Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG lancia il suo TV Ultra HD curvo da 105" con schermo curvo in 21:9, 3D e Smart TV

29 Luglio 2014 12

Lo scorso Dicembre LG aveva annunciato l'uscita del suo TV 105" con schermo curvo in formato 21/9. Il TV, che prende il nome di 105UC9, è stato poi presentato ufficialmente all'ultima edizione del CES, a Gennaio, ed è ora pronto a giungere sul mercato, tallonando il suo diretto rivale prodotto da Samsung. Vediamo le specifiche tecniche: la risoluzione è Ultra HD, ma ovviamente riadattata al differente rapporto d'aspetto: i pixel sono, quindi, 5120 x 2160 (definito anche "5K", anche se si tratta di un mero conteggio dei pixel, e non di uno standard), per un totale di oltre 11 milioni. Il pannello è un LCD a LED (la tipologia di retroilluminazione non è meglio precisata) di tipo IPS, dotato di True 4K Engine Pro, ovvero il processore che si occupa di gestire l'upscaling e l'elaborazione delle immagini.

La curvatura è stata ottimizzata per fornire il massimo coinvolgimento (anche se, in realtà, tutto dipende dalla distanza di visione). La visione dei programmi in 16/9 comporta, naturalmente, la comparsa di bande nere ai lati dell'immagine: LG ha pensato di utilizzare questo spazio per visualizzare informazioni aggiuntive, come dettagli sulla trasmissione in onda. Ovviamente non mancherà la piattaforma Smart TV, basata su webOS, con tutti i benefici portati da questa nuova versione ed il consueto novero di applicazioni e servizi.

Sarà inoltre presente anche il supporto alle sorgenti 3D, tramite occhiali passivi. La tecnologia utilizzata prende il nome di Film Patterned Retarder (FPR), un filtro con polarizzazione circolare. L'elevata definizione della TV, permette di conservare la piena risoluzione Full HD anche con gli occhiali passivi. LG ha anche inserito una funzione apposita per l'upscaling di contenuti 3D, il 4K 3D Upscaler. Completa la dotazione la sezione audio, realizzata in collaborazione con Harman Kardon. 105UC9 integra un impianto a 7.2 canali, capace di erogare un picco massimo di 150W.

In-kyu Lee, senior vice president e head of the TV Division presso LG Home Entertainment Company, ha dichiarato:

Il progetto che ha portato alla creazione del nostro TV 105" curvo Ultra HD 21:9, si fonda sull'intento di offrire l'esperienza cinematografica all'interno di un salotto. Grazie allo schermo 5K CinemaScope e all'impianto audio a 7.2 canali , il 105UC9 è il TV più spettacolare mai creato da LG. Questo prodotto mostra come sia possibile portare al pubblico tutte le tecnologie più avanzate, all'interno di un unico TV.

Il 105UC9 è disponibile, come pre-ordine, in Corea del Sud, al prezzo di 120 milioni di Won, circa 87.000 Euro.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Solo 105"? Piccoletto. Con 4.000€, vpr top di gamma e schermo 3m di base.

Alfatauro82 .

Che figata!!
Grande LG

Matteo Fabris

10000tv del genere?
conta che se fossi riccone non vado a prendere una lg o una samsung...
esiste di meglio al mondo...

Mattia Vadalà

ricchioni*

Dmax

E' chiaro che è un prodotto esclusivo, a un prezzo inavvicinabile... tuttavia ha una sua giustificazione commerciale. A questo prezzo, 10.000 tv vendute cubano quasi 1 miliardo di Euro di fatturato.. e secondo me qualche migliaio di ricconi nel mondo che non si vogliono negare lo sfizio di averlo in salotto si trovano.

riccardopse

che sberla di TV!!! ma che prezzo!!! Aspetto il sottocosto da Euronics!!! ahahhaha

Davide Villa

chi è che non spende 87.000 euro per un televisore....

Matteo Fabris

solo 87000€? da barboni proprio sta tv...

Nenad M

tutto copiato dalle smart tv Samsung, eccetto la qualità

Luca

Molto meglio questa.
Ok, scusate.

Ballrog

Te la compri ahah

Simone Luconi

Mi affitto una sala del cinema mi costa di meno

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima