Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovi video su webOS, la nuova piattaforma Smart TV di LG

09 Maggio 2014 11

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

LG ha rilasciato una serie di nuovi video, tutti incentrati su webOS, il nuovo sistema operativo che equipaggerà molti delle Smart TV in uscita quest'anno. Ricapitoliamo le novità introdotte con questa piattaforma: tutto si sviluppa sulla parte bassa dello schermo, tramite una serie di icone squadrate, denominate "cards, affiancate lungo una linea. E' questa sorta di "linea" il fulcro dell'intero sistema: il concetto è quello della continuità temporale, dove ritroviamo passato,presente e futuro.

Per rendere più coerente e più lineare l'uso della piattaforma di Smart TV, LG ha preferito non utilizzare una schermata ad hoc, quando si intende accedere ai servizi multimediali, ma si è limitata a sovrapporre l'interfaccia alla sorgente che si sta visualizzando a video, andando così a comporre la home screen, ovvero il presente. Qui troviamo un elenco delle applicazioni preferite dall'utente, oltre ad una card che rappresenta l'ultima app utilizzata e alla card "Today", che fornisce consigli sui contenuti che potrebbero interessare l'utilizzatore.

LG ha sviluppato tutta la piattaforma in modo da non fare distinzioni tra app, ingressi video e trasmissioni TV: tutto è inserito nel sistema delle card, per ingenerare la sensazione di continuità ed unità. Le TV saranno inoltre in grado di capire quali sorgenti vengono collegate agli ingressi, rinominando le card di conseguenza: se, quindi, si collegherà una PS4 all'ingresso HDMI 2, quest'ultimo non sarà più un anonimo connettore numerato, ma verrà chiamato col nome del dispositivo collegato, ovvero Playstation 4.

La navigazione tra le card è resa possibile dal telecomando con funzioni di puntatore (quello che veniva già offerto dai Magic Remote): selezionando la parte sinistra della linea si accede ad un elenco delle ultime app utilizzate e dei canali visionati, visualizzati all'interno di una lista con card di maggiori dimensioni. Questa porzione rappresenta il passato, mentre selezionando la parte destra si accede al futuro, rappresentato dalle applicazioni disponibili per la piattaforma webOS. Scorrendo l'elenco della applicazioni disponibili si possono aprire anteprime a tutto schermo, che mostrano un maggior numero di dettagli.

LG ha anche pensato a tutti gli utenti che, per pigrizia o per scarsa dimestichezza, finiscono per non utilizzare mai le potenzialità delle proprie Smart TV. Ecco quindi Bean Bird, una sorta di wizard che guiderà l'utente in una configurazione passo-passo, completando tutte le impostazioni necessarie per fruire pienamente delle potenzialità messe a disposizione da webOS. Ultima nota prima di concludere: webOS sfrutta massicciamente il linguaggio HTML, e rende così molto semplice il porting di molte applicazioni sulla piattaforma di LG, che dovrebbe quindi poter contare su un cospicuo catalogo software.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

sembra veramente ben fatto... ma se Philips sviluppa bene Android sulle sue TV allora non ce ne sara' per nessuno... mi spiace ma Ambilight + Android= il top!

Tungstein

Si ok questi sono i video pubblicitari fatti ad arte da LG. Nell'uso quotidiano la piattaforma smart tv funzionerà allo stesso modo, o sarà un'attesa continua tra il click sul pulsante e la risposta del sistema? Mi sembra che le piattaforme smart tv abbiano questo come limite principale. Non ne sono possessore, quindi potrei aver detto una scemenza, ma ho sempre pensato questo, il che mi ha, di fatto, freanto da un potenziale acquisto.

misterdevil93

Le TV più "fighe" sono le LG...ben fatte,belle da vedere.....usando il telecomando magico diventa tutto più semplice....non si può aggiornare le Tv con il vecchio drive( tipo la serie lm 640-da possessore-) al nuovo web OS???cmq mi sono deciso...domani acquisto il magic remote xD

Lorenzo Padovani

Mi sono arrivati i nuovi tv in negozio e pure io la trovo veramente ben fatta. Molto veloce e con il magic remote è una goduria controllare le funzioni del tv. Ottimo lavoro LG.

Nicola Buriani

Sì, c'è l'applicazione per tutti gli smartphone, Windows compresi.

Manuel

LG Italia : se ci sei ti prego, riportate webOS il più bell'OS mobile mai creato, su Smartphone Top di gamma. Avrete un successo mondiale !!!!! Svegliatevi

Marco Canova

Davvero tanta roba, LG quando ci si mette sa fare davvero le cose fatte bene! Poi sulle tv secondo me è davvero un ottimo produttore e ha poco da invidiare agli altri...

Daxrose

Ma è possibile usare lo smartphone come fosse un telecomando magic remote??

DAVEhkiin96

bella idea semplificare le smart tv e idea ancor più bella è la rinascita del fantastico webOS con questa veste grafica!!! Chissà se in futuro LG penserà di usarlo anche sui proprio smartphone...

baldanx

Sicuramente una delle migliori soluzioni viste finora, ma finchè restano di questo tipo preferirò sempre appiccicare alla TV un HTPC Android

DangerNet

ma è bellissima come grafica ed user experience!

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima