Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il nuovo TV OLED Full HD di LG in pre-ordine a 3.500 dollari

11 Agosto 2014 27

A fine Luglio vi abbiamo parlato di un nuovo TV OLED di LG, il 55EC9300. Questo modello è un 55" Full HD dotato di schermo curvo, con un pannello WRGB (la stessa tipologia in uso su tutti gli OLED del produttore coreano). A differenza dei modelli attualmente in vendita, EC9300 rinuncia alla base in plexiglass, proponendo una soluzione molto più simile a quella che equipaggerà anche i modelli Ultra HD. Tra le tecnologie integrate troviamo Triple XD Engine, Resolution Upscaler e Tru Color Generator.

Le due differenze più consistenti, rispetto agli attuali OLED, consistono in una maggiore luminosità (500cd/m2 contro 350) e nel refresh rate a 240Hz (con compensazione del moto Ultra Clarity Index 1500), integrato per migliorare la gestione delle immagini in movimento.


Il supporto alle sorgenti 3D è offerto tramite il ricorso agli occhiali passivi (come da tradizione, per il marchio coreano), mentre la Smart TV è aggiornata alla nuova versione con webOS. La connettività comprende Wi-Fi, Wi-Fi Direct, Miracast, WiDi, USB e MHL. Completa la dotazione il telecomando Magic Remote, dotato di puntatore a video e microfono integrato.

Il prezzo di listino del TV è piuttosto elevato: ammonta, infatti, a 6.999 dollari. A rendere molto interessante il prodotto, però, è il cosiddetto "street price", ovvero quello realmente applicato dai vari punti vendita. Alcuni store online, tra cui BestBuy, Adorama e Amazon, hanno inserito EC9300 in pre-ordine, al costo di 3.499 dollari, un prezzo piuttosto aggressivo, se si considerano la tecnologia utilizzata ed il fatto che la TV non è ancora uscita. Non è quindi impensabile ipotizzare un prezzo intorno ai 2500-3000 dollari, tra qualche mese, una cifra che sembrava impossibile raggiungere così a breve, solo pochi mesi fa.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
davide aiazzi

Be 5 anni è un'esagerazione. Secondo i test (non quelli samsung) di solito durano sui 10 anni

davide aiazzi

Sarà uno dei 2 modelli precedenti

Nicola Buriani

Spero di poter testare di persona: il miglioramento, se presente, non sarà difficile da valutare.
PS: grazie!

Prince

Speriamo, non ho considerato il precedente proprio per questo motivo, oltre al fatto che già dopo 5 giorni c'erano dead-pixel.
Ottimi articoli comunque, bravo Nicola.

LeChuck

Anche questo è vero.
Diciamo che spero nell'illuminazione dei produttori e in una affermazione di una piattaforma unica, come sugli smartphone, mercato che ha goduto immensamente della piattaforma comune, portando beneficio a tutti.

Nicola Buriani

Non lo so, non sono così convinto: se i due marchi nettamente più venduti, Samsung ed LG, non la utilizzano, già il tasso di adozione si abbassa di molto.
E non sono nemmeno gli unici (gli altri, però, macinano numeri molto inferiori).
Oltretutto trovo che la quantità e la tipologia di applicazioni, su TV, sia relativamente rilevante: alla fine quello che conta sono i servizi, e finché esiste chi ha esclusive (vedi Samsung) in virtù del successo in termini di vendite, c'è poco da fare.

LeChuck

Mi piacciono molto i pannelli OLED della LG però usano WebOS come piattaforma per le loro SmartTV, l'unica piattaforma che mi interessa è Android TV, l'unica che possa avere una qualche speranza di vita…

Nicola Buriani

Ancora no, solo indiscrezioni (quelle che abbiamo riportato nei mesi scorsi), autorevoli, ma pur sempre indiscrezioni.

Nicola Buriani

Nessuno dichiara la risoluzione in movimento (anche perché un'unità di misura non esiste: anche i pattern che si utilizzano per determinarla non hanno tutti la stessa velocità, in termini di fotogrammi al secondo, ed il risultato varia al variare del pattern).
Il refresh rate a 240Hz, comunque, serve proprio a quello, speriamo sia servito.

Nicola Buriani

Non è questo di sicuro: non è uscito da nessuna parte del mondo, e non arrivi di sicuro in Europa prima degli USA.

Tiziano

ti dico solo che conosco gente che guarda i dvd su tv a 32" FHD a più di tre metri... ed è convito di essere un super esperto in materia... una tv così prima di tutto devi avere materiale 4k e dovresti sederti a circa 1,5 metri... se ti prendi un 4k per vedere dvd a 4 metri...

Johnny Gabriel

Salve a tutti io vi posso dire e anche garantire che questo televisore essite già in germania ad un prezzo circa 3500€ non mi ricordo tanto bene. Si trova nel negozio SATURN. Vi dico soltanto che è una televisione bellissima e dei colori stupendi

Prince

Si ma la risoluzione in movimento?
Si sa qualcosa?
Sul vecchio OLED con base in plexiglass era qualcosa di scandaloso, peggio degli LCD.

Yellowt

Gli oled saranno il futuro: essendo organici degradano nel giro di pochi anni e devono essere cambiati. Vedi ad esempio Samsung con gli amoled per telefoni che dopo 3 anno sono visivamente inferiori di molto al nuovo. Con gli LCD questo non succede.
Quindi li adotteranno tutti perché vorra dire vendere un televisore nuovo a ciascuno ogni 5 anni...

Paolo

Io direi ottimo il prezzo, visto l'innovazione e la completezza di questo televisore.

Svasatore

Ahahah fra 10 anni. Ma che stai a dì? C'erano i crt nel 2004, ti credo che qualcosa di nuovo ci sarà ma non sono così sicuro per gli OLED. All'epoca gli LCD e i PLASMA erano il futuro e lo si vedeva benissimo, al giorno d'oggi non è la stessa cosa con gli oled.

Nicola Buriani

Speriamo: questi nuovi, intanto, dovrebbero essere più luminosi e a 240Hz, il che dovrebbe permettere di mantenere più dettaglio in movimento.

Cromage

Spero che nel corso dello sviluppo siano risolti i problemi risaputi che hanno questi oled. Altrimenti non avrebbe senso spendere migliaia di euro per un prodotto che presenterà difetti dopo mesi...

Nicola Buriani

Figurati ;).
Direi che per il prodotto che desideri è solo questione di tempo (più che altro per ridurre i costi), e se continuano così, penso che ci vorrà meno del previsto.

Cromage

Sempre gentilissimo, il mio sogno é un Oled 4k con curvatura regolabile!

LeChuck

Basta FullHD, li vogliamo Ultra HD!

Cristiano Cambarau

l'oled è comunque il futuro dell'home tv. lg è stata pioniera con degli ottimi prodotti immessi sul mercato. bisogna solo aspettare che i prezzi diventino popolari. e vedendo come calano non credo che bisognerà attendere troppi anni. io penso che nell'arco di 2/5 anni costeranno come gli lcd. e frà 10 anni o poco meno li soppianteranno.

Nicola Buriani

Sono in arrivo, guarda le notizie relazionate, in fondo all'articolo :).

Pietro Imperio

Nella scorsa news riguardante il nuovo tv LG oled 4k da 65" il prezzo di listino sembra debba essere di 8.999 dollari (irraggiungibile per i più), ma se la politica dello street price dovesse essere la stessa... Staremo a vedere!

Cromage

Ma OLED 4k ancora non ci sono?

Matteo Bottin

D: 3500$ di "sconto" rispetto al prezzo di listino! Ci si può comprare una macchina usata con quei soldi!! D:

Alex Gombi

Ci starebbe bene in casa mia, ma non a quel prezzo :)

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima