo nulla di male, mi dispiace se sono di idee opposte alle tue ma rispetto la tua idea e in effetti non hai tutti i torti. Resta il fatto che ad alcune persone può piacere per i motivi che ho detto sopra.

Nibbler

semplicemente trovo senza senso nel 2014 portare al polso un cinturino in pelle di animale quando ci sono decine di materiali migliori.
Fossimo nel 1800 e no avessimo alternative lo capirei... spero facciano più versioni perchè è proprio bello.

Cromage

Sei animalista ? xD

Cromage

Ecco il vero orologio rotondo, non quella finzione di motorola con la banda nera.

Cristian Louis Watta

bellissimo! ma un po mi darebbe fastidio vedere i miei amici tutti con lo stesso " orologio"...

franky29

Ma qualcuno li ha comprati questi orologi come sono? Si possono mettere i pdf per poi leggere e copiare senza farsi vedere?

Luca Bussola

E non ti sembra esagerato che la carica debba durare un mese??? Parli di arrivare a fine giornata e pretendi che duri un mese.
Il paragone poi con il Garmin non si può fare. Sono prodotti totalmente diversi con il Garmin che ha solo funzioni specifiche e limitate al suo uso (normale che la batteria duri di più).
Non esagerate con le pretese!!!
Pure a me piacerebbe avere una bella pupattola nuova ogni mattina che faccia le cose che deve fare a letto e poi non rompa le balle. Scusa ma è il solo paragone che mi è venuto in mente per le tue assurdità. Non prendertela, è solo il mio pensiero.

mettek

vero ma secondo me sono sulla retta via

peppos

Non credo proprio

anonimoconosciuto

secondo me lg ha fatto lo scherzone! ha preso un orologio vero e ha fatto credere a tutti che sia con android wear!

dario

:D grazie, sei una doccia fresca per i miei neuroni!

4lxp

“ anche se alla fine molto lo farà il gusto" io aggiungerei anche che molto lo farà il prezzo...

Phaaze

Non è importante che faccia il caffè, è importante che non smetta di funzionare se per esempio ti dimentichi di ricaricarlo per una notte. Te lo dico per esperienza, ne ho provati tanti di orologi e smartwatch alla fine l'unico che può sembrare un orologio anche se assomiglia a tutto tranne che ad un classico orologio e non assomiglia nemmeno ad uno smartatch perché non ha notifiche è il Garmin Vivofit. Lo compri lo metti al polso e te ne dimentichi, questo è un orologio. Alle lunghe se non troveranno il modo di risolvere il reale problema batteria, si ritroveranno con la cenere in mano, devono ringraziare che siamo così cretini da essere attirati dalla novità continua.
Pensiamo ad un orologio qualsiasi, nessuno si sognerebbe mai di tenerlo per un anno solo, o fino al modello successivo, e invece è questo che sta succedendo, gente che comprato il g watch e adesso compra il moto 360 poi ne esce uno con la batteria da 5 giorni fra un mese e compra anche quello, poi 3 mesi dopo esce l'orologio di apple che ti riesce a sentire in anticipo gli infarti e ti compri anche quello, perché, scherzi? Oh gli infarti!
Se davvero hai intenzione di spendere 250 euro l'anno per tenere al posto una tecnologia incompleta, hai davvero bisogno di una disintossicazione da shopping compulsivo.

Pietro Imperio

A mio avviso la batteria dovrebbe garantire un giorno intero con un intenso utilizzo. Ogni sera, lo si poggia sulla base e lo si ricarica. Mi ricordo che all'inizio dell'avvento degli smartphone in molti dicevano che non avrebbero mai preso piede perchè la batteria non durava una settimana... ;)

Stern

Perché?

Peppuccio Ravidà

Te lo spiego io il senso.. :) Praticamente tutti gli Smartwatch presentati fino ad ora se tu li vedi al polso delle persone si capisce che non è un orologio ma un aggeggio differente. Mentre questo smartwatch è praticamente identico ad un orologio classico e difficilmente gli altri capiranno che si tratta di uno smartwatch e non di un classico orologio da polso..

efremis

Infatti il Moto 360 é stato annunciato almeno 5 mesi fa

HTC GALAXY GZ930s

Grazie hai risolto un mistero

Luca Bussola

si, certo... e deve anche fare il caffè.

Riccardo

Mmmmmm la cpu mi fa storcere il naso! Sono curioso di vedere una bella review di questi marchingegni:)
però per me questi sono ancora in fase beta... varranno la pena per il "vero " lato consumer solo quando Qualcomm o mdt inizieranno a proporre cpu appositamente per questo divice :(

Antonio Guacci

Il vetro protettivo dello schermo è una cosa, il display sotto al vetro è un'altra cosa. :)

FCava

Però quel cinturino stretto e quella forma da "pezzo in vetro rotondo appoggiato sopra", ora che è uscito questo, mi fanno storcere un po' il naso... Ci vuole una via di mezzo tra i 2...

FCava

Boh... Io l'orologio lo tolgo tutte le notti per evitare di tirare qualche colpo nel sonno o alla moglie. Appoggiarlo sul comodino o sulla base di ricarica mi cambia poco (come certi orilogi "delle forze speciali" che hanno anche led di lettura etc). Il problema sussiste quando si è fuori casa. Ma deve durare almeno un giorno con uso intenso. E poi non è detto che il display sia sempre acceso...
Ci vorrebbe un display trasparente con un pannellino solare sotto che aiuta...

Maren4 .

Ora l'indecisione sale tra questo è il 360. Dovremmo aspettare qualche recensione per capire quale sia più bello esteticamente a questo punto. Per il prezzo si sa niente e sulla sua uscita?

dario

essì, alla fine il "così c'ero bono pur'io" era il commento giusto l'altro giorno! :D

Clear95

Il 360 ha anche il cinturino in acciaio

boccon

SI, MA PENSA ANCHE AL FUTURO...CON UNO SNAP 400 DOVRESTI STAR TRANQUILLO PER UN PO' RIGUARDO GLI AGGIORNAMENTI..SE TI METTEVANO IL PROCESSORE A 850 MHZ DEL GALAXY ACE PENSI CHE REGGEREBBE UN IPOTETICO ANDROID WEAR 2.0?

HTC GALAXY GZ930s

Ma che diamine è un POLED non ho capito cosa c'entra la plastica se lo schermo è in vetro o.o

dario

il primo paragrafo dell'articolo non è che mi sembri avere molto senso, con tutto il rispetto! :D che c'entra il fatto che ha la forma di un orologio classico col suo essere o meno "smart"?!? ma qui fa tanto caldo, chiedo scusa in anticipo se sto sragionando io.

maxxxp

Ma allora era anche inutile mettere i sensori (tanto li ha lo smartphone pure quelli), e se uno si deve portare lo smartphone non è un orologio per tipo i corridori o altri atleti che vogliono meno roba addosso possibile (e il conta battiti che serve quindi se non lo useranno loro ?), forse solo a chi fa trekking, bah, per me se non fanno qualcosa che non sostituisce manco un po' un po' lo smartphone (ma anche senza le chiamate), se lo possono tenere , visto poi che costeranno parecchio.
Per il consumo, se mettevano un processore minore e il gps , non credo il sarebbe stato superiore, poi dipende da quanto usi uno e l'atro , anche se io il gps l'ho sempre attivo e la cosa che succhia di più è e rimane il display (cosa che qui dovrebbe consumare niente) e la cpu delle app che ci stanno sopra.

Luigiantonio Calò

nemmeno...

LeChuck

Anche il 360, se non erro.
Quello che intendevo, è la possibilità di ordinarlo direttamente col cinturino in metallo, magari una cosa carina studiata per accoppiarsi bene con la cassa.

Massimo

il modello Lg monta cinturini standard da 22 mm

baldanx2

Se togliamo l'ultima serie di tablet sì, concordo :)

baldanx2

questo era già bello che pianificato 2 mesi fa

baldanx2

il gps è su smartphone e l'orologio utilizza quello, che fai ti preoccupi del consumo del processore e non di quello di un eventuale GPS? quello sì che ti distruggerebbe la batteria

LG G5 si aggiorna ad Android 7.0 Nougat | Agg.x2 File KDZ disponibile

Nexus 5 con Android Nougat 7.0: il nostro video

Guida all'acquisto | Migliori Android Q3 2016 a 399€ | Video

LG V20 ufficiale: funzionalità audio/video avanzate, Android Nougat e doppia cam posteriore