Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G2 Mini: la Recensione da HDblog.it

25 Marzo 2014 67

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo il successo di LG G2 che non solo ha riportato fiducia nei consumatori verso il marchio LG ma si è dimostrato uno smartphone maturo e, nonostante siano passati 8 mesi dalla sua presentazione, in grado di competere ad armi pari e con praticamente il medesimo hardware con tutti gli smartphone presentati (o non ancora) in questo inizio 2014 (S5, Z2, One M8, Find 7, OnePlus One), ecco che arriva in Italia il gemello piccolo. Il produttore coreano purtroppo non ha scelto la strada di Sony con Z1 Compact ma ha optato per il G2 Mini, ovvero un prodotto uguale esteticamente, più piccolo ma con hardware nettamente inferiore. Andrà bene? Scopriamolo nella recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

LG G2 Mini offre una piattaforma hardware in linea con il prezzo di vendita. In Italia sono infatti richiesti, a listino ufficiale, 299€ per un prodotto dotato di connettività LTE e basato sull'ottima piattaforma hardware Snapdragon 400 MSN8926 Quad Core (la stessa di Moto G) con GPU Adreno 305. Un prodotto dunque appartenente in modo perfetto alla fascia media di Android sia per caratteristiche generali che per posizionamento (inutile sottolineare come il prezzo di listino sia indicativo per il mercato online).

  • Display da 4.7 pollici IPS LCD con risoluzione qHD di 540×960
  • Processore quad-core da 1.2GHz Snapdragon 400 MSN 8926 anche in versione LTE
  • GPU Adreno 305
  • 1 GB di RAM
  • 8 GB di archiviazione, espandibile con schede di memoria microSD
  • Batteria da 2440mAh
  • Android 4.4 KitKat, con la modalità Ospite LG e altri extra
  • Fotocamera da 8 megapixel, frontale da 1,3 megapixel
  • LTE, GPS, Wi-Fi, Bletooth
  • Assente il sensore di luminosità
  • 129.6 x 66 x 9.8 mm
  • Peso 123 grammi

Stona un po' il display, non per qualità ma per risoluzione (un HD sarebbe stata la scelta più giusta) ma a bilanciare la scheda tecnica troviamo un'ottima batteria integrata ma sostituibile. A livello dimensionale abbiamo un prodotto molto piccolo e maneggevole. Grazie allo stesso form factor di G2 abbiamo il 71% della superficie frontale occupata dal display da 4.7 pollici che permette comunque di arrivare bene in praticamente tutti gli angoli del pannello. Discreta la qualità costruttiva che riprende le plastiche del G2.

Display:


Come detto sopra lo schermo è un'unita IPS da 4.7 pollici con risoluzione qHD di 540×960 in grado di occupare il 71% della superficie frontale del telefono. Uno schermo gradevole che non ha reali pecche e che trova il nuovo Knock Code per sbloccare facilmente il telefono con tap diversi sul touch. Purtroppo G2 Mini ha due caratteristiche che non sono certamente top e che sinceramente condivido poco:

  • La prima riguarda la risoluzione del display. Un pannello HD sarebbe stata la scelta più giusta considerando il debutto attuale e non a metà 2013 come accaduto per altri Mini famosi. Considerando poi che G2 Mini potrebbe essere un ottimo candidato per competere con Moto G, un pizzico di risoluzione in più non sarebbe guastata.
  • La seconda riguarda la mancanza del sensore di luminosità. Non ne faccio un dramma, per carità c'è il selettore manuale e tutto è gestibile via software, ma nel 2014 un device completo e di fascia media senza un sensore praticamente standard è quantomeno bizzarro.

Detto questo il display ha ottime qualità, il touch è buono e la gamma cromatica convince sebbene i neri non siano particolarmente scuri non essendo un Amoled. Piacevole poi la possibilità di personalizzare i tasti a schermo che permettono di avere un setup personalizzato. Ottima anche la luminosità sulla carta che però non sorprende troppo al sole diretto visto che la visibilità non è eccezionale.

Batteria, Audio e Ricezione:


È di ben 2440mAh la capacità della batteria che unita al display non grande e al processore non particolarmente energivoro permettono di avere una buona durata generale. Come avrete sentito nel video nella giornata stress non sono comunque riuscito ad arrivare a sera in modo completo ma con ulteriori prove negli ultimi giorni la durata è stata più in linea con le aspettative. Il problema del decadimento è da imputare al 4G che risulta molto più impattante sulla durata generale.

Per quanto riguarda l'audio abbiamo un buon audio tramite lo speaker per i contenuti multimediali ma non eccellente tramite vivaoce; ottimo in capsula. Interessante anche la personalizzazione software per la gestione chiamate in popup. Ricezione in linea con la media ma non eccezionale sia per 3G/4G che per GPS. Buona per il Wi-Fi.

Software:


LG G2 Mini offre l'ultima distribuzione Android 4.4.2 KitKat, una sorpresa forse per molti ex utenti LG ma un valore aggiunto interessante. Il software è ovviamente completamente personalizzato e troviamo praticamente tutte le opzioni e funzionalità presenti su G2 normale. Nonostante questo il telefono risulta sempre molto fluido e reattivo e il grado di personalizzazione offerto è enorme. Si apprezza poi la scelta di inserire 6 icone orizzontali nel launcher nonostante sia uno smartphone di piccole dimensioni (un esempio su tutto il Note 3 ha 5 icone).

Presenti ovviamente tutte le Q App, Q Memo e software proprietari di LG. Ottima anche la personalizzazione delle icone, dei tasti a schermo e dei colori per la barra di navigazione. Eccellente anche la tastiera software che oltre ad avere un'ottima digitazione sfrutta un sistema di copia/incolla molto intelligente. Gradevole il calendario, personalizzato e in grado di mostrare bene appuntamenti e impegni, e completissima la suite di app che possono essere in parte eliminate se non sono di nostro interesse. Gli 8GB di memoria interna non sono molti ma fortunatamente è presenta la scheda SD.

Internet che si comporta molto bene e che permette di navigare su qualsiasi sito senza troppi rallentamenti. Ovviamente manca il flash che da Android 4.4.2 non è più supportato neanche tramite le personalizzazioni dei produttori (potete comunque installare Firefox o altri browser).

Multimedia e Camera:


La fotocamera è una 8 megapixel che permette di avere una resa convincente in tutte le condizioni. Tante le opzioni a livello di UI con una personalizzazione completa realizzata da LG. Unico difetto l'assenza dell'illiminatore flash prima dello scatto che non permette, in condizione di totale buoio, di capire cosa stiamo inquadrando. Scarsa infine la fotocamera anteriore che non sorprende.

Discreti anche i video che vengono registrati a 1080p

Ottimo il reparto multimediale che permette di riprodurre praticamente tutti i formati video più comuni offrendo un buon audio dallo speaker che si ripercuote, positivamente, anche su Radio e musica. Parte gaming adeguata alle risorse di sistema che permette di giocare a tutti i principali titoli presenti nel Play Store senza troppe rinunce.

Conclusioni:

LG G Mini arriva in Italia in questi giorni a 299€, prezzo equilibrato considerando le caratteristiche e il listino Italiano. Come sempre lo street Price potrà abbassarsi velocemente ma nel complesso G2 Mini è un buon prodotto. Peccato la mancanza del sensore di luminosità e del led di notifica. Display buono ma con una risoluzione non entusiasmante che viene però bilanciata da una Ui veloce, reattiva e da tantissime personalizzazioni che permettono di rendere completissimo il device.

Voto 7.7


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrearocca

Cos'è sta presa in giro, del g2 non ha nulla tanto valeva chiamarlo in un altro modo. il mio "vecchio" optimus g lo asfalta sto coso...

Luca778

S4 mini non ti consiglio per nulla al mondo di cambiarlo.
L'unico motivo per cambiarlo è prendere Z1 compact.
Voglio dire se devi rimanere nella stessa fascia di dimensioni fisiche.

Luca778

Infatti anche qui 2 terminali molto simili.
G2 mini soltanto per il tasto home sul retro, e per giunta che non si illumina.
ahi ahi LG

Luca778

Condivido totalmente. Peccato davvero per la fotocamera di moto g.
Io ce l'ho ma quando devo usarla mi vergogno. Per il resto moto g mi soddisfa alla grande.

Luca778

Non mi convince questo cellulare. Come ho letto tempo fa su una rivista, anche qui si sono studiati vari comparti dello
smartphone, ma la visione di insieme, cioè il risultato finale è insufficiente.
Voglio dire che ho una buona fotocamera, un quad core, ma dall'altra ho una user interface con un launcher che per
me a lungo andare rallentano il telefono.
Dopo il display a 236ppi non si può sentire assolutamente.
La mancanza del sensore di luminosità e del led di notifica sono troppo.
Oltretutto per me LG continua a usare un font per i caratteri che è davvero brutto e vecchio.
Può essere un acquisto interessante per 159 euro, altrimenti lasciate stare.
Ripeto per 159 conviene, altrimenti lasciate perdere

Gark121

Certo che messo di fianco a moto x viene da ridere... E cito moto x perché ha esattamente le caratteristiche che cerchi, costa uguale a questo (oggi) e vale decisamente di più.

Gark121

È un medio gamma di basso livello. Costa molto più caro del moto g senza essere superiore. E nonostante la batteria grande (unico pregio) non riesce a durare più di z1 compact, che è l'unico top "ridotto" a meritare il nome che porta. Scaffale per questo g2mini,senza nemmeno il sensore di luminosità...

Tizi65

Per essere un "mini" ed a questo prezzo direi abbastanza bene.
Pecca abbastanza sensibile il display con poca risoluzione. Ottimi quick memo
e tasti sul retro veramente comodi e che secondo me sono un vero valore aggiunto
rispetto agli altri smartphone. Sono, fra parentesi, un soddisfatto possessore del
G2 "maxi" che secondo me (ma qui è questione di gusti) il miglior smartphone oggi
in circolazione.

Marcos

Anch'io vorrei saperlo XD

Giorgio Pavanello

Trovo questo terminale assolutamente fuori luogo, un comparto ho non all'altezza che con il fratello maggiore condivide solo il nome e il tasto posteriore e un prezzo allucinante vista la concorrenza.

fire_RS

Buon Device, ma è un po fuori mercato. A 300€ ci compri un nexus 5. A meno si riesce poi a trovare l'ancora valido optimus g che è nettamente superiroe, per non parlare poi del S4 mini e del moto g (se proprio si vuole rimanere nel segmento 'mini')

Clear95

Ma se il nuovo layout è arrivato l'anno scorso!

Elver Sofort Bassani

se ne parla parecchio e quello che dici è falso. Ci sono delle limitazioni ma non è esattamente cosi come dici tu

Francesco

8Gb sono pochi, ma "fortunatamenquestoaaspetto presente anche la scheda sd". Peccato che con Kiktat la scheda di memoria esterna viene gestita in tutt'altro modo rispetto alle altre versioni di Android. Per volere di Google le app scaricate dal Play non possono accedere in scrittura sulla SD esterna, ma solo in lettura. Quindi la SD con KK è buona solo per salvarci le foto e i video, non per installarci giochi o altro.
Peccato che se ne parli poco di questa novità in negativo Introdotta con Kiktat

Alex Alban

non ha il sensore di luminosità, ho detto tutto

Alex Alban

ed è più veloce

McTeM

Il Moto G sarà anche migliore ma credo che esteticamente (ovviamente tutto è opinabile) questo LG abbia qualcosa in più...ma tanto non giustifica l'esborso...la grave pecca del Moto G è la fotocamera la cui qualità non rende il device un must have

Giorgio

Io non difendo nessuno, è la realtà dei fatti che prendere un telefono al day one è da pirla se si può risparmiare dopo pochissimo.

Alessio Condoleo

concordo

david

Andrea/niccolo non disturbatevi a fare il test browser su The verge , basta aprire hdblog che è molto più pesante !!!!! Un macigno ..
P.s stiamo ancora aspettando il nuovo sito ..oramai sono anni ;-) senza polemica un vostro assiduo lettore

xyzhunter

e fantastico come il consumatore difenda il venditore scrivendo "ma si basta aspettare..." :) Anche se compro oggi un Audi 80 la pago meno di quando è uscita...il concetto è semplicemente che un prodotto del genere non deve proprio uscire con un prezzo cosi in un periodo dove esisitono prodotti di pari caratteristiche a un prezzo gia di partenza minore. Se qualcuno lo fa significa una cosa: che si puo fare....LG stessa ha messo sul mercato il G Pad a un prezzo di lancio molto concorernziale rispetto ai competitor...questo Mini per quanto cmq buono ha un prezzo non proporzionale al suo valore

Curiosone78

lg ha un tempismo micidiale ormail s4 mini si trova a 199 euro lol

Ermy_sti

per 100€ in meno s4 mini tutta la vita, miglior display, più potente più ram e più piccolo

Wissem Ferchichi

CHE DIFFERENZA TRA LG G 2 MINI E LG L90

MaicolGarba

"L'intelligente funzione copia/incolla" era l'hanno copiata e incollata dai Samsung, già S4 aveva questa funzione!!!!!!!!!!!

bo

Sarebbe stato molto più interessante con un display hd e il led di notifica

Luca Amato

non male, mi sarei aspettato qualcosa in più sulla parte hardware, 250 € prezzo più onesto, altrimenti meglio il moto g...

Giorgio

Basta pazientare un paio di mesi e si troverà tranquillamente a 229€

Roby R.J.

CONCORDO PIENAMENTE,IL PREZZO E' TROPPO ALTO,DOVREBBE COSTARE 200 EURO DATO CHE HA HARDWARE UGUALE A MOTO G

xyzhunter

ottima recensione, esaustiva. Cercavo un 4,7" con una buona portabilità e su questo direi che non delude. Non sono daccordo pero con le conclusioni finali dell'articolo, il prezzo non è assolutamente adeguato a quello che offre in termini di HW senza contare delle vistose assenze quali il LED e l'HD (pazienza per il sensore di luminosità). Poiche il prezzo dovrebbe essere parte integrante della recensione, e soprattutto un paragone con la concorrenza è d'obbligo, il voto finale dovrebbe tenere da conto anche di questi fattori e, in questo caso, assolutamente piu basso.

Telefonino Shop Vittorio Venet

Display da 4,7" considerato "piccolo"??
Bizzarra sta cosa..

Massimo Disarò

Adesso i "Mini" sono quelli con display da 4,7"??? a posto siamo!

Claudio Sampietro

fate un confronto g2 mini moto g ed s4 mini :D

Guest

e l'lte

Alessio Condoleo

moto g è migliore per display e batteria, per non parlare del sensore di luminosità. si salva solo la fotocamera

Francesco Dongiovanni

Il display da 4.7 è ottimizzato meglio del mio HTC one x...riconosciuto come uno dei più bei smartphone di sempre.....LG ha perso una grande occasione....promuovere ancora di più il suo LG G2 con questo G2MINI.....peccato di smartphone mediocri con quelle caratteristiche ce ne sono tanti....300 euro è fuori mercato

Pantheon

Appunto che senso ha cambiare s4 mini per questo !

Alessio Condoleo

moto g da preferire visto il prezzo ormai di 179€, questo in più ha solo una fotocamera migliore ma un display peggiore

mikiele

Tutti a criticare la TW di samsung ma la personalizzazione di LG è proprio identica eh... anzi mi pare anche un po' giocattolosa

silvergdb

tieni s4 mini che è meglio!

Carlo

Se il prezzo di partenza è destinato a scendere subito, come siamo abituati ormai anche sui samsung allora ci farò un pensierino e lo penderò in sostituzione al mio s4 mini...in ogni caso non ci spenderò più di 200 euro!

Demetrio Marrara

mazzette by Cinquegrana XD

matteventu

"LG G2 Mini offre una piattaforma hardware in linea con il prezzo di vendita. In Italia sono infatti richiesti, a listino ufficiale, 299€ per un prodotto dotato di connettività LTE e basato sull’ottima piattaforma hardware Snapdragon 400 MSN8926 Quad Core (la stessa di Moto G) con GPU Adreno 305. Un prodotto dunque appartenente in modo perfetto alla fascia media di Android sia per caratteristiche generali che per posizionamento"

Coooooooooooooooooooosa?

Guest

Bah, con 70€ in più di compri il fratello grande di 'sto coso... Qual è il motivo di esistenza di questa ciofeca?

Barack

Il Nexus 5 in canali ufficiali si trova a 350, su store online 299. Stesso prezzo di sto bidone, per non parlare del Moto X che sta scendendo di prezzo e si aggira sui 350. Nexus 4 si trova a 290. Tempo fa c'era il gemello Optimus G a 280. Misà che hanno sbagliato fascia di prezzo

Barack

Metterei l'accento su Batteria Migliore, perchè dal test di HDBlog è la migliore della categoria!

Pantheon

Batteria migliore ,schermo HD,led di notifica,migliore fluidità... Chi è quel pazzo che lo compra a 100 euro in piu?! Dovrebbe costare massimo 200!!

Barack

Non hai detto che Moto G è pure superiore... :D

mago7

Perchè dovrei comprare questo G2 mini quando con 100 euro in meno compro Moto G?

Barack

Come fa a prendere 7.7 un device senza sensore di luminosità e risoluzione inferiore all'HD??

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima